cibo dell'anima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .

    Esploratore esperto
    ★☆★☆★

    Group
    Pirati
    Posts
    669
    Attendibilità/Fiducia
    +632
    Location
    Pleiadi

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti. Sono alla ricerca di notizie sul cibo dell'anima cioè sui tipi di cibo che favoriscono il benessere del corpo e della mente. Ad esempio, ho saputo di una monaca buddhista che cucina per il suo convento, in Corea, eliminando cibi che considera "irritanti" o eccitanti (es la cipolla!?) Se qualcuno può darmi qualche dritta sarò infinitamente grata. Posso ricambiare con invio reiki.
    Grazie grazie grazie
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Strega di Benevento @ 19/2/2019, 11:34) 
    Buongiorno a tutti. Sono alla ricerca di notizie sul cibo dell'anima cioè sui tipi di cibo che favoriscono il benessere del corpo e della mente. Ad esempio, ho saputo di una monaca buddhista che cucina per il suo convento, in Corea, eliminando cibi che considera "irritanti" o eccitanti (es la cipolla!?) Se qualcuno può darmi qualche dritta sarò infinitamente grata. Posso ricambiare con invio reiki.
    Grazie grazie grazie

    Credo che sia una cosa molto personale. Non ci può essere una Regola precisa. In India cioolla ed aglio sono usati comunemente. Poi ci sono determinate correbti che impongono delle Regole.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .

    Esploratore esperto
    ★☆★☆★

    Group
    Pirati
    Posts
    669
    Attendibilità/Fiducia
    +632
    Location
    Pleiadi

    Status
    Offline
    grazie Lagertha :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Credo che avere un'alimentazione sana aiuti moltissimo ad avere il giusto equilibrio fisico. E' notorio che per la meditazione, ad esempio, avere un'alimentazione molto semplice sia essenziale. Ma non dobbiamo dimenticare che noi Europei, o Occidentali, non siamo abituati a mangiare in un determinato modo. Conobbi una persona che voleva vivere come faceva il Mahatma Gandhi, come mangiava lui, qualche noce e non mi ricordo cos'altro, dimenticando che lui però era una persona speciale, che si nutriva anche attraverso la meditazione, come sanno fare i Guru che rimangono i meditazione per giorni, mesi, anni, senza il bisogno di bere e mangiare, ma loro sono un pò speciali. :)
     
    Top
    .
  5. Sibilla
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo Lag!

    Io credo addirittura che "il vero cibo dell'anima" sia proprio la meditazione: alza lo stato vitale e, come se si indossasse un paio di occhiali, si vede perfettamente di cosa abbiamo bisogno oppure no.
    Io per esempio medito a volte più e... A volte meno... E devo dire che ho notato una grande differenza:quando medito con regolarità... Non mi vanno alcuni cibi molto calorici e poco salutari e non mi manca nulla. Diversamente quando medito meno... Ehh.... Agguato di cibi poco sani!!! 😋
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Esattamente. Il cibo viene attraverso l'energia cosmica universale. Crea uno stato di equilibrio interiore e quindi frena certi eccessi che sono controproducenti.
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Strega di Benevento @ 19/2/2019, 11:34) 
    Buongiorno a tutti. Sono alla ricerca di notizie sul cibo dell'anima cioè sui tipi di cibo che favoriscono il benessere del corpo e della mente. Ad esempio, ho saputo di una monaca buddhista che cucina per il suo convento, in Corea, eliminando cibi che considera "irritanti" o eccitanti (es la cipolla!?) Se qualcuno può darmi qualche dritta sarò infinitamente grata. Posso ricambiare con invio reiki.
    Grazie grazie grazie

    I tipi di cibo che favoriscono il benessere di corpo e mente sono essenzialmente quelli che ci riconnettono all'energia della Terra: verdure, legumi, cereali integrali, in particolare il riso, in molte correnti spirituali, è considerato il Re di tutti gli alimenti.
    Inutile sottolineare l'importanza di non mangiare carne, soprattutto per un discorso spirituale.

    Per il resto, concordo con Lag. Ogni corrente filosofica-religiosa e ogni sistema medico orientale ha le sue "regole" per cui non si può fare un discorso generalizzante, a parte proprio quello di non mangiare carne.
     
    Top
    .
6 replies since 19/2/2019, 11:34   180 views
  Share  
.