Winchester Mystery House

Ottobre 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline

    Winchester Mystery House


    a cura di: Night_Sky

    knlkl_l



    Quando la leggenda si mescola alla quotidianità è difficile riuscire a districare i nodi della matassa e risalire alla verità.
    Indubbiamente esistono persone con facoltà che vanno ben oltre le capacità di comuni individui, ma è pur vero che il fenomeno della suggestione ha annoverato milioni di vittime fra le proprie schiere.
    La suggestione è una forma di comunicazione mediante cui un individuo viene convinto ad aderire ad un determinato tipo di pensiero, un concetto o un'idea, anche se il soggetto non si rende conto di questa manipolazione, né dunque la avverte come una minaccia o un'imposizione.
    Lo sa bene, per esempio, chi ha dovuto fare i conti con saccenti fattucchiere e cacciatori di oblazioni.

    Questa storia ha inizio proprio da una predizione, o per meglio dire un ammonimento: “Gli spiriti sono inquieti, ti tormenteranno in eterno, a meno che tu non costruisca una casa per te e per loro. Continuerai a costruirla, giorno dopo giorno, senza mai fermarti. Se interromperai i lavori di costruzione, la tua pena sarà la morte”.
    Di certo non furono le parole esatte, ma fu pressapoco questo il responso della medium a cui, Sarah Winchester, si rivolse chiedendo aiuto, ma perché degli spiriti avrebbero dovuto essere così furiosi con lei?

    Una ricca ereditiera

    Sarah Lockwood Pardee nacque a New Haven nel settembre del 1839.
    Poco più che ventenne, sposò William Wirt Winchester, figlio di Oliver Fisher Winchester. Quest'ultimo fu un imprenditore e un politico statunitense che fondò la Winchester Repeating Arms Company, nota fabbrica d'armi da fuoco.
    Quattro anni dopo il matrimonio, i due sposi ebbero una bambina a cui diedero il nome di Annie Pardee Winchester, la quale tuttavia morì poche settimane dopo la sua nascita a causa del marasma infantile.
    Sarah non si riprese mai dal dolore e cadde in una profonda depressione, aggravata dal fatto che non riuscì ad avere altri figli.
    Nel 1980 Oliver F. Winchester morì, seguito appena un anno dopo dal figlio, malato di tubercolosi.
    La gestione della fabbrica passò dunque nelle mani di Sarah.

    Perseguitata?

    La donna, provata dai lutti, si rivolse a medium e spiritisti perché convinta che sulla sua famiglia gravasse il peso di una maledizione.
    Il motivo? La carabina Winchester.
    Questo tipo di fucile, ideato dal suocero, ebbe un'importanza fondamentale durante le guerre di secessione e nella colonizzazione dell'Ovest americano, tanto da essere soprannominato “il fucile che conquistò il West”.
    Migliaia di spiriti uccisi con quest'arma avrebbero perseguitato quindi la donna, la quale decise di trasferirsi in California e, grazie alla rendita della fabbrica, mettere in atto ciò che la medium le aveva suggerito, comprando uno stabile in costruzione.

    Dentro il labirinto

    Per trentotto anni, Sarah fece edificare, costruire e modificare la casa, chiedendo agli operai di lavorare ogni singolo giorno.
    La villa divenne, anno dopo anno, un intricato dedalo di cui solo Sarah conobbe tutti i segreti.
    Seguendo le indicazioni degli spiriti, la donna tracciò le bozze della planimetria, indicando ad artigiani e muratori come edificare e modificare.
    La casa è dotata di tredici bagni, tredici sono i gradini che compongono le scale, ma non solo. Questo numero ricorre anche nella quantità di ganci, pannelli delle finestre anche queste, spesso, in numero di tredici.
    La particolarità della casa è anche nella scelta degli spazi: vi sono infatti scale che si interrompono contro un muro, alcune delle quali si restringono e si allargano incomprensibilmente; finestre che si aprono sul pavimento; passaggi segreti; porte murate o che danno direttamente sul giardino pur trovandosi ai piani superiori.
    La magione è anche dotata di diversi ascensori, poco comuni all'epoca, e di più di quaranta camini. Le sue dimensioni sono impressionanti: vi sono cinquantadue lucernai; più di mille finestre; sei cucine; centosessanta stanze e quaranta camere da letto.

    Paura o attrazione?


    Forse non sapremo mai se Sarah fosse spaventata dagli spiriti e dunque abbia costruito la casa per intrappolarli; oppure se abbia deciso di edificare una dimora straordinaria per esaltare la sua solitudine e, seguendo le proprie credenze, affidarsi alla compagnia dei fantasmi.
    Il numero esorbitante di passaggi segreti potrebbe trovare una spiegazione nella volontà di far perdere le proprie tracce, scomparendo alla vista degli spiriti che la perseguitavano; ma allo stesso tempo sappiamo che vi sono solo due specchi nella villa: questo perché – pare – essi non gradiscano vedere la propria immagine riflessa. Ogni notte, tuttavia, pare che Sarah dormisse in una stanza diversa, così da sfuggire alle grinfie degli spettri che volevano ucciderla.

    Il terremoto

    Il termine dei lavori sarebbe dovuto avvenire nel 1906, ma un terremoto causò il crollo di tutta la parte anteriore, la quale venne murata e nascosta da altre stanze impossibili.
    Questo evento venne percepito come un ammonimento da Sarah.
    La medium non le aveva forse predetto che sarebbe morta nel momento in cui avesse smesso di costruire la casa?
    La donna rimase intrappolata sotto le macerie per diverse ora, ma alla fine venne tratta in salvo e i lavori proseguirono fino alla sua morte, all'età di ottantatré anni.

    Oggi

    Villa Winchester oggi è un museo, una meta turistica per i cacciatori del brivido.
    Molti spiritisti hanno tentato di mettersi in contatto con gli spiriti della casa e le leggende si moltiplicano sempre più: si narra persino di un baule contenente oro e gioielli, nascosto nei meandri della villa.
    Ciò che resta, in ogni caso, è una costruzione meravigliosa, al limite del credibile, la cui stessa nascita danza tra ingegno, follia e originalità...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,605
    Attendibilità/Fiducia
    +349
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Amo queste storie 😁.Grazie
     
    Top
    .
1 replies since 15/10/2017, 21:45   53 views
  Share  
.