Carte e tristezza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Superavventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,773
    Attendibilità/Fiducia
    +427
    Location
    Nodo Sud

    Status
    Anonymous
    Buongiorno belle e belli :wub: ,

    Volevo domandare... secondo voi, per quanto riguarda gli arcani maggiori, quali sono le carte che possono indicare tristezza, desolazione?...
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    15,505
    Attendibilità/Fiducia
    +112
    Location
    Plutone 🧐

    Status
    Anonymous
    La Luna: malinconia, confusione e distacco dalla realtà.

    Eremita rov.: involuzione e solitudine/tristezza.

    Morte: desolazione/fine o cambiamenti dolorosi (che in quanto tali generano tristezza).

    Temperanza rov: squilibrio.
     
    Top
    .
  3. intuition15
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao cara, per me la Luna nel senso di nostalgia del passato, malinconia.
    La Morte rov come distruzione non finalizzata al far spazio al nuovo, distruttività senza finalità, devastazione.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Per me anche l’Appeso x immobilismo e depressione !
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    20,613
    Attendibilità/Fiducia
    +101

    Status
    Anonymous
    9 spade e 10 spade (quest'ultimo son proprio le lacrime).
    anche 5 spade può portarla, essendo carta che parla di lutti/fallimenti, ecc.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,403
    Attendibilità/Fiducia
    +968

    Status
    Anonymous
    Io non leggo le carte al rovescio ma in un contesto negativo vedrei con le caratteristiche che hai citato, Appeso, luna, torre sole e aggiungo eremita

    CITAZIONE (impiccata @ 20/7/2018, 15:23) 
    9 spade e 10 spade (quest'ultimo son proprio le lacrime).
    anche 5 spade può portarla, essendo carta che parla di lutti/fallimenti, ecc.

    Ha chiesto credo solo sei Maggiori

    Edited by stelladiluce - 20/7/2018, 17:02
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    20,613
    Attendibilità/Fiducia
    +101

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stelladiluce @ 20/7/2018, 16:29) 
    Ha chiesto credo solo sei Maggiori

    oddio, chiedo venia, mi era sfuggito.
    allora per quel che mi riguarda più di tutte torre come tristezza bella forte.
    desolazione eremita negativo.
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,342
    Attendibilità/Fiducia
    +471

    Status
    Offline
    Per me, anche le stelle al rovescio indicano tristezza/malinconia (con aggiunta di delusione)
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,206
    Attendibilità/Fiducia
    +256
    Location
    Dalla valle... bella d'estate, stupenda d'inverno!!!

    Status
    Offline
    Ciao, senza pensare tanto ai significati, ma seguendo un po quello che mi ispirano vedendo le immagini dei miei tarocchi, direi:
    Luna: la vedo pensierosa, chissà a cosa pensa, appoggiata a quel braccio....magari scende pure una lacrima su quel viso nascosto...
    Diavolo: il capo chino mi fa pensare alla tristezza di non saper affrontare i propri demoni, quasi rassegnato...
    Stelle: anche se è una carta che mi piace, mi sembra in atto di preghiera, in attesa che i desideri si avverino ed il suo sguardo mi sembra dubbioso con un velo di tristezza nel pensare chissà se le mie preghiere verranno esaudite, ed i dubbi per me portano tristezza....IMG_20180720_224522
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,605
    Attendibilità/Fiducia
    +349
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Per me la carta per eccelenza è l eremita solitudine,seguita dal L'Appeso senso di immobilazione...
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline
    Appeso, eremita e luna principalmente
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Superavventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,773
    Attendibilità/Fiducia
    +427
    Location
    Nodo Sud

    Status
    Anonymous
    Ariècchime.

    Scusate l'assenza ma, in questi giorni, sto appresso a traslochi vari su e giù per l'Italia... Sigh! :unsure:

    Ho letto le vostre risposte e, bene o male, son d'accordo con tutte voi. Ovviamente, come sicuramente saprete meglio di me, bisogna comunque osservare il contesto e le altre carte che escono in una stesa per avere un quadro più preciso.

