La Luna nelle case

secondo Barbault

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline
    LA LUNA NEI SETTORI

    Il punto in cui si trova la Luna è il luogo in cui l'essere è più vicino all'infanzia e all'istinto. Vive al livello di uno psichismo primario, del sogno, dell'immaginario, dell'emotività. In caso positivo, si affida alla propria natura ed è portato avanti dal proprio ambiente, godendo di buoni profitti, di una certa facilità, di fecondità; la crescita si manifesta in un quadro favorevole. Nel caso negativo, è soggetto a dipendere, ad essere sottomesso, vulnerabile rispetto al proprio ambiente, in condizione di inferiorità; può conoscere la dissolutezza degli istinti, la servitù materiale o la mancanza di senso pratico e una certa sfortuna.

    I: coefficiente di azione istintiva, di emotività, di passività, di ricettività o di sottomissione. L'essere è più portato dalle circostanze che autore di quanto gli capita. Caratteristiche lunari tanto più pronunciate quanto più l'astro è vicino all'ASC.
    II: ben situata, tende a dare facilità al guadagno e quel tale concorso di circostanze favorevoli che si chiama fortuna: i soldi vengono alla persona più di quanto essa vada loro incontro. Mal situata, conferisce una certa inattitudine al guadagno o una forma di non adattamento ai problemi pecuniari; l'esistenza materiale rischia di essere precaria, sprovvista o fluttuante; tendenza a dipendere dagli altri per questione di denaro.
    III: ricettività, passività, sottomissione o "senso d'inferiorità" rispetto ai fratelli e alle sorelle, che il soggetto tende a subire nel bene e nel male. Inclinazione agli spostamenti e ai viaggi.
    IV: l'astro materno si addice a questo settore del focolare; porta verso la vita semplice e calma della famiglia, conferisce il gusto della vita privata e del focolare domestico: la felicità è vivere in casa propria, nell'intimità, circondato dai familiari. Sovente appare una forte influenza dell'ambiente familiare, in particolare della madre. Pure frequenti i cambiamenti di residenza.
    V: l'astro della fecondità nel settore dei bambini costituisce per la donna, una tendenza alla prole; l'amore di uno o più figli ha molta importanza nella sua vita. Varietà nei piaceri e nelle distrazioni; possibilità di legami amorosi facili, mutevoli, numerosi.
    VI: porta l'uomo verso donne di condizione inferiore (impiegate, subalterne...). Può suscitare amore per la gentucola o per gli animali. Se è dissonante, porta l'instabilità nel lavoro oppure fastidi alla salute, soprattutto nell'infanzia. Posizione contraria alla femminilità.
    VII: il principio fondamentale del settore delle unioni è una posizione propizia al matrimonio per l'uomo, il quale si attacca alle virtù femminili e le possiede nell'unione. Per la donna, aspirazione al matrimonio, dove la sua femminilità tende a realizzarsi, ma rischio di avere un compagno passivo, effeminato, lunarizzato, se l'astro è sulla punta della VII. Possibile instabilità nelle unioni o nelle associazioni.
    VIII: rischio vitale durante l'infanzia oppure indizio di morte prematura della madre o della moglie; segno di vedovanza per ambo i sessi. Per una donna, il sostegno finanziario del marito può lasciare a desiderare fino al punto di assumere, essa, il carico della famiglia. Possibilità di eredità familiare.
    IX: stimola i viaggi o i voli immaginari; eventuale instabilità delle opinioni morali o religiose. Influenze della donna su queste opinioni. Possibilità di adempimenti affettivi in viaggio, all'estro, o con stranieri.
    X: destino sociale variabile, mobile o instabile, che sovente si traduce in svariati cambiamenti di occupazioni o in alti e bassi di carriera. Per un uomo, possibilità di elevazione o di riuscita per mezzo della donna, oppure del bambino o del pubblico; indice di popolarità. Incontro femminile importante nell'ambiente professionale. Per una donna, realizzazione femminile nel lavoro o riuscita per merito della condizione di donna.
    XI: disposizione a subire l'influenza di amici, a lasciarsi scegliere e assorbire da questi, a provare l'amicizia come u sentimento spontaneo, irragionevole, mutevole e capriccioso. Amicizie femminili; per una donna, amicizie amorose; per un uomo, incontri femminili in ambienti amichevoli.
    XII: può dare luogo ad un'infanzia sfortunata, a una malattia durante l'infanzia, a una tendenza alle malattie o ad una prova affettiva. L'uomo deve far fronte all'inimicizia femminile. La donna può soffrire della propria condizione di donna, sia psicologicamente che fisicamente.

    Fonte: Trattato pratico di astrologia, di A. Barbault
     
    Top
    .
0 replies since 5/11/2018, 09:02   354 views
  Share  
.