Libri di Tarocchi: le nostre esperienze a confronto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, apro questo post in cui ognuno di noi può proporre testi inerenti lo studio dei tarocchi e fare le proprie considerazioni.
    Nella mia biblioteca sono presenti:
    Il linguaggio segreto dei tarocchi di Laura Tuan
    Il grande libro dei tarocchi di Hajo Banzahf
    La via dei tarocchi di Alejandro Jodorowski
    Tarocchi e parole magiche di Tenca- Mazzariol
    I tarocchi psicologici di Corinne Morel
    I tarocchi di Wirth

    Tra tutti quello che preferisco é Il linguaggio segreto, lo trovo molto esaustivo e completo.
    Buono anche quello di Banzhaf, mentre quello di jodo l’ho trovato un po’ troppo filosofico e meno “pratico”.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    20,614
    Attendibilità/Fiducia
    +101

    Status
    Anonymous
    "I tarocchi" di Diego Meldi
    "il linguaggio segreto dei tarocchi" di Laura Tuan
    "la via dei tarocchi" di Jodorowski
    "imparo a interpretare i tarocchi" di Lucia Dacò


    il primo è quello con cui ho iniziato, secoli fa. E' del 97 :lol:
    è fatto bene, ne spiega la storia e da i significati divinatori base sia dei maggiori che dei minori, senza perdersi in panegirici inutili. lo consiglio a chi deve iniziare, sempre ammesso sia ancora in commercio. in alternativa quello della Giunti (Tarocchi, il manuale completo) mi pare un degno sostituto.
    quello della Tuan da molti più significati, sempre in chiave divinatoria. anche questo lo trovo adatto per cominciare, stando però attenti a non perdersi: troppi significati possono confondere.
    jodorowski è tutta tarologia ed è abbastanza un "mattone", non lo consiglierei onestamente come prima lettura.
    "imparo a interpretare i tarocchi" l'ho comprato per curiosità, più che altro. l'ho trovato interessante per come spiega i maggiori (in maniera diversa dai soliti manuali, ne da un'interpretazione più "personale") e per alcune stese riscontrate dall'autrice stessa che riporta; non mi piace per nulla invece la parte sui minori: spiegazione super striminzita, senza il verso capovolto e con significati molto spesso completamente in antitesi con la "tradizione".
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,403
    Attendibilità/Fiducia
    +968

    Status
    Anonymous
    Io purtroppo ho solo questo
    l linguaggio segreto dei tarocchi di Laura Tuan
    e un altro che ora non ricordo il titolo, perchè mentre scrivo non sono a casa, che si ri fa a quelli di Jodo, ma in modo sintentico, forse ho riportato i significati qua sul vascello tempo fa, per i minori soprattuto.
    Penso che i libri possono a iutarci, ma è l'esperienza che ci dà una determinata carta poi, a forgiarne i significati personali, senza ovviamente distaccarsi da quello che la carta significa principalmente.
     
    Top
    .
  4. Deux Ex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nella mia biblioteca sono presenti:
    Tarocchi Guida Completa di Rebecca Walcott.
    I tarocchi dei Visconti guida Completa.
     
    Top
    .
3 replies since 18/6/2018, 10:33   173 views
  Share  
.