La Mutua Ricezione in Astrologia Oraria e Mondiale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    14,216
    Attendibilità/Fiducia
    +55

    Status
    Anonymous
    http://www.astrologiaprevisionale.net/ita-...iaca-e-mondiale
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Mi piacerebbe un parere di Hero of Arcana su questo modo di interpretare l'Oraria.

    Nau
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    475
    Attendibilità/Fiducia
    +596
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Ecco il parere di Hero, dopo i secoli :D

    Come l'articolo evidenzia molto bene, la mutua ricezione è un elemento importantissimo da tenere in considerazione quando si esamina un quesito di oraria. Infatti, permette di far fluire meglio le energie tra i pianeti significatori e quindi può facilitare il verificarsi di eventi desiderati.
    La mutua ricezione, come si diceva, spesso e volentieri è mista. Come sappiamo, infatti, in astrologia abbiamo molti livelli di dignità, in ordine decrescente domicilio, esaltazione, triplicità, termine, decano. E dunque abbiamo ben 15 tipi diversi di mutua ricezione, in ordine di significatività: domicilio-domicilio, domicilio-esaltazione, domicilio-triplicità, domicilio-termine, domicilio-decano, esaltazione-esaltazione, esaltazione-triplicità, esaltazione-termine, esaltazione-decano, triplicità-triplicità, triplicità-termine, triplicità-decano, termine-termine, termine-decano, decano-decano.
    E ognuna di esse ha una sfumatura diversa che va declinata in base al contesto.
    Se prendiamo (a livello intuitivo) la metafora delle emozioni, avremo che:

    * Ricezione per domicilio = amore.
    * Per esaltazione = innamoramento.
    * Per triplicità = amicizia.
    * Per termine = leggero interesse.
    * Per decano = interesse debolissimo (ma comunque non indifferenza).

    Dunque è molto semplice ricavare tutte le varie combinazioni.
    Prendiamo l'esempio di una carta notturna con Marte in Vergine e la Luna in Ariete. La Luna regola i segni di terra di notte, per cui Marte è in ricezione per triplicità con la Luna. La Luna, invece, nel domicilio diurno di Marte, è in ricezione per domicilio con Marte. Questo significa che tutto ciò che Marte rappresenta è attirato dalla Luna come se le fosse amico; mentre la Luna amerà profondamente Marte. Se si tratta di persone, potrà descrivere che Marte è amico della Luna, mentre la Luna prova dei sentimenti più forti.

    Invece non mi trovo d'accordo con William Lilly sul fatto che la mutua ricezione possa sostituire l'aspetto o addirittura scambiare i significatori. Per questo vi rimando a Frawley, The Horary Textbook, per chi volesse approfondire.

    1) Se vogliamo prevedere un evento, condizione necessaria è l'aspetto: questo aspetto dovrà essere applicativo, cioè non si dovrà essere ancora formato, e non dovrà essere proibito o frustrato. Fine. Attenzione: è condizione necessaria, ma non sufficiente. Andranno ugualmente esaminate la dignità accidentale e le ricezioni.
    Attenzione (2)! Non sempre l'aspetto è necessario: se chiedo l'esito di una partita di calcio o dov'è un oggetto, non ho bisogno di vedere nella carta qualcosa che mi mostri un evento. La partita ci sarà, l'oggetto da qualche parte sarà pur finito. E ancora: non mi serve un aspetto nelle domande sul passato. Se chiedo chi mi ha rubato la bicicletta, devo vedere gli aspetti già formati e quindi separativi (eventi passati), non quelli applicativi.
    La mutua ricezione, quando c'è assieme all'aspetto, facilita di molto le cose. Vi lascio questa tabella, che riassume le spiegazioni di Bonatti sull'argomento (Liber Astronomiae, 1471): www.skyscript.co.uk/perfection.html.



    Resta il fatto che l'aspetto è fondamentale. "Mi sposerò con Y?". Se io, X, sono in mutua ricezione con Y, significa che tra me e l'altra persona ci sono dei buoni sentimenti. Ma questo non dice che automaticamente ci sposeremo. Per il matrimonio serve l'aspetto (e possibilmente non di opposizione!).

    2) E' pericoloso e può confondere scambiare i significatori. Keep it simple. Signore dell'Ascendente e Luna a chi fa la domanda, maestri delle cuspidi per tutto il resto. La mutua ricezione facilita il rapporto tra i pianeti, ma non li accorpa. Non è che se amo X mi trasformo in lei.

    Queste le mie impressioni :D
    Un abbraccio a tutti.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Wow

    :Fuochi_XtoAo:

    Molto interesssnte!!!
     
    Top
    .
  5. Berga72
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh caro Hero rimango colpito da quanto sei bravo in oraria. Complimentissimi 👏👏
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    475
    Attendibilità/Fiducia
    +596
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Grazie a entrambi ❤
     
    Top
    .
5 replies since 22/1/2018, 17:56   520 views
  Share  
.