Mercurio nelle case

secondo Barbault

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline
    MERCURIO NEI SETTORI

    Il punto in cui si trova Mercurio è un luogo di rapporti, di contatti, di scambi, di legami spirituali, d'intellettualità, di mobilità e di variabilità. Quando l'astro è in buona posizione, conferisce disinvoltura e scioltezza nell'adattamento, ciò che permette di vivere piacevolmente nell'ambito del settore; se invece è mal situato, rende la vita instabile nello stesso ambito del settore.

    I: coefficiente di ritrazione dell'istinto e di cerebralità, ciò che facilita l'adattamento all'esistenza; fattore d'intelligenza. Particolarità mercuriane pronunciate quanto più l'astro è vicino all'ASC,
    II: intelligenza per gli affari, senso della transazione, operazioni commerciali e combinazioni finanziarie. Costituisce, in senso positivo, un fattore di adattabilità alla propria condizione materiale e, in senso negativo, una tendenza alla dispersione e all'instabilità finanziaria.
    III: sviluppa lo spirito di fraternità e di confraternita; adattamento facile a un contorno di persone che viene esteso; i fratelli e le sorelle tendono ad occupare un posto di rilievo nell'esistenza. Educazione e studi facilitati; curiosità e duttilità di spirito, facilità di espressione; senso dei contatti; gusto delle relazioni e degli spostamenti.
    IV: relazioni familiari all'insegna della comprensione o dell'interesse. Adattamento all'ambiente natale e buone relazioni (salvo dissonanze) coi parenti. Tendenze ai traslochi e ai cambiamenti di domicilio, alle transazioni di beni fondiari.
    V: gusto del gioco, soprattutto a carattere intellettuale, oppure per le operazioni di borsa e per le piccole speculazioni. Tendenza al flirt o ai legami intellettuali, oppure impronta cameratesca. Coi ragazzi, rapporti comprensivi, più intellettuali che affettivi.
    VI: facilità di adattamento al lavoro; abilità a produrre, attitudine a fare tutti i mestieri; inclinazione ai piccoli affari, di vario genere e numerosi. Altrimenti, dispersione ed instabilità nel lavoro o predisposizione al nervosismo.
    VII: fra le diverse possibilità di combinazione vi sono le seguenti: matrimonio in giovane età o con una persona più giovane (di età o di spirito); matrimonio di ragione o di interesse piuttosto che d'amore; adattamento, comprensione, scambi intellettuali o malleabilità nelle relazioni coniugali. Predisposizione alle associazioni, collaborazioni, contratti e relazioni d'affari. In questo ambito, instabilità in caso di dissonanza.
    VIII: eventuale minaccia vitale durante l'adolescenza; può concernere la scomparsa di giovani conoscenti. Senso degli affari, delle transazioni e delle speculazioni, come pure per operazioni legate a decessi.
    IX: tendenza alla tolleranza e allo scetticismo in materia di opinioni e di condizioni sociali, religiose. Oppure proselitismo, eclettismo, o variazione delle idee a mò di banderuola. Senso dei problemi superiori. Amore per i viaggi.
    X: riuscita sociale per merito delle qualità mercuriane: intelligenza, savoir-faire, duttilità, facilità, senso dei contatti o degli scambi. Oppure insuccessi conseguenti ai difetti mercuriani: dispersione, instabilità, spirito machiavellico. Sovente, instabilità professionale o mobilità nelle occupazioni; attitudine a fare molte cose e a portare avanti imprese differenti.
    XI: disposizione a provare l'amicizia come una forma di cameratismo, come un dialogo spirituale, un gioco o uno scambio di interessi. Frequenti variazioni nell'ambiente giovane e mobile degli amici; spesso gli amici passano e non rimangono. Eventuale influenza, felice o infelice, di amici consiglieri.
    XII: adolescenza malaticcia o infelice. Inimicizie provenienti, eventualmente, da fratelli, sorelle, colleghi, parenti. Le prove possono essere determinate da affaristi, dalla disonestà, dalla falsità, dalla menzogna, dal furto; comunque, vengono superate rapidamente e il soggetto si adatta ai colpi della sorte.

    Fonte: Trattato pratico di astrologia di A. Barbault
     
    Top
    .
0 replies since 5/11/2018, 11:05   336 views
  Share  
.