Dominante: la probabilità di sbagliare

Riflessione sul giusto metodo per capire la dominante su un tema quando più pianeti concorrono a tale titolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Neptune23
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti,
    volevo condividere con voi alcune considerazioni su come capire / individuare la dominante del tema di nascita. Seguendo le indicazioni degli studiosi (Barbault, Discepolo, Alan Leo, etc) questa si identifica su un pianeta / aspetto che si trova congiunto ad uno degli assi, o un pianeta è in domicilio o esaltazione, o riceve più aspetti e così via.
    Ho già letto e riletto il post inserito su questo sito ma i dubbi sono ancora molti.
    Ma se ci sono più componenti che soddisfano queste caratteristiche? come si fa a non sbagliare?

    Il mio tema è abbastanza complicato (almeno per me che non riesco ad essere obiettivo) o almeno... se provo ad essere distaccato e a guardarlo come se appartenesse ad un altro... lo vedo troppo negativo.

    Il primo dubbio è sulla qualità dei pianeti.
    La maggior parte dei pianeti è in caduta o esilio o pellegrini (e secondo Barbault un pellegrino è ritenuto negativo) ad eccezione di Nettuno che è in domicilio in Sagittario.

    La mia domanda è la seguente:
    secondo la vostra esperienza due pianeti che sono in mutua ricezione, possono "acquistare" forza.
    I pianeti sono:
    - Venere in Vergine
    - Mercurio in Bilancia

    - Saturno in Leone
    - Plutone in Bilancia
    (questi ultimi due "dovrebbero" essere in mutua ricezione d'esaltazione, almeno secondo alcuni siti... ma non ho trovato molti riscontri).
    Immagino che a questo punto dovrei postare l'immagine del TN ma non ho capito ...come fare.

    Grazie a tutti per le vostre considerazioni
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline
    Se vuoi studiare il tuo TN (di cui dovrai dare interpretazione tu per primo, poi gli utenti potranno intervenire), dovresti elaborarlo sul sito di astro.com poi inserirlo in una discussione nella sezione dei TN
     
    Top
    .
  3. Neptune23
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Morgana,
    provo a inserire il TN sulla sezione apposita.
    :-)

    Scusami ma non è questa la sezione del TN?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline
    Quest’area è riservata alle domande sull’asteologia, per i tn puoi scrivere qui https://vascello-stelleperdute.forumfree.it/?f=8804965
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Neptune23 @ 20/3/2019, 15:48) 
    Buonasera a tutti,
    volevo condividere con voi alcune considerazioni su come capire / individuare la dominante del tema di nascita. Seguendo le indicazioni degli studiosi (Barbault, Discepolo, Alan Leo, etc) questa si identifica su un pianeta / aspetto che si trova congiunto ad uno degli assi, o un pianeta è in domicilio o esaltazione, o riceve più aspetti e così via.
    Ho già letto e riletto il post inserito su questo sito ma i dubbi sono ancora molti.

    Quale post?

    Ma se ci sono più componenti che soddisfano queste caratteristiche? come si fa a non sbagliare?

    Quando studiamo un TN dobbiamo considerare tutti gli elementi predominanti che plasmano il carattere di un individuo. Quindi, se hai un pianeta angolare, o un dispositore o più dominanti, tutti entrano in gioco, nessuno escluso. D'altra parte noi siamo estremamente complessi. Non può bastare un solo elemento a caratterizzarci.

    Il mio tema è abbastanza complicato (almeno per me che non riesco ad essere obiettivo) o almeno... se provo ad essere distaccato e a guardarlo come se appartenesse ad un altro... lo vedo troppo negativo.

    Il primo dubbio è sulla qualità dei pianeti.
    La maggior parte dei pianeti è in caduta o esilio o pellegrini (e secondo Barbault un pellegrino è ritenuto negativo) ad eccezione di Nettuno che è in domicilio in Sagittario.

    Un pianeta peregrino non è negativo. Semplicemente non è forte, ma abbastanza neutro.

    La mia domanda è la seguente:
    secondo la vostra esperienza due pianeti che sono in mutua ricezione, possono "acquistare" forza.
    I pianeti sono:
    - Venere in Vergine
    - Mercurio in Bilancia

    Sono in aspetto? No, non forza, ma duttilità.

    - Saturno in Leone
    - Plutone in Bilancia
    (questi ultimi due "dovrebbero" essere in mutua ricezione d'esaltazione, almeno secondo alcuni siti... ma non ho trovato molti riscontri).

    La Mutua Ricezione riguarda i pianeti in Domicilio. Non in Esaltazione. Saturno in Leone è in Esilio. Plutone in Bilancia è in Caduta.

    Immagino che a questo punto dovrei postare l'immagine del TN ma non ho capito ...come fare.

    Grazie a tutti per le vostre considerazioni

    Qualsiasi domanda tecnica va postata in Astrodomande. Il TN invece va postato nella Sezione Temi Natali e come suggerito da Morgana, di usare il sito Astro.com Vedo comunque che hai postato in TN ma non col grafico che usiamo noi. Provvederò a sostituito e spostarlo, visto che ci sono i dati in evidenza.

    Poi risponderò al resto.

    Grazie :)
     
    Top
    .
  6. Neptune23
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Lagertha, ho postato il grafico di zet perché con astro.com non riuscivo a visualizzare gli aspetti al MC.
    Grazie di tutto e soprattutto delle risposte.
    Quindi aspetto che sposti tu la discussione?
    Il post a cui mi riferivo è quello del calcolo delle dominanti raggiungibile al seguente link: https://vascello-stelleperdute.forumfree.it/?t=74873090

    P.s. Morgana scusami ma non avevo visto che mi avevi risposto... Probabilmente ero concentrato a scrivere il testo.
     
    Top
    .
5 replies since 20/3/2019, 15:48   213 views
  Share  
.