GEMELLI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    GEMELLI
    (21 maggio - 21 giugno)

    Segno maschile, d’Aria, mobile.
    Domicilio di Mercurio, esilio di Giove.
    Esaltazione di Plutone, nessun pianeta in caduta.


    La stagione dei Gemelli è quella mutevole, frizzante, in cui la natura vive il cambiamento, il passaggio dalla primavera all’estate. Il segno grafico rappresenta due aste parallele, simbolo di specularità, come lo è l’immagine dei due Gemelli che caratterizza questo segno "doppio". Dopo le figure di animali dei segni precedenti questo troviamo due figure umane, quasi a sottolineare il distacco dalla forza istintiva e il prevalere della ragione. Nel ciclo evolutivo umano i Gemelli si riferiscono alla relazione con l’ambiente, attraverso la conoscenza. Come processo psichico rappresentano la capacità di adattamento, la comunicazione, le facoltà mentali.
    ...
    PIANETA GOVERNATORE e MITOLOGIA

    Mercurio, messaggero degli dei, come intermediario abile e astuto, rapido e alato, veloce come lo è il pensiero. E’ principio di comunicazione tra i vari piani della realtà, dallo spirito alla materia, e dalla materia allo spirito. Il suo simbolo grafico rappresenta il movimento in tutte le direzioni.

    Due i miti attinenti ai Gemelli: quello di Castore e Polluce, fratelli inseparabili, uno divino e l’altro umano, che ottengono dagli dei il privilegio di trascorrere insieme sei mesi agli inferi e sei mesi sull’Olimpo; e il mito di Narciso, giovane bellissimo che, innamorato di se stesso, annega ammirando la sua immagine riflessa sull’acqua.
    ...

    PERSONALITA'

    I Gemelli presentano una natura molteplice, inafferrabile, irrequieta e mobile come il mercurio. Le risorse mentali qui eccellono e dunque c’è una mente curiosa, mai appagata nella sua sete di conoscenza ed esperienza, una naturale inventiva che si affina nella ricerca di soluzioni ingegnose e di espedienti, uno spirito brillante e caustico che sa interpretare con grande elasticità le situazioni della vita. Il bisogno di comunicare è la molla vitale più potente dei nativi: la relazione con gli altri, a qualsiasi livello, stimola la loro qualità e costituisce il banco di prova della loro personalità.

    Sanno adattarsi agli ambienti e alle situazioni più diverse, grazie alla loro disinvoltura, alla dialettica, all’innata diplomazia. La mobilità del segno però si traduce anche in volubilità e incostanza, che possono costituire un handicap nella vita professionale e sentimentale. Infatti i Gemelli sono portati a proiettare le loro energie in più direzioni, assecondando l’entusiasmo del momento e la capacità d’improvvisazione disperdendo le loro qualità in tante iniziative che spesso restano incompiute o nei più disparati interessi a cui li attira una curiosità spesso solo epidermica. Un atteggiamento simile si presenta anche nella vita sentimentale, sono infatti fortemente attratti da qualsiasi rapporto che li stimoli sul piano intellettuale e il loro naturale bisogno di scambio e di conferme gratificanti allarga la loro disponibilità affettiva. Ma affiora presto la ritrosia ad approfondire il rapporto, a mettersi in gioco, ad assumersi impegni che limitano la loro libertà. Ma la loro disinvoltura e l’apparente spregiudicatezza nascondono anche una vulnerabilità emotiva di cui sono consapevoli, per questo aspirano a trovare un punto d’appoggio e un sostegno psicologico in legami solidi che diano loro stabilità e li aiutino a mettere ordine nella loro esistenza.
    ...

    L'UOMO GEMELLI

    E’ un personaggio brillante, piacevolissimo, non invadente, rispettoso della libertà altrui e di larghe vedute. La tolleranza e l’innato fair-play fanno di lui un uomo di mondo, creativo e a suo agio in tutte le situazioni. Desidera un’esistenza dinamica e varia, che non freni la sua inventiva e gli consenta di moltiplicare incessantemente le sue esperienze. Pur non essendo di natura aggressiva e intraprendente, è attratto dalle competizioni della vita, che vive come un gioco, una sfida che risveglia il suo spirito ingegnoso e versatile, la sua prontezza di riflessi. E quindi affronta gli ostacoli con l’animo del giocatore, che studia il terreno e le mosse degli avversari, applica le sue strategie e sa accettare la sconfitta, in attesa della prossima occasione che gli capiterà.

