Saturno in Capricorno 2017 - 2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    SATURNO IN CAPRICORNO

    21 Dicembre 2017 - 22 Marzo 2020

    Ecco che tra pochi giorni, più esattamente il 21 dicembre 2017, al Solstizio d'Inverno, il mio caro Saturno fa il suo ingresso nel suo Domicilio in Capricorno da dove manca dal 1991.

    Saturno, il primo pianeta esterno del nostro sistema solare, ci mette in contatto con l'irrisolto portando a galla ciò di cui non si è voluto o potuto prendere coscienza. Il Signore del karma e del tempo scandisce molto bene le fasi cicliche della nostra vita e ci chiama ad affrontare delle prove dure che sono però delle esperienze fondamentali di cui dobbiamo fare tesoro perché capirne l'insegnamento sarà fondamentale la volta in cui saremo chiamati a mettere in pratica ciò che abbiamo appreso dall'esperienza. Se ci rifiutiamo di affrontare la prova, se volgiamo lo sguardo altrove, se non ci impegnamo in ciò a cui siamo chiamati, allora Saturno cristallizzerà la situazione e ci porrà di nuovo di fronte a quella prova dopo 7 anni, rendendocela ancora più difficile da affrontare. Il ciclo di Saturno è infatti settennale rispetto al nostro Sole natale. Già all'età di 7 anni siamo chiamati alla prima prova, quella di entrare nell'età della ragione. A 14 anni poi, entriamo nella pubertà, aprendo così un capitolo della nostra vita alquanto difficile, perché non ci sentiamo più bambini, ma non siamo neanche grandi e nessuno ci ascolta o ci dà la giusta attenzione. A 21 anni ci affacciamo al mondo esterno, privi di esperienza salutiamo mamma e papà e vogliamo fare da soli, essere più indipendenti senza i condizionamenti della famiglia, delle regole, e dell'autorità. Infine, a intorno ai 30 anni, il pianeta ritorna sulla sua posizione natale e chiude un ciclo durato aprendo ad una nuova fase. Finalmente cominciamo a sentirci più leggeri, più liberi ma solidi. Questo è particolarmente sentito da chi, nel tema natale, ha forti valori Capricorno (segno solare, Ascendente, Medio Cielo, Saturno in I casa o angolare al IC, Discendente, MC, Stellium). Il lavoro di Saturno è lento ma costante nel tempo e gli obiettivi saranno acquisiti se perseguiti con perseveranza, costanza ma soprattutto pazienza fino a che non saranno raggiunti. Tutto e subito non rientra nel vocabolario del Capricorno e di Saturno. L'ascesa è lenta ed inesorabile.

    Saturno in Capricorno non teme nulla, dona erudizione, integrità e incorruttibilità. In questi due anni Saturno in Capricorno ripulirà il mondo politico portandolo ad impegnarsi per il bene della Comunità riconoscendo nelle Istituzioni l'unico mezzo attraverso il quale imporre la governabilità: legalità ed etica le parole d'ordine. Esso rappresenta l'impalcatura sulla quale si regge tutta la società civile di un paese.

    Coloro che sono nati col Sole in Capricorno sentiranno particolarmente questo passaggio di Saturno sul loro Sole natale. Saranno per loro e per gli altri segni di Terra, Toro e Vergine (che ricevono un bel trigono al loro Sole), due anni intensi di lavoro sulla crescita personale, sull'esercizio della pazienza, la vera Forza, e sulla perseveranza nel perseguire obiettivi e progetti concreti che comportano crescita, maturità e saggezza, a seconda dell'età del nativo.

