Temple Grandin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline

    TEMPLE GRANDIN
    CTaswVr



    Il 24 agosto 1947 nasce una donna che ha cambiato la vita di innumerevoli persone e ridato speranza ai loro genitori.
    A quattro anni ancora non parlava e le stereotipie e le sue crisi erano tutt'altro che facilmente gestibili, ma la madre della bambina non si arrese all'idea di confinarla in un istituto per disabili.
    Il risultato?
    Temple Grandin, "affetta" da sindrome di Asperger (una forma di autismo ad alto funzionamento) si laureò e inziò i suoi studi sull'allevamento delle mucche. Il suo autismo le permise di capire ciò che gli altri non riuscivano a vedere: ogni giorno morivano animali perché spaventati dalle ombre, dai suoni e dalla stessa presenza degli allevatori. Non solo, i percorsi che erano costretti a seguire aumentavano il loro livello di ansia e di conseguenza la quantità di adrenalina nella carne.
    La dottoressa Grandin comprese tutte questo grazie al suo pensare per immagini anziché per parole e riuscì a riorganizare il sistema di allevamento e macellazione dei bovini.
    "Se la natura non è stata gentile con questi animali, noi dobbiamo essere gentili con loro, perché noi li mangiamo e loro meritano una morte il meno traumatica possibile" sono all'incira le parole della dottoressa che vengono riportate anche nel film a lei dedicato "Temple Grandin - una donna straordinaria".
    Grandin scrisse diversi articoli e saggi, non solo sull'allevamento, ma anche sul funzionamento della sua mente, parlando apertamente dell'autismo e delle sue potenzialità, ridando speranza a quei genitori che non riuscivano ad entrare in contatto con i propri figli e che non sapevano più quale teoria lacunosa seguire.
    Ricordiamoci che Grandin è nata nel 1947 e il termine "sindrome di Asperger" fu coniato soltanto nel 1981. Immaginate quindi la confusione che regnava su questo argomento.
    Temple è stata una pioniera e un esempio da seguire, l'immagine vivente che "diverso" non significa "stupido".
    Da studentessa, questa donna straordinaria ha inventato anche una "macchina per gli abbracci" perché pur desiderando una forma di contatto fisico, non sopportava che gli altri la toccassero, nemmeno sua madre poteva abbracciarla. Questa macchina era regolabile manualmente e le permise di rilassarsi e ritrovare la calma durante le giornate particolarmente stressanti.

    Questo è il suo tema natale:

    M2aDucl
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Online
    Malattie:

    - pianeti in XII casa (malattie croniche)
    Nodo Lunare Sud in XII (origine del karma: malattia precedente, isolamento, prigione, chiusura verso il mondo esterno);
    - pianeti in VIII casa (malattie tendenti a cronicizzarsi)
    Congiunzione Saturno-Plutone in Leone: entrambi i pianeti del buio (Esilio) sono nel segno del Sole in VIII casa, quella della morte/trasformazione e ricevono un'opposizione dalla Luna in Acquario (segno d'aria - mentale, assenza di contatto fisico nella casa del nutrimento e del contatto con la madre) in II e ricevono una quadratura da Giove in Scorpione in XI apice del Quadrato a T, il cui spazio vuoto è a 20 del Toro in V casa (insegnamento);
    - pianeti governatori della XII casa, dell'VIII e della VI casa
    Plutone/Marte, Luna, Venere;
    - pianeti in VI casa
    Nodo Lunare Nord (karma da sciogliere attraverso la malattia, lavoro per la comunità e gli animali;
    - i più evidenti aspetti che interessino le case della salute (VI, VIII, XII)

    Venere (governatore VI casa) fa parte della triplice congiunzione con il Sole e Mercurio in Vergine (segno della salute) ed in IX casa. Secondo me, questo aspetto, è indice dell'altissima attività cerebrale di questa donna stimolata anche dal sestile che riceve da Marte in Cancro (Caduta).

    Si nota poi un Nettuno (malattie come karma) dominante in X casa che riceve un trigono dalla Luna (ruolo della madre, il modo di sentire di questa donna) ed una quadratura di Marte in Cancro.

    Infine, Urano in Gemelli (il linguaggio).
     
    Top
    .
1 replies since 11/9/2018, 21:55   65 views
  Share  
.