Giove in Sagittario

2018-2019

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    GIOVE IN SAGITTARIO

    Il soggetto cerca di evolvere e di migliorare se stesso aspirando a obiettivi lontani e seguendo la propria innata fiducia nella vita.
    La fede in un ordine più vasto è favorita da un orientamento ottimistico e filosofico.
    Chi ha Giove in Sagittario ha bisogno di trarre vantaggio dalle esperienze, esplorando a scopo evolutivo la realtà interiore ed esteriore.
    Possiede in modo pronunciato la capacità innata di valutare l'importanza della dimensione religiosa nella vita.
    Un'eccessiva espansione può portarlo a disperdere le proprie energie e a trascuare le possibilità immediate.


    di Stephen Arroyo


    Poiché Giove è domiciliato o "dignificato" in questo segno, la sua natura essenziale può essere espressa in una forma pura, oppure anche essere ampliata e condotta all'eccesso. Difatti, l'energia di Giove tende per così dire ad alimentare se stessa e a potenziare il proprio slancio espansivo, spesso fino al momento in cui va del tutto fuori strada e, completamente sfinita, è talvolta costretta a desistere. Arrivare all'eccesso è normale per coloro che nascono con Giove in Sagittario, e non dovrebbe essere sottovalutata la sensazione inebriante di euforia espansiva da cui si lasciano di buon grado trascinare. D'altra parte, se il tema natale nel suo complesso evidenza un certo orientamento alla disciplina e alla moderazione, è molto probabile che questa tendenza all'eccesso non costituisca un problema significativo.
    Le persone con Giove in Sagittario si esprimono al meglio quando si trovano a correre dei rischi, in tutti i settori della vita; spesso però, come i soggetti con Giove in Leone, non amano confrontarsi con le emozioni profonde. Infatti, trovano estremamente difficile riconoscere ed esprimere le emozioni più profonde associate allo sconforto. Preferirebbero mantenersi lontane, nelle sfere remote dell'esistenza priva di limitazioni da loro prefigurata o nei più astratti reami mentali, dove si sentono serene e a loro agio. I dettagli insignificanti le deprimono, così come le eccessive manifestazioni emotive.
    Gli individui con questa collocazione di Giove sono i rappresentanti per eccellenza del pensiero positivo e possono anche rivelarsi grandi sognatori e visionari. Un esempio, in questo senso, potrebbe essere William Blake, poeta e pittore inglese che non soltanto si espresse in forma immaginifica e avvenirista nei suoi Prophetic Books (dedicati anche all'America), ma descrisse nei suoi dipinti i molteplici livelli delle creazione, popolati da angeli danzanti e luminose figure di santi. William Butler Yeats, poeta irlandese, drammaturgo, occultista e attivista politico, lavorò per anni alla creazione di un mondo mitologico idealizzato permeato da verità eterne spirituali e artistiche. Si mostra peraltro disperatamente incapace di costruire un vero legame con Maud Gonne, la donna che amò con un sentimento sublime. Vincent Van Gogh fu un altro grande artista dotato di una sensibilità visionaria: la sua consapevolezza dell'energie vorticosa che pervade l'universo riflette l'influsso di Giove in Sagittario.
    Le persone di questo tipo sono, nelle loro espressioni più positive, di larghe vedute, tolleranti e proiettate verso il futuro, e trovano naturale impegnarsi per migliorare se stesse. Accade raramente che manchino di fiducia in sé o di percezione intuitiva, anche se spesso hanno bisogno di sviluppare maggiore coerenza, senso di responsabilità e tenacia nel concludere le iniziative intraprese. "Evoluzione" e "benessere" sono due delle parole che prediligono, però devono essere sicure che i mezzi cui fanno ricorso siano conformi agli obiettivi a lungo termine che intendono perseguire. Come ha scritto Ronald Davison, questi soggetti sono inclini a "giustificare se stessi". Traboccano costantemente di idee brillanti e di progetti di ampia portata, e in venere amano i viaggi e tutto ciò che è internazionale.

    Carter: Temperamento vivace, amande dell'indipendenza, generoso e affabile, spesso impulsivo, manca di capacità di concentrazione.
    Mayo: Ottimista, portato agli studi filosofici, gioviale e di larghe vedute, oppure scialacquatore, vanaglorioso e sfrenato.
    Ebertin: Tendenza alla dissipazione e alla speculazione; animo nobile.
    Hickey: Amante degli sport e della vita all'aria aperta, è pronto a esporsi a qualsiasi rischio. I tipi più evoluti nutrono interesse per la metafisica, la filosofia delle religioni e le attività umanitarie.
    Moore e Douglas: Indipendentemente dal fatto che sentano o no il richiamo della religione, molte persone che presentano questa combinazione tendono a essere profetiche e ispirate. Possono colpire vivamente gli altri con la loro capacità di immaginare quanto migliore potrebbe essere ogni cosa rispetto a ciò che è attualmente.

    E' di particolare importanza analizzare come Giove in Sagittario si integri col resto del tema natale, giacché tale pianeta amplia notevolmente tutto ciò con cui entra in contatto. Ha un'enorme influenza in senso positivo, ma può anche determinare la mancata utilizzazione di talenti innati, oppure lo sfruttamento degli altri attraverso l'uso scorretto della capacità di diffondere la verità (e di spronare il prossimo a ricercarla). Poiché Astrology, the Divine Science è fuori stampa nel momento in cui scrivo, citerò un breve paragrafo che sintetizza alcune delle qualità connesse a questa collocazione di Giove:

    Nel segno in cui è domiciliato, il benefico Giove governa nobilmente sulla sfera dei viaggi, della metafisica, della letteratura impegnativa e dello sport, tutti ambiti che per essere fruiti adeguatamente implicano il lusso di una certa disponibilità di tempo libero e un discreto benessere finanziario. Le occupazioni che si collocano sotto l'egida del Sagittario conducono oltre le ansie e le inquietudini collegate con la fatica di guadagnarsi da vivere; ampliano gli orizzonti mentali dell'uomo e aggiungono entusiasmo e interesse alla sua permanenza su questa terra. Giove è il pianeta della speranza, e gli sport e gli svaghi intellettuali associati al Sagittario definiscono gli obiettivi di cui la gente ha bisogno per tenere vive le proprie speranze.
     
    Top
    .
0 replies since 21/11/2018, 12:11   148 views
  Share  
.