Il libro dei morti e la pesatura del cuore

rituali funebri nell'Antico Egitto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sibilla
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La pesatura del cuore/ anima (psicostasia) è uno dei passaggi all'aldilà più conosciuta del libro dei morti.
    Il defunto, dopo aver attraversato vari luoghi dell'aldilà, è finalmente arrivato alla sala di delle due Maat, cioè dell'ordine cosmico. Egli deve entrarvi in atteggiamento umile e supplichevole, perché da questa pesatura dipenderà il suo futuro nella nuova vita.
    Il fatto che Maat sia doppia è riferibile alla credenza egizia che tutto sia in realtà doppio. La dualità indica infatti la fraternità, pertanto il defunto deve essere un fratello con Maat, cioè deve essersi armonizzato con l'ordine cosmico.
    Il defunto è accompagnato da Anubis, il dio sciacallo. Il cuore del defunto (che infatti durante l'imbalsamazione non era estratto e messo nei canopi come gli altri organi, ma veniva rimesso nel corpo, perché essenziale per il passaggio nell'aldilà) veniva messo su un piatto della bilancia e aveva come contrappeso la piuma di Maat. Il dio Thoth, dalla testa di Ibis, prendeva nota del peso: se il cuore era più leggero della piuma, si poteva accedere al mondo beato, altrimenti il defunto veniva divorato da Ammit.

    Prima della pesatura vera e propria, il defunto doveva rivolgersi a Maat e pronunciare quella che gli egittologi chiamano "confessione negativa"

    Non ho fatto del male
    non ho infranto leggi del regno
    non ho offeso gli dei
    non ho ucciso e non ho rubato
    non ho sottratto latte ai neonati
    non ho arrestato l'acqua del canale
    non ho spento il fuoco nel suo ardore

    Sono puro, sono puro, sono puro
    Sono degno di figurare nell'assemblea degli dei


    Se il defunto dice la verità è conforme a Matt e entra nella sfera superiore di Osiride.
    il-papiro-del-libro-dei-morti-che-illustra-la-pesatura-del-cuore-tebe-egitto-datata-1275-ac-p68y55
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Molto bello ed interessante. Tu cosa ne pensi delle costruzioni ? Appartenevano a queste dinastie oppure erano già state precedentemente costruite? Mi pare che la datazione sia stata spostata indietro di 10.000 anni per via delle piogge che c'erano state in epoca più antica e che hanno lasciato traccia sul materiale con cui le piramidi sono state costruite. Poi, il fatto che non avessero la prospettiva nelle rappresentazioni, secondo me è un fattore che sta a testimoniare che non erano poi così evoluti.
     
    Top
    .
  3. Sibilla
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Lag!
    Io penso che bisogna retrodatarle. Anche la Sfinge presenta erosioni dovute a grandi piogge (il famoso diluvio universale comune a molte civiltà?). Ho dei testi molto interessanti in proposito. Potrei aprire un discussione specifica. Comunque... Si.. In teoria non possedevano la tecnologia per tali costruzioni e neppure per tagliare il basalto e il granito (in teoria per fare tagli precisi come quelli che abbiamo attestati.. Ci sarebbe voluto il laser!!!!!)
     
    Top
    .
2 replies since 6/3/2019, 16:53   144 views
  Share  
.