Valore e numero arcani minori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Superavventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,773
    Attendibilità/Fiducia
    +427
    Location
    Nodo Sud

    Status
    Anonymous
    Riflettevo su una cosa e mi è venuto un dubbio poiché noto informazioni discordanti in giro, né trovo info sui miei libri...

    Quando si effettua una lettura e si utilizzano anche gli arcani minori, quanto valgono questi in relazione alla somma di una stesa? A livello numerico intendo...
    E le figure?
    Il procedimento per gli arcani maggiori, bene o male, lo conosciamo, ma per i minori?

    Es.:
    — Papessa (2), Morte (13), Papa (5) —> somma: Il Giudizio (20).

    — 2 Bastoni (?), Regina di Denari (?), Fante di Spade (?) —> somma: ? (?).

    N.B.: Preciso che gli abbinamenti sono a caso e non sono delle stese.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    20,613
    Attendibilità/Fiducia
    +101

    Status
    Anonymous
    le carte dall'asso al dieci hanno il loro valore numerale (asso=1, due=2, ecc).
    le carte di corte hanno il valore numerale a seguire, quindi i fanti=11, i cavalli=12, le regine=13 e i re=14.
    nel tuo esempio: 2 bast (2)-reg den (13)-fante spade (11) la somma è 26=8

    (so che secondo alcune scuole di pensiero le carte di corte non hanno numero quindi non si contano nella somma ma per me è una cosa che ha poco senso: ritengo che se ci sono vadano prese in considerazione).
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,342
    Attendibilità/Fiducia
    +471

    Status
    Offline
    Me lo stavo chiedendo anche io qualche tempo fa! Attualmente ato studiando i minori e mi è sorto questo dubbio.
    Quindi se si fa la somma dei numeri delle carte della stesa e ad esempio esce 10, quale arcano va considerato come sintesi?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Superavventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,773
    Attendibilità/Fiducia
    +427
    Location
    Nodo Sud

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (impiccata @ 5/8/2018, 21:13) 
    le carte dall'asso al dieci hanno il loro valore numerale (asso=1, due=2, ecc).
    le carte di corte hanno il valore numerale a seguire, quindi i fanti=11, i cavalli=12, le regine=13 e i re=14.
    nel tuo esempio: 2 bast (2)-reg den (13)-fante spade (11) la somma è 26=8

    (so che secondo alcune scuole di pensiero le carte di corte non hanno numero quindi non si contano nella somma ma per me è una cosa che ha poco senso: ritengo che se ci sono vadano prese in considerazione).

    Eh, anche io infatti sono d’accordo col tuo pensiero.
    Ho scoperto stasera che le figure avevano valore 11, 12 ecc., altrimenti sapevo cifre ancora diverse (sulle quali avevo comunque dubbi)...

    CITAZIONE (Lullabymu @ 5/8/2018, 22:03) 
    Me lo stavo chiedendo anche io qualche tempo fa! Attualmente ato studiando i minori e mi è sorto questo dubbio.
    Quindi se si fa la somma dei numeri delle carte della stesa e ad esempio esce 10, quale arcano va considerato come sintesi?

    La somma del tiraggio, a prescindere da maggiori e/o minori in stesa, ti dà un numero che bisogna considerare solo tra gli arcani maggiori. Nel tuo caso, cioè il 10, devi considerare la Ruota della Fortuna come somma.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,342
    Attendibilità/Fiducia
    +471

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Euphème @ 5/8/2018, 22:17) 
    CITAZIONE (impiccata @ 5/8/2018, 21:13) 
    le carte dall'asso al dieci hanno il loro valore numerale (asso=1, due=2, ecc).
    le carte di corte hanno il valore numerale a seguire, quindi i fanti=11, i cavalli=12, le regine=13 e i re=14.
    nel tuo esempio: 2 bast (2)-reg den (13)-fante spade (11) la somma è 26=8

    (so che secondo alcune scuole di pensiero le carte di corte non hanno numero quindi non si contano nella somma ma per me è una cosa che ha poco senso: ritengo che se ci sono vadano prese in considerazione).

    Eh, anche io infatti sono d’accordo col tuo pensiero.
    Ho scoperto stasera che le figure avevano valore 11, 12 ecc., altrimenti sapevo cifre ancora diverse (sulle quali avevo comunque dubbi)...

