Presepe in Vaticano

Da osservare e riflettere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    753
    Attendibilità/Fiducia
    +478
    Location
    Universo

    Status
    Offline
    presepe-Castelli

    FB_IMG_16078591367162538

    Personalmente sono rimasta sbigottita, ma mi piacerebbe sentire cosa ne pensate!
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Beh, intanto si tratta di un'opera degli anni '70 e presumo vada letta insieme alla mostra dei 100 Paesi che è partita ieri.
    Vi dirò che a me non cambia nulla... il presepe è sempre stato un simbolo, i primi erano fatti con elementi di fortuna e non è che si stava troppo a vedere la bellezza fisica... che poi, bellezza decisa da chi? Chi ha deciso che Maria doveva essere così bella, delicata femminile? Io l'ho sempre vista come simbolo della dolcezza materna, ma nei commenti che ho letto qui e là, boh, sembra che abbiano fatto un torto all'umanità.
    Per le figure che "non c'entrano nulla", ammetto di saperne poco perché ho sentito parlare solo del boia e dell'astronauta. Per il primo, so che la pena di morte era un tema dibattuto all'epoca della costruzione e che non sarebbe male riprendere anche adesso. L'astronauta mi ha fatto sorridere, con i vari richiami all'arte mesopotamica sembra un riferimento alle teorie sulla discendenza cosmica degli essere umani. L'ho trovata coraggiosa come scelta.
    Da un punto di vista puramente estetico, no non mi piace molto, ma sta facendo parlare di sé e sta spingendo molti a interrogarsi sul vero significato del presepe e sul perché siano state scelte certe immagini piuttosto che altre... quindi direi che il suo scopo l'ha raggiunto.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Quello dello scorso anno che era clasdico e molto bello aveva subíto tantissimi atti vandalici.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    753
    Attendibilità/Fiducia
    +478
    Location
    Universo

    Status
    Offline
    Non so ragazze, ma con i tempi che corrono e queste figure "aliene" in Vaticano due domande uno se le fa ... perché niente avviene per caso e i simboli portano messaggi... Non è il bello o il brutto che m'interessa, è il messaggio simbolico che porta a primo impatto che mi ha lasciata un po' così...
    Poi boh!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ma qual’è la figura aliena?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    753
    Attendibilità/Fiducia
    +478
    Location
    Universo

    Status
    Offline
    Mi sembra tutto un po' alieno ... ma ripeto, è una mia sensazione...
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Erano appena andati sulla Luna (1969). La NASA ha spedito diversi messaggi in tutte le lingue terrestri nello spazio...l’opera, che può non piacere, ha un preciso significato.

    Andrò a vederla e poi dirò meglio la mia opinione in merito. 🎄
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    753
    Attendibilità/Fiducia
    +478
    Location
    Universo

    Status
    Offline
    Grazie lag ... fa anche qualche foto con il tuo occhio !
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    589
    Attendibilità/Fiducia
    +291

    Status
    Offline
    Ciao io personalmente preferisco un presepio più semplice e classico
    Questo non mi piace e non mi esprime niente questo é quello che penso
     
    Top
    .
  10.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    85503FDA-EE4D-4C74-B098-18BD1D45C297Ecco, oggi sono andata a vedere questo presepe. L’atmosfera era surreale, mai vista la piazza così vuota. Il presepe è stato messo in modo che i teppisti non ci possano arrivare, visto quel che è successo lo scorso anno all’altro. È pieno di forze dell’ordine. Io credo che la scelta non sia stata casuale. C’è poco da gioire quest’anno. Lo stile ci ricorda che i fasti sono poco indicati per il simbolismo della natività. L’astronauta è buffo, continuo a pensare che fosse sulla scia dello sbarco sulla luna (forse!).

    Edited by Lagertha• - 31/12/2020, 10:14
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    589
    Attendibilità/Fiducia
    +291

    Status
    Offline
    Brava hai fatto bene ad andare bella la foto
    Deve essere davvero impressionante vedere la piazza vuota
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    753
    Attendibilità/Fiducia
    +478
    Location
    Universo

    Status
    Offline
    Sotto l'obelisco poi ... vedremo come sarà questo 2021 ... 😅
     
    Top
    .
  13.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Si, perché lì è protetto, dato che ci sono 3 file di transenne. :)

    L'obelisco merita un discorso a parte. Fu portato a Roma dagli Antichi Romani dall'Egitto. Ancora non sanno come fecero a trasportarlo esattamente ma troneggia lì in mezzo ai dodici segni zodiacali e ai segni del Solstizio e dall'Equinozio, nella piazza che fu la tomba di Giulio Cesare e che i Romani hanno sempre osannato fino a che un Papa glielo ha impedito. La Basilica poi poggia su un antico Tempio Egizio perché gli Antichi Romani lasciavano professare liberamente ad ognuno il proprio culto. Pensate un pò a come stiamo messi oggi!!!

    Il 2021? Pace e bene fratelli e sorelle! :D
     
    Top
    .
12 replies since 13/12/2020, 12:33   145 views
  Share  
.