Linee Guida al Tema Integrato con Lettura Karmica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline

    TEMA INTEGRATO CON LETTURA KARMICA



    Ecco alcune linee guida nell'Interpretazione del Tema Integrato o composito. Robert Hand ha scritto un grande libro su questo tema, perché mentre una Sinastria ci dà le compatibilità fra due o più persone, il Tema Integrato è la fotografia del Tema della Coppia e quindi un vero e proprio oroscopo sulla relazione e sul perché dell'incontro ed eventuale durata della relazione. La coppia sarà in grado di costruire qualcosa di solido? Vi saranno tradimenti, fughe, costrizioni, annullamento nella coppia? Sarà un'unione serena oppure problematica?

    Paolo Crimaldi, invece, offre una lettura anche karmica oltre che psicologica del Tema Integrato.

    Già attraverso i significati delle Case nell'Integrato lo possiamo capire attraverso la posizione dei pianeti nelle Case.

    CASA I

    Contiene il potenziale della coppia, il potenziale evolutivo. Non ha valore regressivo, cioè inerente a vite passate, ma è lo è per le vite future. Rappresenta il luogo dove la coppia vive il "qui ed ora", è ciò che semina in questa vita e che raccoglierà nelle prossime.

    CASA II

    Rappresenta gli obblighi della coppia, le responsabilità condivise ed accettate che essa si assume giorno dopo giorno e che l'aiuta a stabilizzarsi. Karmicamente ci dà informazioni sulle responsabilità condivise in passato e che oggi la coppia si ritrova a vivere come una piacevole eredità o a pagare. Casa importantissima perché indica dove affondano le radici della coppia. Nella sinastria possiamo vedere che tipo di attaccamento c'è fra i due, nell'integrato karmico possiamo vedere da dove proviene o nasce (nel caso i due non abbiano vissuto vite precedenti) e quali sono a livello psicologico le sue radici karmiche ma anche pratiche e più in generale cosa era la coppia nelle vite anteriori. Nel tema integrato questa Casa indica il mettere le radici. E' quindi una delle case karmiche per eccellenza.

    CASA III

    Questa Casa rappresenta il modo di pensare della coppia e la comunicazione. Rappresenta la capacità di stare insieme senza annoiarsi, la sfida più grande che una coppia deve affrontare. La Casa ci indica l'interazione quotidiana della coppia. La III casa integrata indica se in passato la coppia ha vissuto con ruoli di fratelli o sorelle o di appartenza alla stessa famiglia. Se in questa Casa è presente un pianeta veloce, allora il rapporto va rimesso in discussione per scioglierlo da debiti e blocchi.

    CASA IV

    Rappresenta le due persone come entità unica e la costruzione di un proprio nucleo famigliare. Karmicamente rappresenta il sostegno reciproco in una vita precedente. Mercurio, Urano e Plutone lesi in questa casa indicano un rapporto privo di sicurezze, precario ed instabile. Poiché la IV casa rappresenta la memoria delle nostre passate esistenze e quindi rappresenta anche quella della coppia. Quindi questa Casa indica come la coppia ha vissuto nella sua passata esistenza e anch'essa, come sappiamo, fornisce indicazioni sugli incontri karmici.

    CASA V

    Innamoramento, creatività, energie, questa Casa rappresenta il banco di prova della coppia. Due fonti di energia convergono in questa Casa e bisogna stare attenti che queste due fonti, molto forti, non si distruggano a vicenda. Questa Casa fornisce elementi che indicano come la coppia si crei. Pianeti presenti in questa casa indicano che la coppia ha già vissuto un passato appassionato e tumultuoso, più da amanti che da conviventi. Questa Casa parla dell'amore fra due persone più che della relazione. Simboleggia le relazioni vissute da amanti nelle vite passate. Aspetti dissonanti in questa casa e la presenza di Lilith indicano un vissuto della coppia molto trasgressivo, rapporti ambigui, incestuosi. La capacità della coppia di procreare è in questa Casa, se la Luna in questa Casa è dissonante, la coppia avrà problemi a procreare e quindi tensioni dovute a problematiche non risolte in vite precedenti.



    CASA VI

    La quotidianità della coppia e la capacità di stare insieme senza scontri e tensioni. E' la cura dell'uno e dell'altra. E' la cura del corpo della coppia come un Essere Unico. Rappresenta ciò che c'è prima di arrivare la VII Casa. Questa Casa indica se la relazione sarà stabile oppure destinata a disgregarsi. Luna e Venere portano sicurezza e stabilità affettiva. Dal punto di vista karmico, questa Casa, indica che in passato, uno dei partners non ha assolto il suo compito nella coppia, uno dei due è sfuggito a responsabilità e nel nuovo incontro, nel riproporsi, uno dei partners può avere problemi di salute proprio mentre la relazione sta decollando o un problema col lavoro per cui nella relazione non si possono fare progetti. Questa Casa rappresenta la stabilità della coppia, quella che non si è avuta in vite precedenti, dove uno dei due è venuto meno alla disponibilità e responsabilità.

