Cartomanzia e religione

Esperienze e riflessioni personali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,342
    Attendibilità/Fiducia
    +471

    Status
    Offline
    Buonasera!
    Dal racconto letto poco fa riguardo l'esperienza di una cara vascellonauta, è riaffiorata in me una domanda che mi posi già tanto tempo fa.
    Molte persone che si sono avvicinate alla cartomanzia sono religiose (cattoliche), tante altre pensano invece che un buon cattolico non si avvicini alla cartomanzia, né come praticante, tanto meno come consultante.
    Vorrei sapere le vostre esperienze e le vostre idee a riguardo!
     
    Top
    .
  2. Marianluna
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Lulla penso che l'esperienza di cui parli è la mia il fatto è che da piccoli ci riempiono la testa di cose che non si fanno e sulla cartomanzia dicono sia addirittura il diavolo e chi le fa e se le fa fare (le carte)compie un gravissimo peccato per fortuna io come altre persone ho sempre mantenuto comunque la mente aperta certo crescendo mi sono ricreduta quell'esperienza che ho postato prima mi ha fatta ricredere e mi sono ricreduta sull'intera chiesa mi sono informata e ho capito che dall'inizio dei tempi ci hanno fatto credere quello che volevano io ritengo la lettura delle carte un dono del cielo un mezzo che ci permette di sapere e aiutare (condanno però le persone che spillano soldi e soldi li ho perfino dubbi sulla loro attendibilità)e adesso alla mia età ti dico che sono ancora credente anche se ho una visione molto diversa delle cose che si fanno e che non si fanno i peccati sono ben altro il poter leggere le carte come ho scritto prima è un dono ❤😊
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,342
    Attendibilità/Fiducia
    +471

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marianluna @ 7/5/2019, 21:10) 
    Ciao Lulla penso che l'esperienza di cui parli è la mia il fatto è che da piccoli ci riempiono la testa di cose che non si fanno e sulla cartomanzia dicono sia addirittura il diavolo e chi le fa e se le fa fare (le carte)compie un gravissimo peccato per fortuna io come altre persone ho sempre mantenuto comunque la mente aperta certo crescendo mi sono ricreduta quell'esperienza che ho postato prima mi ha fatta ricredere e mi sono ricreduta sull'intera chiesa mi sono informata e ho capito che dall'inizio dei tempi ci hanno fatto credere quello che volevano io ritengo la lettura delle carte un dono del cielo un mezzo che ci permette di sapere e aiutare (condanno però le persone che spillano soldi e soldi li ho perfino dubbi sulla loro attendibilità)e adesso alla mia età ti dico che sono ancora credente anche se ho una visione molto diversa delle cose che si fanno e che non si fanno i peccati sono ben altro il poter leggere le carte come ho scritto prima è un dono ❤😊

    Esattamente! Era proprio la tua discussione, mi è piaciuta molto!

    Io sono cresciuta con le suore, sono sempre stata affascinata da questo mondo, ma non per questo mi reputo una persona "empia", credo, magari non pratico secondo il rito cattolico, e mi comporto bene, non per una possibile punizione divina, ma perchè sono così. Io credo che se ci è stata donata una certa sensibilità, possa essere usata per il bene (e non certo per i soldi, ovviamente).
    Prima spulciavo vari forum cattolici e una signora diceva che nelle Scritture si parla di come non si debba cercare di sostituirsi a Dio, usando le carte è come una sorta di "abominio"(cit.). Io credo che la maggior parte delle persone sia consapevole, quando stende, di non essere Dio, ma che l'interpretazione può anche fallire, dopotutto, si tratta di nostre energie. Quindi tutto sta in come ci si pone
     
    Top
    .
  4. Marianluna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esatto Lulla è proprio così io lo dico sempre certo con le suore???😯calcola che all'inizio addirittura uno dei miei zii mi fece arrivare un prete a casa dicendo che lui liberava dal male non la preserò bene e non la vedono bene nemmeno adesso solo che si sono rassegnati per fortuna le persone al di fuori della famiglia non la pensano come loro lo vedono che io non lo faccio per male per un tornaconto ma solo per aiutarli 🤗❤
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Solitario

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,459
    Attendibilità/Fiducia
    +805

    Status
    Anonymous
    Guarda allora io non so mai stata cattolica e nemmeno la mia famiglia percui non ho avuto " problemi"di questo tipo ma mi sono informata e documentata in merito. Addirittura conosco una persona che a causa delle parole del prete bruciò il mazzo di carte 🙄 solamente perché il prete gli disse che aveva fatto entrare il diavolo in casa e per quello viveva una serie di sventure in quel periodo. Talmente la paura e il plagio psicologico fatto da questo prete che questa persona decise di bruciare il proprio mazzo di napoletane.
    Una scelta che trovai folle e del tutto infondate le parole del prete ma purtroppo si sà che la religione nella maggior parte delle persone crea un vero e proprio plagio e semina paura e timore .
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,342
    Attendibilità/Fiducia
    +471

