L'imprinting materno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    La psicologia ci dice che noi “introiettiamo” le due figure genitoriali nei primi tre anni di vita e che, queste diventano immagini interne che continueranno a lavorare dentro di noi perché formano dei veri e propri imprinting.
    Senza alcun dubbio la figura materna è quella che coltiviamo più a lungo e in modo più indelebile giacchè si forma a partire dal primo momento del concepimento nel lungo periodo di gestazione e di formazione della nostra identità.
    Sappiamo altresì che si tratta di “nostre immagini” e non della realtà della figura anche se, come dice Jung, c’è qualcosa di questa figura che si mischia alle nostre aspettative e alle nostre immagini già presenti prima ancora della nostra nascita.
    Parliamo infatti di “archetipo” che ha una valenza collettiva che rappresenta dunque imprinting che si riferiscono ad esperienze fatte nella storia della nostra società a cui si sovrappongono colorazioni individuali tratte dalle figure femminili che hanno effettivamente avuto parte attiva nella nostra educazione.
    L’astrologia ci mostra qualcosa di più: in effetti, attraverso i suoi simboli l’astrologia è in grado di “definire” in modo molto interessante l’archetipo sia collettivo che individuale e di comprendere quali immagini ha una persona all’interno, che tipo di madre e di femminile ha in mente e cosa di conseguenza sarà costretto a vivere almeno fino a che non sarà in grado di dividere il lato universale dell’archetipo da quello personale.
    Da sempre abbiamo letto nella simbologia della Luna l’archetipo della madre ma sappiamo che questa lettura non è corretta e che sarebbe molto meglio incominciare a dire che si tratta “della nostra visione della madre” e che, dunque, ha molto di nostro e, magari, solo alcuni frammenti della madre reale; sappiamo che i nostri contenuti interni rispetto a questo simbolo saranno comunque potenti ed agiranno da guida nel “leggere” l’esterno e, proprio per questo, nell’arco della vita sarà importante distinguere bene ciò che abbiamo ereditato dalla nostra specie, dalla nostra razza e dalla nostra famiglia e ciò che, invece, più propriamente appartiene a noi e quindi non potrà essere attribuito al mondo esterno.
    Il punto infatti sarà “decodificare” gli aspetti che sono presenti nel nostro tema natale in modo da riconoscerli e non subirne la fascinazione. Gli archetipi infatti possono essere delle vere e proprie guide ma, se li lasciamo agire in modo istintivo, possono possederci completamente e non permetterci di vivere la nostra autenticità ed individualità.
    Cerchiamo di individuare quali condizionamenti possono passare attraverso le nostre lune e gli aspetti che fanno con gli altri pianeti.

    Luna Sole: è un aspetto che può spingere un bambino a vedere i due genitori o come troppo uniti (congiunzione e trigono) tendenti però ad escludere lui dal loro rapporto, oppure a vederli come in continua opposizione tra loro (opposizione, quadratura e quinconce), tendenti a triangolarlo nei loro difficili rapporti per avere un sostegno e un’alleanza.
    Questo è l’imprinting ricevuto che, tuttavia, deve essere compreso ed elaborato in modo da non vivere il maschile e il femminile come se fossero divisi e scissi senza alcuna possibilità di conciliazione o come fagocitanti ed escludenti qualsiasi altra funzione della nostra psiche. Indubbiamente si tratta di un aspetto complesso in quanto legato alle due parti della nostra natura (obiettivi consci il Sole) e (bisogni intimi la Luna) che dovrebbero in ogni caso trovare una via di dialogo. Quando i due principi fondanti della nostra identità si contrappongono indubbiamente saremo veramente monchi all’interno e dovremo a tutti i costi ritrovare la parte che abbiamo rinnegato dentro di noi. In psicologia maschile e femminile vengono considerati i “due genitori del mondo” e non c’è modo di affrontare la vita senza il loro supporto interno e senza lasciar vivere entrambe le immagini in quanto altrimenti emozioni e ragioni sembreranno battersi senza lasciare mai uno spazio sufficiente la tranquillità e la collaborazione.

    Luna Mercurio: è un aspetto che simboleggia un imprinting materno giovane, adolescenziale, comunicativo, divertente e giocoso in caso di aspetti armonici mentre simboleggia una difficoltà di comunicazione con la madre e tra due parti di noi negli aspetti dinamici.
    E’ interessante il rapporto con le emozioni che, nel primo caso, sono alleggerite e rese semplici da una buona capacità di verbalizzarle e quindi di descriverle e raccontarle; indica un rapporto con un materno che aveva facilità a comunicare con noi e a decodificare per noi i nostri bisogni e, così, ci ha accompagnati a comprendere il nostro “sentire”, riuscendo al tempo stesso, ad esplicitarlo al mondo in modo da farlo vivere.
    Con gli aspetti dinamici l’esperienza è stata quella di una certa difficoltà che è passata tra noi e le frontiere materne nonché tra le sue emozioni e i suoi pensieri: tra la testa e il cuore abbiamo percepito incoerenze che hanno lasciato dubbi circa quale delle due parti privilegiare e quale, invece, trattenere e rinnegare. In questo secondo caso, le emozioni vengono spesso trattenute e i soggetti tenderanno a privilegiare la razionalità che sembra creare meno problemi. La difficoltà è reale e bisognerà capire perché non si permette alle emozioni di salire in superficie e perché vengono vissute come invadenti e soprattutto come se togliessero lucidità alle decisioni.
    Vi è spesso una sensazione di “ansia” che spesso ha lasciato il bambino in balia delle sue emozioni che non potevano essere gestite.
    Bisognerà “rimettere in comunicazione” le due funzioni in modo che la ricettività lunare possa veramente aiutare l’intelletto e la percezione mercuriale e, insieme, trovare sempre un miglior adattamento alla vita.

