Oracolo delle candele

Dicembre 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline

    Oracolo delle candele



    Il fuoco è stato un traguardo importantissimo per la civiltà: grazie alla sua fiamma ristoratrice l'uomo ha raggiunto traguardi incredibili. Prima dell'invenzione delle lampadine, le case erano illuminate da semplici strumenti costituiti da uno stoppino immerso in un materiale ceroso: le candele.
    La candela non è soltanto un mezzo di illuminazione e i reperti storici ci parlano della sua presenza su altari e tombe, persino nel folklore troviamo lumini accesi che guidano le anime disperse. Oggi ne abbiamo perso un po' il senso magico e rituale, ma è interessante scoprire come anche questo apparentemente semplice strumento può diventare un mezzo per la divinazione.

    Predire il futuro
    La licnomanzia o oracolo delle candele viene utilizzato sia per porre domande relative a quel che avverà, sia per capire l'andamento di una situazione o per capire se una preghiera o un desiderio avrà o meno riscontro.
    Per eseguire correttamente la divinazione occorre rilassarsi e pronunciare ad alta voce il quesito. Dopodichè si accende la candela e si osserva: il movimento della fiamma e la sua luminosità; il fumo e il modo in cui cade la cera.

    La fiamma
    Se la fiamma si piega a destra ci sarà un cambiamento positivo, oppure la risposta è un “sì”; al contrario, se la fiamma devia verso sinistra, avverrà un cambiamento negativo o la risposta al quesito sarà un “no”.
    Se si dovesse notare che la fiamma si alza a spirale significa che alcune persone tramano alle spalle, mentre una fiamma molto allungata o a forma di fungo presagisce fortuna, successo e soldi in arrivo.
    Un movimento alternato verso l'alto e verso il basso può significare possibili imbrogli e rischi in arrivo, sicuramente una situazione instabile e poco chiara.
    Scoppiettii e crepitii vari indicano difficoltà nel raggiungere determinati obbiettivi
    Eventuali scintille informano su cattive notizie in arrivo, mentre se sullo stoppino si formano dei puntini luminosi significa che arrriveranno buone notizie e scoperte importanti. Attenzione alla durata dei punti luminosi: più si estingueranno rapidamente, meno durata avranno i successi e la fortuna.
    Se la fiamma si spegne immediatamente forse si sta subendo un inganno. Se soffiando sulla fiamma per spegnerla questa si riaccende è sinonimo di grande fortuna.

    Il fumo

    Può accadere che la candela, bruciando, emetta del fumo di colore scuro: in questo caso probabilmente ci sono delle energie negative che occorre eliminare prima di riuscire a realizzare positivamente un desiderio oppure che il luogo in cui si sta interrogando la candela è carico negativamente e occorre una purificazione.
    Se il fumo si presenta bianco, invece, è una risposta affermativa ad una questione, ma il tempo di risoluzione del problema o necessario affinché il desiderio si realizzi è più lungo del previsto. Occorre pazientare.
    Un'informazione importante si può ottenere anche osservando la direzione del fumo: se si dirige verso il consultante è di buon auspicio; se si muove dalla parte opposta si dovrà lottare per ottenere ciò che si desidera. Il fumo che piega verso destra indica che occorre attendere e utilizzare la testa; mentre se si muove verso sinistra è segno di un coinvolgimento troppo emotivo e di “parte”, dunque si rischia di non essere abbastanza obbiettivi per muoversi correttamente.

