Valore e numero arcani minori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Superavventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,773
    Attendibilità/Fiducia
    +427
    Location
    Nodo Sud

    Status
    Anonymous
    Ma sapete che avete ragione? M'era sfuggita questa cosa qua... :huh: Effettivamente ci sarebbero poi delle carte che non uscirebbero mai...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    20,613
    Attendibilità/Fiducia
    +101

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stelladiluce @ 7/8/2018, 08:34) 
    sì, ma solo in un secondo momento., quando dopo aver sottratto 22 ad una somma delle carrte superiore al 22, la differenza maggiore di 22 si scompono e si sommano i due numeri

    Scusa se non sono tanto brava a spuegarmi

    ma non ti eri spiegata male :D
    stavo solo semplificando il discorso per chi ha dubbi dicendo che cmq in ogni metodo le carte superiori a 22 (in quello della sottrazione dopo aver sottratto ovviamente) vanno scomposte.
    questo perché lo scopo della sintesi/somma è di trovare un numero che corrisponda ad un arcano maggiore. e, per chi ha l'altro dubbio, il primo che corrisponde a questo criterio si tiene: quindi 13 sarà morte, non imperatore; 21 sarà mondo, non imperatrice; 14 sarà temperanza e non papa; ecc.

    ed in virtù di questo, come dicevo, ci saranno arcani che non usciranno quasi mai, come bagatto e papessa.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,403
    Attendibilità/Fiducia
    +968

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (impiccata @ 9/8/2018, 12:39) 
    CITAZIONE (stelladiluce @ 7/8/2018, 08:34) 
    sì, ma solo in un secondo momento., quando dopo aver sottratto 22 ad una somma delle carrte superiore al 22, la differenza maggiore di 22 si scompono e si sommano i due numeri

    Scusa se non sono tanto brava a spuegarmi

    ma non ti eri spiegata male :D
    stavo solo semplificando il discorso per chi ha dubbi dicendo che cmq in ogni metodo le carte superiori a 22 (in quello della sottrazione dopo aver sottratto ovviamente) vanno scomposte.
    questo perché lo scopo della sintesi/somma è di trovare un numero che corrisponda ad un arcano maggiore. e, per chi ha l'altro dubbio, il primo che corrisponde a questo criterio si tiene: quindi 13 sarà morte, non imperatore; 21 sarà mondo, non imperatrice; 14 sarà temperanza e non papa; ecc.fin qua è giusto per la prima sintesi che fai, il numero non si scompone perchè sei entro il 22

    ed in virtù di questo, come dicevo, ci saranno arcani che non usciranno quasi mai, come bagatto e papessa.



    ed in virtù di questo, come dicevo, ci saranno arcani che non usciranno quasi mai, come bagatto e papessa.
    no invece, se in quella stesa la PRIMA sintesi è 24 tu farai 24-22 e ti darà 2 la papessa.
    io nelle mie sintesi ho avuto sempre tutte le carte dei maggiori, quando esce 22 di sintesi è il Matto

    Perchè dici che determiante carte non usciranno mai??
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    20,613
    Attendibilità/Fiducia
    +101

    Status
    Anonymous
    l'ho spiegato nei post precedenti :P
    intanto non mi riferisco solo alla sintesi con il metodo della sottrazione ma anche all'altro, quello in cui semplicemente si sommano le carte uscite (che è, peraltro, quello che più spesso ho visto usare). inoltre ho scritto QUASI mai.

    1) metodo in cui si sommano gli arcani SENZA sottrarre: bagatto uscirà solo se la somma è 100, perché se è 10 sarà ruota; per papessa invece, senza riscrivere che son pigra, riporto il post di intuition, pag precedente:
    CITAZIONE (intuition15 @ 6/8/2018, 09:38) 
    Avete ragione, non mi ero mai accorta...con il metodo della somma si esclude il Bagatto....anche se esce 20 si considera il Giudizio e non la Papessa, la Papessa anch'essa non uscirà mai come carta di sintesi allora...con l'11 si considera la Forza e non si fa 1+1...un bel dilemma

    papessa potrebbe uscire con un bel 200 :D

    2) metodo della somma CON sottrazione:
    riporto mio post:
    CITAZIONE (impiccata @ 6/8/2018, 12:12) 
    il metodo della sottrazione non lo uso ma anche lì per far uscire il bagatto puoi solo fare 23, mentre per altri arcani le possibilità son maggiori (il papa per es può uscire con 27, con 45, ecc). questa mancanza di equità fra le carte non mi piace.

    idem per papessa, che può uscire solo con 24-22.

    quindi non è che non usciranno mai, ma le loro probabilità sono di molto, ma molto, minori ad altri arcani e la cosa non mi pare affatto equa.

    sì, per il matto si risolve dandogli 22.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,403
    Attendibilità/Fiducia
    +968

    Status
    Anonymous
    Scusa non avevo riletto tutta la discussione. Infatti hai ragione che c è poi equità. Io personalmente la tengo poco in considerazione, specie se non è un metodo che prevede la sintesi. A volte nemmeno la faccio.
    🤗😎
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    20,613
    Attendibilità/Fiducia
    +101

    Status
    Anonymous
    Nemmeno io la faccio, appunto per questo motivo (poi vabbè, se interpreto stese altrui che la prevedono allora la prendo in considerazione anch'io).
    È già da un po' cmq che mi frulla per la testa di tornare su mie vecchie stese riscontrate, farne la sintesi e verificare se ha un senso :D
     
    Top
    .
20 replies since 5/8/2018, 19:43   591 views
  Share  
.