Imperatrice Jingū

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Jingu


    L'imperatrice Jingū e il suo ministro Takeuchi, stampa su legno di Utagawa Kunisada.

    Da wikipedia: Jingū è stata la leggendaria imperatrice consorte dell'imperatore Chūai del Giappone e servì come reggente e de facto leader dalla morte di suo marito fino alla salita al trono di suo figlio Ōjin. Suo padre è Okinaganosukunenomiko e sua madre è Kazurakinotakanukahime, discendente di Amenohiboko, il leggendario principe di Corea. Consorte dell'imperatore Chūai, è anche stata Reggente dal momento della morte del marito nel 201 fino a quando suo figlio Ōjin è salito al trono nel 269. Fino al Periodo Meiji, Jingū era considerata il 15º Imperatore del Giappone, secondo l'ordine tradizionale di successione, ma una nuova valutazione dei documenti storici esistenti ha portato alla rimozione del suo nome da quell'elenco; e suo figlio, l'imperatore Ōjin, è oggi considerato il 15° sovrano. Nessuna data certa può essere assegnata alla vita o al regno di questa figura storica. Jingū è considerata dagli storici come una figura "leggendaria" perché non c'è materiale sufficiente per ulteriori verifiche e studi. Il nome di Jingū prima della sua adesione al Trono del crisantemo si dice che fosse Okinagatarashi-hime. E' stato affermato che la donna fosse in realtà Himiko, la regina sciamana di Yamataikoku del terzo secolo, e, essendo Himiko una figura storica, doveva essere inclusa come membro della famiglia imperiale dagli autori del Nihongi. Tra gli studiosi moderni, Naitō Torajirō ipotizza che sia Yamatohime-no-mikoto, mentre Higo Kazuo propone che sia Yamato-tohimomoso-hime. Secondo gli annali, condusse un esercito all'invasione di una terra promessa, che si ipotizza essere la Corea, ritornando vittoriosa in Giappone dopo tre anni. Tuttavia, in Corea non sono state trovate ulteriori prove del suo dominio, il che suggerisce che si tratti di un resoconto fittizio o di un resoconto impreciso e ingannevole di eventi avvenuti oltre 400 anni prima della composizione degli annali. Ma la leggenda dell'invasione della penisola coreana da parte di Jingū appare anche nelle antiche cronache giapponesi Kojiki scritte nel 680. Anche se l'ultimo luogo di riposo di questa leggendaria reggente/sovrana rimane sconosciuto, la tomba ufficiale designata di Jingū può essere visitata oggi a Misasagi-chō a Nara.

    L’imperatrice Jingu è stata ritratta in molti libri, quadri e sculture.

    Molti la consideravano come una dea vivente, la madre del dio marziale Hachiman e la potente conquistatrice dei regni coreani.Questi aspetti pieni di potenza rappresentavano tutte le ritrovate aspirazioni coloniali del Giappone. Per questo aveva un senso sceglierla come nuova immagine delle banconote giapponesi.
    Nel 1881 divenne la prima donna a essere ritratta su una banconota giapponese. Comunque poiché nessuna vera immagine di lei pare che esista (soltanto incisioni in legno e simili) la rappresentazione artistica dell’imperatrice è interamente congetturale. Sebbene sia ignoto il luogo della sua sepoltura la sua tomba ufficiale è stata collocata a Misasagi-cho a Nara. Questa sorta di tomba “kofun” è caratterizzata da un’isola a forma di buco della serratura all’interno di un ampio fossato pieno d’acqua. Ma non considerando la validità delle storie che circondano questa figura leggendaria senza dubbio lei ha ispirato molte generazioni di giapponesi, sia uomini che donne.
    Insieme a Onna Bugeisha rappresenta pienamente la forza e la risoluzione delle donne giapponesi dovunque
    https://danielaedintorni.com/2015/04/17/li...-e-rielaborato/

    Molte leggende circolano su questa controversa figura e i documenti da cui la sua storia è stata ricostruita sono stati puù volte ripresi, tradotti e rivalutati, come spesso accade con la storia al femminile.
    Personalmente ho trovato la sua storia davvero interessante e l'ho scoperta per la prima volta nel libro "Storie della buona notte per bambine ribelli", un volume che raccoglie le vite di grandi donne raccontate sotto forma di fiaba.

    Edited by Lagertha• - 15/6/2019, 09:07
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Grazie ! Molto interessante Night ! :)
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Grazie Night, molto utile e interessante! 🤗
     
    Top
    .
  4. musica74
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille mi interessano molto le vite e la storia di questi personaggi grazie cara
     
    Top
    .
3 replies since 14/6/2019, 19:55   102 views
  Share  
.