Cos'è l'Astrologia Morpurghiana?

n.3 novembre 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous

    Cos'è l'Astrologia Morpurghiana?



    Molti di voi ne avranno letto o sentito parlare, e ad alcuni sarà capitato di incappare in articoli e testi della nota studiosa, senza magari aver approfondito più di tanto cosa la differenzia dalle altre scuole astrologiche.
    Senza dilungarmi ad esporre chi sia Lisa Morpurgo, cosa che chiunque con gli strumenti oggi a nostra disposizione, può fare con un semplice clic, vi voglio sinteticamente introdurre agli elementi più importanti e caratteristici di questo approccio rivoluzionario.

    L'Astrologia Morpurghiana parte dal presupposto che il movimento dei pianeti esprima il CODICE DELLA VITA nel senso biologico del termine, e qui cito testualmente una definizione di M.Michelini, collaboratore e continuatore del pensiero della Morpurgo. Questo moto, tramite un linguaggio criptato, ci mostra ciò che noi siamo. A differenza dei vari approcci psicologici che si sono via via stratificati, l'Astrologia Morpurghiana prevede che mente e corpo siano fusi nell'espressione simbolica degli aspetti planetari.
    Se l'Astrologia tradizionale, tramandata da secoli sempre uguale a sé stessa dal punto di vista teorico, non è mai stata messa in discussione dagli studiosi della materia, si ha invece un approccio totalmente nuovo, che non ha paura di ribaltare le carte in tavola e fare nuove ipotesi.



    Ai sette "pianeti" tradizionali, comprensivi dei luminari, non basta aver aggiunto i transaturniani via via scoperti con i moderni mezzi scientifici, ci si spinge oltre, probabilmente anticipando profeticamente ciò che ancora non sappiamo, oltrepassando delle colonne d'Ercole spaziali. È così che Lisa Morpurgo sviluppa una nuova teoria in base alla quale se i segni zodiacali sono 12, tale deve essere anche il numero dei pianeti corrispondenti, saranno quindi provvisoriamente chiamati X e Y i pianeti non ancora scoperti ma di cui già ora si sospetta l'esistenza per l'anomalia che presentano le orbite di Nettuno e Plutone.






    Si prendono dunque in considerazione questi 12 pianeti su base teorica, di cui solo 10 conosciuti per la parte interpretativa, non c'è spazio per Chirone, Stelle Fisse, punti fittizi, Nodi e quant'altro. L'unico strumento di analisi è il tema natale, e a scopo predittivo unicamente i transiti planetari, non si studiano quindi rivoluzioni solari, direzioni, progressioni e quant'altro.


    A questi pianeti si affianca la complessa, straordinaria e affascinante teoria dei 4 Zodiaci, ciascuno espressione di un diverso modo di intendere la realtà nelle varie fasi cicliche della vita nell'universo.



    A un ciclo a dominanza maschile/patriarcale (il nostro), farà inevitabilmente seguito un ciclo matriarcale, e ognuno influisce inevitabilmente per "trasparenza" sull'altro.

    Questo impianto teorico produce frutti permettendo di formulare nuove ipotesi riguardo domicilii ed esaltazioni dei pianeti, con l'influsso delle trasparenze, determinate dagli zodiaci complementari.

    Da qui la definizione, un po' insolita e tipicamente Morpurghiana, di "trasparenza" planetaria, che arricchisce l'espressione simbolica e come un pianeta si esprime in ciascun segno, in sede di analisi.






    Schema tratto dal testo: Lezioni di Astrologia, la Natura dei Segni, Lisa Morpurgo, ed. Tea Pratica.

