Il quintile

Tra astrologia e numerologia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    692
    Attendibilità/Fiducia
    +421
    Location
    Chi può dirlo...!?

    Status
    Anonymous
    Cinque: quintile
    Numero del centro, evolve dal quattro, collocandosi all’interno, al centro del quadrato. Riguarda la quintessenza, la sintesi e il superamento dei 4 elementi. È anche al centro rispetto ai quattro punti cardinali.
    Il cinque raffigura l’uomo (o microcosmo, cioè piccolo universo), la cui azione è collegata con le cinque dita della mano. Inoltre l’uomo in piedi con le braccia allargate si inserisce nella stella a cinque punte, il cui vertice è costituito dalla testa che domina sui quattro arti, così come la volontà del
    numero cinque domina sui quattro elementi. L’uomo e il numero cinque sono il punto d’incontro del cielo (numero 3) e della terra (numero 2), cioè armonia tra materia e spirito. Unione del femminile due e del maschile tre, il cinque era anticamente considerato il numero di Giunone, dea del matrimonio. Anche per l’antica filosofia cinese è unione di yin (femminile) e di yang (maschile).
    In quanto numero del centro, è collegato con il cuore, sia in senso fisico (organo cardiaco), sia in senso metaforico (affetti).
    Nei tarocchi, l’arcano numero 5 raffigura il Papa, quindi la paternità, la protezione. Ma il suo multiplo, il 15, è il Diavolo, quindi i pericoli insiti nel potere. In alcune raffigurazioni dei tarocchi, il Diavolo porta in fronte la stella a cinque punte, rovesciata. Dunque il potere, l’energia, può mostrare un volto positivo o distruttivo.
    Creazione, gioco, inteso come espressione creativa e di piacere, produzione spontanea, esente da sforzo, esente da obbligo e costrizione, come avviene nell’arte o nell’amore, queste sono le caratteristiche dell’aspetto di quintile. In effetti il quintile non prevede nella sua conformazione l’aspetto di opposizione, quindi di sforzo e costrizione. In questo è analogo al trigono. Invece altri aspetti, come il sestile, per non parlare del quadrato, hanno implicita nella loro figura l’aspetto di opposizione.
    Inserendo un pentagono nel cerchio zodiacale abbiamo 5 aspetti possibili: congiunzione, quintile, biquintile e ancora un biquintile e un quintile. Una grande energia si sprigiona dagli aspetti di quintile: il soggetto è in grado di dedicarsi per molto tempo a ciò che gli procura piacere (un hobby, una creazione artistica, ecc.). Valuteremo l’azione del quintile sulla creatività, sui figli, sulla procreazione, ma anche sulla sessualità. Influisce anche sul potere: il soggetto ha un io spiccato, non tollera imposizioni e condizionamenti, ha bisogno di esprimere la sua personalità: ricordiamo l’analogia con il quinto segno, leone, e con il Sole (re, oro, Dio).
    Se la Venere di nascita è priva di aspetti stretti, l'eventuale presenza di un quintile stretto e preciso aiuta ad inquadrare la direzione che può prendere l'affettività.
    https://bressan.weebly.com/gli-aspetti-e-l...dei-numeri.html
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Online
    Grazie mille! Lo leggo con calma. 😘
     
    Top
    .
1 replies since 2/3/2020, 16:03   126 views
  Share  
.