Tema Natale Ragazzo Suicida

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    692
    Attendibilità/Fiducia
    +421
    Location
    Chi può dirlo...!?

    Status
    Anonymous
    Ciao come sapete sono alle primissime armi e in questi giorni mi è stato chiesto da un'amica di guardare il TN di un suo conoscente che purtroppo si è tolto la vita poche settimane fa. Ho bisogno di voi per non dirle delle sciocchezze. 🙏 Questo ragazzo da bambino ha subito una violenza sessuale da un parente e aveva un rapporto molto particolare con la madre. Dal suo Saturno in XIIc si evince l'abbandono della famiglia da parte del padre (credo quando lui era ancora un bambino).
    La difficile congiunzione tra Sole e Saturno in XIIc sappiamo che porta il soggetto a stati depressivi e il pessimismo rende faticosi i rapporti con gli altri.
    Il giorno del fatto aveva litigato con la sua ragazza e si era convinto che lei volesse lasciarlo, dopo poche ore si è impiccato.
    Ho subito notato nel suo tema il suo chirone in VIIIc in Toro, il quale lavora principalmente sulla sensazione di rifiuto e di abbandono, di frustrazione e di insoddisfazione poiché ci si sente sminuiti e poco apprezzati.
    Come se tutto ciò non bastasse ha un transito di Urano congiunto al chirone, opposto al suo Urano natale. Urano di transito in VIIIc già da solo può indicare la morte del soggetto (anche se forse in questo caso non vale visto che è stata una scelta personale) in opposizione all'Urano di nascita (cosa che capita a tutti intorno ai 42anni) dà vita a una crisi emozionale e a pesanti tensioni costrittive di cui in un modo o in un altro cerchiamo di liberarcene.

    Allora già da questi aspetti mi sembra evidente un forte malessere con probabile riapertura delle varie ferite che il ragazzo si portava dentro, oltretutto aveva i classici transiti da "giornata no" Luna in opposizione a Mercurio; Sole quadrato a Marte e Plutone, congiunti nel TN...
    Finora è giusto quello che ho scritto ? Anche se le mie domande da principiante sono queste:
    se è un quadrato a T quello che si crea tra l'opposizione Luna Nettuno e l'ascendente oppure ci dev'essere per forza un pianeta in quadratura per formarlo? E se sì, il fatto che il Nettuno di transito si trovasse sul discendente quindi in opposizione all'ascendente ha altresì un ruolo nell'attivazione dell'eventuale quadrato a T?
    Ho bisogno del vostro sapere per aiutare questa ragazza a capire perché sia successo, lei si aspetta risposte astrologiche che io non sono in grado di dare, per questo conto sul vostro aiuto 🙏
    Grazie mille!
    Ciao
    Bb
    Attached Image
    astro_2at_jp_hp.66432.23243

     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ciao, non c'è quadrato a T nel Tema. Infatti il grafico non lo segnala. I quadrati a T comunque sono fra pianeti. Se ne vuoi sapere di più ti consiglio il libro di Tracy Marks proprio sui quadrati a T.

    Mi pare invece ci sia un Punto di Talete su quella congiunzione nefasta Marte-Plutone in Bilancia che ha in opposizione Lilith-Chirone-Marte. Indagherei su questo.

    La Luna opposta a Nettuno è un aspetto difficile proprio per la depressione. Per caso beveva questo ragazzo?

    No, un transito di Urano in VIII non porta assolutamente la morte. Per quello bisognerebbe fare altri calcoli complicati. Questo stato era cominciato da un bel pò. Vedi la quadratura di Plutone e Saturno ai suoi pianeti Bilancia? Sono d'accordo su quanto hai scritto su Sole-Saturno. I transiti difficili sulla V secondo me indicano la crisi di questo rapporto con la sua amata.

    Comunque sposto in TN con morti violente perché qui trattiamo solo le domande tecniche.

    Inoltre Vergine Asc Vergine contribuiva molto alla depressione oltre gli aspetti pesanti che già aveva.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    692
    Attendibilità/Fiducia
    +421
    Location
    Chi può dirlo...!?

