TN Neptune - Dominanti Planetarie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Neptune23
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Mod: ecco il tuo TN con il grafico Huber. Basta spuntare la voce "tutte le linee degli aspetti" e ti appariranno tutte. In rosso gli aspetti tesi, in blu quelli armonici ed in verde gli aspetti tesi minori. Se vuoi saperne di più su questo tipo di grafico basta che tu cerchi in "search" la voce scuola Huber e troverai le spiegazioni.

    Il TN che avevi postato tu l'ho inserito nello spoiler sopra come riferimento.

    Neptune23_TN_0


    Allora intanto provo a postare il TN. Nel tema ho inserito anche gli aspetti verso il MC e l'ASC perchè i gradi sono perfetti. Ma per l'interpretazione del modello planetario, e degli aspetti tra i pianeti non ne tengo conto.

    I passi che ho effettuato sono i seguenti (che ho preso da un vostro interessantissimo post e che semplifica il pensiero di Barbault).
    E da questo schema in poi che mi confondo ancora di più, perchè mi sembra che tutti i pianeti concorrono ad avere un peso nella dominante...

    Le Regole base delle Dominanti all'interno del TN sono queste:

    quando un pianeta si trova:

    -A meno di 10 gradi dall'AS o dal MC;
    - Luna (pellegrina) cong. AS

    -a meno di 10 gradi dagli altri due angoli;
    - Saturno (esilio) al IC per 8°
    - Nettuno (domicilio) cong al Disc


    -che apre o chiude uno schema a gruppo unico;
    - Luna apre il modello Secchio con Manico

    -manico o piede nel caso del secchio o del treppiede;
    - Giove pellegrino Manico del Secchio

    -signore generale di tutto il tema;
    - non lo so...

    in domicilio o esaltazione;
    - i pianeti in armonia sono:
    - Nettuno in dom Sagittario
    - Urano in esal Scorpione


    in reciproca ricezione;

    - Mercurio in Bilancia
    - Venere in Vergine
    (ma non sono collegati da nessun aspetto, e leggevo che per essere in "comunicazione" devo avere un aspetto tra di loro.)
    -Saturno in esilio in Leone
    -Plutone in esilio in Bilancia ??
    Alcuni software mi indicavano questa situazione, ma ho un po' di dubbi


    che riceve aspetti da molti pianeti;

    -Luna riceve 8 aspetti (6 armonici e 2 disarmonici)
    -Nettuno riceve 6 (4 armonici e 2 disarmonici)
    -Mercurio 5 aspetti (4 armonici e 1 disarmonico)
    -Plutone 5 aspetti (4 armonici e 1 disarmonico)


    implicato in un aspetto con un pianeta congiunto con un angolo;

    quasi tutti


    - nel semi-punto di un gruppo, o meglio, di tutto il tema;

    - non saprei


    - in quadratura esatta a un angolo;

    - forse è l'unico che mi manca...? non vedo quadrature esatte con AS o DS


    - solo in un emisfero;

    - Giove??


    - che partecipa a un aspetto teso senza orbita;

    - Saturno è in quadrato esatto con il sole
    - Nettuno è in sestile esatto con mercurio


    - signore dell'AS;

    - Mercurio signore dei Gemini


    -congiunto ad un luminare.

    - Urano congiunto al Sole


    Edited by Lagertha• - 21/3/2019, 00:19
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Neptune23

    Per alcune cose ti ho già risposto nell'altro post in Astrodomande.

    Se vuoi un consiglio, molto di quello che hai scritto è giusto, ma guardando al grafico, in primis, ti suggerisco di usare il colpo d'occhio. Il tema natale parla e già guardandolo, alcuni elementi salteranno agli occhi per essere dominanti. Senza attenerti a schemi preconfezionati, secondo te, quale potrebbero essere gli elementi dominanti?

    Sei Bilancia Ascendente Gemelli, quindi Venere-Mercurio, analizzerei la posizione di questi pianeti nel TN, e poi la Luna in Gemelli strettamente congiunta all'asse dell'Ascendente.
     
