Inchiesta di Piazza Pulita (La7) sull'Omeopatia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Grazie per la tua testimonianza !

    C'è tanta ignoranza ma soprattutto arroganza in giro, come abbiamo visto anche ultimamente, sull'omeopatia.

    Questo è un estratto da "Piazza Pulita" del 30 novembre 2017.

    Notate il tono di scherno del giornalista-dottore, che ha ripetuto per tutto il tempo nella trasmissione.

    Nella trasmissione è intervenuta anche la grande Dottoressa esperta di Medicina Marina Ripa di Meana a scredito dell'omeopatia, purtroppo per lei, neanche la medicina ufficiale ha saputo curarla.

    Certamente l'omeopatia non può curare il cancro, ma può curare molte altre cose.

    Non so se i francesi si sono accorti che li stesse prendendo per i fondelli.


    Video

    Questo invece è l'Ospedale di Pitigliano dove si cura con l'omeopatia. Sentite cosa chiede alla ragazza che ha fatto cure chemioterapiche !!!!

    Video

    Solo per come parla gli spaccherei la faccia! Non è che va lì per verificare se funziona ma per prendere per i fondelli, persone malate che cercano terapie parallele in barba a medici che sono lì a curare!

    Le chiede se ha perso i capelli...allora stai in gran forma...le dice ! Dire una cosa del genere ad un paziente oncologico per schernirlo è disgustoso!!! Se li facesse lui i cicli di chemio, poi vediamo come si sente dopo e durante! Neanche il grande oncologo Veronesi è riuscito a non far perdere i capelli alle donne col cancro al seno...ora ci sono queste cuffie che raffreddano il cuoio capelluto per non far bruciare il bulbo dal chemioterapico ma si usava solo nell'ospedale dove lui operava.

    La Nux Vomica è eccezionale ! Io la uso sempre quando ho bisogno!
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Superavventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,572
    Attendibilità/Fiducia
    +126

    Status
    Offline
    Grazie Nausicaa della condivisione!
    I toni del giornalista sono abbastanza ostili e arroganti,tipici di chi il giornalismo non lo sa fare!
    Non voglio andare OT ma personalmente ho conosciuto un ragazzo che a 20 anni hanno messo in dialisi,nessun medico sapeva cosa fosse poi l incontro con l agopuntura con il metodo hamer gli ha cambiato la vita e adesso è' libero di viversi la sua età,una malata di aclerosi multipla che grazie al mio maestro shiatsu,che opera maggiormente in questi tipi di casi a livello gratuito per lo più,ha smesso di prendere il cortisone tutti i gg e adesso cammina😊,una conoscente con un tumore all utero,le avevano consigliato l asportazione,ha fatto una bella valigia,scomparsa per almeno 6 mesi,al suo ritorno il tumore non c era più.non è' magia,ma un insieme di forza mentale e conoscenze antiche che se toccano le corde giuste possono creare un miracolo!e potrei continuare con la mia asma scomparsa appena ho lasciato casa,i tumori del mio vecchio cane curati con l'olio d iperico,una goccia al giorno e scomparivano,e la cura di arnica che la faceva tornare cucciola!entrambi i metodi dovrebbero coesistere in qualunque ospedale!e i medici dovrebbero rendersi conto che molti principi attivi di piante sono serviti per fare i farmaci di oggi!scusate i toni ma un tema che mi fa ....azzare!🌸🌸🌸
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Sinceramente mi lascia proprio senza parole l'arroganza e l'ignoranza di questo giornalista, che è poi qualcosa di comune alla stragranda maggioranza degli italiani. Purtroppo in questo paese non c'è abbastanza cultura in merito e siamo uno dei pochissimi paesi in Europa e nel Mondo in cui ancora stiamo qui a chiedere coi sorrisini se l'omeopatia è un palliativo...Ma come dice appunto la dottoressa, cosa significa poi palliativo?! Ma perchè, secondo voi, sopprimere un sintomo e credere di aver risolto il problema cos'è?! Non è forse un palliativo? E la medicina ufficiale cosa fa? Sopprime i sintomi!

    Rettifico questo commento, perchè mi sono resa conto che si parla di effetto placebo e non di cure palliative ;)
    In ogni caso, resta valido il discorso per cui la medicina ufficiale tende a sopprimere i sintomi e non a curare il paziente nella sua totalità e unicità, che è poi quello che si riserva di fare l'omeopatia e tutta la medicina alternativa. E che personalmente ritengo un approccio giusto e valido.
    Per quanto rigurda l'effetto placebo, io non credo personalmente che sia il caso dell'omeopatia, dove sono i principi attivi che curano e non l'idea stessa dello stare bene. Ma anche qui ci sarebbe da fare tutto un discorso. A mio avviso, psiche e soma sono strettamente collegati fra loro, e quindi le aspettative di guarigione hanno effettivamente il potere di curare: l'atteggiamento positivo rinforza il corpo.


