TN Orsetta

Studio del tema . Livello principiante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Orsetta
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per aver risposto così velocemente. Ho voluto studiare il mio tema natale proprio perché ho notato che ci sono dinamiche spiacevoli che si ripetono spesso nella mia vita e che so di dover cambiare prima che sia troppo tardi. Solo che non avevo idea di quale fosse il punto di partenza per cambiare tutto e ho pensato che il tn potesse aiutarmi. Certo che sono disposta a cambiare quello che non va! È una cosa che devo fare per me stessa e ce la metterò tutta. Grazie per aver accettato di accompagnarmi in questo percorso :wub:

    Lavorerò sull'albero dei dispositori.

    Allora, per i testi, onestamente ti confesso di avere solo il manuale di astrologia di barbault. In questo momento non posso permettermi di acquistare altro materiale, perciò le definizioni le ho trovate documentandomi sul web e qui sul forum. La sintesi del carattere ovviamente l'ho fatta da me.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Prego cara, siamo qui per dare una mano.

    Ti ho chiesto dei testi perché ho trovato ottime le decinizioni e soprattutto la tua sintesi. Al più presto le commento.

    Brava! 🌈
     
    Top
    .
  3. Orsetta
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Davvero??? Grazie!! Non me l'aspettavo :woot: ne sono felice!
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    OK cara, ho fatto dei commenti all'ultima parte che hai elaborato. Si tratta di aspetti molto importanti, quindi bisogna comprenderne per bene il significato e le implicazioni.

    Se hai domande, non esistare. Grazie :)
     
    Top
    .
  5. Orsetta
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie, Lag. Ci sono davvero molte informazioni perciò mi serve un po' di tempo per farle sedimentare e per capirle. Non so come ringraziarti per il tempo che mi hai dedicato e che mi stai dedicando.

    PS: complimenti per la conoscenza della materia. Io da principiante ti leggo a bocca aperta. :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Mi rendo conto r tranquilla, prenditi il tempo che ti occorre per far decantare.

    Grazie mille ☺️
     
    Top
    .
  7. Orsetta
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Orsetta @ 29/9/2018, 13:35) 
    Allora, dall'analisi dei luminari e dell'ascendente descritti sopra emerge un carattere controverso e apparentemente contraddittorio.

    1. Il Sole in settima casa porta il soggetto a ricercare e a stabilire relazioni e associazioni perché queste sono ritenute vitali per la definizione della propria identità e per la propria realizzazione personale. La sua esistenza trova senso solo nell'essere con l'altro, col quale, a seguito dell’influenza dell’ascendente in Bilancia e del Sole in trigono a Nettuno in III casa, vuole creare rapporti armoniosi, gentili, diplomatici, empatici e comunicativi. Sa ascoltare e offrire supporto, protezione e affetto a chi ama, a chi ritiene simile e considera degno della sua stima. Venere in Gemelli in IX casa rafforza il lato giocoso, sveglio e intellettuale del suo carattere che gli consente di esternare una socialità improntata all’ironia, all’acume, alla simpatia e al divertimento, ma mediata dall’Ascendente in Bilancia e dal Sole in trigono a Nettuno in III casa che fanno rientrare la giocosità entro i limiti del tatto, della delicatezza e del rispetto altrui.

    La tua missione:
    CITAZIONE
    Sole natale in Toro: desiderio di possedere, di gestire i beni terreni. Il nativo del Toro comprende le dimensioni del mondo materiale e le integra attraverso il nutrimento.

    L'altra te, il partner, la Bilancia: https://vascello-stelleperdute.forumfree.it/?t=75017796

    Se non lo hai letto, ti consiglio questa lettura dove il partner, la VII casa e il segno della Bilancia, quindi, nel suo significato di relazioni con gli Altri, altro non è che la proiezione di noi stessi. Da qui chi sceglieremo come partner.

    Grazie, me l'ero perso. E' una lettura molto interessante. E' vero che tendo ad essere diplomatica nelle risposte e a far scegliere gli altri. Non lo faccio perchè non so cosa scegliere, anzi tendo ad avere le idee chiare, ma non mi va di impormi e di dispiacere gli altri. Però è giusto quello che è scritto sul fatto che bisogna manifestare chiaramente le proprie intenzioni ed assumersene le responsabilità. Sto imparando a farlo da un po' di tempo a questa parte.
    Se non ho capito male ho la tendenza a scegliere partners molto decisi e impulsivi perchè sono le qualità che a me mancano?


