Governo Conte 2 (2019)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    475
    Attendibilità/Fiducia
    +596
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!
    Da qualche giorno ha giurato il nuovo governo giallo-rosso, guidato dallo stesso Conte. Utilizzerò nuovamente le stesse considerazioni per comprendere se avrà lunga vita oppure se sarà fragile come la precedente esperienza giallo-verde.

    tn



    Comincerò da una preliminare (ma importante) osservazione sulla Luna. Come sappiamo, infatti, l’astro rappresenta il popolo e la gente comune. Essa ha lasciato da poco la via combusta (quei gradi che vanno dal 15° della Bilancia ai 15° dello Scorpione), un percorso molto difficile per tale energia femminile. Tendo a leggere questa posizione nel tema come la recente liberazione del popolo dalle mani di coloro che più di tutti si definiscono “populisti”. Dal mio punto di vista, personalissimo e criticabile, chi promette il bene del popolo ma lo usa poi come strumento personale per il proprio potere, così com’è stato spiegato dal presidente del consiglio nell’aula del nostro Senato, non può amare autenticamente la nazione che lo elegge. La relazione tra l’elettorato e il demagogo è come una relazione sentimentale malata, basata solo ed esclusivamente su una sorta di "adorazione sessuale". Per chi fosse interessato a queste tematiche, suggerisco il pamphlet Eros e Priapo di Carlo Emilio Gadda.
    La Luna-popolo però, in Sagittario, non può amare però un governo colorato fortemente di toni virginiani come questo, trovandosi nell’esilio di Mercurio. Stando ai sondaggi, infatti, al momento solo il 30% circa degli intervistati si dice a favore della nuova esperienza governativa. Una Luna in antiscia molto angolare tra l’altro: il popolo sembra avere un grandissimo potere decisionale e una grande influenza sulle decisioni dell’esecutivo.

    Ricorderete che Guido Bonatti afferma che per vedere se un "regno" (qualunque esso sia) durerà o meno, siano da osservare, tra le altre cose:
    1) La presenza o meno di combustione del Signore dell'Ascendente o del Medio Cielo (specie se in Case angolari), perché come sappiamo la combustione è la debilità in assoluto più distruttiva;
    2) L'applicazione eventuale del Sole a Saturno o Marte.

    Il Signore dell’AS è Venere, curiosamente sempre lo stesso pianeta dell'altro tema, fortemente debilitata, trovandosi in caduta in Vergine e in una casa non angolare. Parzialmente riscattata dalla triplicità diurna dei segni di terra, è però combusta. Questa sarebbe una condizione rispettata. Venere non si libera dalla combustione se non prima di uscire dal segno.
    Per il signore del MC, la Luna, non ci sono pericoli, trovandosi in Sagittario come già notato.

    Il Sole non si congiungerà a Marte, effemeridi alla mano, perché più veloce. Saturno invece, in questa carta, non è solo il “grande malefico”, ma anche il governatore della Casa V: e la V è l’VIII della X, letteralmente “la morte del governo”. Un Saturno peraltro peggiorato dalla retrogradazione e dalla congiunzione alla Cauda Draconis. L’applicazione avverrà in circa due gradi. Ma prima che ciò avvenga, Mercurio concluderà il trigono con Saturno per primo: si tratta forse di una proibizione, cioè di annullamento dell’aspetto che ci interessava? Per chi mastica un po’ di oraria però sarà bene ricordare che la proibizione spesso si confonde con la collezione di luce, quel fenomeno per cui un pianeta lento riceve in successione la luce di due veloci, perfezionandone indirettamente l’aspetto. Mercurio dispone la XII, i nemici nascosti. Come a dire: il governo morirà (Saturno) per colpa di nemici nascosti (Mercurio), che preparano questa morte (collezione di luce: aspetto prima con Mercurio, poi con il Sole).

    Per le considerazioni di William Lilly rimando ai miei interventi precedenti. Qui mi limiterò a commentare passi particolarmente significativi.

    “Se qualcuno continuerà l’incarico o il comando di cui è investito” (Christian Astrology, II, pp 447-448)

    Se non è possibile applicare tutto ciò che dice Lilly, ci sono alcuni passaggi che occorre tenere a mente:

    ...Ma se il Signore della Decima si unisce al Signore della Casa opposta della sua esaltazione, il paese dove la persona governa o ha governato subirà un grande danno, a causa del già citato governatore.