    I bambini che nasceranno dal 18 aprile al 7 settembre 2018 e dal 30 aprile al 18 settembre 2019, avranno Saturno retrogrado e quindi particolarmente karmico. Piuttosto che fuggire ancora una volta, queste anime saranno chiamate, nel corso della loro vita, ad affrontare le proprie responsabilità. Il karma viene infatti riproposto per più vite fino a quando l'anima non trova il coraggio di liquidarlo. Si tratta di qualcosa pesante da portarsi dietro, la persona non si sente libera ma frustrata perché obbligata a far fronte a quel compito da cui si è fuggiti in vite precedenti. Può essere prendersi la responsabilità per altri e avere un ruolo fondamentale nella propria famiglia d'origine oppure essere chiamati a ricoprire una carica pubblica importante. Saturno gli offre dunque una nuova chance ma limita il loro spazio d'azione. Queste sono anime antiche che hanno già acquisito saggezza attraverso i secoli.

    Posizione karmica di Saturno nei segni:

    Saturno retrogrado in Ariete: queste anime hanno goduto, in vite precedenti, di una grande libertà. Ora sono chiamate ad apprendere la perseveranza e la pazienza e a non contare solo su loro stesse.

    Saturno retrogrado in Toro: i nativi sono incoraggiati uscire dalla zona comfort e a trovare in loro stessi la sicurezza che cercano. Parola d'ordine: cambiamento.

    Saturno retrogrado in Gemelli: queste persone devono apprendere a comunicare verbalmente meglio di quanto non facciano e a diventare meno insicure ed instabili circa le proprie idee.

    Saturno retrogrado in Cancro: con questa posizione la persona ha paura di non essere accettata dagli altri e cerca figure paterne di riferimento per poter stare sotto l'ala protettrice. Chi nasce con questa configurazione deve imparare a cercare la sicurezza in sé stesso e non negli altri.

    Saturno retrogrado in Leone: la lezione karmica è quella di imparare ad assumersi le proprie responsabilità per servire gli altri, e non per la sua propria soddisfazione.

    Saturno retrogrado in Vergine: ossessionati dalla perfezione questi nativi devono imparare ad accettare le proprie imperfezioni e quelle degli altri.

    Saturno retrogrado in Bilancia: Saturno è suo agio in Bilancia dove si esalta. Il nativo è chiamato a fare il conciliatore tra due parti in lotta ma deve imparare, per karma, a non utilizzare il suo potere a scopi egoistici.

    Saturno retrogrado in Scorpione: anime antiche all'eterna ricerca della Verità sanno scrutare nel profondo ma devono imparare ad accettare anche ciò che non gli piace di sé stessi.

    Saturno retrogrado in Sagittario: per natura contrari alle convenzioni, animati da buone intenzioni, vogliono rendere un servizio all'umanità ma hanno problemi con l'autorità. Devono imparare a non giudicare gli altri e ad essere tolleranti.

    Saturno retrogrado in Capricorno: lavorano duro, coloro che hanno questa posizione, e sono perseveranti ma hanno la tendenza ad isolarsi e ad essere inflessibili e asociali. Questa posizione indica che l'anima ha raggiunto finalmente la maturità per abbattere il proprio karma.

    Saturno retrogrado in Acquario: individui stabili che amano la libertà. Hanno lavorato duramente nelle loro vite precedenti per arrivarci. Fortemente legati al passato, sono però aperti al nuovo. Sono curiosi ed interessati a comprendere l'universo. La missione karmica consiste nell'aiutare gli altri a comprendere il futuro basandosi sull'esperienza del passato.

    Saturno retrogrado in Pesci: questi nativi hanno sempre un atteggiamento vittimistico, il peso che portano loro è sempre più pesante di quello degli altri ! Inoltre non hanno fiducia in sé stessi e si scoraggiano facilmente. Sono anime antiche dotate di facoltà medianiche e di sensitività attraverso le quali possono aiutare gli altri.

