L'oracolo con le foglie

Qualcuno sa come funziona?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore fai da te

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    35
    Attendibilità/Fiducia
    +2

    Status
    Offline
    Ciao, qualcuno sa come funziona l'oracolo attraverso le foglie (visto che nell'antichità gli oracoli si svolgevano negli antri o vicino ad alberi e soprattutto quercie)? Cioè come si interpretano nella pratica.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ma hai trovato un articolo qui su questo argomento? Io non l’ho mai sentito nominare.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore fai da te

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    35
    Attendibilità/Fiducia
    +2

    Status
    Offline
    No, però c'è come cosa.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Annina6 @ 6/11/2018, 09:45) 
    No, però c'è come cosa.



    Noi non l'abbiamo mai trattata ma magari puoi fare una ricerca in rete e postare qui cosa hai trovato. Saremo felici di leggere anche questo metodo.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore fai da te

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    35
    Attendibilità/Fiducia
    +2

    Status
    Offline
    In pratica gli oracoli nell'antica Grecia funzionavano inmodo tale che la pizia (a Delfi e in altri posti) masticava delle foglie (si pensa di alloro principalmente ma si crede anche d'altro genere) che la facevano entrare in uno stato di trance per cui poteva profetizzare. Però l'oracolo più antico, quello a Dodona (in Epiro) dedicato a Zeus si incentrava attorno a una quercia sacra, dove i Selloi, dei sacerdoti, intrerpretavano gli avvenimenti in base all'ascolto del fruscio delle foglie della quercia. E ai tempi del liceo (questo non l'ho trovato su internet) mi era stato detto anche che le sacerdotesse interpretavano la risposta in base a come cadevano le foglie. In ogni caso poi anche a Dodona i Selloi erano stati sostituiti da sacerdotesse che parlavano in stato di trance avendo masticato foglie. Però in rete non c'è scritto nulla sulle modalità in cui i sacerdoti interpretavano.
    Bisognerebbe fare ricerche su testi particolari dell'antichità e sui culti pagani (se li trovo lo farò).
    Mi chiedevo solo semmai magari ci fosse stato qualcuno che ne sapesse nello specifico..
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Purtroppo è la prima volta che se ne parla qui ma grazie! Molto interessante!
     
    Top
    .
5 replies since 5/11/2018, 23:58   85 views
  Share  
.