    N.B. Proserpina è il primo nome ipotizzato per il pianeta X, perché esprime il grande principio femminile


    Ciò che è stato principalmente contestato alla ideatrice di questa teoria, è di averla concepita senza avere concrete basi cui agganciarsi per renderla tangibile. Resta il fatto che l'impianto logico sul quale si fonda è ineccepibile anche se di non immediata fruizione dal punto di vista teorico, ma che i risultati a livello interpretativo sono senza ombra di dubbio notevolissimi, grazie al lavoro di equipe che la grande studiosa aveva messo in campo.

    Chi volesse approfondire la Struttura zodiacale di questa scuola astrologica, consiglio i chiari e puntuali articoli di Massimo Michelini sul sito La Rotta di Ulisse.

    Bibliografia:

    www.larottadiulisse.it

    https://en.m.wikipedia.org/wiki/English_Wikipedia

    Lisa Morpurgo, Lezioni di Astrologia, Tea Pratica

    Edited by virginella - 19/11/2017, 15:54
     
    Top
    .
  2. Donna di Coppe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Virginella,

    Grazie per l’articolo introduttivo che hai scritto sull’astrologia motpurghiana, argomento di cui io non ne sapevo nulla.

    Volevo chiederti un po’ di spiegazioni sulla prima immagine che compare sull’articolo (quella dove ci sono 4 categorie- 2 femmina e 2 maschio). A cosa si riferiscono quelle categorie e come mai l’ordine dei pianeti non è lo stesso e alcuni sono scritti in grassetto?

    Sarebbe interessante che pubblicassi altri articoli sull’argomento, un po’ come fa Violet sui tarocchi.

    Grazie 😊

    Nota: scusate, non è un commento molto da nuovo topic...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Ciao Donna,

    Lo schema di cui parli fa riferimento alla teoria ipotizzata da Lisa Morpurgo sull'esistenza di altri tre zodiaci complementari al nostro, che è di natura patriarcale. Gli Zodiaci B sono invece a "guida" femminile e vedono invertite le posizioni degli astri per garantire un equilibrio biologico, questo sta alla base delle sue scoperte interpretative astrologiche di cui possiamo godere i frutti anche a un livello molto più pratico. Non a caso nella sua Opera Omnia (Le sue famose Lezioni), non troverai tantissimo di questo impianto teorico se non nel Convitato di Pietra, perché la studiosa ha preferito scrivere testi che siano di una più larga fruizione, per evidenti motivi. Ma tutte le sue intuizioni interpretative nell'ambito del tema natale fanno capo a questa teoria, per niente immediata e piuttosto complessa.
    Se vuoi approfondire in questa sezione trovi gli articoli da me postati di un suo collaboratore, Massimo Michelini.

    Se possibile proseguirò volentieri nei prossimi numeri, senza nessuna velleità di essere esaustiva perché è una disciplina ben al di sopra dei miei umili studi....😄
     
    Top
    .
  4. Donna di Coppe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Virginella...😊

    Ma il numero che è accanto ad ogni pianeta corrisponde al segno zodiacale? E quindi a seconda se sei un uomo o una donna, i pianeti hanno un domicilio differente?

    Tutta questa curiosità mi viene da due cose: la prima è che un’astrologa abbiano predetto l’esistenza di altri due pianeti del sistema solare; la seconda è che da quello schema, che non capisco bene, sembra voler dire che ci siano due universi paralleli....e quindi per me è molto affascinante...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    I numeri rappresentano la successione zodiacale, che varia a seconda che lo zodiaco sia femminile o maschile. Ma non ha a che vedere con il sesso dei soggetti, perché per ciò che ci concerne il nostro sistema è unicamente quello maschile, siamo nati in questa era infatti. Sì, è possibile che ci siano attualmente "mondi" in cui è l'elemento femminile a fare da guida.
     
    Top
    .
  6. Donna di Coppe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per i chiarimenti 😊
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Grazie a te per le domande! Se vuoi saperne di più ci sono gli articoli sulla Struttura dello Zodiaco che sono molto esaustivi :-)
     
    Top
    .
6 replies since 17/10/2017, 08:39   350 views
  Share  
.