    Detto ciò, anch'io son d'accordo nel nominare la Luna... mi dà una sensazione sì di tristezza però, per come ho io immagine di questa carta, per me è proprio simbolo del rimpianto o di quelle famose situazioni in cui uno dice, es., "saremmo potuti essere così...", ma invece nella realtà si è cosà, poiché l'immagine interiore che si ha di una cosa/situazione/persona non trova corrispondenza in quella che è la realtà... (poi, vabbè, ha anche altri significati come confusione, illusioni, situazioni poco chiare ecc.)...
    Ricordo di aver vissuto la Morte R come un cambiamento forzato, non voluto, dovuto a cause di forza maggiore... un dolore forte più che altro, legato alla separazione da una persona alla quale tenevo molto a livello affettivo... ma è così, diciamo "forte", questa carta anche al dritto? :(
    Interessante, invece, l'Eremita... non so voi ma io, in questa carta, non sempre ci vedo un tipo di solitudine scelta, decisa... spesso mi risulta anche una solitudine forzata... talvolta un abbandono, se vogliamo... e da ciò ne può conseguire, quindi, uno stato di tristezza, forte o meno che sia... e anche, come ha scritto già @impiccata, desolazione...


    CITAZIONE (stelladiluce @ 20/7/2018, 16:29) 
    Io non leggo le carte al rovescio ma in un contesto negativo vedrei con le caratteristiche che hai citato, Appeso, luna, torre sole e aggiungo eremita


    Stelladiluce, Torre Sole intendi come abbinamento? In genere il Sole come carta in sé mi risulta positivo...


    Ah, tra l'altro, adesso che ci penso... non potrebbe essere simbolo di tristezza anche il Sole R o al dritto ma circondato da carte negative?
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,403
    Attendibilità/Fiducia
    +968

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Euphème @ 26/7/2018, 20:16) 
    Ariècchime.

    Scusate l'assenza ma, in questi giorni, sto appresso a traslochi vari su e giù per l'Italia... Sigh! :unsure:

    Ho letto le vostre risposte e, bene o male, son d'accordo con tutte voi. Ovviamente, come sicuramente saprete meglio di me, bisogna comunque osservare il contesto e le altre carte che escono in una stesa per avere un quadro più preciso.

    Detto ciò, anch'io son d'accordo nel nominare la Luna... mi dà una sensazione sì di tristezza però, per come ho io immagine di questa carta, per me è proprio simbolo del rimpianto o di quelle famose situazioni in cui uno dice, es., "saremmo potuti essere così...", ma invece nella realtà si è cosà, poiché l'immagine interiore che si ha di una cosa/situazione/persona non trova corrispondenza in quella che è la realtà... (poi, vabbè, ha anche altri significati come confusione, illusioni, situazioni poco chiare ecc.)...
    Ricordo di aver vissuto la Morte R come un cambiamento forzato, non voluto, dovuto a cause di forza maggiore... un dolore forte più che altro, legato alla separazione da una persona alla quale tenevo molto a livello affettivo... ma è così, diciamo "forte", questa carta anche al dritto? :(
    Interessante, invece, l'Eremita... non so voi ma io, in questa carta, non sempre ci vedo un tipo di solitudine scelta, decisa... spesso mi risulta anche una solitudine forzata... talvolta un abbandono, se vogliamo... e da ciò ne può conseguire, quindi, uno stato di tristezza, forte o meno che sia... e anche, come ha scritto già @impiccata, desolazione...


    CITAZIONE (stelladiluce @ 20/7/2018, 16:29) 
    Io non leggo le carte al rovescio ma in un contesto negativo vedrei con le caratteristiche che hai citato, Appeso, luna, torre sole e aggiungo eremita


    Stelladiluce, Torre Sole intendi come abbinamento? In genere il Sole come carta in sé mi risulta positivo...
    .No non in abbinamento, ma considerato in un contesto di carte negative lo vedrei un momento di tristezza, poca gioia o anche scarsa armonia. Ma visto che non leggo il rovescio le considero negative se hanno forte lame negative che le affiancano


    Ah, tra l'altro, adesso che ci penso... non potrebbe essere simbolo di tristezza anche il Sole R o al dritto ma circondato da carte negative?
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Superavventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,773
    Attendibilità/Fiducia
    +427
    Location
    Nodo Sud

    Status
    Anonymous
    Capito. Grazie cara!
     
    Top
    .
  15. intuition15
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao cara, secondo me la Morte è comunque una carta forte.
    Al diritto la leggo come un tagliare necessario, duro, faticoso ma necessario. Per far spazio al nuovo, alla rinascita. Jodorowsky, che vede le carte delle due serie decimali in relazione ( 1 con 11, 2 con 12, ecc...) la mette in relazione con la 3, l'Imperatrice, la fertilità. In natura, dice, non può esistere solo l'incessante creare, deve esistere in contemporanea la morte.
    La Morte rov per me è distruttività fine a se stessa, involutiva ( tipo come quando tagli un rapporto non perchè ti fa male all'anima ma perchè non sai gestire il bene che ti fa....sigh...). Allora è desolazione, distruzione.
     
    Top
    .
18 replies since 20/7/2018, 09:44   1037 views
  Share  
.