    CASA VII

    Rappresenta il Sé della coppia e la capacità di vivere insieme.
    Da qui capiamo se la coppia è capace di viversi come tale e se ha strutturata solidamente la capacità di definire realmente una coppia. Questa Casa è la Relazione ed indica karmicamente che i due si sono già incontrati e hanno vissuto già una relazione non impegnativa che non è andata a buon fine. La relazione si ripropone per cercare di andare oltre con aspetti armonici di un pianeta veloce con uno o più lenti (specie Saturno, Chirone e Plutone) ed avere una piacevole evoluzione.


    CASA VIII

    Questa casa ha a che fare con l'immaginario erotico della copia, ma anche come comunica attraverso il sesso ed il corpo. Qui la coppia può nascondere agli altri i propri veri valori, i segreti e tutte quelle cose che si vogliono tenere nascoste. Questa Casa indica se nel passato il rapporto è stato distruttivo con scelte poco sensate, almeno in apparenza, o a fare cose che la coppia si è trovata costretta a fare, non per propria scelta. Se questa Casa è enfatizzata la coppia può avvertire un senso di costrizione che in questa vita è quasi obbligata a risolvere. Questa casa fornisce anche informazioni se in passato questa coppia ha vissuto il rapporto in maniera sbilanciata (rapporto morboso, di potere, sbilanciato di uno sull'altra, dove un partner esercitava un forte ascendente sull'altro che invece è passivo.

    IX CASA

    Corrisponde alla capacità della coppia di elaborare una filosofia di vita in grado di far sopravvivere la coppia alle prove esistenziali. E' lo stile di vita della coppia nel mondo sociale in cui vive. Quindi è anche la capacità della coppia di vivere nel gruppo. Dal punto di vista karmico è il background della coppia (vita sociale, vite passate, interessi, cultura, modo di pensare acquisito nelle vite precedenti). Una IX casa con due o tre pianeti veloci può indicare il tipo di rapporto precedente che le persone hanno avuto tra loro, basato su una relazione socio-culturale (legame insegnante-allievo o gruppi religiosi).

    CASA X

    E' come la coppia si fa conoscere, esattamente come nel Tema Natale. Se in questa Casa sono presenti Nettuno, Plutone o Lilith non riescono ad uscire allo scoperto, mentre col Sole ovviamente si. Armonia, stabilità e l'immagine della coppia sono rappresentate da questa Casa. Qui la coppia costruisce qualcosa di prezioso richiamando l'attenzione altrui, nel bene e nel male. Qui sono le responsabilità di coppia (anche nel TN la X casa è spesso indice di matrimonio). Dal punto di vista karmico questa casa indica il contesto sociale in cui questa coppia ha vissuto nelle precedenti esistenze. Giove, Mercurio o il Sole in aspetto armonico rappresenta un ruolo sociale importante e ben definito (certezze economiche, stabilità, vita agiata e serena, ruolo sociale). Se invece ci sono Nettuno, Marte o Plutone, questi indicano un'esistenza non facile e non sempre accettata perché trasgressiva a livello sociale.

    CASA XI

    Vere trasgressioni e tradimenti sono rappresentati da questa casa. E' anche la Casa degli interessi comuni. Libertà nella coppia, fiducia e rispetto sono nell'XI Casa. Qui vi è simboleggiata la capacità della coppia di riservarsi degli spazi individuali. Se le trasgressioni non sono condivise ovviamente scatta il tradimento. Esistenza originale, nomade, con un progetto comune è il significato karmico di questa Casa. La coppia può non essere stata in grado di sentirsi come un'unica entità (Noi), senza essere capaci di strutturare l'amore. Ma l'amore veramente duraturo è in questa Casa (amore + amicizia), si diventa amici se si è stati amanti e se si è stati solo amici, qui si può accendere il fuoco della passione.

    CASA XII

    In questa Casa la coppia trova ciò che vuole sfuggire. Qui deve confrontarsi, in maniera forzata, per capire se può costruire qualcosa di stabili oppure se si tratta solo di un'infatuazione ma non ci sono le basi per costruire qualcosa insieme. Qui non vi sono possibili illusioni perché la coppia si trova costretta ad affrontare delle prove per capire se si è pronti per stare insieme. Le rinunce possono essere un banco di prova per una coppia con una Casa XII enfatizzata. Relazione difficile da gestire per impatto emotivo dove la razionalità viene meno. Esperienze forti, bisogno di sostegno da parte di uno dei partners che mette a dura prova il rapporto e spingere a chiudere. Karmicamente, la XII casa ci dà indicazioni su privazioni o difficoltà riguardanti esistenze precedenti nello strutturarsi come coppia a causa di situazioni esterne che hanno reso impossibile l'unione (carriere religiosi, matrimoni combinati, ecc ecc). Senso di smarrimento reciproco nel ritrovarsi e difficoltà a credere che la coppia possa decollare anche se da subito si prova un senso di fusione emotiva con l'altro. Sospetto e diffidenza fra i partners.


