Sale esotico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Ciao cara Violet💜 ,

    Ultimamente vedo in giro tante tipologie di sale che hanno nomi, colori e forse (?😄)provenienze molto accattivanti ed esotiche (sale rosa dell'himalaya, sale blu di Persia, ecc).
    Mi chiedevo se i benefici di cui si legge sono reali e se c'è da fidarsi delle marche da supermercato sulla provenienza effettiva del sale.. dato che costa molto di più di quello normale.
    Spero che tu non ne abbia già parlato altrove, nel qual caso chiedo venia ma ho cercato ma non ho trovato nulla...🙃

    Grazie in anticipo dell'info....😘

    P.s.
    In effetti le ditte mettono l'accento sul fatto che sono sali che si prestano ad essere abbinati a determinate pietanze... ma leggendo in giro si parla anche di benefici.
     
    Top
    .
  2.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Ciao Virgi :wub:
    No, non ne ho mai parlato ed essenzialmente per un motivo in particolare. A mio parere, in assenza di disturbi specifici o deficit nutrizionali, niente può sostituire dell'ottimo sale marino integrale nostrano, ad esempio quello di Cervia o di Trapani per intenderci. Il sale integrale contiene meno sodio rispetto a quello raffinato ed è più facilmente assimilabile dal corpo. Inoltre, non essendo sbiancato e riempito di sostanze nocive, contiene tutti gli oligoelementi essenziali al mantenimento di un certo benessere. Non causa acidosi, è energizzante ma non comporta problemi di ipertensione ed è un ottimo stimolante per il sistema immunitario.

    Tornando alla tua domanda, la risposta è Si. Sale rosa, sale blu, sale rosso, sale nero, sono tutti tipi di sale che effettivamente hanno dei benefici. Considera che tutti contengono sodio in percentuale variabile, li differenzia la presenza maggiore di altri oligoelementi. Ad esempio il sale blu contiene maggiori quantità di potassio, il sale rosso maggiori quantità di ferro, il sale nero è caratterizzato dalla presenza di carbone vegetale.
    Discorso diverso è per il sale rosa, che fra tutti, è effettivamente un tipo di sale che contiene pochissimo sodio, ed ha naturalmente presenti tutti gli oligoelementi essenziali utili all'organismo. E, inoltre, è utilissimo per riattivare il metabolismo, per migliorare la circolazione, per disintossicare l'organismo dai metalli pesanti; e può essere utilizzato, a dosi molto contenute, anche da chi soffre di problemi arteriosi.

    Ovviamente parliamo di sali originali, che effettivamente come hai giustamente detto, sono di difficile reperibilità. Nel supermecato di solito si trovano in boccette piccole di vetro. Personalmente non ho mai controllato le etichette, però non so se mi fiderei a comprarle, almeno non per ottenere dei benefici. Piuttosto, dovendo utilizzare un tipo di sale dverso da quello comune, opterei per un acquisto in negozi specializzati.
    Personalmente utilizzo sale marino integrale e sale rosa. Il sale rosa lo arrivo a pagare anche 5 euro al chilo. Lo utilizzo, a volte in cucina, altre volte per altri tipi di pratiche naturali, come ad esempio lavaggi nasali, impacchi di sale, pediluvi curativi ecc ecc ...

    Considera anche un ultima cosa, che a livello scientifico ci sono pareri contrastanti, perchè giustamente come ti dicevo il sale è sale, non importa se rosso, blu, giallo o verde. :D
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Ho capito....grazie mille molto esaustiva come sempre. 😘
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ti volevo chiedere, Violet, è vero che il sale rosa dell'himalaya è indicato per chi soffre di ipertensione?
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Si Lag! Senza eccedere nelle dosi é l ' unico tipo di sale indicato per chi soffre di ipertensione, problemi cardiaci o problemi di circolazione 😉
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Wow! Perfetto!! L'ho preso al Festival dell'Oriente ! Allora lo posso usare !! Bene!!
     
    Top
    .
  7. musica74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene lo prendo anch io il sale rosa grazie mille
     
    Top
    .
6 replies since 5/11/2017, 22:43   96 views
  Share  
.