    2. Tuttavia, pur avendo questo viscerale bisogno dell'altro, Venere come governatore dell’ascendente porta il soggetto a respingere i legami non appena questi diventano vincolanti (nel senso che lo privano di certi margini di libertà o valicano certi limiti di confidenza). Dunque con gli altri vuole rapporti armoniosi ma non vuole che oltrepassino un certo limite che ha imposto. Ne risulta che il suo cuore, il suo vero Sé, sono impenetrabili agli altri e perennemente protetti da una fortezza eretta per non far avvicinare nessuno.

    Ho avuto modo di appurare quanto la Bilancia o forti valori Bilancia in un tema natale rendano la persona riservata ma anche scostante. Non ti lasciano entrare e neanche pretendono di farlo nella tua vita per cui i rapporti rimangono sempre molto freddi e basati sulle buone maniere si ma senza slanci di vero affetto ma soprattutto senza sincerità, quella sincerità che genera amicizia fra le persone e complicità.
    Sì, te lo confermo.

    Ma andiamo a guardare gli aspetti del Governatore dell'Ascendente che, come hai detto, si trova in Gemelli ed in IX casa. Riceve un sesquiquadrato dalla Luna che è in un segno d'aria, l'Acquario, quindi anch'essa molto distaccata. Non si esprime in alcun modo se non attraverso il trigono all'Ascendente. Credo quindi ti doni dei bei lineamenti e un viso grazioso.

    Me lo dicono in molti...ma io mi vedo difetti ovunque.

    3. Quando avverte intromissioni nella sua sfera protetta, l’influenza della Luna congiunta a Saturno in IV casa e del Sole opposto a Plutone in II casa, porta il soggetto a rovinare il rapporto, mostrando introversione, impulsività e distacco. Venere in Gemelli in IX casa avvalora questa tendenza a fuggire dall’impegno, a tagliare la corda quando le cose diventano più personali, e ne risulta che i rapporti sono inconcludenti e difficoltosi perché si mantengono sulla superficie e non vanno oltre.

    Venere in Gemelli, è vero, non ama gli impegni ed ha bisogno di cambiare e volare di fiore in fiore. Questo può essere compromettente nei rapporti di coppia ma possibile. Ho Venere in Gemelli in V casa e nonostante non ami i rapporti seri ne ho avuti diversi. Questo dipende da quanto interesse si ha per l'altro e per i sentimenti che si provano.
    Grazie, la tua esperienza mi è di conforto.

    La Luna in Acquario congiunta a Saturno in Domicilio è mortificata per quanto riguarda la sfera emotiva ed emozionale. Sempre subordinata al controllo di Saturno, non riesce a lasciarsi andare e vivere delle emozioni dove appunto, il controllo viene meno. Ascolta la testa ma non la pancia (cuore). Ricordiamo che l'intestino è l'altro cervello dell'essere umano.

    Verissimo. Per me è molto difficile lasciarmi andare. Cioè, proprio non so come si fa. Sono sempre in allerta per capire in che modo potranno ferirmi e questo perché purtroppo se mi lascio andare all'emozione divento cieca davanti alle cose e per questo le vivo male, commetto errori. Mi sforzerò di provarci...anche se temo di fare moltissime cavolate!

    4. La necessità di mantenere le distanze con gli altri nasce da un Sole in opposizione a Plutone in II casa che porta il soggetto a percepire l’altro come minaccia per la sua pace interiore. La tendenza distruttiva, difatti, deriva da possibili esperienze dolorose che hanno segnato il soggetto con ferite e tormenti interiori profondi. La distruzione operata dal soggetto non è canalizzata solo all’esterno verso i rapporti considerati minacciosi, ma è anche rivolta verso se stesso. La Luna in quadratura a Plutone in II casa lo porta infatti ad una spiccata severità con se stesso che si manifesta con il bisogno costante di distruggere il proprio sé per cercare di essere migliore. Questo aspetto astrologico sottolinea perciò che la necessità di trasformazione personale deriva da una profonda insoddisfazione.