    La cera

    Anche la cera può diventare un mezzo di divinazione definita “ceromanzia”. In questo caso occorre accendere una candela e attendere che la cera inizia a sciogliersi, dopodiché si pronuncia ad alta voce il quesito, facendone colare un po' in un recipiente pieno d'acqua o su un foglio.
    A questo punto si osserva la forma assunta dalla cera:
    Numeri: indicano generalmente il tempo, espresso in giorni, mesi o anni.
    Corona: successo in ambito sentimentale o lavorativo
    Cuore: una storia passionale attende dietro l'angolo, ma sarà di breve durata e comunque non definitiva
    Rosa: sentimento sincero
    Casa: ingressi economici per il sostentamento della famiglia
    Scettro: successo lavorativo, riconoscimenti
    Colomba: miglioramento della propria condizione
    Artiglio: ingiustizia, pericolo
    Mano: aiuti in arrivo
    Fiore, sole, ragno: successi imminenti
    Triangolo: ostacoli
    Uccello: illusione, fantasticheria
    Serpente: inganno, maldicenze
    Uomo: protezione
    Bastone: aiuto inatteso
    Orologio: decisione da prendere senza tergiversare
    Cavallo: viaggio
    Albero: progetto con solide basi
    Mela: occasione da prendere al volo
    Topo: persone approfittatrici
    Tavola: affari e interessi poco chiari
    Lucchetto: necessità di cambiare strategia
    Spada: sforzi ricompensati
    Bilancia: problemi legali
    Scopa: occorre fare pulizia nella propria vita, eliminando tutto ciò che debilita e crea situazioni negative
    Stella: felicità, soluzioni
    Chiave: possibilità da cogliere, strada libera
    Mezzaluna: lacrime
    Ancora: decisione da difendere
    Campana: buone notizie
    Gatto: serenità domestica
    Occhio: segreto svelato
    Se invece il nostro intento primario è di capire l'andamento di una domanda tramite lo studio della fiamma, possiamo soffermarci sul modo in cui la cera scivola sulla candela.
    Se una goccia di cera cade rapidamente verso il basso arriveranno buone e inaspettate notizie. Una grossa goccia si ramifica cadendo ci sarà una scelta da compiere, strade che si dividono.
    Una sola goccia cade dal lato destro indica soluzioni di problemi e risposta affermativa, mentre una sola goccia che cade dal lato sinistro è indice di risposta negativa.
    Se la goccia cambia direzione mentre cade si avrà un futuro incerto e un ritardo nella soluzione dei propri problemi.
    Quando cadono diverse gocce che poi si uniscono a destra si otterrà l'aiuto di qualcuno, a sinistra si dovrà cercare la soluzione da soli.

    Il colore
    Nella scelta delle candele da utilizzare per il nostro scopo, una grande importanza la riveste il colore. È risaputo, infatti, che i colori racchiudono particolari messaggi: sono energia pura, inviano vibrazioni e sollecitano delle risposte a livello conscio e inconscio. Ogni colore, inoltre, ha un effetto preciso e particolare su quanto ci siamo prefissati di raggiungere.
    Generalmente vengono utilizzate candele colorate nei toni dello spettro dell’arcobaleno, in grado di richiamare anche la struttura dei Chakra, e di stimolare un centro energetico piuttosto che un altro. Si utilizzano, inoltre, anche candele bianche o nere, d’oro o d’argento, solitamente in coppia.
    Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche specifiche di ogni candela e del suo relativo colore.

    Candele Rosse
    Il rosso, legato al pianeta Marte, è un colore molto potente. Collegato al maschile divino, richiama l’energia vitale, la passione, la forza, il vigore; ma anche la guerra, il conflitto e l’aggressività. È collegato al I Chakra, il Chakra della Radice (Muladhara) che regola le nostre energie fisiche. Il Rosso è, dunque, un colore che apporta energia e che stimola la reattività. Richiama alla mente il Fuoco, l’amore passionale, il sangue, la sessualità. Le candele di questo colore vengono utilizzate prevalentemente per attrarre l’amor-passione, per vincere nei conflitti, per accrescere la forza e per infondere coraggio.

    Candele Arancioni
    L’arancione è un colore che infonde calma, ed esprime il forte legame fra Uomo e Natura. È simbolo di entusiasmo, ambizione, prosperità, orgoglio, voglia di vivere. Legato al II Chakra (Svadhisthana), questo colore influisce sull’umore e sulla creatività personale. Il Sole e il Leone sono ad esso collegati, e con loro anche la guarigione, la vitalità, le emozioni, l’ambizione e il coraggio di esprimere se stessi. Le candele arancioni stimolano in modo equilibrato e vengono utilizzate per ritrovare la fiducia in se stessi, per raggiungere il successo come affermazione personale, per ritrovare la voglia di vivere e come fonte di guarigione.

    Candele Gialle
    Al giallo sono collegati l’estro artistico e la comunicazione. Il Giallo, associato al segno zodiacale dei Gemelli e al pianeta Mercurio, è un colore che serve da stimolo intellettivo e che stimola l’abilità persuasiva personale. Tutto ciò che concerne il potere della mente ha, dunque, a che fare con questo colore. Manipura (III Chackra) è il suo Chakra di riferimento, e con esso carisma, intelligenza attiva, iperattività, efficienza. Le candele di colore giallo vengono utilizzate per rallegrare lo spirito, per stimolare la mente, per raggiungere la chiarezza mentale, per affinare le proprie capacità di comunicazione e come forma di protezione per il proprio centro vitale.