    Nel nostro caso, il signore del Medio Cielo, la Luna, forma come primo aspetto una quadratura con Marte, che è precisamente il signore della casa opposta rispetto alla sua esaltazione. La Luna, esaltandosi in Toro, che in questa carta occupa la casa ottava, ha automaticamente Marte, signore dello Scorpione, come sua controparte.
    Quale danno ci si può aspettare? La Luna, unendosi a Marte per quadratura (sia pur combusto, dunque al momento debole) si unisce anche ai nemici aperti del governo. Marte regola infatti la casa 7, gli avversari. Un prossimo governo “populista”?

    ...Se la Luna si unisce a qualsiasi Pianeta che non sia in nessuno di essi le sue dignità essenziali, sebbene sia ricevuto, a meno che non derivi da una Fortuna, in sestile o trigono, e quella Fortuna sia in terza o nona Casa, il richiedente lascerà il suo governo o ufficio.

    Anche questa condizione è verificata: la Luna raggiunge, nel suo percorso, tanti pianeti privi di dignità essenziale. Mercurio in grande dignità (domicilio-esaltazione) viene quadrato solo dopo due preliminari quadrature ai peregrini Marte e Sole.

    ...In simile modo gli accadrà la stessa cosa se il Signore della Quarta o la Luna sarà nella Quarta, e il Segno della Quarta sarà Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno;

    Questo in apparenza non succede. Ma la Luna in antiscia, come già ricordato, si trova immediatamente in Casa quarta. Casa quarta che cade in Capricorno, segno che Lilly include nella lista.

    Mi interrogo, alla luce di questi dati, sulla durata dell’esecutivo. Abbiamo due aspetti da cui poter trarre il calcolo: il contatto Luna/Marte e quello Sole/Saturno. Tuttavia, il primo mi sentirei di escluderlo: Marte ha pochissima dignità accidentale in quanto combusto, quindi incapace di portare a compimento la realizzazione effettiva l’aspetto. Più interessante il trigono, con un Sole forte di riflesso in quanto disposto da un potentissimo Mercurio, che avviene circa a due gradi. Due anni, o poco meno?
    Tutto ciò se il fragile esecutivo incasserà la fiducia al Senato, dove pare che i numeri siano risicati. In questo senso la collezione di luce potrebbe anche segnalare un tradimento degli alleati 5S, dato che di mezzo c’è un già citato Mercurio-nemici nascosti.

    Spero vivamente di sbagliarmi e anzi, mi aspetto (e mi auguro!) di essere confutato, anche secondo altri approcci e altri metodi di lettura. Sono tempi difficili per l'Italia, e mi auguro di cuore che la violenza, la polemica, il sessismo che costantemente infangano le nostre istituzioni vengano presto sostituiti da una rinnovata moderazione (che questa alleanza, così condizionata dalla Vergine, sembra avere).
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Grazie Hero! Me lo rileggo con calma !

    😘🙏🏼
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ho aperto una nuova discussione su questo Governo Conte-2 perché sono due cose molto diverse dal Conte-1. Uno nasceva sotto il segno dei Gemelli (e si è visto quanto fosse instabile), mentre questo sotto il segno della Vergine. Entrambi con l'Ascendente Bilancia. La Bilancia è il VII segno dello Zodiaco, quello degli affari esteri, dei trattati internazionali e delle dispute. Mentre il segno della vergine corrisponde all'Esercito, alla Classe Operaia, ai Sindacati e Partiti Socialisti, alla Salute e Amministrazione Pubblica. Il primo era Aria-Aria, questo è Terra-Aria.

    Io, Hero of Arcana, pensavo che tu avessi posto una domanda con l'oraria, mentre invece hai fatto le tue considerazioni sul TN del nuovo Governo. Per cui, prima ancora che ottenga la fiducia domani, faccio le mie considerazioni di astrologia classica, poiché l'oraria non la mastico molto. Ho letto con attenzione i tuoi commenti, come sempre molto interessanti e pieni di cultura. Affronto ora però la carta dal mio punto di vista così possiamo confrontarci in maniera fruttuosa su ciò che ci aspetta.

    Intanto tu hai fatto una stima che dovrebbe durare poco più di due anni.