    Top
    .
  3. Neptune23
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno Lagertha,
    Grazie della risposta 🙂
    Ti rispondo nell'altro post così rimane nella discussione.
    Ciao e grazie del messaggio.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ma no, rispondi qui, ormai l'altro post non serve, visto che il TN è qui. :)
     
    Top
    .
  5. Neptune23
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Lagertha del nuovo grafico. Non conoscevo il tipo Huber anche se con tutti gli aspetti minori mi spaventa ancora di più! 😁
    Se guardo il TN dall'alto (passatemi il termine) è vero che i primi pianeti dominanti sono: venere (domicilio della bilancia dove si trova il sole in esilio)
    Mercurio (signore dell' ascendente che regge la Luna)
    E su questo Lagertha ha perfettamente ragione.
    La coppia ve-mer è anche confermata dall' albero dei dispositori (che ho imparato a calcolare sempre qui sul vascello, ma che a titolo di interpretazione non ho capito come applicarlo) 😔
    Ricapitolando Venere e Mercurio sono i due pianeti posti alla cima dell'albero in mutuo domicilio.
    Ma se vado ad analizzare questi pianeti vedo che Venere é afflitta dai potenti quadrati che provengono dall'AS,DS, Luna e Nettuno. In più è debilitata in Vergine...
    Mi sbaglio in questa analisi?
    Mercurio è l'unico anche se non ha dignità (neutro pure lui) e riceve forti aspetti armonici da tutti i pianeti più importanti.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Non dovresti sottovalutare la potenza dei pianeti. Non ho studiato su Barbault, ma ti posso dire che una Luna in Gemelli è molto potente per quanto riguarda la sfera mentale.

    Dunque, in base a ciò che hai scritto, intanto hai ben 3 pianeti angolari. La Luna in stretta congiunzione all'Ascendente che è la prima che dovresti considerare.

    Partendo dalle dominanti:

    Sole congiunto ad Urano (Esaltato in Scorpione)

    Luna angolare all'Ascendente, in Gemelli, il cui dispositore è Mercurio.

    Mercurio, governatore dell'Ascendente, congiunto a Plutone !!!

    Saturno in III Casa angolare IC

    Nettuno in VII Casa angolare DSC (opposto alla Luna).

    Queste le tue dominanti da studiare per bene.

    Poi vorrei vedere il tuo procedimento per l'Albero dei Dispositori, perché OK che Venere e Mercurio sono in Mutua Ricezione ma chi dispone dei pianeti? E' a dispositore unico, frammentato, ecc ecc

    Se vuoi puoi cominciare da queste considerazioni. :)
     
    Top
    .
  7. Neptune23
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per tutti i commenti Lagertha!
    inizio a stendere l'albero dei dispositori... sperando di aver capito bene... :-)

    ven (verg)
      |
    Mer (bil) ----- Plut (bil) ------- Sole (bila)
      |
    Lun (gem) -------------------------------------------------- Ven (verg) ------ ASC (gem)
      |                                                                                       |
    Mart (canc)                                                                   Sole (bila) ------ Mer (bil) ----- Plut (bil)
      |                                                                                       |
    Giove (ariete) ----------- Urano (scorpio)                     Sat (leo) ------ FC (leo)
      |                                                                                       |
    Nettuno (sag) ------- DS (Sag)                                     MC (acqua)


    Da questo schema venere e mercurio entrano in un ciclo perchè uno è il dispositore dell'altro.
    Quindi semplificando, alla cima della catena ci sono mercurio e venere, mentre alla fine (escludendo gli assi) ci sono Nettuno (albero di mercurio) e Saturno (albero di venere)...e già mi sono perso :-)
    Nel senso "pratico" l'albero dei dispositori che informazioni mi può dare? :wacko:
     
    Top
    .
  8. Neptune23
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Inserisco una versione semplificata del TN (senza asteroidi e con gli aspetti principali) elaborato con astro.com e con la tabella degli aspetti / Elementi etc:

     
    Top
    .
  9. Neptune23
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tornando alla forma del dispositore "credo" che si tratti di quello a "Mutua Ricezione" (anche se non anno aspetti tra di loro??)
    E in un post sul vascello la definizione è la seguente:

    CITAZIONE
    Mutua ricezione:
    Si tratta di quei temi dove vi sono due pianeti dominanti che sono in mutua ricezione tra loro, ovvero si scambiano energie e quindi verranno utilizzati dal soggetto a bisogno. I pianeti in mutua ricezione, ricordo, sono quelli che si scambiano i domicili...ad esempio: ipotizziamo che i due pianeti dominanti siano Venere (che nel tema è in Sagittario) e Giove (che nel tema si trova in Bilancia), i pianeti sono dunque in "mutua ricezione", cioè si scambiano i domicili e l'energia fra loro scorre fluidamente. Questa configurazione mette in funzione gli ingranaggi dei due pianeti e dei due segni in un gioco ad incastro in cui ogni pianeta è nel domicilio dell'altro, costituendo così un gemellaggio, un intreccio, collaborando tra loro. Costituisce una potenzialità ma ovviamente dobbiamo sempre considerare di quali pianeti si tratta e della loro natura. Un soggetto con due pianeti dominanti come Giove e Venere potrebbe essere troppo incline alla passività, con poca azione e molto ozio, troppo indulgente e dedito ai piaceri.
     