    Luna Venere: indica senza dubbio una madre protettiva, avvolgente e nutrente e, con gli aspetti armonici, un’imago materna capace di vivere in maniera armonica i due lati della sua natura di garantire sicurezza e piacere. Significa che il suo essere madre e il suo essere donna sono stati conciliati bene all’interno passando così l’imprinting di un “femminile” interessante, piacevole e gratificante, in grado di essere sperimentato come rassicurante e nutrente per l’identità e il valore personale.
    Con gli aspetti dinamici la situazione si complica in quanto il soggetto ha percepito difficile integrare due lati di sé poiché anche nella madre erano percepiti come scissi. Significa che sicurezza e piacere non riescono ad essere vissuti come parte integrante della relazione. In genere il soggetto sente che tutto ciò che gli dà piacere sembra creare insicurezze emotive e ciò che invece rassicura non è sufficientemente piacevole.
    Si tratta di un’immagine interna che tenderà ad essere percepita da un soggetto maschio come un’impossibilità a vivere insieme amore e sicurezze e, in un soggetto femminile come la sensazione di dover scegliere se vivere la maternità o la femminilità.
    Il materno vissuto in questo modo creerà difficoltà nella stabilità delle relazioni e, pertanto, richiederà di riconciliare questi due aspetti del sé.

    Luna Marte: la madre è stata interiorizzata come portatrice di irrequietezza, di battaglie e di valori più maschili che femminili. Si tratta dell’immagine di una madre che ha combattuto per esprimere sé stessa e la sua identità e, con gli aspetti armonici, dà vita ad un’immagine interna di un femminile attivo, competitivo, battagliero, impulsivo e sicuramente molto dinamico e sportivo. Ci sarà sempre bisogno di una vita piena di entusiasmi e di passioni e, spesso, anche di bruschi cambiamenti che assicurano nuovi inizi.
    Con gli aspetti dinamici la madre è stata percepita come troppo vulnerabile alla tensione e alla rabbia; si tratta in genere della sensazione di incapacità a creare un senso di sicurezza emotiva in quanto lei veniva vissuta come incostante, irruente e spesso troppo invadente ed intrusiva poiché incapace di contenere le sue pulsioni e i suoi sentimenti.
    La problematica maggiore in questo aspetto è la mancanza di stabilità emotiva che produce stati emozionali costantemente o troppo alti o troppo bassi e la sensazione di non poterli mai gestire dall’interno ma di doverli esplodere fuori.
    Con quest’immagine materna la situazione emotiva è instabile, spesso ricca di scossoni e di irrazionalità carica di insicurezza che fa scattare automaticamente la paura e quest’ultima la rabbia. C’è una fortissima incapacità a trattenere gli impulsi che arrivano e prendono il sopravvento sulla ragione.
    Ovviamente la situazione cambierà se si tratta di un soggetto femmina o di un soggetto maschio.
    Infatti, per una donna questa tipologia emozionale verrà vissuta in prima persona dando vita ad un soggetto pieno di iniziativa e di voglia di combattere per le proprie cose; in un uomo la situazione è più complicata poiché le immagini del suo femminile tenderanno ad essere proiettate su donne che poi verranno viste come irrazionali ed irruente.

