Miti, leggende e maledizioni del mondo della Musica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Miti, leggende e maledizioni del mondo della Musica


    Numeri sciagurati, demoni e messaggi paranormali: ecco alcuni dei casi più misteriosi Parecchie leggende circondano il mondo della musica. Storie di rockstar che mangiano pipistrelli o nomi come quello di Marilyn Manson regalano sempre spunti di discussione poco ortodossi, e sono solo la punta dell’iceberg dei miti misteriosi legati alla musica.Personaggi morti in circostanze poco chiare, numeri che accomunano tragici avvenimenti, album accusati di essere congiure: ecco alcune leggende non ancora smentite o confermate.

    1. Quella del numero 27 è una maledizione conosciuta anche come Club 27. Si riferisce all’età che avevano alcuni musicisti il giorno del loro decesso. Alcuni nomi? Kurt Cobain, Amy Winehouse, Janis Joplin, Jimi Hendrix, Brian Jones, Robert Johnson.

    2. La maledizione della Nona è associata alla musica classica più che a quella contemporanea. Pare infatti che molti compositori siano morti dopo aver scritto la loro Nona Sinfonia. I due esempi più famosi sono Beethoven e Mahler.

    3. La maledizione di “Gloomy Sunday”: si dice che questo brano sia talmente deprimente da invogliare chi lo ascolta a suicidarsi. Scritto dagli ungheresi Rezs Seress e Ladislao Javor, parla di un suicidio e le autorità ungheresi registrarono un aumento dei suicidi nel suo anno d’uscita (1933). La versione più famosa fu poi quella di Billie Holiday, del 1941, anch’essa associata quell’anno a un lieve incremento del tasso di suicidi.

    4. La maledizione di “My Way” cantata al karaoke: nelle Filippine l’esecuzione al karaoke della canzone di Frank Sinatra è associata alla morte. Molte persone dopo averla cantata sono infatti decedute e si vocifera che la colpa sia dovuta alla popolarità del brano unita all’atmosfera aggressiva dei club locali: il mix sembra aver condotto a un alto tasso di omicidi.

    5. La maledizione di Robert Johnson, conosciuto come il bluesman che ebbe un incontro con il diavolo. Pare che Johnson lo abbia incontrato a un incrocio. Il cantante divenne famoso, ma morì ad appena 27 anni (vedere punto primo). Da quel momento, la sua canzone “Crossroads” (incrocio) è considerata maledetta: molti artisti che ne hanno fatto una cover, come Eric Clapton, si sono visti piombare addosso tragedie personali.

    6. La maledizione dei chitarristi dei Fleetwood Mac: ci sono state molte storie di band maledette (come i Led Zeppelin), ma tra tutte spiccano i Fleetwood Mac, il cui album “Rumors” vendette più di 19 milioni di album nei soli U.S.A. Il gruppo fu fondato da Peter Green, entusiasta consumatore di acidi e soggetto a crisi schizofreniche che nel 1977 lo costrinsero al ricovero in manicomio. Poco dopo il chitarrista Jeremy Spencer prese troppa mescalina e nel 1971 si unì a una setta. Nel 1972 l’altro chitarrista Danny Kirwan manifestò gravi disturbi mentali e finì in miseria, vivendo da senzatetto. Più recentemente il chitarrista Bob Weston è morto di aneurisma nel 2012 e poco dopo Bob Welch si è suicidato dopo aver ricevuto la notizia che non avrebbe più camminato. In tutto, la band ha avuto 15 componenti.
     
    Top
    .
  2. Angelq
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto triste misterioso e raccapricciante grazie conoscevo della maledizione degli under 27...mentre molte altre di cui hai minuziosamente parlato non le conoscevo quella di my way ad esempio...😯
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Si, infatti mi ero incuriosita perché proprio su quella canzone mi è stata detta la storia della maledizione e dei suicidi. In realtà sembra siano aumentati i suicidi anche a causa di quella canzone...è un testo molto triste che parla della fine di un uomo...dunque sembra che i suicidi la ascoltino prima di suicidarsi. Ma non so se sono solo fantasie e superstizioni, comunque facendo una ricerca ho trovato tutti questi casi. L'essere umano ha bisogno di credere che ciò che gli accade sia una cosa esterna a lui.
     
    Top
    .
2 replies since 24/8/2019, 18:27   59 views
  Share  
.