    Top
    .
  10. Neptune23
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ed in un altro interessantissimo articolo vertente sulla qualità della mutua ricezione, trovo: https://vascello-stelleperdute.forumfree.it/?t=72009809

    ... La m.r. è una combinazione la cui natura è prossima a quella dell’aspetto planetario, poiché stabilendo un legame ed uno scambio tra due astri, la differenza con l’aspetto sta nel fatto che si tratta di una relazione interplanetaria neutra semplice, senza qualificazione armonica o dissonante. naturalmente, se a questo duo astrale per signoria viene ad aggiungersi il rapporto di aspetto, la nota di questa doppietta viene a trovarsi amplificata.
    ...


    secondo questa scuola di pensiero, anche se non c'è aspetto diretto, i due pianeti sono in relazione.
    che ne pensate?
     
    Top
    .
  11. Neptune23
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ... ma che sono andato fuori tema che non mi risponde nessuno...? 🙁
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    No, ti rispondo domani. By default puoi vedere la scritta che dice di non uppare la discussione prima di tre giorni. 😊
     
    Top
    .
  13. Neptune23
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusami 😉 pensavo di aver esagerato e essere andato fuori tema 😅
    Grazie a te
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Neptune23 @ 21/3/2019, 10:28) 
    Grazie per tutti i commenti Lagertha!
    inizio a stendere l'albero dei dispositori... sperando di aver capito bene... :-)

    ven (verg)
      |
    Mer (bil) ----- Plut (bil) ------- Sole (bila)
      |
    Lun (gem) -------------------------------------------------- Ven (verg) ------ ASC (gem)
      |                                                                                       |
    Mart (canc)                                                                   Sole (bila) ------ Mer (bil) ----- Plut (bil)
      |                                                                                       |
    Giove (ariete) ----------- Urano (scorpio)                     Sat (leo) ------ FC (leo)
      |                                                                                       |
    Nettuno (sag) ------- DS (Sag)                                     MC (acqua)


    Da questo schema venere e mercurio entrano in un ciclo perchè uno è il dispositore dell'altro.
    Quindi semplificando, alla cima della catena ci sono mercurio e venere, mentre alla fine (escludendo gli assi) ci sono Nettuno (albero di mercurio) e Saturno (albero di venere)...e già mi sono perso :-)
    Nel senso "pratico" l'albero dei dispositori che informazioni mi può dare? :wacko:

    Eccomi ! Intanto vorrei chiarire che la Mutua Ricezione avviene fra i pianeti in Dignità, e quindi in Domicilio. Non si considera per l'Esaltazione. Se qualcuno oggi lo fa, è una scelta propria, perché io non l'ho mai letto su alcun testo. Poi, non riuscivo a capire tutta questa enfasi per gli Assi del TN ed ora ho capito perché. Gli Assi non rientrano assolutamente nella costruzione dell'Albero dei Dispositori che riguarda solo i pianeti.

    Il tuo Albero:

    Non avendo pianeti in Domicilio parto dal governatore dell'Ascendente che è Mercurio, dunque l'Albero, come giustamente hai scritto tu è il seguente:

    Mercurio che dispone della Luna che dispone di Marte che dispone di Giove, Urano e Plutone. Giove dispone di Nettuno.

    In Mutua Ricezione a Mercurio c'è Venere che dispone del Sole che dispone di Saturno.

    Vediamo quindi che si creano come due dominanti Mercurio e Venere dove però Mercurio è sicuramente più forte dato che è il capostipite, diciamo, di ben 6 pianeti contro soli due di Venere. I due pianeti in Mutua Ricezione non sono in aspetto ma il pianeta dominante del Tema, la Luna è in quadratura a Venere.

    Direi dunque un albero che si avvicina al Denominatore Unico ma con una mutua ricezione fra Mercurio e Venere.

