Temperatura record in Antartide: +18,3°C. È la più alta mai registrata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    997
    Attendibilità/Fiducia
    +535

    Status
    Offline
    Superato di quasi un grado il record precedente di marzo 2015. L'Antartide è una delle regioni del mondo in cui le temperature si sono alzate di più.

    Un’ondata di caldo ha investito nelle ultime 24 ore l’Argentina, con temperature record anche nella sezione dell’Antartide sotto giurisdizione argentina. Lo riferisce oggi l’agenzia di stampa statale Telam.

    Citando il Servizio meteorologico nazionale, l’agenzia segnala che mentre a Buenos Aires si avvertiva a metà giornata un massimo di 42 gradi di sensazione termica, nella base ‘Esperanza’ nell’Antartide argentina è stata registrata ieri una temperatura di 18,3 gradi.
    Segue...
    https://www.huffingtonpost.it/entry/temper...5b6bb0ffc10092a
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    692
    Attendibilità/Fiducia
    +421
    Location
    Chi può dirlo...!?

    Status
    Anonymous
    Che paura!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    327
    Attendibilità/Fiducia
    +117

    Status
    Offline
    Purtroppo ancora non ci rendiamo contò che più si va avanti ...più non riusciremo a fare niente...la pianeta si sta spegnendo e per quanto ci sforziamo non so se saremmo in grado di sistemare almeno in parte quello che abbiamo rovinato, dobbiamo lasciare ai nostri figli un mondo migliore...
    In Argentina (almeno io sono tornata da poco da Buenos Aires dove siamo in piena estate)fa caldissimo e non ne parliamo dei insetti 🤦‍♀️
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    997
    Attendibilità/Fiducia
    +535

    Status
    Offline
    Ancora peggio.
    20,7 gradi in Antartide, una disperata richiesta di aiuto lanciata dal pianeta
    Il surreale picco di temperatura è solo l'ultimo dei molti indici di allarme che ci sono giunti dai ghiacci negli ultimi anni. Ecco perché non possiamo ignorarli
    In Antartide non aveva mai fatto così caldo. Nelle scorse ore si sono registrati infatti 20,7 gradi centigradi, un valore che stupisce non solo perché molto alto, ma anche perché arriva solo una settimana dopo l’altra temperatura record di 18,3 gradi centigradi registrata nel continente. Segno che non può trattarsi di un caso, quanto di un trend ben definito.

    Mentre le temperature schizzavano verso l’alto, un iceberg di 300 chilometri quadrati, più o meno le dimensioni dell’isola di Malta, si staccava dal ghiacciaio Pine Island. “Quello che è davvero preoccupante è che il flusso quotidiano di dati rivela la drammatica velocità con cui il clima sta cambiando il volto dell’Antartide” ha sottolineato Mark Drinkwater, esperto di criosfera dell’Agenzia spaziale europea. Un’altra ricerca uscita in questi giorni ha evidenziato che a causa dell’innalzamento delle temperatura, le colonie di pinguini pigoscelidi antartici hanno subito un crollo fino al 77% rispetto a 50 anni fa.
    Segue...
    https://www.wired.it/attualita/ambiente/20...radi-antartide/
     
    Top
    .
3 replies since 8/2/2020, 09:39   52 views
  Share  
.