Ascoltare le persone che si lamentano sempre non fa bene e toglie energie

Psicologia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline

    Ascoltare le persone che si lamentano sempre non fa bene e toglie energie




    Provare empatia per una persona che ci è vicina, che ci è cara e sta attraversando un periodo difficile è del tutto normale.
    Ascoltare le persone che si lamentano sempre non fa bene e toglie energie, nonostante questo, non è assolutamente positivo per la nostra salute mentale e fisica. È necessario saper identificare una persona che ama soltanto lamentarsi.
    E che non ha alcun interesse nel modificare l’attuale vita che non la soddisfa. Ascoltare le persone che si lamentano sempre non fa bene , è dannoso e bisogna riconoscere quelle persone che tendono soltanto a lamentarsi.

    Si tratta di quelle persone che rinnegano la propria vita, che sostengono di non aver mai sbagliato. Ma di essere finite vittima delle scelte degli altri.
    Sono persone che tormentano gli altri e dalle quali bisogna allontanarsi. Questo perché non vogliono essere aiutate ed in alcuni casi non hanno neppure bisogno di aiuto.
    Queste persone sono così negative che trasferiscono questo loro modo di fare su chi le ascolta. Questo può portare a conseguenze negative sul nostro stato d’animo e addirittura sulla nostra salute.

    Ascoltare le persone che si lamentano sempre può portare ad avere degli sbalzi d’umore, una mancanza di concentrazione.

    Ma anche un aumento della frustrazione e del senso dell’inutilità, perché non riusciamo a gestire situazioni davanti alle quali siamo evidentemente impotenti.

    Dobbiamo allontanarci gradualmente da queste persone, non mostrarci mai troppo malleabili e deboli davanti a loro – altrimenti
    ne approfitteranno -, e spiegare che il problema non è nostro ma è loro.

    Se c’è qualcosa della loro vita che non riescono a cambiare non possono trasferire la colpa sugli altri e rendere pessima la vita altrui.
    È necessario stabilire dei limiti tra l’ascoltare un amico o una persona cara in difficoltà e diventare una sorta di mentore disposto ad ascoltare qualsiasi cosa. Una spalla occasionale su cui piangere va bene, ma se si va oltre diventa dannoso. Stabiliamo dei limiti.

    Fonte: https://www.50sfumaturefeed.it/ascoltare-l...e-si-lamentano/

    Direi che è assolutamente vero!!!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    327
    Attendibilità/Fiducia
    +117

    Status
    Offline
    Infatti quanta verità
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Già Nicoletta! È bene sapersi difendere dalle persone così!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    5,684
    Attendibilità/Fiducia
    +104

    Status
    Anonymous
    Assolutamente,infatti chi si lamenta sempre è sfiancante e ti trascina anche nel suo vortice di negatività e ti ritrovi anche tu ad essere sempre scontenta
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Hai ragione Eris! È verissimo!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore fai da te

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    20
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Offline
    Io ho una cara amica che purtroppo si lamenta sempre . Non è facile starle accanto
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,382
    Attendibilità/Fiducia
    +440
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Verissimo Katrin! Condivido assolutamente infatti non sopporto le persone che si lamentano sempre e poi non fanno niente per cambiare la loro condizione.. Io ho smesso di ascoltarle perché notavo proprio questo, mi sentivo turbata e spossata.. preferisco allontanarmi da queste persone..
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore fai da te

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    20
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Offline
    Io non riesco ad allontanarmi perché dopo tanti anni le voglio bene .Ma come dici tu non fa niente per cambiare e allora io ascolto le sue lamentele ci beviamo un caffè e poi se ne va
     
    Top
    .
7 replies since 7/2/2020, 16:56   104 views
  Share  
.