Carenza vitamina d

cosa posso fare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Superavventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,572
    Attendibilità/Fiducia
    +126

    Status
    Offline
    ciao a tutt*,
    oggi mi sono arrivate le analisi ed il mio medico curante ha riscontrato una carenza significativa di vitamina D.
    premessa, mi ha vietato in assoluto qualunque integratore omeopatico, aime', quindi sono qui a chiedervi qualche consiglio su come integrarla a livello alimentare!!!
    leggendo sul web suggeriscono un esposizione al sole, ma fa ancora un po' freddino e poi passo molto tempo fuori, quindi non capisco se effettivamente puo' essere una soluzione.
    ho una dieta ricca di verdure, pesce e uova e formaggi, ogni tanto mangio carne, ma solo in alcuni casi ed evito tutti i cibi industrializzati e raffinati.
    cosa ne pensate?
    probabilmente iniziero' questa cura suggerita ma vorrei far in modo che non succeda piu' con qualche accortezza !
    sono pronta a suggerimenti di ogni tipo :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  2. Momie
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tra gli alimenti più utili alla formazione di vitamina D ci sono alcuni tipi di pesce (aringa, sgombro, sardine), l'olio di fegato di merluzzo e in quantità minore il burro, i formaggi grassi e le uova.
    Per quanto riguarda il sole, bastano 15’ al giorno di esposizione.
    Mi raccomando perché la vitamina D è molto importante per le ossa, una sua carenza le rende fragili
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Superavventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,572
    Attendibilità/Fiducia
    +126

    Status
    Offline
    grazie momie!!
    !a parte l'olio di fegato di merluzzo :ph34r: :sick:
    per il resto ce la posso fare ;)
     
    Top
    .
  4. Momie
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Snowbird @ 9/3/2018, 14:19) 
    grazie momie!!
    !a parte l'olio di fegato di merluzzo :ph34r: :sick:
    per il resto ce la posso fare ;)

    Ahahahah si quello mi fa abbastanza senso solo al pensiero 😂😅
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    L'organismo produce vitamina D quando ci si espone al sole, quindi effettivamente sì è la soluzione più idonea. Considera che la vitamina D è piuttosto scarsa quasi in tutti, e comincia a creare un problema o quando scende tantissimo oppure se in concomitanza ci sono altre patologie, ad esempio problemi di tiroide.

    CITAZIONE
    ho una dieta ricca di verdure, pesce e uova e formaggi, ogni tanto mangio carne, ma solo in alcuni casi ed evito tutti i cibi industrializzati e raffinati.
    cosa ne pensate?

    Se la tua dieta è questa è piuttosto bilanciata. Prova ad umentare l'apporto di pesce, di funghi (lo shiitake è ottimo) e di semi oleosi, in particolare semi di chia e semi di canapa.
    Scusami il tuo medico ti ha vietato integratori omeopatici e cosa ti ha detto di fare?

    Ps: l'olio di fegato di merluzzo è a tutti gli effetti una sorta di integratore perchè non trova, visto il sapore poco piacevole, delle applicazioni in cucina, quindi non so se potresti usarlo visto che ti sono stati vietati. Infatti viene commercializzato solitamente in compresse o opercoli.

    Pps: per queste domande abbiamo una sezione apposita. Provvedo a spostarla :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Superavventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,572
    Attendibilità/Fiducia
    +126

    Status
    Offline
    ciao Violet,
    praticamente mi e' stato prescritto un integratore da prendere in farmacia, conoscendomi mi ha detto di lasciar stare l'omeopatia in questo caso perche' non mi gioverebbe...
    solitamente cerchiamo sempre delle soluzioni un po' al limite della medicina tradizionale ma questa volta e' stata molto categorica!!!
    i livelli della tiroide sono ok come il resto delle analisi...
    ovviamente io le ho chiesto se poteva esser sorto perche' d'inverno si esce meno e quindi si prende meno sole, ma lei mi ha risposto che non c'entra niente e che un suo paziente che fa il bagnino ha i miei stessi problemi :lol: :lol: :lol:

    sicuramente e' una lotta persa discutere cosi' tanto su due opinioni cosi' diverse...