    Come già detto, i Capricorno riceveranno il transito di Saturno sul Sole natale durante i prossimi due anni. Ovviamente parliamo solo dell'aspetto al Sole, senza considerare il resto del tema natale. Questo aspetto comporterà un periodo di grandi responsabilità e duro lavoro per portare a compimento ciò che si è precedentemente iniziato ma non ancora concluso. Bisogna che mettiate ordine, nella vostra vita e che non prendiate su di voi nuove responsabilità ma che concludiate un ciclo già iniziato. Vi può essere la voglia di cambiare lavoro, oppure cambiare partner, chiudendo appunto un ciclo di vita che ora non vi dà più nulla. Ricaricatevi energicaticamente.

    Saturno in Sestile al Sole

    Questa posizione riguarda Pesci e Scorpione.

    Sarà un periodo in cui otterrete riconoscimenti e gratificazioni per il lavoro. Sarete particolarmente pazienti e perseveranti e vi sentirete all'altezza delle situazioni che dovrete affrontare. Ricaricate le batterie con atteggiamento positivo perché vi sarà utile in futuro.

    Saturno quadrato al Sole

    Questa posizione riguarda i nativi dell'Ariete e della Bilancia. E' una posizione molto dura perché non vi sentirete di avere libertà di azione. Saturno vi limiterà e non c'è nulla che possiate fare a riguardo se non preservare le vostre energie (soprattutto gli Ariete). Vi saranno problemi con le figure autoritarie della nostra vita (superiori, funzionari, professori, genitori) perché in loro troverete persone che non comprendono le vostre idee ostacolandovi. Bisogna agire con strategia ed evitare lo scontro diretto che non porterebbe a nulla. La diplomazia innata nelle Bilancia ritornerà molto utile. E' un periodo di prove.

    Saturno in trigono col Sole

    Questo aspetto riguarda Toro e Vergine e porta armonia. Tutto sembra andar liscio, finalmente, non occorrono particolari sforzi per raggiungere gli obiettivi. Ottimo per fare progetti e accumulare energie positive di cui avrete bisogno in futuro. Sottrarsi agli obblighi sarebbe una scelta sbagliata.

    Saturno opposto al Sole

    Questo aspetto riguarda naturalmente il segno opposto al Capricorno, il Cancro. E' un aspetto molto pesante dove le energie vitali sono molto basse e vi potreste sentire scoraggiati e incapaci di affrontare le avversità. Le difficoltà possono essere in vari campi ostacolando la vostra libertà di azione e di portare a termine dei progetti. Non vi sentirete capiti ma intrappolati, a scuola, sul posto di lavoro o in un matrimonio. Vorrete mettere fine a tutto ciò che non vi fa sentire bene e non vi rende felici. Inutile opporre resistenza, meglio che vi lasciate trascinare dalla corrente dove Saturno vi vuole condurre perché non c'è niente che possiate fare per cambiare ciò che è necessario cambiare nella vostra vita. Pazienza ed accettazione sono la strada migliore quando arriva questa configurazione.

    SATURNO IN CAPRICORNO SEMISESTILE AGLI ACQUARIO (E AI SAGITTARIO).

    Cosa comporta l'Ingresso di Saturno in Capricorno per gli Acquario?