    Dunque, questi aspetti sono veramenti duri e difficili per chi li ha dalla nascita. Questi hanno un doppio significato, psicologico e karmico. Citavi come fare per superare quegli aspetti difficili che abbiamo fin dalla nascita. Ad esempio, hai dato una giusta definizione dell'opposizione Sole-Plutone, il Sole è in VII ma cuspide VIII casa (lavoro introspettivo) e Plutone è retrogrado in II casa. Poi l'aspetto della Luna congiunta a Saturno in IV casa in quadratura a Plutone.
    Procedo con ordine sperando di essere il più chiara possibile:
    - l'opposizione Sole-Plutone indica quanto per te sia difficile confrontarti su un piano emotivo (ritorna quanto ho scritto già sopra). Sei Toro, quindi già sei ostinata di tuo, questo aspetto va a rafforzare la tua ostinazione. Ti impunti sulle cose quando credi che non vadano bene per te ma non è così, perché tu chiudi prima di sperimentare e poi farti un giudizio. Qual'è la forza di questo aspetto, che tu puoi trasformare da svantaggio in vantaggio? E' che in te, invece, c'è passionalità, anche troppa, e ne hai paura, per cui tenti di tenerla sotto controllo con la Luna congiunta a Saturno. Con questo aspetto tu puoi stimolare gli altri ad abbandonare i propri preconcetti. Questa è la forza di questo aspetto. Tu hai Plutone r nel campo del Toro, quindi opposto al suo in VIII. Nella tua vita hai la possibilità di effettuare una grande trasformazione di te stessa, nel profondo, metterti in gioco e combattere quella parte di te che si basa sui pregiudizi, diventando un esempio per altri, quelli con qui il tuo Ascendente ti chiede di confrontarti, insieme al Sole in VII.
    Ok, è chiaro. Però cosa dovrei fare? Per cambiare me stessa dovrei sperimentare cose che mi spaventano o che abitualmente non faccio, così da diventare un esempio per gli altri?

    - La Luna congiunta a Saturno in Acquario ed in IV casa, questo aspetto indica il rapporto con tua madre, un rapporto freddo ed assente dal punto di vista del contatto fisico. Anche questo aspetto indica difficoltà ad esprimere le proprie emozioni e molte volte i sentimenti vengono nascosti dietro una maschera di freddezza o impassibilità. Il tuo bisogno è sempre stato quello di vivere in un ambiente domestico stabile e sicuro, dove ti sentivi protetta ma anche che sei stata chiamata a delle responsabilità domestiche che ti sono pesate moltissimo.
    Ti dirò, ho percepito mia madre come una persona rigida e severe nell'infanzia, mi ha dato molte regole e io temevo di esprimere quello che sentivo per timore delle sue reazioni. E quindi tenevo tutto per me. Però dopo l'adolescenza il mio rapporto con lei è cambiato radicalmente e ci siamo ritrovate. Ci siamo capite. E' diventato un rapporto confidenziale, molto affettuoso e pieno di coccole, e so con assoluta certezza di poter contare su di lei. Anzi, ad oggi lei è il mio modello e mi piacerebbe avere molte delle sue qualità in me.

    - Luna quadrata a Plutone: in realtà tu puoi essere una rivoluzionaria. I tuoi interessi profondi e che hanno a che fare con l'occulto, la psicologia, tutto ciò che è plutoniano. Ma questo aspetto è difficile per le questioni familiari. Le tue emozioni profonde con crisi domestiche che sono state causate da eventi esterni a te ma inevitabili. Anche qui ci riporta alla figura materna. Infatti,
    - la quadratura avviene con Plutone retrogrado nella casa del Toro, il nutrimento. In una tua vita precedente hai vissuto tante passioni estreme e di basso livello che tu non ricordi attualmente ma che ti portano a sentire come che tu non meriti di vivere certe passioni, anche dal punto di vista carnale e del possesso. Non ti metti in coppia perché quel tuo apparente disinteresse del confronto con l'altro si tramuta in tentativo di possesso che non riesci a controllare e quindi preferisci farne a meno perché non sai come gestire tutte quelle emozioni.
    Mi ha colpito la tua espressione perchè io stessa, molto spesso, in momenti tristi, mi sono chiesta se forse non meritassi di essere amata... ed ecco svelato l'arcano.
    E' vero, la mia passionalità mi porta a desiderare rapporti totalizzanti, il desiderio di sapere che una persona è mia e che anche lei mi sente sua...ma nel senso che vorrei che fossimo quelli che si scelgono sempre e comunque perchè sono felici solo insieme. E' il desiderio di essere importante per qualcuno. Ma mi accorgo sempre che sono visioni idealizzate del rapporto che non si possono trovare nella realtà.