    E’ difficile che imposti la sua scelta professionale sulla continuità: in genere preferisce un lavoro che gli permetta di viaggiare, introdursi di continuo in nuovi ambienti oppure cambia di frequente la sua attività. Se è costretto alla vita sedentaria si crea una serie di hobby e di amicizie in cui riserva tutta la sua effervescenza. E’ difficile che un uomo così dinamico possa vivere il rapporto di coppia con dedizione e profondità di sentimenti, e non è neppure consigliabile esigere da lui uno stile di vita regolare perché nulla spegne la sua verve quanto la monotonia del ménage. Se la compagna sa creare un’affettuosa complicità con lui, un’intimità ricca di fantasia e un dialogo stimolante, avrà accanto un partner molto comprensivo e piacevole. Dovrà però chiudere un occhio sulle sue irrequietezze, le sue disattenzioni o le scappatelle da eterno adolescente. E’ un padre amico, che condivide interessi e svaghi con i figli, un allegro compagno, che non si sente molto a suo agio nel ruolo di educatore.
    ...

    LA DONNA GEMELLI
    Donna intelligente ed eclettica, punta alla sua realizzazione soprattutto nell’ambito sociale e non concepisce una situazione di vita che mortifichi il suo dinamismo e la sua varietà di interessi. Disinvolta, sempre aggiornatissima sulle ultime novità in fatto di moda, libri e spettacoli, ha un vero talento per le pubbliche relazioni, sia sul piano professionale sia nella vita privata. La sua carta vincente è lo spirito duttile, aperto a ogni sollecitazione e in grado di afferrare con immediatezza il senso di una situazione. Ma anche il suo fascino, la sua natura spumeggiante e la sua innocente malizia le procurano successo e ammirazione. Può trovarsi spesso al centro di rivalità da parte di altre donne proprio per la facilità con cui sa instaurare rapporti con l’altro sesso e attirarsi uno stuolo di corteggiatori. In realtà non è poi così sicura di sé come vuol apparire e ha spesso idee un po’ confuse su se stessa. Si lascia andare volentieri al flirt, alle civetterie, perché appena il gioco comincia a impegnarla la volubile Gemelli preferisce guardare altrove e seguire la sua inesauribile curiosità. L’amore vero per lei nasce da affinità mentali, dall’ammirazione per il partner che desidera sentire superiore a sé, protettivo e rassicurante. Il ménage domestico della donna Gemelli non è mai un capolavoro di organizzazione, ma è gestito con fantasia e creatività, e di sicuro è bandita la noia nella vita con una donna che adora gli imprevisti e sa diffondere intorno a sé allegria e buon umore. Il suo scoglio può essere quello dell’insoddisfazione nei rapporti affettivi, della difficoltà a superare le sue insicurezze e il suo narcisismo, che possono instaurare una certa immaturità affettiva. Sa essere una madre vivace e brillante che non sacrifica le sue esigenze a quelle dei figli.
    ...

    IL BAMBINO GEMELLI
    Fin dalla culla afferma la sua personalità simpatica e deliziosamente accattivante. E’ abilissimo nel farsi perdonare i difetti o le mancanze, con le sue mosse da monello innocente che, giocando d’astuzia ottiene tutto quello che vuole. Essendo poi un attento osservatore non tarda a scoprire i punti deboli degli adulti riuscendo così a garantirsi astutamente la massima libertà d’azione. Succede con lui di dimenticarsi della severità, anche quando combina grossi guai o si lascia trascinare in pericolose avventure. Socievolissimo e irresistibilmente attratto dalla vita di gruppo, ama circondarsi di compagni con i quali collabora senza fatica perché non portato a ruoli di leader, troppo impegnativi e faticosi per un tipo come lui che ama soprattutto divertirsi. Va guidato con mano ferma, ma anche con molta dolcezza e comprensione perché l’affetto gli dà sicurezza e lo aiuta a dare il meglio di sé. Inutile pretendere da lui metodo e concentrazione nello studio: se mai si può valorizzare la sua inventiva e la rapidità di apprendimento, che gli permette di acquistare senza sforzo un considerevole bagaglio di conoscenze. Per dare sfogo alla sua irrequietezza un efficace espediente è quello di impegnarlo in una serie di attività stimolanti che, almeno inizialmente, assorbiranno i suoi interessi e al sua curiosità.
    ...

    LA SALUTE
    Ai Gemelli è riconosciuta l’influenza sui polmoni e l’apparato respiratorio, in primo luogo, poi anche sulle spalle e le braccia. Malattie da raffreddamento e infiammazioni alle vie respiratorie sono molto frequenti per i Gemelli. Il loro punto delicato è comunque il sistema nervoso, dato che utilizzano incessantemente le loro energie mentali e si esauriscono facilmente per le tensioni accumulate, andando incontro a depressioni e crisi emotive. Dovrebbero poi ridurre il fumo, il consumo di alcolici e seguire un regime più regolare e sano, dato che hanno spiccata tendenza alle sregolatezze, alimentari e non. Ossigenarsi all’aria aperta è per loro una salutare ricarica psicofisica.
    ...