    Questi due segni non sono stati inclusi nel post precedente perché Saturno in transito al loro Sole forma un aspetto armonioso considerato in astrologia minore, il semisestile. Normalmente il semisestile (30°) non viene preso tanto in considerazione in astrologia, ma in questo caso, soprattutto per gli Acquario, è molto importante poiché Saturno, insieme ad Urano, governa il loro segno. Nell'antichità Saturno era il solo governatore di questo segno, ma il 13 marzo 1781, Herschel scoprì Urano, che divenne in seguito il primo governatore del segno dell'Acquario colorandone il carattere sbarazzino con la sua originalità e apertura mentale. Saturno resta il secondo governatore che, al contrario di Urano è molto razionale, stabile e solido. Nella mitologia greca, da cui venivano presi i nomi per i pianeti, Urano rappresenta il Dio del cielo, il padre di Crono, Saturno appunto. Nel cammino del nostro Sole, Urano è la fase successiva alla spoliazione e ripulitura messa in atto da Saturno, ovvero la totale trasformazione e apertura al nuovo con abbandono di tutti i vecchi schemi comportamentali. Le situazioni cristallizzate vanno superate, il vecchio ed obsoleto eliminato. ll passato deve essere visto come un patrimonio fonte di esperienza e lungimiranza, di elaborazione e superamento degli ostacoli e blocchi. E' la forza che viene dall'esperienza e non una condizione in cui rimuginare e rimpiangere ciò che è stato o che poteva essere, altrimenti l'individuo non progredirà. Invece, accettando e superando ciò che è stato, il cambiamento potrà essere affrontato in maniera meno traumatica rispetto alle solite modalità acquariane (repentine, improvvise, destabilizzanti, eccentriche, esagerate, insubordinate). Con questo aspetto, gli Acquario cominceranno a prepararsi a ricevere Saturno a casa loro nel 2020. Un bel lavoro su sé stessi e nei campi della vita rappresentati dall'Acquario nel tema natale individuale, che durerà ben 4 anni ! Con Saturno in transito in Capricorno, gli Acquario si sentiranno, più del solito, un pò tirati nella direzione opposta alla loro consueta natura uraniana, perché Saturno nel segno attiguo farà riaffiorare in loro il senso del dovere e il bisogno di avere le cose un pò più sotto controllo. Farà da freno e renderà gli Acquario più prudenti, più responsabili ed accorti nel considerare le conseguenze delle loro azioni. Dal lato positivo gli Acquario acquisiranno lucidità e prudenza e un'ottima occasione per gettare le basi per solidi progetti futuri da realizzare quando Saturno entrerà nel loro segno.

    Una nota per i Sagittario che hanno avuto (ancora adesso per l'ultima decade) Saturno nel loro segno negli ultimi due anni. Il pianeta li ha sottoposti a dura prova ma li ha anche fatti crescere e maturare moltissimo, smorzando quella tendenza a vivere un pò alla giornata, tipica dei Sagittario. Con il semisestile di Saturno in Capricorno, i Sagittario potranno raccogliere i frutti del lavoro fatto negli ultimi due anni e continuare l'impegno richiesto ma in maniera molto più leggera.

    Copyright by Lagertha
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,184
    Attendibilità/Fiducia
    +290

    Status
    Offline
    Saturno opposto al Sole posso confermare che è così e il modo di viverlo che viene indicato è ciò che sto attuando!
    Grazie Lag! Un abbraccio! 🌹
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    7,873
    Attendibilità/Fiducia
    +152

    Status
    Anonymous
    Grazie Lagertha per il tuo articolo. Mi ritrovo in quello che hai scritto, io ho Saturno retrogrado in Bilancia, in effetti sento un peso di responsabilità non indifferente e molto spesso mi ritrovo a fare da paciere tra due fuochi.

