Giove

Secondo Barbault

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline

    GIOVE



    Analogie astronomiche: valori di ampiezza e di autorità rappresentati dallo spettacolo del pianeta più voluminoso che gira maestosamente intorno al Sole e al proprio asse verticale tirandosi dietro il corteo di numerosi satelliti.
    Elemento: l'Aria.
    Età della vita: la maturità dell'uomo giunto all'età del successo e del riposo, dopo il tumulto marziano. L'età del frutto.
    Principio generale: principio di coesione, di coordinamento, di organizzazione, di ordine, di propensione a fondere in un'unità globale l'istinto e la ragione, la passione e la riflessione, il terrestre e il celeste.
    Temperamento: sanguigno.
    Funzioni fisiologiche: la funzione epatica, la circolazione arteriosa.
    Fisiopatologia: processi pletorici, ipertrofici, congestizi, infiammatori.
    Caratteriologia: estroversione; più esattamente, tipo sensazione estroversa-collerico. L'aspetto giovenale si ritrova, al tempo stesso, nel sanguigno tradizionale, nel picnico-ciclotimico di Krestschmer, nel tipo sensazione estroversa di Jung e nel collerico di La Senne; ma in generale si tratta dell'uno o dell'altro.
    Funzioni psicologiche: Giove simbolizza le tendenze all'effusione affettiva che hanno origine, allo stadio "orale" degli psicoanalisti, nel soddisfacimento degli appetiti digestivi del neonato: il giovanette è il "bimbo che ha succhiato bene". Questa disposizione infantile si trasforma, nell'età adulta, in una calda partecipazione alla vita: golosità, ambizione, appetiti e consumi, ottimismo, fiducia, generosità, bontà, filantropia, paternalismo, pacifismo, simpatia per la novità... si tratta di una tendenza oblativa consistente nel donare se stessi, nell'andare verso gli altri e nel trasferire lo slancio vitale dell'Io sull'universo crostate pur aprendosi agli istinti di positività. Tale tendenza porta a dilatare la personalità, a trarre profitti, ad avere successi materiali, sociali, affettivi, in sintonia o in simbiosi col proprio ambiente.
    Psicopatologia: l'ipertrofia dell'Io, il delirio di grandezza.
    Morfologia: tipo del magister. Corpulenza, bella statura, dal profilo rotondeggiante, tendente ad appesantirsi con l'età; forme piene, carnose, panciute, rotonda, elastiche, tra la sfera ed il cubo. Volto pieno, naso carnoso, mento grasso, ricca barba che compensa una calvizie troppo precoce, carnagione colorita. Aspetto generale di vivacità, di dignità, di benevolenza, di giovialità e di autorità.
    Professioni: quelle che si riferiscono a patrocinare, dirigere, organizzare, rappresentare, parlamentare, diffondere, svolgere un ruolo...(funzione pubblica, direttore, amministratore, rappresentante, banchiere, uomo d'affari, negoziante, attore, cuoco, pasticciere...)
    Arti: la prosa, il caldo realismo, il genere descrittivo, pittoresco, l'umorismo, il romanzo, l'affresco.
    Destino: simbolizza le protezioni, le acquisizioni e i profitti materiali, la ricchezza, le comodità, le onorificenze; in una parola, le ambizioni soddisfatte.
    Personaggi: l'amministrazione, la borsa, l'avvocatura, il culto, le classi dirigenti, la borghesia, la democrazia liberale; la prosperità, l'ordine, i trattati, gli armistizi, la pace.
    Aspetto sociale: lo sport, l'esercito, la polizia, la guerra.
    Casi celebri: Balzac, Buffon, Edoardo VII, Goldoni, Gronchi, Guglielmo I, Hindemburg, Honegger, Hugo, Lutero, Mirabeau, Renoir, Rodin, Saragat, Segni.

    fonte: Trattato pratico di astrologia di A. Barbault

    Edited by ~MorganaLeFay~ - 21/10/2018, 18:39
     
    Top
    .
0 replies since 21/10/2018, 17:00   89 views
  Share  
.