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sallylenormand @ 7/5/2019, 21:41) 
    Guarda allora io non so mai stata cattolica e nemmeno la mia famiglia percui non ho avuto " problemi"di questo tipo ma mi sono informata e documentata in merito. Addirittura conosco una persona che a causa delle parole del prete bruciò il mazzo di carte 🙄 solamente perché il prete gli disse che aveva fatto entrare il diavolo in casa e per quello viveva una serie di sventure in quel periodo. Talmente la paura e il plagio psicologico fatto da questo prete che questa persona decise di bruciare il proprio mazzo di napoletane.
    Una scelta che trovai folle e del tutto infondate le parole del prete ma purtroppo si sà che la religione nella maggior parte delle persone crea un vero e proprio plagio e semina paura e timore .

    Una mia amica, anche lei cresciuta insieme a me (ma con una famiglia molto praticante alle spalle), quando le ho mostrato il primo mazzo di carte, eravamo a casa sua, mi chiese di metterlo via, non voleva vederlo...

    CITAZIONE (Marianluna @ 7/5/2019, 21:35) 
    Esatto Lulla è proprio così io lo dico sempre certo con le suore???😯calcola che all'inizio addirittura uno dei miei zii mi fece arrivare un prete a casa dicendo che lui liberava dal male non la preserò bene e non la vedono bene nemmeno adesso solo che si sono rassegnati per fortuna le persone al di fuori della famiglia non la pensano come loro lo vedono che io non lo faccio per male per un tornaconto ma solo per aiutarli 🤗❤

    Sì, dai 4 ai 12 anni ho frequentato una scuola cattolica (senza contare il catechismo)
     
    Top
    .
  7. nelly18
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono musulmana, anche nelle credenze popolari arabe di parla demoni e diavoli quando si tratta di carte
    Mi ricordo quando ero piccola che avevo comprato un mazzo di carte napoletane in Marocco, ai tempi pero le usavo solo per giocare, mi piaceva tantissimo il mazzo e li costa veramente poco, circa 20 centesimi italiani, solo che mi avevano messo talmente tanta paura che lho nascosto e non lho mai piu ritrovato
    Ai tempi avevo molto paura di andare in aereo e lo sapevano, mi avevano detto che ogni carta era un demone e che se me le fossi portata in aereo, sarebbe caduto
    Immaginate voi una bambina di circa 10 anni a cui ha attirato un mazzo di carte, dirle cose così
    Sono ancora traumatizzata hahaha qualche volta provo a leggerle ma zero, mi parlano ma non sono tranquilla, quindi le lascio tranquille, nonostante mi piacciano più delle sibille
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,342
    Attendibilità/Fiducia
    +471

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nelly18 @ 7/5/2019, 22:18) 
    Io sono musulmana, anche nelle credenze popolari arabe di parla demoni e diavoli quando si tratta di carte
    Mi ricordo quando ero piccola che avevo comprato un mazzo di carte napoletane in Marocco, ai tempi pero le usavo solo per giocare, mi piaceva tantissimo il mazzo e li costa veramente poco, circa 20 centesimi italiani, solo che mi avevano messo talmente tanta paura che lho nascosto e non lho mai piu ritrovato
    Ai tempi avevo molto paura di andare in aereo e lo sapevano, mi avevano detto che ogni carta era un demone e che se me le fossi portata in aereo, sarebbe caduto
    Immaginate voi una bambina di circa 10 anni a cui ha attirato un mazzo di carte, dirle cose così
    Sono ancora traumatizzata hahaha qualche volta provo a leggerle ma zero, mi parlano ma non sono tranquilla, quindi le lascio tranquille, nonostante mi piacciano più delle sibille

    Cavolo! Un trauma, sembra sia una specie di prerogativa delle religioni monoteiste additare le carte...
    Posso chiederti se sei praticamente (carte a parte)?
     