    Vediamo: nel grafico 2018 la Luna, il popolo, veniva schiacciata, in Capricorno, tra Saturno e Plutone che sono in costante moto Diretto e poi Retrogrado, insieme al NLN e NLS sull'asse Cancro-Capricorno.

    Tengo conto del fatto che:

    - Saturno in Astrologia Politica rappresenta l'ordine, l'autorità, i tabù, il conservatorismo, la stabilità, la tradizione, la Polizia e l'Amministrazione Legale.

    - Luna, il popolo, le masse, l'opinione pubblica, le donne, la vita familiare, il senso della comunità, l'agricoltura.

    - Plutone, la distruzione, la violenza, il crimine, il declino e la rigenerazione a livello nazionale.

    Questo terzetto, insieme al NL, si opponeva a Venere in Cancro, apice di un Aquilone.

    A suo tempo feci dei commenti su quanto questi aspetti fossero negativi per la nostra Nazione per quello che il Governo uscente sarebbe andato a fare. Distruggere più che fare qualcosa di costruttivo, con oltretutto l'incremento dei femminicidi poiché i valori femminili qui vengono negati, annullati con Saturno e Plutone che schiacciavano la Luna e si opponevano a Venere. La negazione dei valori Yin porta anche alla mancanza di umanità e dei principi fondamentale dei valori lunari e venusiani, quelli dell'accoglienza e dell'empatia, con un imbarbarimento di una parte della popolazione.

    Nel grafico del nuovo Governo, la Luna e Giove sono in Sagittario, segno aperto e amante delle culture e filosofia straniere, nel campo del Toro, ovvero il nutrimento, l'accoglienza. La II Casa, in Astrologia Politica, è associata alle Banche, alle risorse nazionali, alle istituzioni finanziarie e alla prosperità. Qui Giove è in Domicilio (prima era in Scorpione retrogrado sulla cuspide della II). Dunque una rinnovata fiducia dei rapporti dell'Italia con questo settore, i Paesi stranieri. Prima siamo stati comunque aiutati ed assistiti (BCE) ma non alla luce del sole (valori Scorpione).

    Lo Stellium in Vergine si trova in XI Casa, i Parlamenti eletti, il governo locale, la legislazione, ed infatti questo governo nasce con un'intesa di "patto di stabilità" affinché si possa lavorare per il bene del Paese. Teniamo anche conto che la maggior parte dei Parlamenti ha valori Vergine e Bilancia nei TN. La quadratura di Giove io non la vedo tanto negativa, forse perché conosco sulla mia pelle questo aspetto e posso dire quanto possa aiutare a non eccedere. La serietà ed il senso di responsabilità di questo Parlamento conterrà l'entusiasmo di questo Giove in Sagittario in II ed aiuterà a far si che si cerchi di rimettere a posto i conti. Lo Stellium trova l'opposizione di Nettuno. La V Casa sono le arti, la moda, gli svaghi, il piacere, lo sport, i bambini. Su un TN di un Governo, posso interpretare questo come un ulteriore impegno in questi campi mentre su un piano personale può essere una mancanza di senso di identità. In effetti questo Governo è l'unione di forze molto diverse e che fino a poco tempo fa hanno sempre dichiarato di non volersi alleare, (anzi il M5S tuttora dice che non si tratta di un'alleanza ma di un patto) soprattutto da parte del PD, ma la necessità di bloccare l'avanzata dell'Estrema Destra, con le dimissioni del leader della Lega che ha reso possibile questo, hanno fatto si che si riconsiderassero le posizioni, per non andare a nuove e costose elezioni anticipate. Il Paese deve affrontare alcuni temi scottanti, come l'IVA, il cuneo fiscale, il lavoro, l'immigrazione.

    In tutti e due i Temi dei Governi Conte 1 e 2, Urano è in VII Casa. La VII, abbiamo detto, sono i rapporti con l'Estero. Sono stati burrascosi per quanto riguarda il primo governo, non a causa del Ministro degli Esteri quanto piuttosto a ciò che Matteo Salvini diceva sull'Europa, sull'Euro (sembra dovessimo uscire dall'Eurozona), alleandosi con governi di Destra Estrema per respingere, secondo lui, l'invasione degli Immigrati, portando lui ed il suo Partito all'isolamento, disertando i tavoli di discussione e strizzando l'occhio al Dittatore Putin. Non credo i rapporti con l'Estero miglioreranno molto con Luigi di Maio. Urano resta in VII Casa, solo che qui è Retrogrado. Dunque penso che gli effetti di Urano saranno più contenuti rispetto a prima. Fra l'altro Urano trigona tutti i pianeti in Vergine in XI Casa, dando stabilità ma anche originalità, qualcosa che non si era mai visto prima, innovativo, oltre alla creazione di un Ministero dell'Innovazione per far progredire tecnologicamente (guarda caso) l'Italia.