    Essendo Gemelli, ho avuto l'opposizione di Saturno al Sole, mi sembra tra il 2015 ed il 2016, sono dovuta crescere e mi sono sentita svuotata.
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Bellissimo articolo Lag! Avendo nel mio tema Saturno r in bilancia non posso che confermare quanto dici! In questi anni mi ha davvero messo a dura prova ma allo stesso tempo sono cresciuta e continuo a crescere tanto grazie alle sue belle batoste! Avendo la testa dura ci voleva lui a farmi capire certe cose che non andavano e che necessitavano di essere cambiate. Essendo adesso in aspetto positivo con il mio sole Natale posso mettermi al lavoro per vedere concretizzare i miei progetti sempre piano piano e con molta pazienza ^_^ Grazie davvero per averlo condiviso con noi :wub:
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Guardate, vi posso dire una cosa....io ho un Saturno molto forte nel TN ma vi posso dire che il transito di Saturno nella mia XII casa anni fa ha segnato un momento di svolta nella mia vita sul fronte sentimentale, economico-lavorativo forse perché, contemporaneamente trigonava il mio Sole ! Poi, "guarda caso" ebbi una relazione con un Capricorno proprio in quel periodo e per alcuni anni! Crescita di responsabilità, indipendenza economica, crescita nel mondo del lavoro, tutto con molto impegno, ma segnò proprio una svolta alla mia vita in seguito di cui ho beneficiato i frutti! Il trigono di Saturno al Sole è un grande sostegno e ti fa sentire a tuo agio e tranquillo nelle scelte che fai, più mature e consapevoli. E' un momento di maturazione fantastico. Anche ora, nonostante tutto quello che mi è successo, ne sto raccogliendo i frutti!
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lagertha• @ 13/5/2018, 12:32) 
    Guardate, vi posso dire una cosa....io ho un Saturno molto forte nel TN ma vi posso dire che il transito di Saturno nella mia XII casa anni fa ha segnato un momento di svolta nella mia vita sul fronte sentimentale, economico-lavorativo forse perché, contemporaneamente trigonava il mio Sole ! Poi, "guarda caso" ebbi una relazione con un Capricorno proprio in quel periodo e per alcuni anni! Crescita di responsabilità, indipendenza economica, crescita nel mondo del lavoro, tutto con molto impegno, ma segnò proprio una svolta alla mia vita in seguito di cui ho beneficiato i frutti! Il trigono di Saturno al Sole è un grande sostegno e ti fa sentire a tuo agio e tranquillo nelle scelte che fai, più mature e consapevoli. E' un momento di maturazione fantastico. Anche ora, nonostante tutto quello che mi è successo, ne sto raccogliendo i frutti!

    Ciò che scrivi cara mi da una grande gioia! Va proprio a toccare ciò che adesso desidero mettere in atto nella mia vita! Sento che adesso posso davvero realizzare ciò che desidero! Sono felice perché sto ritrovando me stessa, mi sento forte più di prima e consapevole del fatto che piano piano riprenderò la mia vita in mano! Se penso invece a quando ho avuto Saturno in 12 e in prima casa li veramente rivedo il buio, quando dopo tanti sforzi e sacrifici tutto continuava ad andare male e quando credevo che la mia vita ormai fosse destinata a finire deprimendomi tanto, è arrivata piano piano una meravigliosa benedizione, mia figlia e la risoluzione di tutti i miei problemi di salute che non mi avevano fatto vivere più per tanto tempo. Per cui adesso ho davvero tanto da dare, da fare e da dimostrare e restituire alla mia persona! Grazie cara, è sempre molto bello per me leggerti e poter confrontarmi con te! ❤❤
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Eccoci qui, Saturno sta per completare il suo transito in Capricorno...cosa ci ha portato? Vedete qualche data che combacia con qualche evento?

    :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    692
    Attendibilità/Fiducia
    +421
    Location
    Chi può dirlo...!?

    Status
    Anonymous
    Sulle date non saprei risponderti ma di certo quando scrivi:
    "In questi due anni Saturno in Capricorno ripulirà il mondo politico portandolo ad impegnarsi per il bene della Comunità riconoscendo nelle Istituzioni l'unico mezzo attraverso il quale imporre la governabilità: legalità ed etica le parole d'ordine.", mi fa pensare perché per l'Italia e l'Unione Europea, forse, ha anche un senso, seppur fragile ma, in molti altri paesi non saprei se è proprio andata così. Penso all'America, al Brasile, alla Turchia, alla Bielorussia e alla stessa Cina/Hong Kong
    È la frase " ripulirà il mondo politico portandolo ad impegnarsi per il bene della Comunità" che mi lascia perplessa.
    Ciao!
    Bb
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Superavventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,734
    Attendibilità/Fiducia
    +776

    Status
    Anonymous
    Beh io ho subito il ritorno di Saturno quest'anno.
    Dal 2017 a ora sono cambiate tantissime cose nella mia vita. Convivenza.. occuparmi di qualcuno , curare la casa. Cose che prima non facevo!
    Sicuramente mi sono responsabilizzata 😅
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,342
    Attendibilità/Fiducia
    +471

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lagertha• @ 27/9/2020, 11:07) 
    Eccoci qui, Saturno sta per completare il suo transito in Capricorno...cosa ci ha portato? Vedete qualche data che combacia con qualche evento?