    Luna Giove: con gli aspetti armonici questo aspetto è l’immagine ideale del materno gratificante e contenente anche se eccessivamente presente.
    Infatti, con Luna Giove vien da pensare all’archetipo della Grande Madre sempre in grado di nutrire e di rassicurare nonché di far crescere sotto tutti i profili (materiale, psichico e spirituale) le proprie creature. L’immagine interna del figlio sarà quella della “gratificazione assoluta” il che può al limite rendere difficile pensare che potrà esserci qualcosa di simile nella vita. Si tratta in genere di soggetti molto esigenti (soprattutto se maschi) poiché è come se fossero stati nutriti di ambrosia e quindi resteranno alla costante ricerca di stimoli simili in grado di creare sempre nuove gratificazioni. Occorrerà guardare attentamente il segno lunare e la posizione nelle case di questo aspetto: in effetti, con valori taurini forti e case sotto l’orizzonte, l’immagine materna può colorarsi di eccessivo nutrimento con difficoltà con il percepire il bisogno di svincolo del figlio.
    Con valori Sagittario e Pesci e case sopra l’orizzonte, la madre può diventare una sorta di ispiratrice interna che guida verso una ricerca spirituale, unica che potrà placare il senso di inquietudine sottile che si vive.
    In ogni caso con questa Luna i soggetti saranno sempre stimolati ad andare alla ricerca di nuove e sempre più interessanti gratificazioni sia nella vita che nella relazione.
    Con aspetti dinamici siamo invece di fronte ad una sensazione di “cattivo nutrimento” che lascerà un profondo senso di insoddisfazione difficilmente colmabile con qualcosa di esterno. Si tratta di una profonda ferita nella fase orale che può dar vita a situazioni complesse nel riconoscere i propri veri bisogni e nel tendere a compensare con altri simboli sempre legati a Giove quali il denaro, il cibo e il possesso amoroso.
    Il senso di non gratificazione è profondo ed incolmabile e, quindi, qualsiasi conquista tenderà a soddisfare per pochissimo tempo ripresentando nuovamente il vuoto da riempire con una nuova conquista.
    E’ un aspetto che può dare insaziabilità in molti settori della vita e che dovrà essere rielaborato con estrema attenzione poiché, in caso contrario, candida ad una vita di continua ricerca sentendosi però costantemente insoddisfatti e sfortunati.

    Luna Saturno: è un aspetto che riflette un archetipo materno in difficoltà con il contenimento e il nutrimento. Senza dubbio Saturno rappresenta qualità molto diverse da quelle lunari e, quindi, quando nel tema natale si trovano legati questi due pianeti non possiamo non pensare che la Luna non venga indurita e un po’ penalizzata dal troppo bisogno di indipendenza e dalla forza di Saturno. In effetti i simboli dei due pianeti sono in antitesi: la Luna rappresenta l’acqua, la fluidità, la morbidezza, l’infanzia, la protezione, il seno, il nutrimento e il lato emozionale, mentre Saturno si propone con la terra, la durezza, la vecchiaia, l’indipendenza, la schiena, il rigore, la necessità e l’autonomia emotiva tutte cose che sono indubbiamente complementari, ma non nella prima parte della vita laddove un bambino ha bisogno di essere accolto e sostenuto incondizionatamente.
    Senza arrivare a vere deprivazioni che possono essere sottolineate con opposizioni e quadrature tra i due pianeti, possiamo tuttavia pensare che la madre fatichi a riconoscere i bisogni e la dipendenza del bambino e che tenda a stimolarlo per farlo diventare fin troppo presto autonomo facendo spesso leva su forze e su una struttura che non può ancora avere giacchè si costruisce proprio sulla possibilità di dipendere. E’ una donna che può stimolare alla praticità, all’essenzialità, allo svincolo precoce e al senso del dovere.. ma che, purtroppo, mancherà sul piano del feeling emotivo poiché essa stessa si trova a disagio con questa funzione e, soprattutto non ama la fragilità che è tipica nell’infanzia.
    Con aspetti armonici ci saranno comunque struttura, disciplina, regole e rigore affiancati da stabilità, responsabilità, resistenza e notevole forza interiore; con aspetti dinamici possono esserci vere difficoltà sul fronte emotivo fino allo sperimentare una vera e propria mancanza di calore e, spesso, difficoltà oggettive con il nutrimento e l’accudimento.
    La madre risulta efficiente, ma manca di un vero e proprio istinto materno e tenderà quindi a dare molto sul piano materiale per compensare la difficoltà che avverte su altri fronti.
    In casi estremi la madre può porsi anche come “rifiutante” e creare grandi problemi con il riconoscimento del lato “femminile” sia interno che esterno.
    Indubbiamente la Luna sarà penalizzata anche sul piano della ricettività che, non essendo fortemente sviluppata sarà sempre vista con sospetto e con inquietudine. In alcuni casi può esserci anche l’immagine di una madre un po’ avanti negli anni e, magari senza un compagno al fianco per cui si presenta con un ruolo forte teso a compensare la mancanza di un maschile. Il materno risulta così penalizzato e in sovraccarico.

    Luna Urano: Si tratta, anche in questo caso, di due archetipi molto diversi che non sono certo facili da accostare. Vi sono tuttavia alcuni lati che possono conciliarsi così che la Luna possa trovare modalità di espressione alternative. Urano è un pianeta che indica libertà e bisogno di esprimere sempre e comunque la propria individualità; nel momento in cui si coniuga con l’archetipo materno lascia un imprinting di difficoltà con la continuità e la stabilità: con Urano c’è sempre un senso di precarietà che, nel caso, è stato vissuto tra spinte e cambiamenti che passavano attraverso le frontiere materne.
    La madre risulta bisognosa di libertà e può lasciar trapelare la sua insofferenza verso gli obblighi improrogabili che un neonato richiede. Anche con Urano ci sono difficoltà con le emozioni; si tratta di un pianeta prevalentemente mentale che preferisce affidarsi al “pensiero” e, per questo, risulta poco attrezzato alla percezione empatica e a quella strana fusione mamma bambino così necessaria nella primissima infanzia. La madre è spesso distratta dai suoi interessi, bisognosa di esprimersi e di liberare la propria natura ed è poco adatta ai ritmi monotoni e al bisogno di sicurezza di un bambino; può essere però comunicativa e questo risulterà importante quando il figlio sarà un po’ più grande e potrà trovarsi accanto una donna dinamica, moderna (a volte più del figlio stesso), divertente e capace di una visione molto eccentrica della vita.
    Con le quadrature e le opposizioni può esserci un imprinting di precarietà e di instabilità che può causare difficoltà con le relazioni che, se da un lato si desiderano, dall’altro si combattono perché vengono viste come limitanti della propria libertà.