    Candele Verdi
    Armonia, fecondità e abbondanza sono i significati principali del colore verde; un colore legato alla vita, alla nascita, alla fortuna e alla speranza, ma anche alla calma, al benessere e alla tranquillità. Il Toro e il pianeta Venere sono associati ad esso, così come il IV Chakra: Anahata. Anahata è il centro energetico che presiede la capacità di amare, la compassione e l’empatia: è facile dunque capire come il colore verde sia il simbolo della generosità e del rinnovamento interiore. Le candele di colore verde, date le diverse associazioni, vengono utilizzate per diversi scopi. Possono essere utilizzate per attrarre fortuna e per incrementare le finanze, per raggiungere la pace interiore, per guarire l’anima, per stimolare la fertilità e per debellare le energie e le emozioni negative incrementando l’amore puro e incondizionato.

    Candele Blu e Azzurre
    Come le rosse, anche queste candele sono molto potenti. Blu e Azzurro sono colori di pace, guarigione e protezione e sono collegati alla divinità. Entrambe le tonalità accrescono la calma e la pazienza e favoriscono il rilassamento. Questi due colori sono rispettivamente collegati al V e al VI Chakra: Vishuddha e Ajna, “Chakra della gola” e “Terzo Occhio”, centro creativo e centro del risveglio spirituale. Le candele blu o azzurre vengono utilizzate prevalentemente per stimolare l’attività dello spirito e per accrescere la calma: sono candele che creano un contatto con il Divino e che aiutano, attraverso delle vibrazioni positive, a trovare l’ispirazione.

    Candele Viola
    Ancor più che il blu, il viola è il colore spirituale per eccellenza. La sua associazione con il VII Chakra, Sahasrara, rende questo colore quasi come il tramite tra coscienza individuale e universale. Il viola (collegato al pianeta Nettuno e al sego del Sagittario) è il colore della più alta spiritualità ed ha frequenze altissime e vibrazioni molto potenti. Ha un significato mistico e meditativo, tant’è vero che, candele di colore viola, vengono utilizzate in particolare per accrescere le facoltà psichiche e il potere occulto, per avere visioni, per entrare in stati di profonda meditazione, per ottenere l’ispirazione. Aiuta, inoltre, a staccarsi dalle dipendenze e dalla materia, in favore di una più alta e nobile esperienza.

    Candele Rosa
    Anche il rosa è una tonalità particolarmente spirituale, più legata però al concetto di amore per il prossimo, di cura, di generosità e di altruismo. Attribuito al pianeta Venere e al segno della Bilancia, questo colore parla di riconciliazione. È, infatti, utilizzato per riportare la pace dopo una lite, per favorire le guarigioni spirituali, per ottenere una stabilità emotiva, per attrarre l’amore romantico o per recuperare la pacatezza emotiva.

    Candele Oro

    Simbolo del Sole e del maschile, l’oro è un colore dalle nobili influenze. Collegata alla ricchezza, alla vittoria, al trionfo, alla regalità, quella oro, è una tonalità che attrae prosperità e che portano abbondanza. Candele color oro vengono, difatti, utilizzate per favorire i guadagni e le riprese economiche e per trovare una certa sicurezza e stabilità materiale. Data la corrispondenza con il Sole, queste candele vengono utilizzate anche per rivitalizzare le energie.

    Candele Argento
    Come l’oro che simboleggia il Sole, così l’argento, in antitesi, è collegato alla Luna e al femminile. Ha a che fare con l’intuito, con le facoltà psichiche, con l’intuizione, la purezza e la verità. È un colore che tiene a bada le energie negative e che aiuta ad entrare in contatto con le proprie emozioni. Candele di color argento vengono generalmente utilizzate per scopi medianici o per questioni femminili, ad esempio per stimolare la fecondità e per accrescere il magnetismo personale.

    Candele Bianche
    Al pari dell’argento, il bianco è un colore collegato alla Luna e al femminile divino. È questo un colore estremamente bilanciato ed armonizzante: rappresenta la purezza, la pace, la giovinezza, l’innocenza, la luce spirituale. Le candele bianche, da usare in bilanciamento con quelle nere, vengono utilizzate per diversi scopi; ad esempio, vengono utilizzate per portare luce su situazioni poco chiare, per favorire la sincerità, per purificare persone ed ambienti, per ripristinare l’armonia.
    Vengono spesso utilizzate in sostituzione delle candele argentate.