    CITAZIONE (Lullabymu @ 5/8/2018, 22:03) 
    Me lo stavo chiedendo anche io qualche tempo fa! Attualmente ato studiando i minori e mi è sorto questo dubbio.
    Quindi se si fa la somma dei numeri delle carte della stesa e ad esempio esce 10, quale arcano va considerato come sintesi?

    La somma del tiraggio, a prescindere da maggiori e/o minori in stesa, ti dà un numero che bisogna considerare solo tra gli arcani maggiori. Nel tuo caso, cioè il 10, devi considerare la Ruota della Fortuna come somma.

    CITAZIONE (Lullabymu @ 5/8/2018, 22:36) 
    CITAZIONE (Euphème @ 5/8/2018, 22:17) 
    La somma del tiraggio, a prescindere da maggiori e/o minori in stesa, ti dà un numero che bisogna considerare solo tra gli arcani maggiori. Nel tuo caso, cioè il 10, devi considerare la Ruota della Fortuna come somma.

    Ora ho capito, grazie mille! 😍
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    20,613
    Attendibilità/Fiducia
    +101

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lullabymu @ 5/8/2018, 22:03) 
    Me lo stavo chiedendo anche io qualche tempo fa! Attualmente ato studiando i minori e mi è sorto questo dubbio.
    Quindi se si fa la somma dei numeri delle carte della stesa e ad esempio esce 10, quale arcano va considerato come sintesi?

    l'arcano di sintesi è sempre un maggiore.
    Hai postato un esempio interessante: se ogni volta che esce il 10 si considera la ruota e non Bagatto (1+0) il Bagatto non uscirà mai. È uno dei motivi per i quali la somma/sintesi non mi convince molto.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,342
    Attendibilità/Fiducia
    +471

    Status
    Offline
    CITAZIONE (impiccata @ 5/8/2018, 23:09) 
    CITAZIONE (Lullabymu @ 5/8/2018, 22:03) 
    Me lo stavo chiedendo anche io qualche tempo fa! Attualmente ato studiando i minori e mi è sorto questo dubbio.
    Quindi se si fa la somma dei numeri delle carte della stesa e ad esempio esce 10, quale arcano va considerato come sintesi?

    l'arcano di sintesi è sempre un maggiore.
    Hai postato un esempio interessante: se ogni volta che esce il 10 si considera la ruota e non Bagatto (1+0) il Bagatto non uscirà mai. È uno dei motivi per i quali la somma/sintesi non mi convince molto.

    È vero! La somma esclude il Bagatto (e il Matto, almeno per me, fato chd gli assegno li 0), non ci avevo pensato. Però c'è l'altro metodo, quello della sottrazione (somma dei numeri delle carte-22)

    CITAZIONE (Lullabymu @ 5/8/2018, 23:28) 
    CITAZIONE (impiccata @ 5/8/2018, 23:09) 
    l'arcano di sintesi è sempre un maggiore.
    Hai postato un esempio interessante: se ogni volta che esce il 10 si considera la ruota e non Bagatto (1+0) il Bagatto non uscirà mai. È uno dei motivi per i quali la somma/sintesi non mi convince molto.

    È vero! La somma esclude il Bagatto (e il Matto, almeno per me, fato chd gli assegno li 0), non ci avevo pensato. Però c'è l'altro metodo, quello della sottrazione (somma dei numeri delle carte-22)

    Ora che ci penso, con una stesa con tante carte ci potrebbe arrivare a 100, ma è difficile
     
    Top
    .
  8. intuition15
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avete ragione, non mi ero mai accorta...con il metodo della somma si esclude il Bagatto....anche se esce 20 si considera il Giudizio e non la Papessa, la Papessa anch'essa non uscirà mai come carta di sintesi allora...con l'11 si considera la Forza e non si fa 1+1...un bel dilemma
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    20,613
    Attendibilità/Fiducia
    +101

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lullabymu @ 5/8/2018, 23:38)
    È vero! La somma esclude il Bagatto (e il Matto, almeno per me, fato chd gli assegno li 0), non ci avevo pensato. Però c'è l'altro metodo, quello della sottrazione (somma dei numeri delle carte-22)

    col matto si risolve dandogli 22, al limite.
    il metodo della sottrazione non lo uso ma anche lì per far uscire il bagatto puoi solo fare 23, mentre per altri arcani le possibilità son maggiori (il papa per es può uscire con 27, con 45, ecc). questa mancanza di equità fra le carte non mi piace.