    :)

    Giusto il 21 dicembre 2017 ho chiuso la mia storia, lo ricordo bene perché mentre ero in autobus parlai con un anziano del solstizio.
    Da quella data sono cambiate moltissime cose, ho trovato un lavoro (che poi ho lasciato), mia madre è stata operata, ho dato 10 esami in meno di un anno, ho comprato una macchina tutta mia, mi sono finalmente laureata e ho tagliato molti rami secchi.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bufalo bianco @ 27/9/2020, 12:44) 
    Sulle date non saprei risponderti ma di certo quando scrivi:
    "In questi due anni Saturno in Capricorno ripulirà il mondo politico portandolo ad impegnarsi per il bene della Comunità riconoscendo nelle Istituzioni l'unico mezzo attraverso il quale imporre la governabilità: legalità ed etica le parole d'ordine.", mi fa pensare perché per l'Italia e l'Unione Europea, forse, ha anche un senso, seppur fragile ma, in molti altri paesi non saprei se è proprio andata così. Penso all'America, al Brasile, alla Turchia, alla Bielorussia e alla stessa Cina/Hong Kong
    È la frase " ripulirà il mondo politico portandolo ad impegnarsi per il bene della Comunità" che mi lascia perplessa.
    Ciao!
    Bb

    Mi pare tu non tenga in considerazione chi lotta e sta cercando di creare un mondo migliore. La congiunzione Saturno-Plutone in Capricorno, a cui si è sommato anche Giove, il lungo anello di sosta di Marte in Ariete, e il transito di Urano in Toro, con cui Saturno andrà presto di nuovo in quadratura (quando ci è andato in aspetto esatto, il 22 marzo scorso, abbiamo avuto il lockdown mondiale), non sono aspetti che si risolvono in quattro e quattr'otto ma lunghi processi di cambiamento ed evoluzione. Sai, non ci stanno cadendo le bombe sulle testa ma è come si fossimo in guerra, una guerra silente, provocata da un virus invisibile, creato in laboratorio o no, questa è la situazione a livello mondiale, che qui, su questo stesso forum, molti hanno negato che esistesse e molti altri continuano ancora a farlo, con strafottenza e totale menefreghismo verso il prossimo. Le persone si lamentano per la mancanza di libertà di movimento ecc ecc, ed in effetti è così, non siamo più liberi di muoverci e di viaggiare come vorremmo. Cosa significa questo? Quale karma si è creato l'umanità per arrivare a queste restrizioni?

    Inoltre, dovresti tenere conto dei Temi Natali delle Nazioni e di dove transitano questi pianeti. In Astrologia diciamo sempre che non si può generalizzare e che un solo aspetto non ha significato ma tutto va applicato a dei pianeti radicali e concomitanza di aspetti. L'evoluzione dei popoli non avviene in maniera compatta e uniforme. Ci differenziamo in tutto e per tutto, con altri ci assomigliamo. Ad esempio, questo lockdown e relativa situazione, per te, non ha portato proprio nulla di buono al nostro Paese? Tutto negativo? Oppure, per una volta, gli Italiani, da tutti considerati poco seri ed affidabili, si sono distinti in qualcosa?