    Top
    .
  9. nelly18
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Praticante è un parolone hahaha diciamo che sono a metà, credo ma non rispetto tutti i pilastri
    Ad esempio non Prego,pero non mangio carni non ammesse è faccio il Ramadan
    Poi va a periodi, ancora non ho trovato la mia via spirituale diciamo
    Ci sono momenti in cui sono mooolto vicina, tipo ora (tanto da portare con me il Corano e metterlo sotto la testa e metterlo tutta la notte in riproduzione) altri momenti invece sono tanto tanto lontana
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,342
    Attendibilità/Fiducia
    +471

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nelly18 @ 7/5/2019, 22:32) 
    Praticante è un parolone hahaha diciamo che sono a metà, credo ma non rispetto tutti i pilastri
    Ad esempio non Prego,pero non mangio carni non ammesse è faccio il Ramadan
    Poi va a periodi, ancora non ho trovato la mia via spirituale diciamo
    Ci sono momenti in cui sono mooolto vicina, tipo ora (tanto da portare con me il Corano e metterlo sotto la testa e metterlo tutta la notte in riproduzione) altri momenti invece sono tanto tanto lontana

    Anche a me capita spesso, sono anni che non mi confesso: se dovessi farlo, credo che al parroco si rizzerebbero i capelli, già me lo sento dire: "carte del demonio"
     
    Top
    .
  11. Sibilla
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie della bellissima discussione!!!

    Io sono buddista, pur essendo stata cresciuta, come accade in Italia da cattolica.
    Sono sempre stata attratta dalle carte e non ho mai tenuto le parole dei preti.

    Da 10 anni sono Buddista, della corrente giapponese (ve ne sono varie, ma questa è quella più diffusa in occidente, perché meglio si adatta con la cultura e i ritmo occidentali)

    Nel buddismo che pratico siamo tutti dei Buddha potenziali e con la meditazione possiamo raggiungere l'illuminazione in questa esistenza e modificare il karma.
    Non mi è nessun comandamento o divieto e ci basiamo solo sua legge di causa ed effetto.

    Nessuna restrizione sulle carte che sono solo un mezzo per esprimere la nostra sensibilità innata che tutti hanno, anche se qualcuno più spiccata di altri (come accade a chi vede 10 decimi e chi 8).
    Quindo io ritengo che le carte ci rendano visibile con i loro simboli e le loro combinazioni, qualcosa che già percepiamo ma che non riusciamo a decodificare senza il loro aiuto.

    Non abbiamo un dio (Buddha lo è solo in alcune tradizioni) ma "siamo dio" nel senso che siamo fatti della stessa essenza dell'universo e siamo regolati dalla stessa legge mistica.

    Cmq, e lo dico senza voler offendere qualcuno, la chiesa cattolica cerca di mantenere la gente nell'ignoranza per essere essenziale. A cosa servirebbe se noi da soli potessimo percepire il Superiore, senza il loro aiuto? E quindi ecco Satana, ecco il peccato.... Tenere la gente nella paura per manipolarla.

    Io credo che la sensibilità sia un dono....
    Per il resto anche noi crediamo nei Demoni che però sono solo il lato oscuro di noi. Non sono fuori di noi ma sono le nostre invidie, le nostre paure, le nostre insicurezze, i nostri dubbi.

    I demoni vanno combattuti e illuminati..dobbiamo illuminare la znlstra oscurità, che è quella che ci rende infelici.

    Quindi nessun dogma e nessun divieto sulle carte.
    Certo... Se uno ne è ossessionato e non ne può fare a meno chiedendo sempre la stessa cosa.... Si ha un attaccamento e ciò provoca infelicità. Dobbiamo possedere le cose e non esserne posseduti. Ecco il demone... La possessione è questa.

    In senso generico le carte portano in demone se noi le usiamo male ed è comunque un demone interiore.

    Bel confronto grazie❤️

    Ps... Ho 20 mazzi di carte e pure il pendolino e le rune 😋

    Però Considerate che quando ho cambiato casa e mia suocera è andata a vivere dove vivevamo noi ha mandato l'esorcosta a benedire la casa... E non sa che uso la cartomanzia... Solo il fatto di essere buddista necessitava di esorcismo... Poverina lei che li ha pagati..
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,342
    Attendibilità/Fiducia
    +471

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sibilla @ 7/5/2019, 23:33) 
    Grazie della bellissima discussione!!!

    Io sono buddista, pur essendo stata cresciuta, come accade in Italia da cattolica.
    Sono sempre stata attratta dalle carte e non ho mai tenuto le parole dei preti.

    Da 10 anni sono Buddista, della corrente giapponese (ve ne sono varie, ma questa è quella più diffusa in occidente, perché meglio si adatta con la cultura e i ritmo occidentali)

    Nel buddismo che pratico siamo tutti dei Buddha potenziali e con la meditazione possiamo raggiungere l'illuminazione in questa esistenza e modificare il karma.
    Non mi è nessun comandamento o divieto e ci basiamo solo sua legge di causa ed effetto.