    - da questi aspetti è chiaro che il ruolo dei tuoi genitori ha avuto un peso per quanto riguarda il gestire i sentimenti e le emozioni che appaiono sacrificate e vissute con un senso di colpa (karma).
    Che intendi? In che modo possono avermi influenzato? perchè i miei si sono sempre scambiati effusioni davanti a me o a mio fratello, senza censure.

    L'ideale, per te, sarebbe vivere dei rapporti liberi, senza un legame, ma vivere la tua sessualità e le tue emozioni per poi passare oltre. Senza possedere qualcuno ma lasciano libero.

    Già...però è dura non avere a certezza che le persone tornino da te.

    5. La causa principale di tale insoddisfazione risiede in una paura intrinseca al soggetto. Infatti, il Sole in settima casa infonde al soggetto la paura di restare solo, mentre il Sole in Toro gli infonde il bisogno di sicurezza sia psicologica che materiale. Questi due elementi fanno sì che il soggetto tenda ad aderire alle convenzioni sociali e alle aspettative altrui con un bisogno di accettazione tale da indurlo a mortificare la propria natura per compiacere gli altri. Il Sole in quadratura alla Luna in IV casa amplifica il timore di non essere apprezzato, di non essere all’altezza e rende il soggetto ipercritico verso se stesso (con -come dicevo prima- tendenza all’autodistruzione e all’ostentazione di una sicurezza che in realtà non possiede, come sottolinea la Luna in quadratura a Plutone in II casa.)

    Questa ipercriticità l'hai vissuta nel rapporto con tua madre (luna quadrata a Plutone e congiunta a Saturno) e con tuo padre (Saturno in IV casa). Questo implicava un grosso lavoro su te stessa (opposizione Sole a Plutone rx). e di trasformazione, come ti ho spiegato sopra ed il trovare la forza di ribellarti, non di soccombere.

    6. Tuttavia, altri aspetti del suo cielo, come ad esempio il Sole opposto a Plutone in II casa, il Sole in Trigono ad Urano in III casa e la Luna in opposizione a Plutone in II casa, spingono per affrancarsi e liberarsi dalle imposizioni esterne, dal peso delle aspettative che lo schiaccia e dai condizionamenti esterni.

    Brava! :)

    7. Vi sono dunque due tendenze opposte che entrano in conflitto tra loro provocando una discordanza tra ciò che il soggetto realmente desidera e ciò che invece è indotto a realizzare per i condizionamenti esterni. A questo proposito, Il Sole in quadratura alla Luna in IV casa genera nel soggetto una grande tensione interiore in quanto ciò a cui egli dà vita nella sua realtà non collima con quello che davvero vorrebbe.

    Questa quadratura sono le tensioni fra i tuoi genitori. Ti è stato insegnato di accontenare soprattutto loro, avevi difficoltà a schierarti per non fare un torto all'altro, ma in realtà questo ha generato scarsa risolutezza in te stessa. Accontenti tutti ma non te stessa, quello che vuoi fare ma soprattutto ESSERE.
    Sì, esatto, cercano spesso di farmi schierare con l'uno o con l'altra e spesso in passato mi hanno fatto sentire in colpa per il fatto che secondo loro volessi più bene ad uno e non all'altro. Era una loro paura. Ma assolutamente non è vero. Il mio affetto è uguale per entrambi. Però da un po' di tempo a questa parte sto reagendo a questo e non mi lascio schiacciare più.

    8. Il Sole Trigono ad Urano in III casa, fa sì che il soggetto sia perfettamente consapevole di ciò che causa la sua frustrazione, di ciò che non funziona e deve essere cambiato ma, pur avendo un forte anelito verso il nuovo e verso il cambiamento, talvolta lo teme e non sa come attuarlo. Con il Sole in opposizione a Plutone in II casa, inoltre, il soggetto vive una condizione di stasi e di immobilità, con un’attitudine nel procrastinare i suoi progetti di espressione personale perché i due astri hanno idee e sentimenti opposti ed entrambi spingono per dominare senza trovare mai uno che prevale sull’altro. Il risultato è una frustrazione e un’insoddisfazione che lo corrodono internamente.

