Plutone

secondo Barbault

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline

    PLUTONE



    Psicologia Plutone simbolizza la profondità delle tenebre interiori, che si prolungano fino alla notte originale dell'anima, gli strati, cioè, più arcaici della psiche. Quando Jung afferma che l'uomo civile si trascina ancora "la coda di un sauro", fissa immagine infernale di questa regione ancestrale dell'individuo, e , al tempo stesso, indica il pulsante delle energie plutoniane che vivono tuttora dentro di noi. Nell'ottica freudiana questo astro simbolizza le tendenze affettive dello stadio "sadico-anale"; questo ci dà modo di individuare chiaramente i suoi rapporti con lo Scorpione, di cui possiede il carattere. Vi si trovano gli aspetti migliori e quelli peggiori. Da un lato, la coscienza dell'invisibile e la possibilità di accesso ai tesori e alle ricchezze ivi nascoste, la scoperta dei segreti più arcani del conseguimento spirituale o metafisico, la metamorfosi e le rinascite, una volta che il peggio è avvenuto... Dall'altro, ciò che si definisce comunemente "le forze del male"; il nero la bruttura, lo sporco, il cattivo, l'angoscia, la rivolta, il sadismo, il nulla, l'assurdo, la morte, insomma, tutte le espressioni dell'aggressività distruttrice.
    Aspetto sociale: le grandi crisi storiche, soprattutto quelle di coscienza che hanno il potere di minare un organismo. Ad esempio, il ritorno alla barbarie come è avvenuto durante l'ultima guerra, la bomba atomica, l'esistenzialismo negli aspetti più torbidi, le associazioni e le bande di adolescenti dall'organizzazione selvaggia, asociale (e non per una necessità immediata, come si avrebbe con Marte), "gratuita" e "idealista" della "rivolta senza causa"; testimonianze di un male oscuro della società; stile: James Bond.
    Casi celebri: Buffet, Camus, Daumier, Dorè, Fangio, Ian Fleming; Giacometti, Gruber, Lumumba, Masson, Matteotti, Sartre, Otto Skorzeny, Toulouse-Lautrec.

    fonte: Trattato pratico di astrologia di A. Barbault
     
    Top
    .
0 replies since 21/10/2018, 19:06   179 views
  Share  
.