    Da questo cosa ne deriva? Che debbo considerare Mercurio forte nel Tema, oltretutto è congiunto a Plutone, ma anche Marte è forte, che ha ben 3 pianeti sotto di sé e che ci dice come dia un'impronta marziana al TN, un tema dove i sentimenti sono sottoposti al vaglio della ragione.

    La Luna influisce in maniera preponderante sul carattere, Nettuno sui rapporti con il partner e gli altri, Saturno sui rapporti con la famiglia. Chiara anche la predisposizione alla Scienze Occulte fatta però con raziocinio (Mercurio congiunto a Plutone e Giove R quindi karmico, sulla cuspide della XII Casa). Poi andrò a vedere cosa governano.

    :)

    CITAZIONE (Neptune23 @ 21/3/2019, 12:31) 
    Ed in un altro interessantissimo articolo vertente sulla qualità della mutua ricezione, trovo: https://vascello-stelleperdute.forumfree.it/?t=72009809

    ... La m.r. è una combinazione la cui natura è prossima a quella dell’aspetto planetario, poiché stabilendo un legame ed uno scambio tra due astri, la differenza con l’aspetto sta nel fatto che si tratta di una relazione interplanetaria neutra semplice, senza qualificazione armonica o dissonante. naturalmente, se a questo duo astrale per signoria viene ad aggiungersi il rapporto di aspetto, la nota di questa doppietta viene a trovarsi amplificata.
    ...


    secondo questa scuola di pensiero, anche se non c'è aspetto diretto, i due pianeti sono in relazione.
    che ne pensate?

    Come ti ho spiegato, l'enfasi alla Mutua Ricezione la si può dare anche se i pianeti non sono in aspetto, ma devo anche vedere l'importanza dei pianeti nel TN. La tua Venere in Vergine è in Caduta, quindi non ha tutta questa forza, anzi, proprio il contrario mentre Mercurio in un segno d'Aria ci sta benissimo ed è congiunto a Plutone, governatore dello Scorpione, dove hai avuto a lungo il Sole progresso, praticamente per tutti gli anni della tua formazione, studi e primo approccio al mondo del lavoro e dove hai Urano congiunto ed Esaltato. Lo Scorpione, nel tuo tema, è intercettato, e per questo puoi vederne il significato recuperando la discussione sui Segni Intercettati e dove hai anche il tuo Nodo Lunare Nord, dunque un segno molto importante per te. Intorno ai 40 anni il Sole Progresso si è congiunto a Nettuno rx e questo può aver influito sui tuoi interessi in campo trascendentale, oppure nuovi ideali, oppure la fine o l'inizio di una convivenza.
     
    Top
    .
  15. Neptune23
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie delle tue risposte Lagertha!!
    Ti rispondo per ogni singolo punto in giallo per distinguere domanda dalla risposta, per semplificare la discussione:


    Eccomi ! Intanto vorrei chiarire che la Mutua Ricezione avviene fra i pianeti in Dignità, e quindi in Domicilio. Non si considera per l'Esaltazione. Se qualcuno oggi lo fa, è una scelta propria, perché io non l'ho mai letto su alcun testo. Poi, non riuscivo a capire tutta questa enfasi per gli Assi del TN ed ora ho capito perché. Gli Assi non rientrano assolutamente nella costruzione dell'Albero dei Dispositori che riguarda solo i pianeti.
    Grazie della dritta! lo prendo come un insegnamento da tenere di conto.

    Il tuo Albero:

    Non avendo pianeti in Domicilio parto dal governatore dell'Ascendente che è Mercurio, dunque l'Albero, come giustamente hai scritto tu è il seguente:

    Mercurio che dispone della Luna che dispone di Marte che dispone di Giove, Urano e Plutone. Giove dispone di Nettuno.


    In Mutua Ricezione a Mercurio c'è Venere che dispone del Sole che dispone di Saturno.

    Vediamo quindi che si creano come due dominanti Mercurio e Venere dove però Mercurio è sicuramente più forte dato che è il capostipite, diciamo, di ben 6 pianeti contro soli due di Venere. I due pianeti in Mutua Ricezione non sono in aspetto ma il pianeta dominante del Tema, la Luna è in quadratura a Venere.

    Direi dunque un albero che si avvicina al Denominatore Unico ma con una mutua ricezione fra Mercurio e Venere.