    Nella III Casa, l'educazione, la comunicazione, la propraganda, i media e i trasporti, continua la coppia Saturno-Plutone insieme al NLS in Capricorno, indicando quanto tutto quello che sta accadendo in Italia sia karmico e quanto certi poteri oscuri cercheranno di continuare ad avvelenare i mezzi di comunicazione attraverso fake news, troll, in maniera diseducativa per i giovani, passando i messaggi sbagliati, mettendo zizzania e seminando odio.

    E' vero che Mercurio è combusto al Sole, ma è in Dignità, per cui spero che non ne venga annullato l'effetto, mentre l'unione tra Sole e Marte può indicare l'azione (Marte) del Governo (Sole) nella Casa dell'Acquario con ideali combattivi e principi umanitari portati avanti con l'azione. Marte in Vergine può indicare il mondo industriale in appoggio a questo Governo. Venere è in Vergine, dunque in Detrimento, ma può essere buono per un popolo sognatore (Nettuno in V) e più pragmatico, razionale, scrupoloso dove i sentimenti sono al servizio di una causa, secondo i valori della Vergine. Venere governa l'Ascendente, quindi il significato politico del governatore dell'Ascendente in XI Casa è ancora più importante. Mercurio governa la XII, ed il fatto che questi si trovi in XI Casa può indicare che anche in questo Governo vi saranno ribaltamenti di situazioni.

    Vediamo se intanto avrà la fiducia dal Senato domani, come ci si aspetta che sia e vediamo poi cosa accadrà.

    E' tutto. :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Vogliamo fare un bilancio finora (obiettivo)? La carta poteva evidenziare che questo Governo si sarebbe trovato ad affrontare una pandemia e conseguenti difficoltà (enormi), economiche?
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    475
    Attendibilità/Fiducia
    +596
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Cari tutti,

    alla fine il governo giallo-rosso è caduto.

    CITAZIONE
    Mi interrogo, alla luce di questi dati, sulla durata dell’esecutivo. Abbiamo due aspetti da cui poter trarre il calcolo: il contatto Luna/Marte e quello Sole/Saturno. Tuttavia, il primo mi sentirei di escluderlo: Marte ha pochissima dignità accidentale in quanto combusto, quindi incapace di portare a compimento la realizzazione effettiva l’aspetto. Più interessante il trigono, con un Sole forte di riflesso in quanto disposto da un potentissimo Mercurio, che avviene circa a due gradi. Due anni, o poco meno?

    Mi rendo conto di aver approssimato molto male: riguardando la carta, il Sole incontra Saturno dopo un grado e mezzo (1 anno e mezzo circa). Dunque, ancora una volta, la previsione risultava assai precisa (l'astrologo meno :D).

    CITAZIONE
    ...Ma se il Signore della Decima si unisce al Signore della Casa opposta della sua esaltazione, il paese dove la persona governa o ha governato subirà un grande danno.

    Forse la sentenza di Lilly può fare riferimento all'emergenza pandemica che noi tutti stiamo vivendo. Egli specifica che tale danno avviene "a causa del governatore", ma forse l'interpretazione può essere anche più estesa di così.

    CITAZIONE
    La collezione di luce potrebbe anche segnalare un tradimento degli alleati 5S, dato che di mezzo c’è un già citato Mercurio-nemici nascosti.

    Il 'tradimento' non è stato dei 5S ma di IV, all'epoca non c'era, dunque era difficilmente prevedibile. Resta il fatto che gli astri registravano anche la modalità di caduta del governo.

    Come al solito, the Art is perfect, siamo noi ad avere molto da imparare dalle stelle.

    Un abbraccio, sperando che questo mio commento possa essere di giovamento a tutti voi.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Grazie del commento. 🙏🏼
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    589
    Attendibilità/Fiducia
    +291

    Status
    Offline
    Grazie mille x queste spiegazioni
     
    Top
    .
6 replies since 8/9/2019, 19:06   285 views
  Share  
.