    purtroppo ho una lieve intolleranza al nichel e i funghi, pur amandoli, non posso includerli spesso nella mia alimentazione :ph34r:
    ma per il resto no problem, adoro i semini!!! :wub:
    magari in autunno faro' una cura con le compresse di olio di fegato di merluzzo cosi' da evitare che si ripresenti il problema!!!
    grazie ad entrambe per i preziosi consigli
    e scusami per la sezione sbagliata
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Di nulla e nessun problema per la sezione, figurati ^_^
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Mi accodo in questa discussione per chiederti una cosa Violet. Vorrei capire infatti se ci sono cibi che presentano sia vitamina D, omega 3 e potassio, in quantità significative o che ne facilitano l'assimilazione.
    Te lo chiedo perché a quanto pare ho i livelli di queste sostanze molto molto bassi, ma non ho problemi con altre vitamine o elementi. Mi chiedo quindi cosa manchi nella mia dieta che potrebbe causare queste carenze...
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Intanto ti rispondo io, Night, che ho esperienza in questo campo. La vitamina D è presente nel calcio, quindi ad esempio, mangiare sempre un pezzetto di parmigiano reggiano al giorno. Poi, sempre per la vitamina D, tu prendi il sole? Almeno 20 minuti al giorno. Il potassio è presente nelle banane, ma se vai su internet trovi tutte le info. Ma il cibo non basta, ed hai livelli di vitamina D bassi (hai fatto le analisi?) allora puoi anche prenderla per bocca. Te la può prescrivere il tuo medico curante. Si prende una dose ogni tot giorni. L'assenza di vitamina D porta l'osteoporosi e quindi la fragilità delle ossa. Omega3 è presente nel pesce. Comunque dovresti mangiare uova, latticini, merluzzo. Stare all'aria aperta più che puoi in modo da prendere i raggi ultravioletti e d'estate il sole. Il tutto serve anche ai tuoi denti, non solo alle ossa, ed alla pelle. Se hai la possibilità di fare la cromoterapia non sarebbe male!
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Grazie Lag. Prendere il sole a Milano è utopia e abituata come sono ad avere il Sole quasi tutto l'anno probabilmente ne ho risentito. Ultimamente ho preso l'abitudine di andare al parco qui vicino nella mia ora libera, ma ieri ad esempio c'era di nuovo brutto tempo e non sono andata.
    Avendo il colesterolo un po' alto (il mio medico dice che è per predisposizione familiare) non mangio quasi mai uova e formaggio in effetti, al massimo ogni tanto quello di capra che ha poco colesterolo, ma anche meno calcio.
    Io vivrei di pesce ahah, solo che sono l'unica a mangiarlo volentieri sia a lavoro che a casa... Comunque provvederò. Ho letto che le alghe potrebbero essere d'aiuto per il potassio, così come l'uvetta, secondo te potrebbero essere utili?
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Ciao Night mangiare il salmone fresco e le noci ti potrebbero aiutare molto, oltre a quello che ha detto già Lag! Entrambi ti posso dare un aiuto anche per il colesterolo poiché contengono l'omega 3. Le noci ma anche la frutta secca in genere hanno molte proprietà. Nel salmone vi è anche la vitamina D. La trovi pure nel latte, nel tacchino, nello sgombro ecc... Per il potassio ci sono i pomodori, le zucchine, le patate, le carote, i fagioli ma anche nella frutta secca e la carne rossa e bianca, direi che grazie alla natura abbiamo tutto quello che serve 😊
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Io amo alla follia il salmone ahah peccato per il prezzo proibitivo. Potrei utilizzare la frutta secca come spuntino e reintrodurre come diceva Lag un pochino di formaggio.
    Grazie anche a te Kat ^^
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Di nulla figurati! 🤗
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_NightSky_ @ 11/3/2019, 23:25) 
    Mi accodo in questa discussione per chiederti una cosa Violet. Vorrei capire infatti se ci sono cibi che presentano sia vitamina D, omega 3 e potassio, in quantità significative o che ne facilitano l'assimilazione.
    Te lo chiedo perché a quanto pare ho i livelli di queste sostanze molto molto bassi, ma non ho problemi con altre vitamine o elementi. Mi chiedo quindi cosa manchi nella mia dieta che potrebbe causare queste carenze...

    Più che altro valuterei cosa é che mangi non cosa non mangi.
    Come dicevo su e come ha scritto anche Lag il sole é fondamentale per la vitamina D e se ci sono carenze significative é importante assumere degli integratori.

    Comunque per risponderti dovresti incrementare il consumo di pesce e di frutta secca, in particolare le mandorle.
    Su uova e latte e latticini in genere ci andrei piuttosto cauta!

    Alghe ottime! Ma sempre con moderazione e più che uvetta direi albicocche secche e anche datteri.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Superavventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,773
    Attendibilità/Fiducia
    +427
    Location
    Nodo Sud

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lagertha• @ 12/3/2019, 09:22) 
    Intanto ti rispondo io, Night, che ho esperienza in questo campo. La vitamina D è presente nel calcio, quindi ad esempio, mangiare sempre un pezzetto di parmigiano reggiano al giorno. Poi, sempre per la vitamina D, tu prendi il sole? Almeno 20 minuti al giorno. Il potassio è presente nelle banane, ma se vai su internet trovi tutte le info. Ma il cibo non basta, ed hai livelli di vitamina D bassi (hai fatto le analisi?) allora puoi anche prenderla per bocca. Te la può prescrivere il tuo medico curante. Si prende una dose ogni tot giorni. L'assenza di vitamina D porta l'osteoporosi e quindi la fragilità delle ossa. Omega3 è presente nel pesce. Comunque dovresti mangiare uova, latticini, merluzzo. Stare all'aria aperta più che puoi in modo da prendere i raggi ultravioletti e d'estate il sole. Il tutto serve anche ai tuoi denti, non solo alle ossa, ed alla pelle. Se hai la possibilità di fare la cromoterapia non sarebbe male!

    Ciao Lag, interessante quello che dici sulla cromoterapia... Di cosa si tratta esattamente?
    Anch’io ho vitamina D molto bassa... quasi assente... e devo prenderla per bocca...
     
    Top
    .
17 replies since 9/3/2018, 12:01   221 views
  Share  
.