    Nessuna restrizione sulle carte che sono solo un mezzo per esprimere la nostra sensibilità innata che tutti hanno, anche se qualcuno più spiccata di altri (come accade a chi vede 10 decimi e chi 8).
    Quindo io ritengo che le carte ci rendano visibile con i loro simboli e le loro combinazioni, qualcosa che già percepiamo ma che non riusciamo a decodificare senza il loro aiuto.

    Non abbiamo un dio (Buddha lo è solo in alcune tradizioni) ma "siamo dio" nel senso che siamo fatti della stessa essenza dell'universo e siamo regolati dalla stessa legge mistica.

    Cmq, e lo dico senza voler offendere qualcuno, la chiesa cattolica cerca di mantenere la gente nell'ignoranza per essere essenziale. A cosa servirebbe se noi da soli potessimo percepire il Superiore, senza il loro aiuto? E quindi ecco Satana, ecco il peccato.... Tenere la gente nella paura per manipolarla.

    Io credo che la sensibilità sia un dono....
    Per il resto anche noi crediamo nei Demoni che però sono solo il lato oscuro di noi. Non sono fuori di noi ma sono le nostre invidie, le nostre paure, le nostre insicurezze, i nostri dubbi.

    I demoni vanno combattuti e illuminati..dobbiamo illuminare la znlstra oscurità, che è quella che ci rende infelici.

    Quindi nessun dogma e nessun divieto sulle carte.
    Certo... Se uno ne è ossessionato e non ne può fare a meno chiedendo sempre la stessa cosa.... Si ha un attaccamento e ciò provoca infelicità. Dobbiamo possedere le cose e non esserne posseduti. Ecco il demone... La possessione è questa.

    In senso generico le carte portano in demone se noi le usiamo male ed è comunque un demone interiore.

    Bel confronto grazie❤️

    Ps... Ho 20 mazzi di carte e pure il pendolino e le rune 😋

    Bellissima descrizione, il Buddismo è molto affascinante, dà molta libertà, ha fondamenti completamente diversi.
    La Chiesa nei secoli ha creato molte restrizioni e imposto dogmi che nemmeno erano presenti nelle Scritture, questo è vero, per questo in un periodo ero molto attratta dal luteranesimo.
    E hai iniziato a leggere le carte prima o dopo la tua conversione?

    Anche mia mamma vorrebbe "esorcizzare casa" ha paura che la mia passione abbia attirato qualcosa di negativo
     
    Top
    .
  13. Sibilla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto prima!!
    Mai avuto paura... Cmq non erp molto praticamente... Non ho mai sentito mio il cattolicesimo...
    Che comunque a mio parere è lontanissimo dal Cristianesimo oramai

    Lulla... Tranquilla.... Se senti negatività in casa non è per le carte...
    A me sono successe di tutti i colori nella vita.. Non sto qui ad elencare... Ma quello che accade è effetto del karma.... Non delle carte.
    Cmq io ogni tanto dato che si muove molta energia, purifico casa con salvia bianca
     
    Top
    .
  14. nelly18
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio repertorio di carte può solo inchinarsi e baciare la terra del tuo hahaha ho 3 mazzi, uno regalato ma zero, non so neanche da che parte girarlo, le napoletane e le sibille

    La cosa dell'esorcismo tu scherzi, ma anche mia mamma l'ha fatta quando ci siamo trasferiti nella casa nuova, solo che non ha speso soldi
    Ovviamente il tutto dipende da quando una persona creda o meno
     
    Top
    .
  15. Sibilla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ora... La questione a io parere è questa: se uno pratica con fede una religione... Deve essere coerente con i suoi dogmi.
    Se tua madre è cattolica praticante è normale che voglia purificare la casa (il mio primo mazzo a me lo ha regalato mia mamma a 17 anni). Tu regolati come ti senti....

    CITAZIONE (nelly18 @ 7/5/2019, 23:49) 
    Il mio repertorio di carte può solo inchinarsi e baciare la terra del tuo hahaha ho 3 mazzi, uno regalato ma zero, non so neanche da che parte girarlo, le napoletane e le sibille

    La cosa dell'esorcismo tu scherzi, ma anche mia mamma l'ha fatta quando ci siamo trasferiti nella casa nuova, solo che non ha speso soldi
    Ovviamente il tutto dipende da quando una persona creda o meno

    Cara Nelly... Ne hai più di quanti ne avessi io alla tua età 😜... Diciamo che so che sei giovanissima... Io meno😋 e ho avuto piu tempo per collezionare.😜
     
    Top
    .
36 replies since 7/5/2019, 19:45   544 views
  Share  
.