    Luna Nettuno: l’imprinting materno è fantastico e fortemente idealizzato, un po’ lontano dalla realtà: generalmente c’è la sensazione che lei sia un “continente diverso” e che abbia offerto un nido paradisiaco ed un accudimento totale che ricordano la non separatezza degli inizi. E’ una madre che ha grandi capacità empatiche in quanto la sua psiche è unita e sintonizzata su ciò che c’è attorno fino a creare con il bambino quel senso di “fusione” che ricorda lo stato di assoluta “perfezione superiore”. La Luna riceve un nutrimento molto affine quando si relaziona con Nettuno e, nel caso, è fondamentale la sensazione di appagamento che giunge dal sentirsi fusi e perennemente in contatto con un altro essere. In fondo Nettuno è “essere parte” e, in questo caso, la partecipazione è però universale e non riguarda prettamente il rapporto a due.
    E’ una Luna che ha bisogno di molta maturità e libertà perché, in caso contrario, riflette estrema sensibilità e fragilità emotiva che, per non essere percepita come destabilizzante dal bambino, richiede di passare all’azione contenendo e sostenendo la madre stessa.
    Lo stato fusionale è senza dubbio molto funzionale al bambino che, tuttavia, non sarà aiutato a formarsi i giusti “confini” e le “giuste difese” che possono nascere solamente dalla sensazione di essere separati dal resto del mondo.
    Ci sono spesso misunderstanding rispetto a questo archetipo che, generalmente, viene visto in modo poco realistico e quasi sempre meraviglioso: Nettuno, tuttavia, resta pur sempre il simbolo di qualcosa che è “senza forma” ed è proprio questo il lato complesso: la madre lascia dietro di sé un imprinting di “assenza” e per far fronte a questo che il bambino si sente obbligato a creare dentro di sé un’immagine ideale di rapporto che sostituisca quello che in effetti fa fatica a costruire nella realtà.
    In senso positivo, questo fantasticare per “dare forma a ciò che non ne ha una” lo aiuterà a solcare i sentieri della fantasia e a trovare dentro di sé risorse che lo aiuteranno a fuggire la realtà ogni volta che potrà, questa particolarità andrà incanalata in modo che possa diventare vera e propria arte di creare da ciò che non c’è, uno strumento che possa esprimere quei particolari contenuti che vibrano all’interno e che sorgono dall’anima seppur faticano ad essere espressi nella realtà e nella materia. L’imprinting materno in questo caso può trasformarsi in un continente ricco e creativo interno che “ispira” ed “evoca” a liberare il lato più sublime di sè.
    Con opposizioni e quadrature questo archetipo può dare invece serie difficoltà con l’autonomia emotiva: la fragilità materna può infatti spingere il bambino a cautelarsi rimuovendo l’ansia e il senso di inafferrabilità fino a sentirsi forte supportando e contenendo la madre stessa, rovesciando così completamente i ruoli: questo permetterà l’instaurarsi di quel “bisogno di sostenere e di servire gli altri” che sarà fantastico ma che andrà compreso nella sua profondità onde evitare che si trasformi in una profonda dipendenza dalla “sindrome del salvatore” che è tale perché ha bisogno di qualcuno che sia e resti fragile in modo da rimuovere la propria; in alternativa può offrire l’immagine di una madre vittima sacrificale che, anche in questo caso, sarà difficile da risanare in quanto può richiedere la ripetizione del ruolo pur di “non indagare dentro alla propria ombra”; questo consentirà di vivere di presunta bontà e santità immolandosi in ogni situazione.
    Si tratta di un archetipo difficile che richiede una separazione netta tra ciò che appartiene al bambino e ciò che invece percepisce dall’esterno; successivamente potrà esserci una reale integrazione tra coscienza ed inconscio non sempre facile da realizzare soprattutto se si teme di perdersi in ciò che sta al di là dell’Io. Chi ha questo aspetto deve lavorare sui propri confini fino a renderli chiari e stabili e questo prima di permettersi di superarli.