    Se Saturno rappresenta l'ordine, nel duro e saturnino Capricorno, a casa sua, praticamente, e Plutone rappresenta la distruzione, la violenza, il crimine, il declino e la rigenerazione a livello nazionale, sarà una bella associazione dove i poteri forti non vogliono cedere ai cambiamenti richiesti dal popolo (Luna-Cancro) ma resistere nelle sue forme più spietate di controllo. Tu stessa hai citato alcuni paesi simbolo di questo: Cina con Hong Kong e la Russia con la Bielorussia, la Siria ecc ecc. La Cina è Bilancia come territorio e la Russia Acquario. Non conosco però i loro TN come Nazioni. I pianeti in Capricorno quadrano da anni la Bilancia e si oppongono al Cancro (famiglia, madre, Luna, popoli, donne, bambini, scuola). Ci vedi un filo conduttore in questo processo?

    D'altra parte, come ho scritto molte volte, Urano effettuò il suo ultimo passaggio in Toro durante l'Ascesa del Nazismo (1933) fino al 1943. Seguiva al crollo di Wall Street del 1929 quando Urano era in Ariete e fu la base della II Guerra Mondiale. Le guerre importanti sono sempre state, correggimi se sbaglio, l'epilogo di grandi depressioni economiche. In questa era, la Primavera araba (2011, Urano in Ariete) ha portato la destabilizzazione di molti paesi chiave, importanti, che seppur tenuti sotto da dittatori, questi avevano il controllo su fenomeni terroristici quali l'ISIS (ma il discorso è lungo). Il fatto che non vi sia più nessuno a controllare in certi paesi, ci è stata portata la guerra in casa con gli attentati, oltre al brainstorming di molti giovani di seconda e terza generazione nati da pacifici immigrati musulmani in paesi europei. Urano, che transiterà ancora per molti anni in Toro, riceverà di nuovo il quadrato di Saturno in Acquario come fu per il periodo marzo-maggio 2020. Cosa succederà? E' chiaro che è la famiglia e la stabilità l'obiettivo di questa destabilizzazione, perché il Toro ama il suo nucleo familiare e fa di tutto per garantirgli il cibo, la stabilità ed il benessere. Lo potrà fare con un pianeta destabilizzante come Urano?

    Dobbiamo però considerare sempre che Giove si unirà a Saturno in Acquario, mandando i suoi raggi benefici. Giove, il grande protettore della Terra, quello che impedisce a meteore di arrivare a schiantarsi sulla Terra. Ci protegge nel simbolismo astrologico e in quello astronomico. Invierà raggi benefici a tutti, ai martoriati segni di Aria prima di tutto, Bilancia e Gemelli, calmerà l'Ariete, sempre su di giri, ma anche la quadrature al Toro e allo Scorpione, l'opposizione alla Vergine, saranno benefici, perché lui dispensa anche quando è in aspetto teso, stimola, offre occasioni da prendere al volo. Dobbiamo quindi sperare che ci aiuterà anche sul piano universale, come confido che farà. Amo Giove.

    Saturno-Urano: ha un ciclo medio di 45 anni i porta politica di destra, autoritaria, e innovazioni materiali
    Saturno-Plutone: ha in ciclo medio di 33 anni e porta ristrutturazione politica, conflitti.

    Giove-Saturno: saranno congiunti nel 2021 ed in Acquario. Per questo aspetto dobbiamo tenere conto del segno in cui l'aspetto si forma. Conosciamo i valori dell'Acquario e questo aspetto è fondamentale per i cambiamenti storici (che ahimè, non sono mai indolori).

    Giove-Urano: saranno quadrati (Acquario-Toro) quindi tesi ma i due pianeti collaborano molto e sono molto stimolanti. E' un ciclo di 14 anni e porta iniziativa, innovazione, espansione, scioperi, esplorazioni.

    Negli ultimi due anni della II Guerra Mondiale Urano era già in Gemelli e nonostante la guerra non fosse ancora finita (ricordo che Plutone era in Cancro) già gettava le basi per la ricostruzione.

    Non so se quanto ho scritto può esserti utile ad avere un quadro più chiaro di cosa sta accadendo in questo momento storico.

