L' Ariete

secondo Barbault

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline

    ARIETE


    Simbolismo: simbolizza il fuoco originale che si manifesta all'inizio della primavera, lo sprigionarsi delle forze brute della vita (l'erompere dei germogli, la comparsa della nuova vegetazione, l'estro degli animali...). Il ritmo vitale, in questo segno è come un balzo in avanti, un'accelerazione: inizio, rinnovamento, propulsione, impulso, getto, scoppio, esplosione...E' il soffio del fuoco profetico, creatore e distruttore al tempo stesso, cieco e generoso, caotico e sublime, capace di espandersi ovunque; è la carica irruente, folgorante, indomabile del fulmine; la violenza del fuoco animale indifferenziato, la spinta anarchica, divorante, di vigorosi istinti primitivi; la liberazione di forze nuove, irregolari e disadattate, delle promesse generose, tese verso la meta.
    L'essenza di questa natura è marziana. Innanzitutto, esprime la lotta per la vita allo stadio della selezione naturale, laddove la legge del più forte è sovrana. Ma insieme al grido aggressivo di guerra, agli impulsi collerici e agli appetiti di Marte appare anche l'esaltazione solare che è simbolizzata dalla vittoria del giorno sulla notte, dl calore e dalla luce. Con la segnatura Marte-Sole, l'Ariete è il segno più maschio, ciò che ben corrisponde all'animale-tipo (ariete) il quale è un iper-maschio.
    Psicologia: Il fattore dominante, nella struttura psicologica del tipo Ariete, è la primarietà dalla quale deriva l'impegno dell'essere nell'immediato presente e un particolare comportamento: reazioni forti, brevi ed immediate, impulsività, mobilità e fugacità delle impressioni, predilezione per i cambiamenti e per le novità; instabilità, indisciplina, precipitazione, infatuazione, colpi di testa; spontaneità, improvvisazione, fervore, esaltazione, passione, stravaganza, stati parossistici, legge del "tutto o niente"... Bisogna aggiungere che questo Primario, in accordo con l'immagine dell'animale, la cui forza è concentrata in avanti, nella massa cranica, è proiettato verso l'avvenire e lo affronta con una certa forza d'urto (da qui l'analogia dell'Ariete con la testa): vive di progetti, si lancia nelle avventure, semina ma lascia sovente che siano gli altri a raccogliere...
    La Primarietà si associa all'Attività e all'Emotività. Il complesso dà luogo a un temperamento collerico assai puro. E' sovente iper-emotivo; l'Attività è il coefficiente più variabile. L'intelligenza è del tipo intuizione (introversa od estroversa).
    Dialettica: Nell'Ariete non vi sono due tipi dialettici diversi poiché l'essere di questo segno è fatto tutto di un pezzo, è semplice, franco, diretto, puro e integrale sia verso se stesso che verso gli altri. Tutt'al più si può segnalare che, se l'individuo normalmente tende all'estroversione, talune influenze esteriori possono spingerlo all'introversione (opposizione tipica degli arieti Zola e Baudelaire).
    Destino: Predisposizione all'avventura, agli incidenti, alle lotte, ai combattimenti, alle rivalità, ai processi, alle spese eccessive, ai colpi di fulmine, alle passioni divoranti, tendenza ad una vita agitata, instabile, palpitante, febbrile, piena di eccessi e di disordini; propizia all'affermazione di una personalità che può tracciare nuove vie, svolgere un ruolo di guida, di trascinatore, di antesignano, d'innovatore, di precursore, di capo.
    Arieti celebri: Baudelaire, Bismarck, Einaudi, Van Gogh, Goya, Kruscev, Murat, Savonarola, Togliatti, Zola.

    fonte: Trattato pratico di astrologia di A. Barbault

    Edited by ~MorganaLeFay~ - 19/9/2018, 20:07
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    753
    Attendibilità/Fiducia
    +478
    Location
    Universo

    Status
    Offline
    Ah bene! Oltre ad essere ariete , sono pure un "proiettore" , secondo lo human design!
     
    Top
    .
1 replies since 19/9/2018, 18:22   50 views
  Share  
.