    :woot: Ecco la prima sorpresa! non l'avrei mai detto. Ma il tuo ragionamento è logico. Ora capisco l'importanza dell'albero dei dispositori. Senza di quello avevo messo Nettuno sulla stessa linea di importanza della Luna, ma solo perchè era l'unico in domicilio, congiunto all'asse e ricettore di aspetti positivi.
    In questo modo il punto di vista cambia radicalmente...


    Da questo cosa ne deriva? Che debbo considerare Mercurio forte nel Tema, oltretutto è congiunto a Plutone, ma anche Marte è forte, che ha ben 3 pianeti sotto di sé e che ci dice come dia un'impronta marziana al TN, un tema dove i sentimenti sono sottoposti al vaglio della ragione.
    :woot: Altra sorpresa! ho sempre pensato che Marte avesse qualche voce in capitolo... ma a conti fatti non ne riuscivo a capire come vi rientrasse. L'ho sempre visto come un Marte annaquato ed anche se ha un solo trigono con il Sole, debole anche lui in Bilancia, lo scartavo sempre come...inutile...
    Se gli si vuole dare una personalizzazione ... li immaginavo come due che fanno la guerra con i coriandoli... :lol: :lol: :lol: :lol:


    La Luna influisce in maniera preponderante sul carattere, Nettuno sui rapporti con il partner e gli altri, Saturno sui rapporti con la famiglia.

    Chiara anche la predisposizione alla Scienze Occulte fatta però con raziocinio (Mercurio congiunto a Plutone e Giove R quindi karmico, sulla cuspide della XII Casa).

    Bhe insomma, ci provo...ma come vedi con scarsissimi risultati... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    Poi andrò a vedere cosa governano.

    :)

    CITAZIONE (Neptune23 @ 21/3/2019, 12:31)
    Ed in un altro interessantissimo articolo vertente sulla qualità della mutua ricezione, trovo: https://vascello-stelleperdute.forumfree.it/?t=72009809

    ... La m.r. è una combinazione la cui natura è prossima a quella dell’aspetto planetario, poiché stabilendo un legame ed uno scambio tra due astri, la differenza con l’aspetto sta nel fatto che si tratta di una relazione interplanetaria neutra semplice, senza qualificazione armonica o dissonante. naturalmente, se a questo duo astrale per signoria viene ad aggiungersi il rapporto di aspetto, la nota di questa doppietta viene a trovarsi amplificata.
    ...

    secondo questa scuola di pensiero, anche se non c'è aspetto diretto, i due pianeti sono in relazione.
    che ne pensate?


    Come ti ho spiegato, l'enfasi alla Mutua Ricezione la si può dare anche se i pianeti non sono in aspetto, ma devo anche vedere l'importanza dei pianeti nel TN. La tua Venere in Vergine è in Caduta, quindi non ha tutta questa forza, anzi, proprio il contrario mentre Mercurio in un segno d'Aria ci sta benissimo ed è congiunto a Plutone, governatore dello Scorpione, dove hai avuto a lungo il Sole progresso, praticamente per tutti gli anni della tua formazione, studi e primo approccio al mondo del lavoro e dove hai Urano congiunto ed Esaltato.

    Nozioni e attività del sole progresso (quindi parliamo delle Progressioni Solari giusto?) le sto studiando da poco... ma devo rinforzare le basi... e poi passare al complicato :-)
    Grazie dello spunto.
    Mentre mi confermi che era corretta l'intuizione di una Venere debole e problematica che non poteva essere annoverata tra la dominante principale. In pratica, passami il termine, la luna dominante diventa un tramite di connessione tra Mercurio (attraverso un trigono) e Venere (attraverso un quadrato).
    Poi per gli aspetti complessi (cioè per quei pianeti che ricevono aspetti discordanti tra di loro) mi devo esercitare...e mi dovrete surggerire :-)


    Lo Scorpione, nel tuo tema, è intercettato, e per questo puoi vederne il significato recuperando la discussione sui Segni Intercettati e dove hai anche il tuo Nodo Lunare Nord, dunque un segno molto importante per te. Intorno ai 40 anni il Sole Progresso si è congiunto a Nettuno rx e questo può aver influito sui tuoi interessi in campo trascendentale, oppure nuovi ideali, oppure la fine o l'inizio di una convivenza.
    Altra sorpresa! appena ho un attimo vado a vedere i segni intercettati. Ne ho solo sentito parlare ...ma non pensavo che avessero molta importanza.
    Intanto grazie!! come procedo ora? cosa devo analizzare?
     
    Top
    .
55 replies since 20/3/2019, 18:50   991 views
  Share  
.