    Luna Plutone: anche questi due archetipi sono complessi in quanto rappresentano una polarità vita e morte.. e, senza dubbio, certe inquietudini emozionali tipicamente plutoniane sono passate attraverso le frontiere materne ed hanno lavorato in profondità sulle modalità di percepire le sensazioni interne e, soprattutto, su certe ambivalenze che caratterizzano il grande signore dell’Ade.
    L’imprinting materno è quello di una donna potente emotivamente ma inquieta e, spesso, catalizzata da ombre dense: sicuramente è lei che detiene il potere e, in questo caso, bisognerà comprendere se questo è stato esplicitato e quindi visto in modo chiaro, oppure se è sotterraneo, cosa che potrà destabilizzare la nascente emozionalità del bambino che, non saprà decodificare le informazioni in modo corretto.
    Si tratta di un imprinting forte da cui nasce una indubbia potenza interna capace di manifestarsi nelle situazioni più esasperate sotto forma di desiderio di rigenerazione e grande capacità di rinascita e rinnovamento.
    Con gli aspetti armonici vi è una grande capacità di leggere ciò che sente la madre ma, soprattutto, di comprendere tutte le incoerenze e le variazioni nei suoi stati d’animo: in particolare Plutone è specializzato per il suo sintonizzarsi su ciò che può essere fondamentale per la sopravvivenza e, nel caso, si sono avvertite situazioni a tinte forti e negatività contro cui si è reagito in modo appropriato. Chi ha Luna Plutone ha sentito anche la distruttività della madre ed ha fatto fronte sviluppando potenzialità non comuni e non lineari quali la seduzione e la manipolazione che servivano da barriera contro la percezione di annientamento che veniva avvertita di fronte a certe intemperanze emozionali materne.
    Senza dubbio il lato più problematico è riferito alle ambivalenze che spesso hanno creato timori e ambiguità: infatti, la percezione di sentimenti opposti e contemporanei che derivava dalla figura materna hanno creato incertezze e paure rispetto alle immagini dell’inconscio che vengono viste come “creatrici ma anche distruttrici” e, quindi, difficili da “gestire e controllare” nella vita.
    In genere sono soggetti che hanno capacità di percepire le cose ma temono questa loro potenzialità.
    Questo super lavoro ha impedito di rilassarsi di fronte alle emozioni e ha bloccato la formazione di una reale fiducia in sè giacchè è stato difficile affidarsi e fidarsi della madre; nasce così anche la percezione di non avere sufficienti risorse personali e, pertanto, di dover sempre ricorrere a strumenti straordinari e fuori dall’ordinario per avere potere sulle cose e sugli altri che, sempre, si temono.
    Chi ha questa segnatura nell’oroscopo deve ripulire le emozioni da scorie che possono contaminare il proprio mondo emotivo impedendo di viverlo nella sua intierezza e profondità. La creatività potrà essere uno strumento di rigenerazione.

    [spoiler_tag]https://www.astrologiainlinea.it/Mobi/Astro_magazine/Articoli/astromagazine_dett_articolo.asp?ID=913&utm_campaign=shareaholic&utm_medium=whatsapp&utm_source=im[/spoiler_tag]
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Interessante articolo. Posso portare la mia testimonianza sull'aspetto Luna-Urano che ho, armonico. Mia madre è stata una donna tradizionalista e moderna allo stesso tempo, forse anche perché era Gemelli e quindi molto "giovane" nel suo modo di vedere le cose e la vita. Si è sempre tenuta aggiornata e ha sempre seguito le mode, come i cantanti, o gli attori, oppure lo spettacolo in generale. Lei mi spinse a studiare le lingue straniere e fu sempre lei a farmi capire quanto fosse importante l'indipendenza economica. Per molti versi è stata una madre originale e fuori gli schemi. Per quanto mi riguarda vivo questo aspetto a fasi alterne. Mi annoio facilmente ed ho bisogno di conoscere sempre persone nuove. Inoltre non amo ciò che è tradizione e mi piace di essere libera e slegata da obblighi famigliari.

    Non è un aspetto facile da vivere, anche se armonico, perché l'instabilità la sento anche se ho una forte identità con le mie radici (Sole angolare IV Casa). :)
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    Interessantissima la tua testimonianza Lag 😊.
    Nel mio tema la Luna fra tantissimi aspetti, sicuramente indice di un imprinting materno bello massiccio nella mia vita ma anche molto complesso (riflessione astrologia che rispecchia in pieno quella che è stata la realtà).

    Sono contentissima di aver postato questo argomento xché mi sono accorta che dal sito in cui l'ho estrapolato è sparito, non si riesce più ad accedere, spero sia una faccenda temporanea... ho fatto giusto in tempo a prenderlo x prepararlo da pubblicare👍.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Trovo molto utile anche io questo argomento. Grazie Naty! 🤗Nel mio tema la mia luna in sagittario si trova in aspetto di congiunzione con Nettuno, di sestile con Saturno e Plutone e opposta a Mercurio. In effetti il mio rapporto con mia madre è stato molto pesante, limitante e soffocante. Mi sono sempre sentita come diversa, fuori posto. La comunicazione era ed è ancora molto ostile, i miei bisogni emotivi non li ha mai voluti capire ma voleva che io comprendessi i suoi. Volevo chiedere ma gli aspetti minori possono dare qualche news in più o sono di poco conto?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    20201002-173426
    Ecco il tema di un'amica del forum che mi ha chiesto di calcolarlo e postarlo x lei così da poter vedere insieme gli aspetti della sua Luna.
    Questa Luna appare davvero importante: non solo è nel suo segno ma è anche all'apice dei tema Congiunta al Medio Cielo nella casa che proprio va a rappresentare la figura materna nel Tema Natale. Essa forma una quadratura con Urano retrogrado in I casa e Kirone in VII formando quindi una Quadratura a T che quasi diventa una Grande Croce che coinvolge Lilith, Psyche e Venere in IV, dove però Venere resta fuori da una possibile Quadratura con Kirone.
    Attendo l'intervento dell'interessato x studiare insieme questo intreccio☺.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore per caso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    119
    Attendibilità/Fiducia
    +72