    Status
    Anonymous
    Grazie Lag! vado a cercare le informazioni sulle dritte che mi hai dato poi le riporto per vedere se ho capito. Cercherò anche di avere qualche informazione in più su questo povero ragazzo.
    Ciao!👋🏻
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    E' un TN interessante da studiare. Direi che quel transito di Urano su Chirone retrogrado radicale ha risvegliato vecchie ferite. L'opposizione ad Urano rx non è da sottovalutare, è verissimo infatti che la viviamo tutti intorno ai 42 anni ma segna un momento di grande crisi per l'individuo che la subisce. Bisogna però sempre partire dal Tema radicale e vedere la predisposizione della persona. Con Urano congiunto a Psyche sulla cuspide della III Casa, Urano Esaltato in Scorpione, il cui governatore, è congiunto al suo secondo governatore, personalmente ritengo ci fossero dei problemi di natura psichica. Urano in Esaltazione e congiunto agli assi o a cuspidi può scatenare reazioni incontrollate. Comunque covava da tempo questa cosa anche perché la crisi è cominciata già molti anni addietro.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    692
    Attendibilità/Fiducia
    +421
    Location
    Chi può dirlo...!?

    Status
    Anonymous
    Ciao Lag, scusa ma cosa significa :" Bisogna però sempre partire dal Tema radicale e vedere la predisposizione della persona"
    Perché quello postato è il suo TN con i transiti.
    Grazie!
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Che non si possono interpretare i transiti senza aver prima visto se nel TN, in questo caso, c’è una predisposizione al suicidio. Tra l’altro Marte governa l’VIII ma x la morte occorrerebbe calcolare l’antiscia.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Il suicidio è legato agli stessi fattori oroscopi della morte violenta e quindi ogni pianeta può essere legato ad un evento suicida se è fortemente leso da un Malefico e se altre configurazioni lasciano adito a ipotizzare una morte violenta.

    Alcune casistiche:

    Sole e Luna o più malefici in Casa VIII e in segni Mobili;
    Sole di nascita fortemente dignificato e transitato da Saturno per congiunzione o aspetto dissonante (ha di nascita il Sole congiunto a Saturno in XII Casa).
    Sole e Luna radicali lesi da più pianeti malefici;
    Sole interessato da molte quadrature e opposizioni con pianeti violenti e "psichici" (Marte, Urano, Saturno, Plutone);
    una congiunzione stretta al Medio Cielo del Sole o della Luna (Luna in Gemelli, segno mobile) con uno o più pianeti malefici.
    Le sue complicazioni esistenziali con le donne si vede dall'opposizione Luna-Nettuno sull'Asse IV-X, probabilmente qualcosa di karmico (la Luna quadra i Nodi Lunari);
    Urano quadrato a Mercurio, che nel suo caso, governa sia il Sole che l'Ascendente.
    Gelosia patologica (Venere congiunta a Plutone nella II Casa, attaccamento).

    Poi bisognerebbe calcolare l'Hyleg.

    Spero possa aiutarti nella tua ricerca. Comunque la Luna opposta a Nettuno è indice di dipendenze. Studierei anche il Vertex che è molto importante per identificare le patologie e personalità borderline che qui vedo opposto a Saturno in XII ed il Sole!!
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    692
    Attendibilità/Fiducia
    +421
    Location
    Chi può dirlo...!?