    La stasi sarà in atto fino a che Urano (bellissimo il trigono col Sole) o altri transiti non arrivano a spazzare via modi di essere ormai superati, vecchi cliché, inutile perbenismo, l'illusione di vivere una vita in concordia con gli altri. Hai i mezzi per poterti ribellare a ciò che da altri è stato deciso per te.


    9. Per liberarsi di questo senso di frustrazione, complici il Sole in quadratura alla Luna in IV casa, il Sole in trigono ad Urano in III casa e a Nettuno in III casa e la Luna in Acquario in IV casa, il soggetto ha un’inclinazione a rifugiarsi negli scenari perfetti creati dalla fantasia, ma il confronto con la realtà – imperfetta – gli causa delusione.

    La fantasia è data dalla posizione di Nettuno ed Urano in III insieme al Nodo Lunare Nord. Ma vedi che sono opposti a Chirone e Marte congiunti in IX (Chirone angolare al MC?). Di questo parleremo più avanti ma questi aspetti sono una chiave di lettura per te molto importanti.

    Non mi sono focalizzata su questi dettagli. Mi piacerebbe approfondirli quando arriverà il momento in questo percorso.

    10. Tutti questi aspetti dimostrano che il soggetto possiede una fervida vita interiore ma, con la Luna in Acquario in IV casa, nulla filtra all’esterno. Le sue emozioni e i suoi sentimenti sono filtrati da un rigido controllo razionale. All’esterno, appare sempre amabile e cordiale, senza manifestare quello che si agita all’interno, sia quando dentro ha gioia, sia quando dentro ha dolore. Tutte le sue interazioni, benché abbiano un substrato emozionale intenso, si manifestano in maniera controllata e moderata, senza eccessi. Questo dà riprova della riservatezza di cui parlavo ai punti 2 e 3.

    11. Inoltre, questa Luna in Acquario in IV casa, porta il soggetto ad aprirsi davvero solo a coloro che gli dimostrano lealtà, affetto, complicità e supporto non solo perché sono tratti che caratterizzano in primis il suo comportamento, ma anche perché, con il Sole in settima casa, l’Ascendente in Bilancia e la Venere in Gemelli in IX casa, il soggetto ha bisogno di ricevere conferme e rassicurazioni di natura sia verbale che pragmatica. Tuttavia, poche sono le persone che hanno il privilegio della sua confidenza.

    E tu? Dimostri la stessa lealtà agli altri? Quello che chiedi, lo dai tu per prima?
    Sono limpida e leale nei comportamenti con gli altri ma non dò la confidenza perchè non so se posso fidarmi. Spesso mi sono fidata e hanno usato cose di me molto delicate contro di me e per questo ora le mie cose non le racconto.

    12. Oltre ad essere un soggetto molto emotivo, il soggetto ha anche una spiccata componente pragmatica dovuta al suo Sole in Toro. Questo Sole gli conferisce una salda volontà dedicata al servizio di realizzazioni pratiche, gli dona grande capacità di agire in maniera metodica, paziente, tenace e determinata. Spesso la sua dedizione sfocia in testardaggine e mancanza di elasticità. Ha un ritmo lento ma è costante e non molla finché non ha raggiunto gli obiettivi prefissati. A questo proposito, il Sole in opposizione a Plutone in II casa aumenta la tendenza a lottare con intransigenza e forza di volontà per raggiungere quello che si prefigge. La Luna in quadratura a Plutone in II casa, invece, gli consente di far ricorso a grandi risorse interiori quando necessario.

    13. Il Sole in sestile a Marte in IX casa amplifica la sua capacità di organizzazione sia intellettuale che pratica, gli dona notevole autodisciplina e gli consente di portare avanti i progetti con slancio, sicurezza e desiderio di vincere, nonché con grande motivazione. Il Sole in Sestile a Marte in IX casa e la Venere in Gemelli in IX casa lo rendono un individuo creativo e con una mentalità aperta, marcata da tratti di originalità, e Il Sole in trigono ad Urano in III casa gli dona un intuito spiccato che si rivela vincente. Queste qualità risultano vantaggiose soprattutto in ambito professionale, dove Venere in trigono all’ascendente consente soddisfazioni e realizzazioni.