    Tralasciando poi che un ospedale in cui si pratica medicina integrata e non omeopatia e basta, fare discorsi del genere è da stupidi, perchè si dimostra solo di non sapere o di non voler capire cosa realmente è la medicina integrata. Io, personalmente, mi auguro che nasceranno più strutture come quella di Pitigiliano, perchè l'unica via per il reale benessere della persona è la medicina integrata.

    Edited by water_violet - 11/1/2018, 10:45
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Il giornalista è un medico !!

    Doppiamente assurdo ed arrogante!

    Sposto questo mio intervento ed i vs in una discussione a parte così chi vuole può portare la propria testimonianza sulla medicina integrata.

    😡
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ho spostato qui questa discussione per chiunque voglia intervenire e portare la propria testimonianza pro e contro l'Omeopatia.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Piero Angela interpellato per la validità o meno dell'omepatia


    Video
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Ho modificato il mio intervento perchè mi sono resa conto di aver equivocato il discorso del giornalista-dottore.

    Comunque, visto che si parla tanto di effetto placebo posto qui un link ad un articolo in cui si spiega perchè considerare trattamento terapeutico, quello che viene definito effetto placebo.
    https://www.scienzaeconoscenza.it/blog/cri...conosciuto-uomo

    Piero Angela ha ragione quando dice che oggi giorno l'omeopatia è usata come medicina complementare, e il senso di questo uso è proprio quello di riconoscere l'efficacia e la necessità di utilizzare dei farmaci, in quei casi in cui il farmaco è l'unica soluzione. Personalmente non metto in dubbio che ci sono casi in cui ci si deve necessariamente rivolgere alla medicina ufficiale, alla scienza! Ma, l'omeopatia o la medicina alternativa sostengono quella ufficiale, contrastando gli effetti collaterali dei farmaci in maniera dolce e naturale e non con altri farmaci e soprattutto prendendosi cura della persona nella sua totalità.
    Questa è la medicina integrata.

    Aggiungo anche che personalmente ritengo sbagliato il ricorrere sempre e solo all'omeopatia. La verità in questi casi per me sta nel mezzo, e purtroppo la non collaborazione fra le due parti (ufficiale e non ufficiale) sta generando delle faide inutili e delle inchieste, come questa, in cui si condanna un approccio diverso senza conoscerlo. E questo crea solo disinformazione.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Superavventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,572
    Attendibilità/Fiducia
    +126

    Status
    Offline
    Water. Violet sono d' accordo con te sul fatto che non tutto può essere curato con l omeopatia e che si stanno creando fazioni più' che liberi pensatori ma forse è' proprio qui l inghippo!tutti sono lì a dar man forte alle proprie tesi in maniera dogmatica!
    Un medico dovrebbe essere anche uno psicologo,uno sciamano, un erborista!credo che tutto sia collegato!
    A tal proposito vi consiglio un libro-Claudia Rainville-ogni sintomo un messaggio-probabilmente già' lo conoscete a me è' stato molto utile!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Già da tempo si parla del fatto che in Italia l'omeopatia la vogliono abolire....non so se vi sono arrivate queste voci.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Superavventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,572
    Attendibilità/Fiducia
    +126

    Status
    Offline
    No,io personalmente non l ho sentita!ma ammetto di esser stata un po'distratta sotto il profilo dell'informazione!
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,048
    Attendibilità/Fiducia
    +410

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nausicaa* @ 11/1/2018, 12:33) 
    Già da tempo si parla del fatto che in Italia l'omeopatia la vogliono abolire....non so se vi sono arrivate queste voci.

    Si Nausicaa io avevo sentito qualche mese fa che volessero abolirla! Spero vivamente che abbiamo cambiato idea.
    Sono consapevole del fatto che con l omeopatia non sia possibile sostituire i farmaci tradizionale, se per esempio c è un infezione batterica l antibiotico lo si deve prendere e lo stesso vale per molte altre patologie. Tuttavia nella mia esperienza personale l uso di farmaci omeopatici mi ha aiutata a risolvere, o per lo meno a migliorare di molto, alcuni problemi che i medici non omeopati non riuscivano nemmeno a capire. L arroganza di alcuni nello screditare questo tipo di medicina è imbarazzante, io l unica cosa che posso dire è che continuerò ad andare dal mio omeopata e a prendere la mia dose di “placebo”, non obbligo nessuno a crederci ma se io ne ho giovamento non vedo perché devono impedirmelo o farmi credere di essere una povera stupida!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    In realtà è un piano che risale a diversi anni fa! Ce ne andremo in Francia ad acquistarli se serve!!
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,048
    Attendibilità/Fiducia
    +410

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nausicaa* @ 11/1/2018, 20:25) 
    In realtà è un piano che risale a diversi anni fa! Ce ne andremo in Francia ad acquistarli se serve!!

    Oppure in Germania😊 li, se non sbaglio, costano anche molto meno!
     
    Top
    .
12 replies since 10/1/2018, 10:44   111 views
  Share  
.