    Candele Nere
    A differenza di quanto si potrebbe pensare, il nero non è un colore negativo, ma è assenza di colore, ed è legato, per tanto, alla sorgente primaria della vita, quel Caos primordiale da cui tutto ha avuto origine. È un colore, come il viola, che emana vibrazioni molto alte e potenti, e quindi bisogna essere in grado di saperlo gestire. A livello astrologico, è legato al pianeta Saturno, il Grande Vecchio, colui che elimina ciò che non ci appartiene più. Allo stesso modo il nero, e le candele di colore nero vengono utilizzate per superare gli ostacoli, per eliminare il superfluo, per sbloccare situazione ferme e per contrastare la negatività che, si pensa, questo colore sia in grado di assorbire e allontanare.
    Dato l’elevato potere di queste candele, spesso, al loro posto, vengono preferite candele color argento.

    La vestizione delle candele con gli oli essenziali
    Un momento molto importante nella ritualistica con le candele è rappresentato dalla cosiddetta vestizione, ossia l’unzione della candela con uno o più oli essenziali. Come si effettua la vestizione è presto detto. È sufficiente intingere i pollici con l’olio essenziale scelto (diluito precedentemente in olio vettore) ed effettuare, con i pollici, un movimento dall’alto e il basso verso il centro (per attrarre qualcosa) o dal centro ai vertici inferiori e superiori (per allontanare qualcosa). Nella scelta dell’olio è importante farsi guidare dallo scopo che ci si è prefissati, ma anche, ad esempio, dal colore della candela che abbiamo scelto. Questo perché ci sono particolari oli essenziali che richiamano i colori e i Chakra corrispondenti e quindi lavorano in perfetta sinergia con essi. Vediamo ora alcuni fra gli oli essenziali più comunemente utilizzati.

    Patchouli
    Viene utilizzato principalmente per le sue proprietà afrodisiache e per risvegliare la passione. Quest’olio, in particolare, aiuta a superare i disturbi e i blocchi sessuali ed aiuta ad apprezzare il proprio corpo: risveglia, inoltre, la sessualità assopita. L’olio essenziale di patchouli può essere utilizzato con candele rosse, arancioni o rosa. È, infatti, anche un olio che riequilibra le emozioni e che stimola il radicamento.
    Muschio
    Ha proprietà fortemente afrodisiache. Serve per incrementare il potere seduttivo e le capacità amatorie. È anche un olio utile per ritrovare il proprio centro interiore e per superare blocchi e tensioni figlie di un passato di cui non ci si riesce a liberare. Ottimo per la meditazione e per le terapie regressive. Può essere utilizzato con candele rosse, arancioni, nere.
    Sandalo
    Quello ricavato dal legno di sandalo è un olio particolarmente euforizzante. Viene usato come afrodisiaco e come sublimatore dell’esperienza sessuale. Attenua il cattivo umore, favorisce la disponibilità verso gli altri e spinge ad essere se stessi, senza nascondersi dietro le proprie fragilità emotive. Candele rosse, arancioni, rosa e bianche possono essere vestite da quest’olio.
    Salvia
    L’olio essenziale di salvia viene impiegato nei rituali di protezione e di purificazione. È un olio che infonde calma, fiducia, speranza e che attenua le tensioni, favorendo il distacco dai problemi. Utile per scacciare la paura e l’ansia. Ottimo per ungere candele arancioni, blu, azzurre, argento.
    Ylang-Ylang
    Se vogliamo incrementare l’amore, la passione, l’erotismo e la serenità possiamo servirci di quest’olio essenziale. Lo Ylang-Ylang è un’essenza che sviluppa l’amore per se stessi, per il proprio corpo, per gli altri e che aiuta a trovare un senso di pace e di conforto. Utilissimo per le persone timide e che non riescono ad aprirsi. Perfetto se utilizzato con le candele rosa, ma va bene anche con le candele arancioni o argento.
    Rosa
    Come il ylang-ylang, anche l’olio essenziale di rosa viene impiegato per attrarre l’amore, ma soprattutto per superare le ferite affettive, i traumi sentimentali e le malinconie. È un olio che rende disponibili al perdono e al superamento dei blocchi. Molto indicato per attrarre il vero amore e per superare il possesso egoistico. Può essere utilizzato con le candele rosa, verdi, bianche, argento.
    Rosmarino
    È un olio particolarmente stimolante. Permette di recuperare le energie, di incrementare le facoltà cognitive, di trovare la concentrazione, di sviluppare la memoria e di superare l’assenza di stimoli. Dà energia e forza. Utile con candele gialle e oro.
    Lavanda
    Quest’olio funge da calmante e da riequilibrante emozionale. Aiuta a trovare la pace interiore; contrasta ansia, nervosismo, insonnia. Favorisce la chiarezza e aiuta a superare i traumi psicologici. L’olio essenziale di lavanda, unito a candele viola, rosa, bianche, azzurre, gialle, è molto efficace per trovare e ritrovare la vera felicità, quella che spesso, inconsciamente, neghiamo a noi stessi; unito a candele nere è, invece, utile per allontanare le negatività e per effettuare dei rituali di purificazione.
    Alloro
    Olio di protezione e purificazione anche l’alloro, che, in più, aiuta ad incrementare le proprie doti artistiche e creative. È questo un olio che calma i temperamenti troppo accesi e che stimola la tolleranza e l’equilibrio. Candele gialle, blu, rosa, bianche possono essere utilizzate con quest’olio.
    Bergamotto
    L’olio essenziale di bergamotto, associato a candele gialle o dal color oro, accresce il successo, la fortuna e la fiducia in sé. Stimola le capacità intellettive e la vitalità. Allontana gli stati ansiosi, favorendo, invece, buonumore, allegria e freschezza.
    Incenso
    L’olio essenziale di incenso (ricavato dalla Boswellia carterii) è un olio di purificazione, di pace, molto spirituale e particolarmente ispiratore. Aiuta a superare le preoccupazione, in quanto ci consente di vederle sotto un’ottica diversa. Stimola le percezioni sottili, espande l’intuizione e inclina alla meditazione e alla comunicazione con il proprio Sé Superiore. È di grande aiuto a tagliare con il passato, a recidere quei fili che ci tengono legati ad una vita che non ha più ragione di essere. Può essere utilizzato con candele viola o nere, che ne amplificano l’effetto e la potenza.
    Gelsomino
    Olio molto potente, che andrebbe utilizzato a piccole dose. Il Gelsomino è un potente afrodisiaco ma non agisce sugli impulsi più bassi, bensì sugli istinti più alti: ottimo, dunque, per favorire l’approccio tantrico alla sessualità. È un olio che solleva l’umore e che aiuta a sciogliere i propri blocchi. Favorisce lo sviluppo del proprio carattere; rilassa la mente ed esalta la fantasia. Con quest’olio essenziale possono essere vestite candele viola, argento, bianche.