    N.B. Le prime cinque case del Tema Integrato sono le più importanti per capire se una coppia ha la possibilità di decollare oppure no, perché sono i primi cinque settori vitali che se ben strutturati possono aiutare a superare senza grandi difficoltà la prova del quotidiano, il confronto con la realtà, la routine data dalla VI casa.

    Liberamente riassunto da "Iniziazione agli Amori Karmici, astrologia delle coppie che vengono dal passato" di Paolo Crimaldi, "Ed. Iniziazione Mediterranee"
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,184
    Attendibilità/Fiducia
    +290

    Status
    Offline
    Sei favolosa! Grazie Nau! Oggi avró da fare con questo nuovo input.. Baci 😚
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    14,216
    Attendibilità/Fiducia
    +55

    Status
    Anonymous
    Grazie Nau,interessantissimo!
    Che valenza può avere un NLN in seconda casa?
    Indica per caso una tappa obbligatoria in questa esistenza?cioe il bisogno di formare questa coppia perché destinata?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MinaRo @ 4/2/2018, 15:08) 
    Grazie Nau,interessantissimo!
    Che valenza può avere un NLN in seconda casa?
    Indica per caso una tappa obbligatoria in questa esistenza?cioe il bisogno di formare questa coppia perché destinata?



    Ciao Mina,

    Non perché destinata ma perché ha un karma da estinguere. La Casa in cui si trova il NLN indica il terreno su cui si svolge questo karma. La coppia si può essere trovata per il karma dell'attuale esistenza.
    Crimaldi dice che è il fine della relazione, guardando al futuro.

    Nau
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    14,216
    Attendibilità/Fiducia
    +55

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    =Nausicaa*,6/2/2018, 09:43 ?t=75350673#entry618177905
    Crimaldi dice che è il fine della relazione, guardando al futuro.

    Nau

    Grazie Nau
    La fine della relazione (che si protrae da vite passate) nel senso che estingueranno il loro karma in questa esistenza?

    Edited by Nausicaa* - 6/2/2018, 10:08
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Non è detto si protragga dalle vite passate.

    Se si estigue non lo so, dipende dalle azioni della coppia.

    Poi scusami, non la fine ma il fine. :)
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    14,216
    Attendibilità/Fiducia
    +55

    Status
    Anonymous
    😊adesso ho capito meglio,il fine,inteso come missione
    Grazie Nau 😘
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore fai da te

    Group
    Member
    Posts
    32
    Attendibilità/Fiducia
    0

    Status
    Offline
    Ciao :)
    Nel tema integrato con una persona ho la maggiornaza di pianeti in casa 2 e 8
    (Sole mercurio e venere in 8va in gemelli)
    (Marte e urano in sag e giove e nettuno in capri in casa 2)
    Luna in casa 4
    Nodo e chirone in gemelli in casa 7
    Alcuni degli aspetti principali:
    Sole cong meglio curio e venere
    Sole opp nettuno e trigono con plutone
    (Nettuno fa opposizione con sole mercurio e venere)
    Venere trigono plutone
    Marte congiunto urano.
    Relazione un po difficoltosa per la distanza.. ma rimane sempre un qualcosa dentro..
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dani.sp @ 6/4/2020, 17:30) 
    Ciao :)
    Nel tema integrato con una persona ho la maggiornaza di pianeti in casa 2 e 8
    (Sole mercurio e venere in 8va in gemelli)
    (Marte e urano in sag e giove e nettuno in capri in casa 2)
    Luna in casa 4
    Nodo e chirone in gemelli in casa 7
    Alcuni degli aspetti principali:
    Sole cong meglio curio e venere
    Sole opp nettuno e trigono con plutone
    (Nettuno fa opposizione con sole mercurio e venere)
    Venere trigono plutone
    Marte congiunto urano.
    Relazione un po difficoltosa per la distanza.. ma rimane sempre un qualcosa dentro..

    Ciao, prima di interagire sul forum occorre presentarsi in approdo e leggere il regolamento, grazie.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,064
    Attendibilità/Fiducia
    +46

    Status
    Offline
    Ciao, sto cercando di approfondire il discorso sul tema integrato, è qualcosa che mi affascina molto. In particolare non pensavo che la seconda casa fosse una delle case karmiche per eccellenza, se posto il mio tema con una persona con cui abbiamo molti pianeti in seconda casa nel composite, è possibile avere una spiegazione o un vostro punto di vista ? Chiedo anche se ci sono libri appositi perché vorrei studiare. Grazie
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Selene1235 @ 4/10/2022, 00:21) 
    Ciao, sto cercando di approfondire il discorso sul tema integrato, è qualcosa che mi affascina molto. In particolare non pensavo che la seconda casa fosse una delle case karmiche per eccellenza, se posto il mio tema con una persona con cui abbiamo molti pianeti in seconda casa nel composite, è possibile avere una spiegazione o un vostro punto di vista ? Chiedo anche se ci sono libri appositi perché vorrei studiare. Grazie

    È possibile solo se per prima sei tu a darne un’interpretazione. Sai quali sono le nostre regole, no? ☺️
     
    Top
    .
10 replies since 4/2/2018, 12:03   4033 views
  Share  
.