    Un saluto
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    753
    Attendibilità/Fiducia
    +478
    Location
    Universo

    Status
    Offline
    Il mio capricorno prende la fine della settima casa, l'ottava e l'inizio della nona ...
    Morte di mio padre , tutti gli sbattimenti per i debiti ereditari. .. la vendita della casa al mare , la divisione dei frutti con madre e fratelli, il trasferimento qui in montagna, dove ho preso residenza e casa!
    Non oso immaginare cosa accadrà quando entra in acquario, ma la nona casa mi piace e se Giove aiuta il collettivo, aiuterà anche me 😉🙏
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    Personalmente il passaggio di Saturno nel mio segno ha comportato ad un cambiamento a livello lavorativo che mi ha riequilibrato la vita ed aperto nuove possibilità che fino a poco tempo prima non avevo neppure sperato 🙄.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    692
    Attendibilità/Fiducia
    +421
    Location
    Chi può dirlo...!?

    Status
    Anonymous
    Grazie, e lo dico sul serio, per questa lezione di astrologia mondiale, perché già ne so poco di quella individuale figurarsi di quella geografica.
    Io volevo solo dire, come ho scritto, che in Italia e nell'unione europea il tentativo di migliorare le cose pensando un po' di più alla comunità c'è stato, altrove non mi sembra proprio. E ammetto di essere giunta a tali conclusioni senza considerare minimamente il TN delle nazioni da me citate perché sono informazioni che non ho.
    Detto questo sarei curiosa di sapere a chi ti riferisci quando dici che non tengo conto di chi lotta per creare un mondo migliore, perché io nel mio piccolo, tu nel tuo, tanta brava gente a livello individuale cerca di creare un mondo migliore (così come è sempre stato del resto, e per fortuna) ma a un livello più "alto" onestamente faccio un po' fatica a capire a chi ti riferisci.
    Il karma adesso come adesso lo lascerei stare perché sarebbe come scaricare la colpa su chi ha vissuto prima di noi, quando invece penso che le ultime tre/quattro generazioni (tutte ancora in vita, poiché prendo a modello il concetto di generazione che ha la durata media di tempo tra la nascita dei genitori e la nascita dei loro figli) si possano tranquillamente assumere la responsabilità delle conseguenze del proprio agire, che non è sempre stato così altruistico e sensibile né verso il pianeta né con i suoi simili.
    Per il resto, in base alle nozioni che riporti, c'è da intendere che non ci aspettano anni facili e che sommati ai precedenti inducono un certo pessimismo.
    Confido molto anch'io in Giove (tra l'altro governatore del mio Sole e posizionato proprio nell'acquario nel mio TN) perché porti un po' di sano ottimismo e soprattutto perché faccia riscoprire sentimenti di piena umanità alle tantissime persone e paesi che sembra li abbiano persi.
    Ciao!
    Bb
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bufalo bianco @ 29/9/2020, 16:39) 
    Il karma adesso come adesso lo lascerei stare perché sarebbe come scaricare la colpa su chi ha vissuto prima di noi, quando invece penso che le ultime tre/quattro generazioni (tutte ancora in vita, poiché prendo a modello il concetto di generazione che ha la durata media di tempo tra la nascita dei genitori e la nascita dei loro figli) si possano tranquillamente assumere la responsabilità delle conseguenze del proprio agire, che non è sempre stato così altruistico e sensibile né verso il pianeta né con i suoi simili.

    Vero è che qui siamo nella sezione di studio dell'astrologia karmica, che non parla di avi del passato, ma sempre di noi, basandosi sul fatto che nulla avviene per caso, un po come dice il proverbio "Chi semina vento raccoglie tempesta".
    Nessuno afferma che la legge del karma funzioni solo in vite elevate alla potenza, può benissimo agire già in questa vita.
     
    Top
    .
28 replies since 12/5/2018, 09:20   574 views
  Share  
.