    www.tavolasmeraldina.com/2017/08/10...con-le-candele/
    www.astroportale.it/contents.asp?pa...DELLE%20CANDELE

    Magie luminose con le candele. Rituali, meditazione e spiritualità di Roland Rottenfußer
    Prontuario di Aromaterapia di Fabio Nocentini

    Edited by water_violet - 7/12/2017, 20:41
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,342
    Attendibilità/Fiducia
    +471

    Status
    Offline
    Ciao, scusami per la domanda forse stupida, ma, la candela deve essere nuova o va bene una anche già accesa?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Ciao! ^^ dato che i dettagli a cui far attenzione sono tanti e molto sensibili è meglio usare una candela nuova ^^
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    In questo periodo le candele vanno forte! 😉
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Superavventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,773
    Attendibilità/Fiducia
    +427
    Location
    Nodo Sud

    Status
    Anonymous
    Che bello questo post!!! Utilissimo soprattutto!
    Stavo pensando di utilizzare qualche volta una candela gialla al posto della bianca quando voglio leggere i tarocchi... Cosa ve ne pare?
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ottimo direi! 🧚‍♀️
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Superavventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,773
    Attendibilità/Fiducia
    +427
    Location
    Nodo Sud

    Status
    Anonymous
    Io adoro tutte queste cosine (incensi, candele, colori ecc.)!... Stimolano tanto il mio estro artistico, mi piace molto personalizzare queste pratiche e renderle più “mie”, però comunque con cautela... senza metter su un Carnevale! 😁
     
    Top
    .
  8. musica74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante proveró 🤗😀
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Euphème @ 8/12/2018, 20:53) 
    Che bello questo post!!! Utilissimo soprattutto!
    Stavo pensando di utilizzare qualche volta una candela gialla al posto della bianca quando voglio leggere i tarocchi... Cosa ve ne pare?

    Personalmente non uso candele quando leggo i Tarocchi, ma se proprio dovessi non la sceglierei gialla quanto piuttosto blu/celeste o viola addirittura.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,206
    Attendibilità/Fiducia
    +256
    Location
    Dalla valle... bella d'estate, stupenda d'inverno!!!

    Status
    Offline
    interessante..... Bello bello.... 😊
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Superavventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,773
    Attendibilità/Fiducia
    +427
    Location
    Nodo Sud

    Status
    Anonymous
    water_violet, effettivamente anche il tuo ragionamento fila...
    Non male come idea, mi sa che farò beneficenza ai negozi di candele quest’anno!! :woot:
     
    Top
    .
10 replies since 6/12/2017, 18:58   1187 views
  Share  
.