    I RAPPORTI
    Con Bilancia e Acquario nasce una spontanea intesa e una simpatica complicità, grazie alle affinità di temperamento Aria. Contatti molto stimolanti e attrazione anche con Ariete, Leone e Sagittario, benché con quest’ultimo gli scontri non manchino. Il rapporto con Toro e Cancro può risultare completamente ma presenta anche qualche difficoltà. Difficile quello con lo Scorpione, per la diversa forma mentale, così come è problematica l’intesa con la Vergine, troppo seducente ma anche indisponenti ai razionali Gemelli e il rapporto con il Capricorno è difficile, anche se costruttivo soprattutto sul piano professionale.

    Il segno zodiacale dei Gemelli coincide con la fase conclusiva della primavera e con la conquista dell'aria da parte della vegetazione che si alza verso l'alto con fronde e fogliami. E' il tempo della diversificazione, dell'intensificazione degli scambi, la vita si esprime ora pienamente attraverso la differenziazione delle forme e dei colori. Ogni pianta mostra, attraverso i suoi fiori e le sue foglie, che cosa veramente è, i caratteri distintivi della propria specie. In modo analogo, a livello psicologico, l'energia del segno zodiacale dei Gemelli si esprime nell'impulso ad aprirci al mondo che ci circonda per scambiare, comunicare e scoprire la molteplicità delle cose. Non deve quindi stupire che sotto l'influsso di un'energia diversificata e mobile come l'aria ci sentiamo estremamente sollecitati ed incuriositi dall'ambiente immediato e cresce in noi il bisogno di dinamismo sia fisico, sia mentale.

    In questa fase impariamo ad interpretare ed adattare la molteplicità, sempre mutevole dell'esperienza a cui siamo esposti, impariamo a trasformarla in conoscenza; il primo passo è quello di rendere oggettivo quanto è soggettivo, è prendere coscienza dell'eterno conflitto esistente tra la nostra realtà interiore e ciò che il mondo esteriore ci propone. Per meglio comprendere questo concetto, poniamo l'esempio del bambino che conosce solo l'ambiente intimo e protetto della famiglia e deve lasciare per la prima volta la sua casa per andare a scuola. Dovrà affrontare un ambiente totalmente differente, dovrà adattarsi all'organizzazione della classe e dello spazio, sicuramente molto diverso da quello conosciuto e familiare del focolare domestico, dovrà instaurare rapporti e comunicare con gli altri scolari che, educati in altri modi, avranno esigenze e atteggiamenti completamente differenti dai suoi. Dovrà anche sottomettersi ad una nuova autorità, il maestro, i cui insegnamenti possono divergere da quelli impartiti dai suoi genitori. Questa esperienza, ricca di importanti contrasti tra ciò che fino a quel momento il bambino ha conosciuto e ciò che ora scopre diverso, esemplifica molto bene l'esperienza della fase gemelli, quando prendiamo coscienza dell'inadeguatezza tra la realtà della nostra soggettività e ciò che il mondo esteriore ci propone.

    Ogni processo di apprendimento e conoscenza implica quindi il confronto con il diverso, con il nuovo e attraverso questo dialogo è possibile apprendere che il nostro punto di vista può essere costantemente rivisitato ed ampliato da nuove esperienze. Ed è attraverso le parole che entriamo in contatto con i pensieri, le opinioni ed il punto di vista degli altri, ecco perché per questo segno è di fondamentale importanza la comunicazione. Se ben gestita la capacità di stabilire un giusto equilibrio tra se stessi e l'esperienza vissuta, ci renderà estremamente adattabili, e l'abilità di vedere le cose da diversi punti di vista ci porterà a scoprire che le situazioni non sono affatto assolute, anzi molto spesso relative e si limiterà così, drasticamente, la tendenza a cristallizzarci su dogmi, istituzioni, e schemi prestabiliti, privilegiando un'intelligenza vivace ed originale e la tipica astuzia gemellina che sa sempre come rigirare la frittata.

    Tuttavia la notevole curiosità ed irrequietezza mentale caratteristiche del segno dei gemelli, che desidera conoscere più in termini di quantità che di qualità, può portare a spaziare su tanti argomenti senza un vero e proprio approfondimento, con il rischio di sapere di tutto un pò e di niente bene.
     
    Top
    .
0 replies since 23/5/2018, 08:21   63 views
  Share  
.