Sogni Lucidi

Cosa, come, perché?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline

    Sogni Lucidi


    Cosa, come, perché?




    Il video in pillole:
    # La prima definizione di "Sogno Lucido" nasce nel 1968 dall'autrice britannica Celia Green.
    # I sogni lucidi si differenziano dai sogni normali perché il soggetto presenta: Coscienza del sogno - Libero arbitrio - Capacità di raziocinio - Percezione dei sensi - Capacità di ricordare gli eventi - Capacità di interpretazione
    # Esistono due tipologie di sogno: dream initiated lucid dream o wake initiated lucid dream a seconda che il sogno lucido si presenti durante il sonno o verso il risveglio.
    # Il soggetto può agire deliberatamente all'interno del sogno
    # Il sogno lucido può interrompersi a causa del risveglio del soggetto o nel momento in cui si perde la lucidità all'interno del sogno
    # Esistono vari modi di innescare un sogno lucido, possiamo dividerli in tre tipologie: addormentarsi cosciente, presa di coscienza durante il sogno, uso di stimoli esterni
    # Statisticamente gran parte della popolazione ha provato almeno una volta un sogno lucido, ma gestirlo è tutt'altra faccenda. I bambini fino ai 10 anni riescono con più facilità ad avere sogni lucidi.
    # Il sogno lucido è una realtà! Tanto che può essere utilizzato in ambito terapeutico, anche per risolvere problemi legati allo stress post-traumatico
    # Tutti possono essere potenzialmente soggetti ai sogni lucidi

    I sogni lucidi sono in sostanza quei sogni in cui si ci rende conto di star sognando e si riesce a mantenere il controllo sul sogno. Potenzialmente, chiunque potrebbe provare questa esperienza e, sebbene per alcuni risulti più "intuitiva" e spontanea, esistono metodi e allenamenti volti appunto ad ottenere un maggior controllo sul mondo onirico.

    I test di realtà
    I test di realtà sono prove che confermano o smentiscono il fatto di star sognando o meno. Alcuni dei più comuni test utilizzati sono:
    - Saltare: perché nel sogno è facile restare sospesi o prendere il volo
    - Guardarsi le mani: poiché nei sogni la mano può apparire sfocata o diversa (colore, forma, numero di dita ecc.)
    - Leggere: leggere un testo per poi distogliere lo sguardo e provare a rileggerla è un modo efficace per capire se si sta sognando o no, poiché nei sogni le parole generalmente cambiano.
    - Guardare l'orologio: come con la lettura, lo scorrere del tempo è anomalo nei sogni
    - Respirare: se si riesce a respirare chiaramente con il naso pur essendo tappato o sott'acqua si sta sognando.
    - Guardarsi allo specchio: la propria immagine riflessa allo specchio è deformata o sostituita con qualcosa d'altro o, anche, può non apparire.
    - Spegnere la luce: la luminosità dell'ambiente non si modifica anche spegnendo o distruggendo la fonte di luce.

    Falsi risvegli
    L'improvvisa acquisizione di lucidità può causare nel sognatore una sorpresa tale da svegliarlo. A volte però il risveglio è solo virtuale: il sognatore si ritrova nella sua camera da letto credendo di essersi svegliato, invece sta ancora sognando. I falsi risvegli causano la maggior parte delle volte la perdita di lucidità e il soggetto prosegue nel suo sogno normalmente oppure di svegliarsi completamente.
    Per evitare la perdita di lucidità è possibile abituarsi ad eseguire un test di realtà appena si crede di essersi svegliati.