    Status
    Anonymous
    Naty :) Innanzitutto, grazie.

    Faccio una piccola premessa, dato che io non sono in grado di argomentare ma solo confermare il mio tn dopo le spiegazioni di Naty.
    Le mie nozioni in astrologia si fermano al segno zodiacale e all'ascendente,sebbene circa 2 anni fa mi sia imbattuta sul forum proprio mentre stavo cercando spiegazioni su un argomento trovato girando nel web, argomento di astrologia.
    Quindi chiedo scusa in anticipo se andando avanti prenderò dei granchi .

    Allora, se ho capito bene, la mia è una luna Urano, che io riconosco ampiamente nella condizione di precarietà e instabilità. Leggo che queste condizioni avvengono in caso di quadrature ed opposizioni, e se ho ben capito nel mio Urano c'è la quadratura. In ogni caso confermo che la mia vita è sempre stata improntata sulla discontinuità e sull'instabiltà, all'inizio lavorativa e negli anni, purtroppo anche in quella personale.Fino ad arrivare a questo ultimo periodo, in cui credo di aver toccato il punto massimo. Mi sto perdendo.

    Mi riconosco anche nel forte bisogno di indipendenza e grande insofferenza verso i legami, e anche qui viene fuori la mia instabilità, perchè nonostante io desideri la coppia e comunque qualcuno al mio fianco, arriva in breve il momento in cui mi sento troppo legata. (nel mentre ho avuto anche una convivenza di 10 anni, con una gran brava persona)

    Rapporto materno,nota dolentissima. E' stato quasi da sempre di amore e odio . Parte da bambina, quando per me la mamma era tutto, e la ricordo come una persona sempre presente, alla trasformazione nell'adolescenza, quando iniziava a diventare soffocante e insopportabile, nel suo modo, un mix di aiuto e controllo perchè non accettava il mio cambiare e allontanarmi. Ora il rapporto è davvero molto brutto, io non sopporto quasi più niente e so di "caricare" veramente male quando parto con lo sbrocco. Cosa che avviene ogni volta che ci vediamo, motivo per cui evito se posso. Non poteva mancare il controsenso, perchè anche se la evito la penso, con preoccupazione, dispiacere e sensazione di mancanza. Per contro, passata la sfuriata, mi sento in colpa perchè vedo che la faccio stare male, e io le voglio bene, tanto bene. Ma contemporaneamente mi fa andare fuori di testa per i suoi atteggiamenti. Nega l'evidenza, dice bugie e fa la vittima.

    Bene, rileggendo quanto scritto vedo che ne è uscito proprio un bel quadretto... Non per niente avevo messo le mani avanti Naty 😅
    Leggevo ieri che un pianeta retrogado è una lezione Karmica che ancora non abbiamo imparato/risolto? E' da qui che parte tutto quello che non funziona nel mio andare avanti? Perchè in questi ultimi 2/3 anni e soprattutto in questi ultimi mesi sembra che mi sia davvero bloccata su tutti i fronti. E, cosa che mi sta facendo crollare, mi sembra di essermi involuta.
    Ok, per ora ho detto le cose a grandi linee, abbiamo aperto questo vaso di Pandora =) Ti aspetto!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    Eccomi 😊
    CITAZIONE
    Mi riconosco anche nel forte bisogno di indipendenza e grande insofferenza verso i legami, e anche qui viene fuori la mia instabilità, perchè nonostante io desideri la coppia e comunque qualcuno al mio fianco, arriva in breve il momento in cui mi sento troppo legata. (nel mentre ho avuto anche una convivenza di 10 anni, con una gran brava persona)

    Questa Quadratura si gioca proprio nella tua I casa, quindi nel tuo modo di agire e cade nel segno della Bilancia che rappresenta le unioni, soprattutto di coppia, in quello che dici gioca un ruolo anche Kirone in VII
    CITAZIONE
    Rapporto materno,nota dolentissima. E' stato quasi da sempre di amore e odio . Parte da bambina, quando per me la mamma era tutto, e la ricordo come una persona sempre presente, alla trasformazione nell'adolescenza, quando iniziava a diventare soffocante e insopportabile, nel suo modo, un mix di aiuto e controllo perchè non accettava il mio cambiare e allontanarmi. Ora il rapporto è davvero molto brutto, io non sopporto quasi più niente e so di "caricare" veramente male quando parto con lo sbrocco. Cosa che avviene ogni volta che ci vediamo, motivo per cui evito se posso. Non poteva mancare il controsenso, perchè anche se la evito la penso, con preoccupazione, dispiacere e sensazione di mancanza. Per contro, passata la sfuriata, mi sento in colpa perchè vedo che la faccio stare male, e io le voglio bene, tanto bene. Ma contemporaneamente mi fa andare fuori di testa per i suoi atteggiamenti. Nega l'evidenza, dice bugie e fa la vittima.

