Il Sagittario

secondo Barbault

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline

    SAGITTARIO



    Simbolismo:il riferimento ai fenomeni della natura, per questo segno, è difficile. Infatti, dopo la prova dello Scorpione, la vegetazione è finita. L'energia sagittariana opera una proiezione di ciò che lo Scorpione ha accumulato, per destinarla a un fine. Si giustifica in questo senso l'immagine del centauro mentre scocca la freccia verso l'alto. Si tratta di riunire il prossimo al lontano, per il trionfo dell'uno sull'altro, grazie all'unione dell'inferiore col superiore. Il cavaliere si avvale della potenza del destriero facendo corpo, le gambe contro i fianchi, col proprio cavallo (rapporto del Sagittario con le cosce, nell'"Uomo Zodiaco"). Il fuoco sagittariano può rinunciare a servire (al contrario del Leone) la magnificenza dell'Io per toccare l'esperienza trans-individuale. E, al contrario dei Gemelli, i quali rappresentano il segno opposto ed esprimono dualismo e differenziazione, il Sagittario è il regno dell'unificazione, della riunione, della fusione e della sintesi. E' sotto gli auspici planetari di Giove, principio di coesione, di coordinamento, di integrazione.
    Psicologia: alla base di questa sua natura vi è un Io che si manifesta in intensità o in espansione, che ricerca i suoi limiti e che aspira a superarli come se dovesse raggiungere un "al di là dell'Io". Da ciò deriva l'aspirazione a una certa dimensione o elevazione che l'individuo ricerca nell'impeto, sia questo uno slancio di partecipazione al mondo o d'integrazione alla vita collettiva, sia una rivolta stimolante contro potenze da superare, sia infine una semplice inflazione dell'Io che si perde nell'ebbrezza della grandiosità.
    Dialettica: gli orientamenti estremi di questo doppio senso sono assai accentuati:
    a) se il tema è armonico, il soggetto tende a un comodo conformismo; è adattabile, assimila rapidamente le buone maniere, si conforma agli usi stabiliti, è in favore della legalità, dell'ordine e delle convenzioni sociali. E' un essere aperto, euforico, dotato di tatto, diritto, leale, cavalleresco, amante del prestigio e dell'onorabilità.
    b) se il tema è dissonante, il soggetto è portato ad un'accanita indipendenza ed alla rivolta. Per istinto, insorge contro la verità ufficiale del proprio ambiente e si comporta come uno spostato che ha violato le regole. Il bisogno di emancipazione supera tutto. Volontà insurrezionale contro le abitudini, i luoghi comuni e i pregiudizi; passioni imperiose, slanci audaci, sfuriate focose da purosangue...
    a) se è un estroverso, è portato all'avventura fin dal suo incontro col mondo; è un atleta, uno sportivo, ha un temperamento nomade, mette avanti a tutto la passione per i viaggi, assomiglia a un esploratore in attesa di nuovi orizzonti, è portato verso qualcosa che è sempre altrove...
    b) Se è un introverso, ciò che conta per lui è l'avventura con l'incontro con se stesso; cerca il mondo dell'aldilà, cui aspira, dentro di sé, alla scalata dei concetti morali e spirituali più elevati. Il suo slancio è diretto verso la conoscenza, la cultura, la religione, la perfezione di sé; mira ad un ideale, a una saggezza che è al termine del suo viaggio interiore.
    Destino: nella prima versione, è un essere mobile, sempre in viaggio, un avventuriero fatto per le epopee, per le esperienze a lunga portata. Nella seconda versione, tende ad un'intensa vita interiore che finirà per sfociare in un adempimento morale, filosofico o spirituale.
    Sagittari celebri: Beethoven, Berlioz, Maria Callas, Cristina di Svezia, Churchill, Donizzetti, Kipling, Toulouse-Lautrec.

    fonte: Trattato pratico di astrologia, di A. Barrault
     
    Top
    .
0 replies since 24/9/2018, 08:21   68 views
  Share  
.