Mercurio

secondo Barbault

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline

    MERCURIO



    Analogie astronomiche: valori di mobilità (questo pianeta è il più rapido nel suo giro intorno al Sole).
    Elemento: la Terra (il secco domina rispetto al freddo).
    Età della vita: l'adolescenza.
    Principio generale: principio di comunicazione, di legame, di scambio di movimento, di differenziazione, nel dualismo di opposte polarità (caduceo); principio di adattamento attraverso la diffidenza e la repressione della vita dei sensi, a vantaggio di uno sviluppo mentale libero dalla ricca confusione originale dello stadio lunare, soggettivo, dell'infanzia.
    Temperamento: nervoso (più secco che freddo).
    Funzioni fisiologiche: funzioni di scambio con l'ambiente per mezzo della respirazione, del linguaggio, della mano e della rete nervosa.
    Fisiopatologia: turbe psicosensoriali.
    Caratteriologia: nervoso o sanguigno o anche nervoso e sanguigno; la primarietà è l'uno costante insieme all'ampiezza del campo della coscienza.
    Funzioni psicologiche: Mercurio è l'ausiliario dell'Io nell'affermare il mondo della ragione (nel senso comune della parola). Sottraendosi all'istinto, e distaccandosi dall'affettività, porta allo sviluppo dell'intelletto e del senso morale in favore degli usi e delle convenzioni fissate dalle regole della logica; commercio dello spirito, con idee rivestite di parole, e commercio della materia, col sistema degli scambi basati sui regolamenti. Riferibile in parte all'Io, è, per eccellenza, un fattore di adattamento di fronte agli impulsi interiori e alle pressioni esterne.
    Psicopatologia: instabilità, mitomania, cleptomania.
    Morfologia: tipo efebico. Corporatura esile, spesso gracile e filiforme, lineamenti fini e delicati. Volto triangolare, talvolta allungato; struttura cranio predominante, impianto dei capelli alto, fronte ampia; sopracciglia ad accento circonflesso; naso a punto, un po' rialzato; mento pure a punta ed esile; la parte basale della testa è deficiente, assottigliata, e conferisce al volto un aspetto "a trottola". L'insieme del volto appare come sfaccettato. Gli occhi mostrano un'espressione canzonatoria, gli angoli della bocca hanno alcune pieghe ironiche, i lineamenti sono fini, la mimica è espressiva ed eloquente; l'insieme offre un'impressione giovanile, talvolta anche birichina o di diavoletto.
    Professioni: quelle che consistono nel vedere, intendere, comprendere, parlare, leggere, scrivere, contare, tradurre, interpretare, trasmettere, scambiare, adattare, trasferire...(commercio, segreteria, redazione, edizione, giornalismo, radio, ecc...)
    Arti: la conversazione, la commedia, l'imitazione, il virtuosismo, la parodia, il disegno.
    Destino: simbolo della vita di relazione: studi, cameratismo, visite, viaggi, interessi intellettuali. Esistenza mobile, varia, pellegrina, speso instabile o duplice.
    Personaggi: i fratelli, le sorelle, i cugini, i vicini, i compagni, i colleghi o i collaboratori.
    Aspetto sociale: il parlamento, l borsa, la stampa.
    Casi celebri: Chamfort, Courteline, Conan Doyle, Marmontel, Offenbach, Gèrard Philipe, Rivarol, Rousseau, Francoise Sagan, Voltaire.

    fonte: Trattato pratico di astrologia di A. Barbault
     
    Top
    .
0 replies since 21/10/2018, 13:14   78 views
  Share  
.