    E infatti la Luna forma aspetto anche con Venere, un aspetto largo certo, certo che questa Venere di aria mal tollera questa Luna cancerina, necessita di libertà.

    Edited by Naty - 6/10/2020, 16:29
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore per caso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    119
    Attendibilità/Fiducia
    +72

    Status
    Anonymous
    Questa Quadratura si gioca proprio nella tua I casa, quindi nel tuo modo di agire e cade nel segno della Bilancia che rappresenta le unioni, soprattutto di coppia, in quello che dici gioca un ruolo anche Kirone in VII

    Questo significa che sono destinata a vivere male i rapporti in una vita di coppia?
    Dalla fine della mia lunga storia sono incappata in una ricerca quasi disperata di qualcuno (nonosta cte la chiusura l avessi fatta io, perché mi stava stretto tutto ormai), ma alla fine, anche adesso che ho da poco trovato qualcuno inizio già ad essere insofferente. È questa ambivalenza che mi sta facendo dannare, perché sto iniziando ad essere insofferente verso tutto e tutti.
    Spesso voglio stare sola, e poi sola dopo un po mi manca uno scambio.

    Sono andata a cercare qualcosa su Kirone in 7 qui sul Vascello, casa così ho potuto affiancarlo a quello che mi hai detto sul ruolo che gioca coi miei rapporti nella vita di coppia. Ho subito trovato feeling sul punto in cui dice che si può arrivare ad un empasse, in cui si vaga con la sensazione di non avere una meta.
    Ecco, quello che non riuscivo a dire oggi, quando ho detto che mi sto perdendo e mi sembra di involvere, è proprio questo.

    Una domanda. Qualcuno saprebbe consigliarmi un titolo, cosa leggere, per iniziare proprio da zero con l astrologia?

    Magari è la volta buona che inizio qualcosa e la porto a termine, visto che i cari rider Waite sono rimasti chiusi nel cassetto dopo il primo entusiasmo. Ah, perché sono anche facile a perdere in fretta entusiasmo verso qualcosa, ho sempre bisogno di stimoli nuovi.
    Mi sono scelta un bella trama prima di scendere sulla terra eh?? 😉
     
    Top
    .
  9. LWOH
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lagertha• @ 1/10/2020, 20:24) 
    Interessante articolo. Posso portare la mia testimonianza sull'aspetto Luna-Urano che ho, armonico. Mia madre è stata una donna tradizionalista e moderna allo stesso tempo, forse anche perché era Gemelli e quindi molto "giovane" nel suo modo di vedere le cose e la vita. Si è sempre tenuta aggiornata e ha sempre seguito le mode, come i cantanti, o gli attori, oppure lo spettacolo in generale. Lei mi spinse a studiare le lingue straniere e fu sempre lei a farmi capire quanto fosse importante l'indipendenza economica. Per molti versi è stata una madre originale e fuori gli schemi. Per quanto mi riguarda vivo questo aspetto a fasi alterne. Mi annoio facilmente ed ho bisogno di conoscere sempre persone nuove. Inoltre non amo ciò che è tradizione e mi piace di essere libera e slegata da obblighi famigliari.

    Non è un aspetto facile da vivere, anche se armonico, perché l'instabilità la sento anche se ho una forte identità con le mie radici (Sole angolare IV Casa). :)

    "Mi annoio facilmente ed ho bisogno di conoscere sempre persone nuove"...E se qualcuno si innnamora di te pazzamente..magari.soffrira ...di gelosia...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LWOH @ 5/10/2020, 18:47) 
    CITAZIONE (Lagertha• @ 1/10/2020, 20:24) 
    Interessante articolo. Posso portare la mia testimonianza sull'aspetto Luna-Urano che ho, armonico. Mia madre è stata una donna tradizionalista e moderna allo stesso tempo, forse anche perché era Gemelli e quindi molto "giovane" nel suo modo di vedere le cose e la vita. Si è sempre tenuta aggiornata e ha sempre seguito le mode, come i cantanti, o gli attori, oppure lo spettacolo in generale. Lei mi spinse a studiare le lingue straniere e fu sempre lei a farmi capire quanto fosse importante l'indipendenza economica. Per molti versi è stata una madre originale e fuori gli schemi. Per quanto mi riguarda vivo questo aspetto a fasi alterne. Mi annoio facilmente ed ho bisogno di conoscere sempre persone nuove. Inoltre non amo ciò che è tradizione e mi piace di essere libera e slegata da obblighi famigliari.

