Vox

Christina Dalcher

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline

    71KdFoMe71L._AC_UL480_QL65_ML3_


    Immaginate una società nuova, radicalmente ristrutturata. Una società in cui all'uomo è affidata l'istruzione e il lavoro, mentre alle donne la cura della casa e dei figli.
    Una società in cui le donne portano al polso un braccialetto, un dispositivo che le costringe a non dire più di 100 parole al giorno. Un contatore che rilascia scariche elettriche via via più intense se il numero di parole viene superato.
    Questa è la premessa di Vox.
    Poco alla volta, con un premio qui e una nuova proposta là, gli Stati Uniti sono riusciti a zittire letteralmente le donne, ma mentre le bambine sono sottoposte al rischio di non imparare mai a parlare e di considerare "giusto" questo sistema, le donne che ancora ricordano com'era prima dei contatori non si sono arrese, non tutte almeno.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Terribile!!!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Sì, ma mi ha colpito il fatto che attraverso i ricordi ci venga fatto capire che, in realtà, nessuno pensava si arrivasse a questo punto. "Non lo farebbero mai" "ma pensa all'economia senza metà della forza lavoro" "non puoi togliere la voce ad una persona" "i bambini parleranno comunque" e invece a quel punto, nel libro, ci si è arrivati lo stesso. Tanto che nella famiglia della protagonista troviamo il primogenito che si autoconvince che le leggi imposte siano giuste, i gemelli che non sanno effettivamente da che parte stare e la piccola di sei anni che arriva a casa orgogliosa per aver vinto un premio perché è stata la bambina ad aver detto meno parole (zero in realtà, per tutto il giorno).
    Il punto comunque non è togliere la voce, ma la complicità, infatti sono proibiti anche il linguaggio dei segni e qualunque ammiccamento, ci sono telecamere ovunque.
     
    Top
    .
2 replies since 15/3/2020, 00:08   48 views
  Share  
.