Venere

Secondo Barbault

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline

    VENERE



    Analogie astronomiche: valori di bellezza, di seduzione, di scioltezza, per effetto del soave irradiamento dell'astro sull'anima contemplativa.
    Elemento: L'aria
    Età della vita: la prima gioventù, la fase successiva all'adolescenza, l'età in cui si svegliano i sentimenti, l'età in fiore.
    Principio generale: principio di attrazione, di simpatia, di comunione, di armonia e di fusione, che si afferma soprattutto sul piano dei sentimenti.
    Temperamento: sanguigno-linfatico.
    Funzioni fisiologiche: contribuisce all'organismo, al suo funzionamento armonioso. Concerne in particolare la funzione renale-urinaria e quella genitale femminile.
    Caratteriologia: questa natura armoniosa, di per sé, non è estroversa né introversa; né primaria, né secondaria; può tendere verso uno di questi poli sotto l'influsso dell' ambiente. Ha un'essenza femminile, è emotiva-poco attiva.
    Funzioni psicologiche: Venere è legata agli affetti voluttuosi e all'amore che hanno origine nell'appetito organico del neonato, al contatto con la madre, e si prolungano fino all'altruismo sentimentale. Questo mondo venusiano dell'essere umano riunisce in sinergismo affettivo le sensazioni, i sentimenti, la sensualità, la simpatia attrattiva per l'oggetto, l'ebbrezza, il sorriso, la seduzione, lo slancio del piacere, la gioia, la festa, tutto nell'affinità e nell'armonia dello scambio e della comunione affettiva. Comprende anche gli stati emozionali che conferiscono fascino, bellezza e grazia al soggetto. Con Venere, domina nell'essere la gioia di vivere, nella festa primaverile e inebriante dei sensi come nel piacere più raffinato e spiritualizzato dell'estetica. E' il regno della pace, del cuore, della felicità.
    Psicopatologia: la lussuria, il delirio erotico.
    Morfologia: tipo Afrodite. Corporatura ben proporzionata, tendente alla dilatazione; forme morbide, sfumate, graziose. Volto ovale, piuttosto rotondo, dalle proporzioni equilibrate; predomina la parte media, nell'allargamento o nella proiezione in avanti. Carnagione chiara, complesso armonioso ed elegante, gesti calmi, movimenti arrotondati, atteggiamenti leggeri, inclinati o languidi; aspetto generale dolce, cortese, sorridente o faceto.
    Professioni: quelle attinenti al bello e al dilettevole, all'ambiente dei piaceri.
    Arti: le opere leggere, gioiose, piacevoli, delicate, voluttuose, sensuali.
    Destino: simbolo dell'amore e della vita sentimentale, ma anche degli svaghi, delle distrazioni, come pure delle arti. Aspirazione a un'esistenza facile e gradevole in cui predomina il sentimento. Favori.
    Personaggi: l'amante.
    Cai celebri: Boucher, A.Daudet, Lehar, Leoncavallo, Messager, Massenet, Rossini, Watteau.

    fonte: Trattato pratico di astrologia di A.Barbault
     
    Top
    .
0 replies since 21/10/2018, 15:43   100 views
  Share  
.