    Non è un aspetto facile da vivere, anche se armonico, perché l'instabilità la sento anche se ho una forte identità con le mie radici (Sole angolare IV Casa). :)

    "Mi annoio facilmente ed ho bisogno di conoscere sempre persone nuove"...E se qualcuno si innnamora di te pazzamente..magari.soffrira ...di gelosia...

    Ciao Howl! Mi sono accorta che hai cambiato nick, saresti così gentile da comunicarlo nella tua presentazione? Inoltre cortesemente, potresti non andare O.T. nelle discussioni dove partecipi? Grazie per la collaborazione :)
     
    Top
    .
  11. LWOH
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Katrin82 @ 5/10/2020, 21:44) 
    CITAZIONE (LWOH @ 5/10/2020, 18:47) 
    "Mi annoio facilmente ed ho bisogno di conoscere sempre persone nuove"...E se qualcuno si innnamora di te pazzamente..magari.soffrira ...di gelosia...

    Ciao Howl! Mi sono accorta che hai cambiato nick, saresti così gentile da comunicarlo nella tua presentazione? Inoltre cortesemente, potresti non andare O.T. nelle discussioni dove partecipi? Grazie per la collaborazione :)

    Ciao Katrin82 LWOH è il contrario di Howl...come la mia immagine dell'avatar e anche cambiata ...non c'e bisogno che mi ripresenti di nuovo...metto posto il mio nikname...ma a tutto questo c'è un motivo..descritto nella mia info utente...Grazie.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LWOH @ 5/10/2020, 22:19) 
    CITAZIONE (Katrin82 @ 5/10/2020, 21:44) 
    Ciao Howl! Mi sono accorta che hai cambiato nick, saresti così gentile da comunicarlo nella tua presentazione? Inoltre cortesemente, potresti non andare O.T. nelle discussioni dove partecipi? Grazie per la collaborazione :)

    Ciao Katrin82 LWOH è il contrario di Howl...come la mia immagine dell'avatar e anche cambiata ...non c'e bisogno che mi ripresenti di nuovo...metto posto il mio nikname...ma a tutto questo c'è un motivo..descritto nella mia info utente...Grazie.

    Non mi riferivo infatti a dover effettuare nuovamente la tua presentazione ma solo di comunicare la modifica del tuo nick. Anche se è il contrario di Howl sempre differente rimane a quello precedente. L'avatar è un'altra cosa puoi cambiarlo quando vuoi. Comunque vada una volta che hai rimesso il precedente non c'è più bisogno. Grazie.
    Chiudo O.T.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Questo significa che sono destinata a vivere male i rapporti in una vita di coppia?

    No, non vuol dire questo.
    Sia perché il Tema Natale è un potenziale, ma molto lo fa il lavoro che puoi fare su te stessa, sia xché nel caso di relazioni entrano in gioco le Sinistrie, che mettono in relazione i pianeti di due temi x capire se e come possano integrarsi e compensarsi.
    Forse non hai ancora trovato la persona che si "incastra" bene con te.
    Ricordati sempre che solo un buon equilibrio personale può creare un buon equilibrio di coppia.

    CITAZIONE
    Una domanda. Qualcuno saprebbe consigliarmi un titolo, cosa leggere, per iniziare proprio da zero con l astrologia?

    Non vorrei finire OT, quindi ti invito a visitare i suggerimenti della Bibblioteca del Vascello, ci sono titoli x ogni livello di interesse e in caso di dubbio puoi chiedere consiglio lì 😉.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore per caso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    119
    Attendibilità/Fiducia
    +72

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Naty @ 6/10/2020, 16:29) 
    CITAZIONE
    Questo significa che sono destinata a vivere male i rapporti in una vita di coppia?

    No, non vuol dire questo.
    Sia perché il Tema Natale è un potenziale, ma molto lo fa il lavoro che puoi fare su te stessa, sia xché nel caso di relazioni entrano in gioco le Sinistrie, che mettono in relazione i pianeti di due temi x capire se e come possano integrarsi e compensarsi.
    Forse non hai ancora trovato la persona che si "incastra" bene con te.
    Ricordati sempre che solo un buon equilibrio personale può creare un buon equilibrio di coppia.

    CITAZIONE
    Una domanda. Qualcuno saprebbe consigliarmi un titolo, cosa leggere, per iniziare proprio da zero con l astrologia?

    Non vorrei finire OT, quindi ti invito a visitare i suggerimenti della Bibblioteca del Vascello, ci sono titoli x ogni livello di interesse e in caso di dubbio puoi chiedere consiglio lì 😉.

    Sì scusa, hai ragione sull OT, non ci ho pensato come al solito. Chiudo quindi e ti ringrazio molto per la cortesia di questa discussione ☺️
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,064
    Attendibilità/Fiducia
    +46

    Status
    Offline
    Ciao ritrovo nel tema natale della mia bimba l'opposizione sole e luna che indica appunto che noi I genitori ci siamo separati prima della nascita.
     
    Top
    .
15 replies since 1/10/2020, 15:51   352 views
  Share  
.