Metodo del bivio

Adatto per Sibille, tarocchi e napoletane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline

    Schema di divinazione del bivio



    E’ meglio cambiare lavoro o rimanere dove sono? Quale è la casa migliore da acquistare tra quelle che ho visto? A cosa vado incontro se scelgo l’opzione A invece che B? Se ti trovi di fronte a domande simili ti viene in aiuto un chiaro e semplice metodo: lo schema di divinazione del bivio.

    Questa disposizione serve in tutte quelle situazioni nelle quali è richiesta una scelta tra 2 (o più) opzioni. Permette di vedere quali saranno i possibili sviluppi in una direzione oppure nell’altra. Cosa importante da tenere a mente: la disposizione del bivio non dice quale opzione scegliere (il libero arbitrio è sempre presente, e la scelta va compiuta dal consultante sulla base delle caratteristiche che emergono dal giro), ma indica in che modo si svilupperanno le strade nel caso si scegliesse una via oppure l’altra.

    Utilizzo: valutare a cosa si va incontro scegliendo una opzione piuttosto che un’altra; valutare tra più opportunità di cui se ne deve scegliere una.

    Tipo di carte: Tarocchi, Sibille, Carte Napoletane

    Numero di carte: 7 (nel caso ci fossero solo 2 ipotesi da vagliare)

    Difficoltà: media.


    Procedimento



    Mischiare il mazzo e spaccare; prima di disporre le carte, decidere quale opzione sarà posizionata nella colonna a sinistra, e quale troverà posto a destra. Questa scelta è totalmente indifferente, ma una volta definite le posizioni, queste rimarranno valide per l’intera durata della lettura.

    Per fare un esempio concreto, se fossi in dubbio se accettare l’invito a cena di un amico (opzione A) o se uscire con un gruppo di amici (opzione B), quello da fare è definire se la colonna 2-3-4 è rappresentante dell’opzione A o B.

    Compiuta la scelta, disporre le carte nel seguente modo (i numeri indicano l’ordine di stesa):

    bivio-229x300

    N.B.: se le opzioni non fossero solo due ma fossero più numerose, stendere tante colonne da 3 carte ciascuna quante sono le opzioni in gioco (continuando quindi con 8-9-10; 11-12-13; etc…).

    Carta 1: descrive l’atteggiamento generale del consultante. Al di là delle possibili scelte, è la sua idea in merito all’argomento trattato; gli eventuali suoi dubbi, cosa si attende dalla situazione, come vive la scelta da dover fare.

    Carte 2-3-4: rappresentano lo sviluppo dell’opzione A, nel caso in cui si decidesse di attuarla. Può indicare anche eventuali persone coinvolte, le loro reazioni, etc…

    Carte 5-6-7: rappresentano lo sviluppo dell’opzione B, nel caso in cui si decidesse di attuarla. Può indicare anche eventuali persone coinvolte, le loro reazioni, etc…

    Possibile ulteriore sviluppo dello schema di divinazione del bivio

    Volendo, in aggiunta al passaggio sopra descritto, puoi rendere la lettura ancora più approfondita interpretando le carte anche in riga:

    Carte 2-5: rappresentano l’aspetto razionale. Indicano le basi logiche e i ragionamenti strutturati su cui poggiano le varie scelte (nell’esempio, la carta 2 per l’opzione A, la carta 5 per la scelta B).

    Carte 3-6: descrivono le emozioni, i lati inconsci (e magari non del tutto chiari ed evidenti) che fanno da base alle scelte da valutare.

    Carte 4-7: sono le influenze esterne, intese sia come persone quanto come energie nel senso più ampio del termine.


    Fonte: http://tarosh.viaolistica.it/schema-di-div...ione-del-bivio/
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline
    Da sperimentare anche questo!!
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Se lo provi Morgana, fammi sapere 😉
     
    Top
    .
  4. Sibilla
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Grazie mille!!
    Io l'ho provato in passato e devo dire che è Utilissimo.
    Lo avevo applicato solo ai tarocchi, ma vedo che può essere utilizzato con vari mazzi.
    Appena ho un po' di tempo lo provo con la vera sibilla!
     
    Top
    .
  5. Marianluna
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie da sperimentare assolutamente 😍 ❤
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Grazie a voi ragazze! 🤗 Sperimentate e mi fate sapere!! Sibilla appena lo provi con la vera sibilla posta la stesa così la commentiamo insieme! 😉
     
    Top
    .
  7. Sibilla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perfetto! Devo trovare una situazione "cavia" 😝
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sibilla @ 30/1/2019, 12:38) 
    Perfetto! Devo trovare una situazione "cavia" 😝

    Tranquilla non c'è premura! 😁
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    811
    Attendibilità/Fiducia
    +131

    Status
    Offline
    Bella questa stesa della divinazione del bivio.... Se si riesce a vedere quale sia la soluzione migliore è davvero interessante!! Ci sono riscontri positivi al riguardo?? Per chi l avesse usato??😉
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Reginaforza @ 30/1/2019, 16:43) 
    Bella questa stesa della divinazione del bivio.... Se si riesce a vedere quale sia la soluzione migliore è davvero interessante!! Ci sono riscontri positivi al riguardo?? Per chi l avesse usato??😉

    Grazie Regina! Mi fa piacere che ti piaccia! 😊 Ancora no, potresti provarlo che ne pensi?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    267
    Attendibilità/Fiducia
    +74

    Status
    Offline
    per me la vedo difficile 😃Ma prima o poi.....
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Barbi76 @ 30/1/2019, 17:23) 
    per me la vedo difficile 😃Ma prima o poi.....

    Barby quando vuoi con piacere! 😄
     
    Top
    .
  13. Blusky90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In questo caso però il responso delle Carte Napoletane va letto sia al dritto che al rovescio giusto? Hai menzionato come esempio un uscita ma presumo si possa fare per scelte più complesse per ipotesi un eventuale matrimonio o cose di questo tipo.
     
    Top
    .
  14. Blusky90
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sera a tutte devo dire che sulla base di una mia domanda personale ci ha preso molto. Al momento non posso postare ancora il mio riscontro ma quando mi sarà possibile lo faro'. Grazie mille per averci mostrato questa stesa.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Blusky90 @ 30/1/2019, 20:23)
    In questo caso però il responso delle Carte Napoletane va letto sia al dritto che al rovescio giusto? Hai menzionato come esempio un uscita ma presumo si possa fare per scelte più complesse per ipotesi un eventuale matrimonio o cose di questo tipo.

    Per le napoletane penso di si, che possano essere usate anche al rovescio. Puoi farlo per tutti i temi che comportano una scelta, per cui si, dipende il tipo di domanda che vuoi porre anche per i temi che hai citato.
    CITAZIONE (Blusky90 @ 31/1/2019, 21:45)
    Sera a tutte devo dire che sulla base di una mia domanda personale ci ha preso molto. Al momento non posso postare ancora il mio riscontro ma quando mi sarà possibile lo faro'. Grazie mille per averci mostrato questa stesa.

    Bene! Sono contenta! Grazie a te per averlo provato e per la tua gentile testimonianza! 😊
     
    Top
    .
25 replies since 26/11/2018, 10:47   1789 views
  Share  
.