    Status
    Anonymous
    Grazie per tutte queste delucidazioni, stavo infatti iniziando dal punto di Talete che mi hai fatto notare e che in effetti c'è: luna trigono Marte (Cong.) Plutone; gli stessi M.P. in sestile a Nettuno; opposizione Luna Nettuno. Dunque un aspetto critico di estrema fragilità in tema, soprattutto se vengono coinvolte le case angolari (Luna in Xc; Nettuno congiunta alla cuspide della IVc)

    Il punto di scarico è proprio quella infelice congiunzione tra Marte e Plutone in II c (beni materiali, autostima, valori personali) che implica, come dicevi tu, attaccamento verso cose e o persone che non si riesce a "lasciare andare"... So che può indurre alla criminalità, probabilmente perché sì è coraggiosi e si ha sprezzo del pericolo (che io sappia ha avuto problemi con la giustizia ma indagherò meglio...) Porta anche un certo esibizionismo e in qualche modo farla finita in maniera così imprevedibile ed eclatante, potrebbe non essere un caso...
    Lilith di T. è sicuramente opposta a Marte e Plutone, mentre chirone e Marte di T. lo sono in maniera ampia. Cmq...Il Transito di Lilith su Marte fa temere accadimenti violenti anche fisici, con conseguenze spiacevoli.Il Transito di Lilith su Plutone è molto significativo a livello psicoanalitico e può spingerci verso abissi di tensione e depressione o di abbrutimento. Molto complesso, anche a causa della difficile determinazione della posizione precisa di Plutone, per la latitudine celeste (Grazia Mirti)
    So per certo che il rapporto con la madre fosse molto determinante e in fatti la Luna è lesa da Nettuno (possibile che già la mamma avesse delle difficoltà di stabilità emotiva?) In ogni caso un rapporto di fusione/attaccamento alla madre che può aver generato una mancanza di fiducia nella vita o in sé stessi che si ripercuote sulle relazioni intime.

    ... Per adesso sono arrivata qui. Cercherò l'antiscia e l'hyleg che non ho la più pallida idea di che cosa siano, poi mi butterò sulle quadrature ai suoi pianeti in Bilancia e la situazione della sua Vc.
    Che fatica starti dietro Lag!😅
    Grazie xò, se riesco già a fare un discorso del genere è solo merito del vascello!❤️
    To be continued...
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Si la madre è una figura importante ma anche sfuggente. Probabilmente lui aveva un’ideale di donna che non ha poi trovato o che tendeva ad idealizzare e nel momento in cui la persona non si comportava come lui si aspettava allora si scatenava la violenza di quell’apice Marte-Plutone del punto di Talete.

    Mi interessa molto questo studio. Se riesci a reperire altre info sarebbe utilissimo x i riscontri.

    Grazie cara, anche tu sei brava. 😚
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    Bufalo bianco posso chiederti quanti anni aveva questo ragazzo quando ha compiuto il duo gesto?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    692
    Attendibilità/Fiducia
    +421
    Location
    Chi può dirlo...!?

    Status
    Anonymous
    Ciao Naty certo. Ne avrebbe compiuto 42 ad agosto. E il fatto è avvenuto una ventina di giorni fa.
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    Grazie.
    Noto che proprio a 41 anni il Sole Progresso si congiunge con quel Punto di Talete 😔.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    692
    Attendibilità/Fiducia
    +421
    Location
    Chi può dirlo...!?

    Status
    Anonymous
    Scusa Naty ma mi spiegheresti in maniera semplice cosa vuol dire sole progresso? Per me è Arabo...
    Grazie!
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    Le progressioni dal lato pratico si calcolano guardando le effemeridi e facendo avanzare di 1 giorno i pianeti x ogni anno di vita, ovviamente quelli che si muovono in maniera evidente sono solo i pianeti personali. Anche gli assi del tema progrediscono di circa 1 gradi all'anno.
    Dal punto di vista di utilizzo evidenziano il cammino evolutivo dell'individuo.
    Io in genere combino i transiti con le progressioni quando analizzo il tema dal punto di vista previsione ed evolutivo.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    692
    Attendibilità/Fiducia
    +421
    Location
    Chi può dirlo...!?

    Status
    Anonymous
    Grazie Naty sei stata chiarissima!🙏

    Premetto che prima di scrivere tutto quello che leggerete ho chiesto se potevo condividerlo perché un conto è voler capire le cose ma i fatti personali di una esistenza così sofferta vanno trattati con il dovuto rispetto. Il permesso mi è stato accordato.