    Vedremo poi questo Marte in Cancro. :)

    14. Il soggetto possiede, a seguito del Sole in Toro, del Sole trigono a Nettuno in III casa e dell’ascendente in Bilancia, un grande senso estetico che lo induce ad amare tutto ciò che afferisce alle arti, al culto del bello e dell’estetica. La sua Venere in Gemelli in IX casa lo indirizza verso una naturale curiosità per la conoscenza, per gli stimoli intellettuali, per le idee e la cultura che, con Venere in nona casa deriva dal contatto con tutto ciò che è lontano in senso geografico, ideologico e culturale. Difatti il soggetto tende ad avere un’inclinazione per i viaggi, per le esperienze lontane e utili, interessanti e piacevoli che gli rendono difficile stabilizzarsi ma lo portano ad un continuo bisogno di esplorazione del nuovo.

    So che avrei dovuto accorciare però al momento questa visione più ampia mi serve per capire a fondo tutto quello che sono. Perdonami se sono stata prolissa..

    Diciamo che in alcune parti sei ripetitiva ma è necessario perché sei Principiante e nella prima fase di analisi del tema.

    Ricorda che quando citi gli aspetti, è importante anche riportare le case da cui gli aspetti partono perché sono quelli i campi in cui l'aspetto avrà l'effetto maggiore.

    Ho aggiunto le case come mi hai detto.

    Grazie. Ho fatto l'esercizio sull'albero dei dispositori e vorrei che gli dessi un'occhiata perchè temo di essermi incartata. Lo metto in un post a parte sennò questo diventa molto lungo.

    Edited by Orsetta - 14/10/2018, 16:12
     
    Top
    .
  8. Orsetta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Albero dei dispositori

    Pianeta in Domicilio: Plutone in Scorpione in II casa.
    Pianeta in Domicilio Secondario: Saturno in Acquario in IV casa.

    Il Sole è il dispositore di Giove in Leone in X casa.
    La Luna è il dispositore di Marte in Cancro in IX casa.

    Mercurio è il dispositore di Venere in Gemelli in IX casa.
    Venere è il dispositore del Sole in Toro in VII casa.
    Marte è il dispositore di Mercurio in Ariete in in VII casa.
    Saturno è il dispositore di Urano e Nettuno in Capricorno in III casa.
    Urano è il dispositore di Saturno e Luna in Acquario in IV casa (qui devo considerare Urano come dispositore solo della luna visto che saturno è in domicilio secondario?)

    Non so dire con esattezza quale tipo di albero sia ma , se non ho frainteso la descrizione, mi sembra un circuito chiuso.

    Aspetti dei Pianeti dominanti

    Plutone sestile Nettuno in III casa.
    Plutone sestile Urano in III casa.
    Plutone trigono Marte in IX casa.
    Plutone quadrato Luna in IV casa.
    Plutone opposto Sole in VII casa.

    Saturno opposto Giove in X casa.
    Saturno congiunto Luna in IV casa.
    Saturno quadrato Sole in VII casa.

    Qui mi sono bloccata e non so come andare avanti. Devo scrivere le caratteristiche di questi aspetti?

    Ce ne sono altri da considerare?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ciao cara,

    Apoena posso rispondo al tuo penultimo post.

    Per l’albero , invece, ricorda che i dispositori sono quelli che vanno dal Sole a Saturno. I transaturniani no.

    Quindi per lo Scorpione si considera Marte, per l’Acquario Saturno e per i Pesci Giove. Poi inserisci i Trans nell’albero ma non come Dispositori. Ok?
     
    Top
    .
  10. Orsetta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non so se ho capito :unsure:

    Albero dei dispositori

    Pianeta in Domicilio: Saturno in Acquario in IV casa.
    Pianeta in Domicilio: Plutone in Scorpione in II casa (però siccome è transaturniano non si considera ?)

    Le case non ci interessano. Stiamo costruendo l'albero dei dispositori che riguarda solo i pianeti. No, Plutone non lo prendiamo in considerazione perché è transaturniano. Per lo Scorpione è Marte il pianeta.

    Il Sole è il dispositore di Giove in Leone in X casa.
    La Luna è il dispositore di Marte in Cancro in IX casa.

    Mercurio è il dispositore di Venere in Gemelli in IX casa.
    Venere è il dispositore del Sole in Toro in VII casa.
    Marte è il dispositore di Mercurio in Ariete in in VII casa.
    Saturno è il dispositore di Urano e Nettuno in Capricorno in III casa.