    CITAZIONE (Lullabymu @ 5/8/2018, 23:28) 
    Ora che ci penso, con una stesa con tante carte ci potrebbe arrivare a 100, ma è difficile

    :lol:
    con tante carte però la sintesi perde di senso, secondo me.

    CITAZIONE (intuition15 @ 6/8/2018, 09:38) 
    Avete ragione, non mi ero mai accorta...con il metodo della somma si esclude il Bagatto....anche se esce 20 si considera il Giudizio e non la Papessa, la Papessa anch'essa non uscirà mai come carta di sintesi allora...con l'11 si considera la Forza e non si fa 1+1...un bel dilemma

    esatto, idem per la papessa.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,403
    Attendibilità/Fiducia
    +968

    Status
    Anonymous
    io faccio la somma delle carte in stesa considerando le figure di corte come le avete numerate voi, più l'arcano maggiore se è in stesa. La somma la considero sempre un Arcano maggiore, però se esce la somma maggiore di 22 io sottraggo il numenro 22 che sono tutti gli arcani, ecco perchè a me è capitato che venga alla fne anche il Bagatto. Però sottraggo una sola volta, anche se facendo al differenza supera il n 22 al secondo giro sommo i due numeri decimali
    Esempio: Tot stesa 84, a questo numero sottraggo 22
    84-22=62 a questo punto faccio 6+2 =8 quindi sarà la giustizia l'arcano che viene fuori

    Devo dire che la somma la faccio solo per orientarmi , perchè a volte mi dice quale piega prenderù la situzione, oppure fotografa la situzione del momento in cui si stende..

    Spero di essermi spiegata
     
    Top
    .
  11. intuition15
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se uscisse tipo 35 di somma, togli 22 ed esce 13. In questo caso tieni 13 non fai 1+3, giusto?
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,403
    Attendibilità/Fiducia
    +968

    Status
    Anonymous
    In questo caso è l arcano della morte. Solo se anche per la seconda volta viene un numero superiore a 22 lo scompongo
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,206
    Attendibilità/Fiducia
    +256
    Location
    Dalla valle... bella d'estate, stupenda d'inverno!!!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stelladiluce @ 6/8/2018, 13:40) 
    io faccio la somma delle carte in stesa considerando le figure di corte come le avete numerate voi, più l'arcano maggiore se è in stesa. La somma la considero sempre un Arcano maggiore, però se esce la somma maggiore di 22 io sottraggo il numenro 22 che sono tutti gli arcani, ecco perchè a me è capitato che venga alla fne anche il Bagatto. Però sottraggo una sola volta, anche se facendo al differenza supera il n 22 al secondo giro sommo i due numeri decimali
    Esempio: Tot stesa 84, a questo numero sottraggo 22
    84-22=62 a questo punto faccio 6+2 =8 quindi sarà la giustizia l'arcano che viene fuori

    Devo dire che la somma la faccio solo per orientarmi , perchè a volte mi dice quale piega prenderù la situzione, oppure fotografa la situzione del momento in cui si stende..

    Spero di essermi spiegata

    Ecco, io da qlk parte avevo letto che si faceva cosi: togliere 22 e poi sommare in caso di numero superiore.... Poi avevo smesso di calcolare la sintesi xke altri facevano la somma più la somma senza togliere 22 e non ci capivo più niente di quel poco che capivo 😂😂😂😂
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    20,613
    Attendibilità/Fiducia
    +101

    Status
    Anonymous
    In ogni metodo si scompongono solo i numeri successivi a 22.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,403
    Attendibilità/Fiducia
    +968

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (impiccata @ 7/8/2018, 00:32) 
    In ogni metodo si scompongono solo i numeri successivi a 22.


    sì, ma solo in un secondo momento., quando dopo aver sottratto 22 ad una somma delle carrte superiore al 22, la differenza maggiore di 22 si scompono e si sommano i due numeri

    Scusa se non sono tanto brava a spuegarmi
     
    Top
    .
20 replies since 5/8/2018, 19:43   591 views
  Share  
.