Irritazione sul dorso delle mani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Donna di Coppe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Violet,

    È da lunedì che ho un’irritazione su dorso di entrambe le mani, in particolare tra il pollice e l’indice. È come se la pelle fosse ustionata, è arrossata e dove è arrossata è gonfio, sembra che ci siano dei foruncoletti e mi brucia (è la stessa sensazione che provo quando sono leggermente scottata e ho la pelle sensibile).
    Non ho cambiato saponi (tra l’altro mi lavo con il sapone che mi faccio io da anni), né detersivi. A lavoro non abbiamo cambiato niente e non mi ricordo di aver toccato senza guanti cose particolari...anche i guanti che uso a lavoro sono sempre della solita marca.
    Ho comprato una pomata a base di calendula e iperico, con soli ingredienti naturali bio (olieoliti in olio di oliva di calendula e iperico, c’era d’api, vitamina E e gomma xantano, quindi proprio naturalissima) per calmare l’infiammazione. Se la metto sopra la parte interessata, la pelle si infiamma di più per il semplice fatto che entra a contatto con qualcosa.
    Cosa può essere? Può essere collegato in un qualche modo al mio problema di salute o all’alimentazione? Non mi sento stressata e infelice e insoddisfatta, né tantomeno sto trattenendo ira o altri sentimenti negativi. Sono serena e contenta.

    Allego la foto per dare un’idea...

    4666D6CC_1D14_43CC_B208_4768C376FF73

    Grazie mille ☺️

    Edited by Donna di Coppe - 1/12/2017, 20:28
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Dirti di preciso cosa è, è piuttosto difficle e non è il mio campo :)
    Potrebbe trattarsi di una forma di dermatite atopica o allergica così come di una reazione topica all'esposizione caldo-freddo.
    Hai anche prurito?
    Quello che posso dirti è che non c'è un collegamento con il tuo problema di salute e che potrebbe dipendere dall'alimentazione sicuramente. Ma questo solo se stai mangiando troppi latticini o troppe verdure crude. Eviterei anche la spremuta d'arancia: con questo clima freddo non è proprio l'ideale a livello energetico.

    L'oleolito d'iperico non è la scelta migliore, perchè potrebbe aggravare il problema. Che sono naturali e bio non significa che siano efficaci o che non danno problemi, anzi. Piuttosto, visto il problema, sarebbe meglio optare per qualcosa di lenitivo e idratante, quindi burro di karitè, olio di mandorle o gel di aloe.
    Se riesci a reperirla potresti provare una crema a base di Crab Apple, un fiore di bach.

    Ma se vedi che peggiora o che non passa devi rivolgerti ad un dermatologo per escludere cause allergiche.
     
    Top
    .
  3. Donna di Coppe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille.

    Non mi prude, mi brucia e basta (sembra come un’ustione da acido, però sono sicura che non mi sono caduti acidi in mano).
    Avevo pensato anch’io a esposizione freddo-caldo perché è in un punto molto esposto perché tengo la borsa a tracolla e uso quella mano per tenerla in posizione e quella parte resta sempre esposta, quindi sono due giorni che uso i guanti...con pochi risultati per il momento.
    I latticini li ho completamente eliminati dalla dieta ad eccezione del parmigiano grattugiato che uso come salva pietanza (forse una volta a settimana quando quello che cucino non mi piace tantissimo) e le verdure crude le evito perché non ho ancora trovato un produttore locale che mi ispiri fiducia. Avevo anche pensato che il problema venisse proprio dal fatto che non sto mangiando verdure crude.
    Mi sono fatta dare dei guantini di cotone da usare sotto i guanti di lattice perché mi scaldano e mi irritano la parte a lungo andare...
    Nella zona arrossata è come se ci fossero dei foruncoletti e, toccando la pelle, è dura perché molto secca e un po’ più scura perché sembra bruciata...

    Scusa per lo sfogo, mi rendo conto che è difficile dire qualcosa così da lontano...
    Grazie ancora, Violet. 😘😘😘
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Sinceramente mi sembra un problema di idratazione e di esposizione caldo-freddo, soprattutto se hai tendenza a tenere spesso le mani in acqua soprattutto calda.
    Io proverei con qualche buona crema idratante come ti ho suggerito :)
     
    Top
    .
  5. Donna di Coppe
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Violet 😘

    Questo fine settimana resto in casa e mi farò mega impacchi di crema idratante e vedo di fregarla sta robaccia brutta!
    Qui l’acqua è difficile da regolare perché in casa non ho i miscelatori e a lavoro adesso esce solo calda e basta...quindi uso sempre acqua calda e ci sono state giornate davvero molto fredde. E da oggi in poi sempre guantini...

    Grazie mille e ti farò sapere buone notizie 😘
     
    Top
    .
4 replies since 1/12/2017, 20:01   603 views
  Share  
.