Urano

secondo Barbault

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline

    URANO




    Elemento: Fuoco
    Principio generale: d'intensità, di erezione verticale; archetipo di un iperindividualismo che denuda, spoglia, respinge, sbarazza, riduce all'essenziale, monopolizza, focalizza, coagula riportando tutto all'unità più esplosiva data la tendenza all'assoluto.
    Caratteriologia: passionale.
    Psicologia la tendenza dominante dell'individuo è quella di un ritiro dall'ambiente, una specie di difesa contro chi lo circonda: per essere se stesso ha bisogno di venir fuori dalla massa, di distinguersi dalle origini e dai quadri formatori, di "non essere come gli altri". Individualista ed indipendente, l'urinano prende la vita dell'inattaccabilità, della rivolta, dell'eccentricità, o anche dell'originalità creativa. A questa tendenza se ne associa un'altra: un totalitarismo nell'azione e nella passione, un'attitudine a concentrarsi interamente su un intento esclusivo, a mettere "tutte le uova in uno stesso paniere", con la conseguenza di spingere a fondo la mobilitazione delle proprie forze interiori. Questo processo tende parallelamente ad essere uno sforzo per acquistare maggiore coscienza, per una tensione razionale, esagerata o parossistica, diretta alla conquista di un'alta vetta. La terza tendenza, che è ben adeguata alle altre, consiste nella predilezione per tutto ciò che è inabituale, eccezionale, eterodosso, nuovo. Il rifiuto di una vita incrostata di norme, di consuetudini, di contingenze, di convenzioni e di vie già battute...va di pari passo col ricorso alla sfida, allo scandalo, alla violenza, ciò che, in tal caso, decuplica le forze dell'essere. Ecco dunque un "estremista", posseduto dalla legge della frenesia, amante di prodezze, d'imprese, di primati, di tutto ciò che è all'avanguardia. Vuole andare fino ai limiti estremi del proprio potere e far retrocedere all'infinito quelli dell'impossibile. E' votato al ruolo di Prometeo (nel successo) o dell'apprendista stregone (nell'insuccesso).
    Psicopatologia: inflazione dell'Io; la paranoia, questa psicosi "ragionevole" in cui il pensiero, attraverso una reazione unitaria assai stabile, si coagula su un'idea fissa: grandezza, genio incompreso, persecuzione.
    Morfologia: ritratta; predominanza dei piani frontale e basale del volto, riduzione del piano medio.
    Fisiopatologiariflessi nervosi convulsi, tic, spasmi, irritazioni; proliferazioni cellulari delle neoformazioni dure e dei tumori.
    Aspetto sociale: la tecnica, il progresso, le cose moderne: elettricità, radio, TV, robot; lo slancio verso il cielo: grattacieli, aerei, satelliti artificiali, razzi interplanetari...; le rivoluzioni culturali dal contenuto surrealista o iper-cosciente (futurismo, cubismo...). Lo sviluppo delle macchine e dell'industria, la standardizzazione, il capitalismo, i consorzi, l'imperialismo; la rivoluzione, la dittatura, il "particolarismo" fascista, l'automazione del mondo moderno.
    Destino:gli avvenimenti improvvisi, imprevisti, bruschi, complicati: i "regoli sulla testa" o i colpi di fortuna inattesi; i colpi di scena, le partite di poker, le avventure connesse al rischio e agli eccessi.
    Casi celebri: Apollinaire, Braque, Carrà, Lèger, Le Corbusier, Falla, Prokofieff, Seurat, Stravinsky, Walt Disney, Hitler, Churchill, De Gaulle, Einaudi, De Nicola, Mussolini.

    fonte: Trattato pratico di astrologia di A. Barbault
     
    Top
    .
0 replies since 21/10/2018, 18:09   75 views
  Share  
.