Lo Scorpione

secondo Barbault

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline

    SCORPIONE



    Simbolismo: nella natura simbolizza la fine della vegetazione, la caduta e la decomposizione delle foglie, espressione della distruzione dei valori obiettivi e delle forme esteriori a favore di un processo di fermentazione, di putrefazione e di disgregazione. Questo segno di Acqua-Fissa esprime le acque stagnanti e i paludi maleodoranti ma anche l'acqua di vita o la lava vulcanica. Al contrario del Toro, che corrisponde ai valori captativi e possessivi della bocca, questo segno è in analogia con l'ano e corrisponde ai valori psicoanalitici dell'escrezione: deiezione, espulsione, liquidazione, restituzione. Questo segno trasforma, distrugge, corrompe, ricompone...Ma pur corrispondendo all'ano e alla sua carica di sforzi aggressivi, corrisponde anche al sesso e alla potenza creatrice e feconda di quest'ultimo. E' sotto la tutela di Marte e di Plutone , il "principe delle tenebre", simbolo della profondità e delle tenebre della notte originale, ma soprattutto delle nostre regioni infernali.
    Psicologia: questa natura, dal temperamento bilioso, è travagliata da un fuoco interno, spinto fino alle viscere dell'esasperazione d'impulsi violenti. Questo "diavolo in corpo" esprime l'angoscia di vivere, la sete intensa di "essere" più che di "benessere" e cerca le proprie affinità nelle tempeste e negli sconvolgimenti della vita. Due grandi istinti si affrontano nel quadro di un'ambivalenza amplificatrice: l'aggressività e l'erotismo; danza indiavolata del sublime e dell'abbietto, del cielo e dell'inferno, del realismo brutale e dell'idealismo mistico, dell'attaccamento e del distacco, dell'amore e della morte. L'istinto sessuale si estende fino all'aspetto creativo: dono di produrre, di fecondare, di realizzare come in una colata irresistibile; la potenza dell'essere risiede e proviene dal sesso; ed è attraverso l'erotismo, bruto o spiritualizzato, che l'individuo incontra la sua ragione d'essere. Quando esistono dissonanze, il tema è quello di un essere inquieto, tormentato; l'alchimia interiore dell'individuo distilla i veleni dello stato morboso: sentimenti assurdi, del nulla, idee di morte, disgusto per la vita, angoscia, sadomasochismo, senso di colpa, auto-punizione, fobia, nevrosi ossessionale...
    Dialettica: in questo soggetto l'impulsività vince abitualmente l'inibizione ma nel caso di particolari dominanti (saturniana e talvolta uraniana) il rapporto, come pure il complesso anale, s'inverte; l'inversione trasforma un tipo Scorpione in un tipo Vergine. Più di frequente vi è alternanza o coesistenza fra impulsività e inibizione, corrispondente a un tipo ambivalente.
    a) Complesso anale rilasciato: natura individualista, ribelle, indisciplinata, caparbia e in rivolta verso qualunque coercizione, refrattaria agli usi sociali, incline a lasciarsi andare ai propri istinti, capace di sperperi, d'intemperanze, di disordini, tendente all'irritabilità, all'odio, alle vendette, alla distruzione, al sadismo o alla perversità. Un "carattere", una forza di volontà appassionata, ostinata, autoritaria, dura, creativa.
    b) Complesso anale trattenuto: natura contenuta, disciplinata, sobria, ordinata, puntuale, ricca di coscienza, di moralità, di rispettabilità, attaccata alle regole e ai principi, talvolta fino alla mania o all'eccessivo formalismo, critica più che creativa, laboriosa, "costipata", tendente più alla nevrosi che alla perversità.
    c) L'ambivalente: deriva dalle due precedenti e opposte nature, ciò che può tradursi in formule diverse, a seconda dei casi, come già si è detto a proposito dei casi del tipo Vergine-ambivalente. Pulizia fisica e sporcizia morale, o viceversa, vita borghese e opinioni rivoluzionarie, belle maniere e sciatterie nel vestire; sottomesso e protestatario, formalista irritabile, ordinato e disordinato, virtuoso e ipocrita, critico e creativo, idealista e contorto, nevrotico e perverso...
    Destino:si compiace, quando non è inibito, del pericolo, dello scandalo, dell'incubo, della distruzione (...) dovunque questi siano presenti. La sua vita è una lotta perpetua, che egli ama, è una guerra o un dramma annodato e riannodato appena sciolto. Può avere ambizioni illimitate, un bisogno di potenza che tende all'assoluto e che si erige spesso a strumento di guerra. La sua espansione è un turbinio che genera disordine mentre passa. La rivolta, la morte, il mistero, il sesso, il denaro o il sadismo sono uno o l'insieme dei temi che foggiano la sua vita.
    Scorpioni celebri: Bellini, Benvenuto Cellini, Camus, Clouzot, Dostoevski, Giolitti, Goebbels, Jouvet, Lutero, Malraux, Maria Antonietta, Mussolini, Nehru, Paganini, Picasso, Poe, Rodin, Rommel, Schiller.

    Fonte: Trattato pratico di astrologia, di A.Barbault
     
    Top
    .
0 replies since 22/9/2018, 11:39   55 views
  Share  
.