    Metodi per indurre sogni lucidi

    RCT o metodo del controllo sulla realtà
    Durante il giorno si presta particolare attenzione, più volte nel corso della giornata, a elementi che durante il sogno cambiano, in modo tale da rendersi conto che si sta sognando. Ad esempio si potrebbe controllare l'ora più volte, oppure fissare un panorama o una stanza più volte (quando lo si fa nel sogno in genere lo scenario cambia completamente). Generalmente va bene qualsiasi elemento abbia a che fare con numeri (orario, matrici, partenze e arrivi di treni o di aerei...), con frasi logiche ("mamma non è nanna"), con percorsi preferenziali (es. quando si guida un veicolo porre attenzione alla strada e magari notare qualche albero particolare)

    CAT o tecnica di adeguamento del ciclo
    Sviluppata da Daniel Love, consiste nel calibrare il proprio ciclo di sonno al fine di aumentare le probabilità di veglia durante la sua ultima parte. È necessario svegliarsi 90 minuti prima del normale orario di risveglio, finché il ciclo di sonno si regola sulle nuove condizioni. A questo punto si alternano le vecchie e le nuove condizioni di sveglia. Nei giorni con tempo di sveglia normale, lo stato di allerta sarà così aumentato rendendo il sogno lucido più probabile.

    MILD o induzione mnemonica del sogno lucido
    Consiste semplicemente nel coricarsi con l'intenzione di riconoscere nel sogno delle situazioni inusuali o impossibili da verificarsi nella realtà. È una tecnica molto semplice ed immediata da applicare, ma non molto efficace se applicata da sola: solitamente si utilizza in combinazione con una delle altre per ottenere un effetto sinergico.

    WBTB o induzione per risveglio e riaddormentamento
    La tecnica consiste nell'andare a dormire e svegliarsi circa 5/6 ore dopo, restare svegli per un'ora focalizzando i propri pensieri sul sogno lucido (semplicemente pensandoci o leggendo qualche libro sull'argomento) ed infine tornare a letto, cercando di effettuare il MILD.

    WILD o sogni lucidi iniziati da sveglio

    Questa tecnica consiste nell'iniziare il sogno "senza addormentarsi" ed è resa possibile rilassando completamente il corpo, ma mantenendo la mente vigile e concentrata su di esso. Il sogno lucido può essere raggiunto passando attraverso vari stadi: è possibile avvertire delle scosse attraversare il proprio corpo, essere preda di una particolare paralisi del sonno (innocua ma talvolta terrificante), assistere alla materializzazione di particolari immagini ipnagogiche davanti ai propri occhi (chiusi), e successivamente ritrovarsi in un ambiente onirico passando quindi da "spettatore" ad "attore" della scena.

    Induzione tramite stimoli esterni
    Alcuni ricercatori hanno sperimentato stimoli acustici su soggetti quando essi entravano nella fase REM, come l'ascolto di un nastro con frasi tipo "Questo è un sogno".

    Perché cercare i sogni lucidi?

    La prima risposta è nella libertà dei contenuti che il sogno può offrire: i limiti della realtà vengono superati e il sognatore può decidere di vedere e provare ciò che vuole.
    Chi ha incubi ricorrenti può riscoprire il piacere di sognare, trasformando i mostri in creature benigne o persone/animali/cose conosciute e non temute. Si può trovare il modo di affrontare la paura e capirne l'origine.
    I sogni lucidi possono anche aiutare le persone a raggiungere obiettivi nelle loro vita. Alcune di queste applicazioni includono: simulazione e preparazione (provare nuovi piacere, praticarli o migliorare qualità atletiche), risoluzione creativa di problemi, ispirazione artistica, superare problemi sessuali e sociali, migliorare i rapporti con le persone.
    C'è chi sostiene che i sogni lucidi aiutino anche a guarire il corpo fisico e sebbene non vi siano prove scientifiche di ciò, è indubbio che sia stato dimostrato come il corpo sia strettamente collegato alla psiche, dunque agire positivamente su quest'ultima può in qualche modo intervenire sulla materia.




    www.sognilucidi.it/
    https://it.wikipedia.org/wiki/Onironautica
    www.focus.it/temi/sogni-lucidi

     
    Top
    .
0 replies since 18/2/2018, 10:34   42 views
  Share  
.