    Aggiornamenti:
    Il ragazzo ha subito violenza carnale prima di compiere 5anni, è stato "venduto dallo zio" il quale ha guadagnato dei soldi dal vecchio porco che ha abusato di lui 😱
    A 18 anni ha avuto un brutto incidente in moto, è rimasto in coma un mese, l'esperienza lo ha segnato parecchio sia fisicamente perché ha avuto da allora difficoltà nell'espressione verbale e malformazioni fisiche sia emotivamente, perché lì dov'era durante il coma stava bene e tornare alla sua vita non gli è piaciuto granché.
    La sua ultima ragazza è stata l'unica veramente importante, prima di lei solo qualche avventura di poco conto. Ne era innamoratissimo.
    Con lei non è mai stato violento ma sfogava la rabbia prendendo a pugni i muri quando la pressione si faceva troppo ingestibile.
    Ha avuto grossi problemi con l'alcol, tant'è che si è fatto otto mesi di galera per questo motivo ma non so bene nello specifico. Con lei cercava di controllarsi.
    Aveva pochi amici, era estremamente chiuso in sé stesso, l'autostima era completamente assente, viveva con tanti sensi di colpa, aveva sprezzo del pericolo e forse ha sempre desiderato farla finita in un modo o nell'altro. Gli piaceva spaziare con la mente, aveva molti interessi e una speciale fissa per Urano, ma anche di questo non ho dettagli (mi è sembrato curioso però)
    Il padre era un alcolizzato e molto violento, di loro non si interessava tant'è che ha abbandonato la famiglia quando lui era piccolo. Però si è presentato al funerale e ha voluto seppellirlo vicino a dove vive (che non è vicino a dove ha vissuto il ragazzo) la madre non ha avuto niente da ridire perché così non le toccavano le spese 😶
    Con la madre come già detto aveva un rapporto morboso anche se lei lo denigrava spesso (dopo l'incidente lo chiamava "gobbo" per via di una spalla che andata fuori posto non è mai tornata come prima) e gli ha inculcato l'idea che la ragazza volesse lasciarlo per impedire che andasse a vivere con lei. Lui non si è mai sentito veramente amato dalla madre che a suo dire stravedeva solo per suo fratello. Non era particolarmente geloso piuttosto viveva nella paura di essere abbandonato.

    Io ho dato un'occhiata ai transiti che mi ha consigliato di indagare Lagertha
    Saturno in realtà aveva finito da poco di quadrare i suoi pianeti in Bilancia ma ha sicuramente innescato la depressione e tutta una serie di immaginazioni errate sulla sua storia d'amore. In compenso aveva la Venere di transito quadrata al suo Saturno, che ha più o meno le stesse caratteristiche...
    Anche Giove e Plutone di transito hanno accentuato la frustrazione inducendolo a una mancanza di equilibrio, sovraeccitamento dei nervi e istinti pericolosi (Plutone q. Marte) mentre Giove q. Plutone ha fatto scattare la totale mancanza di misura, accentuando l'esibizionismo e aumentando in modo esponenziale la sua caparbietà/ostinazione priva totalmente di saggezza.
    Oltre a questi già difficili aspetti aveva:
    Nettuno quadrato a Nettuno il quale accentua le questioni esistenziali e mette in discussione l'intera vita, facendo sì che il comportamento diventi affrettato complicando le cose invece che aiutare a risolvere, se non si mantiene la calma.
    Il fatto che Nettuno fosse anche quadrato al MC ingigantiva convinzioni errate che l'hanno autoingannato.
    Se non erro c'è una quadratura del nodo sud di transito al nodo nord ma non so se esiste davvero e se sì come interpretarlo.
    Tutto il resto è scritto nei post precedenti.
    L'hyleg e l'antiscia devo ancora cercarle.

    Per ora mi fermo qui perché sono abbastanza provata da questo studio.
    Spero che lassù abbiano un occhio di riguardo per questo sfortunato ragazzo.
    Ciao!
     
    Top
    .
18 replies since 26/7/2020, 20:29   2464 views
  Share  
.