    Urano Nettuno e Plutone non possono essere dispositori perché transaturniani.

    In base a questo nuovo schema dovrebbe essere un albero con unico denominatore.

    E l'albero dov'è? Hai riportato ogni singolo dispositore.

    Aspetti dei pianeti dominanti

    Saturno opposto Giove in X casa.
    Saturno congiunto Luna in IV casa.
    Saturno quadrato Sole in VII casa.

    Ma nel contesto dell'albero dei dispositori, i pianeti dominanti sono quelli che si trovano in domicilio oppure restano quelli che passano agli angoli del cielo?

    Il pianeta dominante o i pianeti dominanti sono quelli che generano l'albero che però qui non vedo.

    Gli angoli non c'entrano con l'Albero. Quelli sono Dominanti qui cerchiamo i Dispositori, due cose diverse.



    Edited by Lagertha• - 15/10/2018, 20:48
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Purtroppo non è esatto. Vuoi provare a rifarlo leggendo meglio la spiegazione?
     
    Top
    .
  12. Orsetta
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per i chiarimenti. Ho provato a rifare l'albero ma seguendo un tutorial su youtube . Spero di essere sulla strada giusta adesso.
    albero_dispositori

    Gli aspetti di Saturno, in Domicilio, sono questi:

    Saturno opposto Giove in X casa.
    Saturno congiunto Luna in IV casa.
    Saturno quadrato Sole in VII casa.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Eccomi qui.

    Allora, andiamo molto meglio ! Nettuno e Urano vanno insieme alla Luna perché Saturno è anche il loro Dispositore.

    Quindi:

    Saturno è il dispositore di Luna - Nettuno - Urano

    la Luna dispone di Marte che dispone di Mercurio e Plutone

    Mercurio dispone di Venere che dispone del Sole che dispone del Sole.

    E' evidente che Saturno è un unico Dispositore che domina tutto e ne esce come un pianeta molto forte all'interno del tuo tema natale.

    Ne esce poi che Giove, poverino, è proprio l'ultimo di questo albero e nel TN è anche opposto a Saturno. Degli aspetti pesanti ai Luminari abbiamo già parlato.

    Saturno è il Super-Io in astrologia, il controllore dell'Io. Ne viene quindi fuori un quadro ancor più rafforzato della tua personalità dove, al momento, sei anche giovane e quindi bisogna tenerne conto per il percorso di vita, Saturno rappresenta un grande blocco alla tua libera espressione, alla realizzazione del tuo Sé.

    Ti allego lo schema per farti vedere come avresti dovuto fare l'albero.

    Albero_Orsetta_0

    E' più chiaro adesso? Se vuoi fare altri esercizi su come redarre un albero dei dispositori si può fare nel 3d dedicato.
     
    Top
    .
  14. Orsetta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie! :) Ora ho capito come si costruisce. Inizialmente mi mancava un passaggio fondamentale su come far susseguire i pianeti.

    È verissimo quello che dici sull'eccessivo controllo che limita la libera espressione della personalità. È veramente pesante. Spero di imparare a liberarmi di questo o, se non fosse possibile, perlomeno a smussare un po' questi aspetti.

    Se volessi andare avanti con l'analisi del tema come potrei continuare?
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Certo ! Mi piace perché si vede quanto impegno ci metti ! :)

    Allora, abbiamo fatto uno studio piuttosto buono sul tuo carattere dato dai Luminari, governatore dell'Ascendente e aspetti vari. Abbiamo visto che su tutti comanda Saturno, quindi questo pianeta sarà sempre molto importante. Ma i pianeti sono in movimento, non sono statici. Non vedere il tema come qualcosa di statico ma grazie ai transiti ed alle Progressioni che studieremo più avanti vedremo come tu hai la possibilità di lavorare su ciò che ti blocca fin dal primo ritorno di Saturno intorno ai 28-29-30 anni.

    Ora procediamo studiando, col solito sistema, il tuo modo di pensare, Mercurio.

    Quindi, posizione di Mercurio in segno, casa e aspetti. Se hai già riportato in aspetto a Sole, Luna e Venere che hai già studiato ovviamente vale ciò che hai già scritto come didascalia.

    OK?
     
    Top
    .
33 replies since 24/8/2018, 17:14   629 views
  Share  
.