Il dono dell empatia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    303
    Attendibilità/Fiducia
    +51

    Status
    Offline
    Spero di aver scritto nella giusta sezione, o almeno spero.
    Qualche giorno fa mi è stato detto che ho il dono del Dell empatia, e che non so sfruttarlo al meglio.. Per capire le persone che ho di fianco.. Ho cercato su internet ma c'è poco su questo argomento.
    Voi ne avete mai sentito parlare?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline
    L’empatia é la capacità di sentire profondamente le emozioni altrui, di farle proprie, di intuire facilmente lo stato d’animo di chi ci circonda. Sono molte le persone empatiche, in che senso avresti questo dono? Come dovresti sfruttarlo secondo questa persona?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    L'empatia non è una facoltà extrasensoriale ma una cosa innata in alcune persone particolarmente sensibili e ricettive o che lo diventano durante il corso della vita per esperienze particolari che lo portano a sviluppare quel lato sopito in generale o in merito ad un determinato campo.

    Dunque sposto questa tua discussione in Storie di Vita e d'Infinito.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    303
    Attendibilità/Fiducia
    +51

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Selene80 @ 23/6/2018, 09:48) 
    L’empatia é la capacità di sentire profondamente le emozioni altrui, di farle proprie, di intuire facilmente lo stato d’animo di chi ci circonda. Sono molte le persone empatiche, in che senso avresti questo dono? Come dovresti sfruttarlo secondo questa persona?

    Lei mi ha guardata e mi ha detto questa cosa, mi ha detto che c'è qualche negatività intorno a me, una persona in particolare, e su questo mi ha detto tu non lo sfrutti abbastanza per capire chi hai intorno, questo dono..
    Mi ha fatto riflettere molto, a volte quando sento le cose non mi sbaglio mai, e mi dice fidati sempre del tuo intuito, ne sai molto di più..

    CITAZIONE (Lagertha• @ 23/6/2018, 10:24) 
    L'empatia non è una facoltà extrasensoriale ma una cosa innata in alcune persone particolarmente sensibili e ricettive o che lo diventano durante il corso della vita per esperienze particolari che lo portano a sviluppare quel lato sopito in generale o in merito ad un determinato campo.

    Dunque sposto questa tua discussione in Storie di Vita e d'Infinito.

    Grazie lagertha
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Lei mi ha guardata e mi ha detto questa cosa, mi ha detto che c'è qualche negatività intorno a me, una persona in particolare, e su questo mi ha detto tu non lo sfrutti abbastanza per capire chi hai intorno, questo dono..
    Mi ha fatto riflettere molto, a volte quando sento le cose non mi sbaglio mai, e mi dice fidati sempre del tuo intuito, ne sai molto di più..

    E cosa c'entra scusami? Cosa c'entra l'empatia con il non capire che qualcuno intorno a te ti sfrutta. Questa persona ti sta mettendo fuori strada. Se è vero che tu sei empatica, tu per prima dovresti saperlo perché "sentiresti" il dolore e la sofferenza altrui, non se qualcuno ti sfrutta.

    Questa che te lo ha detto, è una persona manipolatrice che insinua in te dei dubbi rispetto a chi ti sta intorno, ma non ti sta mettendo in guardia nel modo giusto, anche se fosse quello il suo intento, ma semplicemente induce in te il sospetto. Non è una cosa che ti può rasserenare quella di sospettare degli altri.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    303
    Attendibilità/Fiducia
    +51

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lagertha• @ 23/6/2018, 10:36) 
    CITAZIONE
    Lei mi ha guardata e mi ha detto questa cosa, mi ha detto che c'è qualche negatività intorno a me, una persona in particolare, e su questo mi ha detto tu non lo sfrutti abbastanza per capire chi hai intorno, questo dono..
    Mi ha fatto riflettere molto, a volte quando sento le cose non mi sbaglio mai, e mi dice fidati sempre del tuo intuito, ne sai molto di più..

    E cosa c'entra scusami? Cosa c'entra l'empatia con il non capire che qualcuno intorno a te ti sfrutta. Questa persona ti sta mettendo fuori strada. Se è vero che tu sei empatica, tu per prima dovresti saperlo perché "sentiresti" il dolore e la sofferenza altrui, non se qualcuno ti sfrutta.

    Questa che te lo ha detto, è una persona manipolatrice che insinua in te dei dubbi rispetto a chi ti sta intorno, ma non ti sta mettendo in guardia nel modo giusto, anche se fosse quello il suo intento, ma semplicemente induce in te il sospetto. Non è una cosa che ti può rasserenare quella di sospettare degli altri.

    No che qualcuno mi sfrutta, nel senso che io non uso nel modo corretto questa cosa per capire chi ho intorno, non so forse lei voleva dirmi una cosa diversa e si è espressa male.
    Io solo qualche volta sento il dolore e la sofferenza, ci fu un caso in cui stavo parlando con un mio amico tramite telefono e avvertivo che lui stava male e mi sono precipitata a casa sua, ed effettivamente era così, ma non so se questo possa essere empatia o meno
     
    Top
    .
  7.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    A livello psicologico l'empatia è la capacità di avvertire come propri i sentimenti altrui, sia quelli positivi che quelli negativi e non si parla solo dipersone che si conosce, ma anche di quelle incontrate di sfuggita: a volte basta uno sguardo o una parola per capire cosa sta provando l'altra persona.
    Da anni si stanno studiando i neuroni specchio e la loro funzione: questi reagiscono allo stesso modo sia se siamo a noi a fare un'azione, sia se è qualcun altro a farla e sono indispensabili nell'apprendimento per imitazione e nell'empatia. Tra l'altro, più siamo empatici e sensibili, più è possibile che le emozioni altrui influiscano sulle nostre e le condizionino.
    è possibile che questa persona abbia voluto dirti che sei una persona particolarmente sensibile e che fidarti del tuo intuito può esserti d'aiuto nel comprendere le intenzioni degli altri e a discernere tra le tue emozioni e quelle altrui, però concordo con Lag: così come ti è stata esposta la questione sembra che abbia voluto instillarti solo dubbi e diffidenza, che decisamente non aiutano a vivere bene e sfalsano tantissimo le nostre percezioni.
    Spero che questa persona si sia semplicemente espressa male.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Quoto Night !
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline
    Assolutamente d’accordo con Night!!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    303
    Attendibilità/Fiducia
    +51

    Status
    Offline
    Grazie a tutti! Infatti si mi ha fatto sorgere dei dubbi su una persona che già di fondo avevo. Si sarà espressa male sicuramente. Ma credo nella sua buona fede.
     
    Top
    .
9 replies since 22/6/2018, 23:43   170 views
  Share  
.