Elementi di psichismo infantile

Settembre 2017

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    Elementi di psichismo infantile


    a cura di: virginella

    Viveva ancora nel Giardino degli Spiriti. Anche se sembrava un normale giardino qualunque, la piccola Veronica lo vedeva con gli occhi interiori, gli occhi che aveva portato con sè dal cielo, e per occhi come i suoi qualunque giardino è un Giardino degli Spiriti, e il mondo è un oceano di vita e di luce. Tutti noi abbiamo visto la Terra così, quando eravamo bambini, poi sopravvenne il grande crepuscolo. La chiarezza della nostra visione fu oscurata e l'abbiamo dimenticata completamente.

    Manfred Kyber, 1972




    I sensi psichici dei bambini sono naturalmente predisposti a percepire cose che vanno oltre il materiale e la spiegazione di tale facoltà è stata fornita da ricercatori degli studi sovrafisici e da alcuni teosofi.
    Questa capacità non ha niente a che fare con il loro sviluppo spirituale: essa è infatti una tendenza innata che, se non viene frustrata dall'ambiente circostante (genitori, amici, insegnanti ecc.) può convivere armoniosamente nello sviluppo del piccolo, il quale non sente la necessità di doversi nascondere o vergognare, né si sente diverso dai coetanei.
    Ma quali sono i sensi psichici?

    I sette sensi psichici secondo Peterson


    1. Telepatia
    Sembra sia il senso psichico più diffuso. È la capacità di ricevere pensieri e sentimenti di altre persone.
    2. Chiaroveggenza del passato
    Ricordi vividi di recenti vite passate sono segno indiretto di questa facoltà
    3. Chiaroveggenza del futuro o Visione Profetica
    Sembra sia molto comune, ma la precisione della visione del futuro spesso è abbastanza scarsa.
    4. Capacità di diagnosticare malattie
    Chi ha questa facoltà è in grado di descrivere lo stato di salute di una persona semplicemente standole accanto. A volte la vicinanza fisica non è nemmeno necessaria.
    5. Chiaroveggenza visiva e chiaroudienza - Capacità di compiere viaggi astrali fuori dal corpo
    A questo senso appartengono le facoltà guaritrici, specie col l'imposizione delle mani.
    6. Psicometria
    Capacità di ricevere impressioni attraverso il tatto. Ad esempio, toccando un oggetto si "sente" la storia delle persone che hanno ruotato attorno a quell'oggetto. Di questo senso fa parte la capacità di vedere i colori attraverso il tatto spesso sviluppata dai ciechi.
    7. Controllo della mente
    È il senso più pericoloso: è molto più di una proiezione mentale. Una persona è in grado di spostar oggetti materiali concentrando la propria energia mentale (psicocinesi), può levitare e materializzare oggetti. Anche il poltergeist rientra in questa categoria. Esso si manifesterebbe sostanzialmente con il movimento improvviso di oggetti: quadri che cadono; mobili che si spostano; elettrodomestici che si accendono e si spengono; pietre e sassi che volano con traiettorie insolite. Gli episodi di poltergeist tendono inoltre ad essere accompagnati da altre manifestazioni soprannaturali come l'autocombustione, la levitazione di persone, la comparsa di pozze d'acqua e di scritte sui muri fino alla produzione di voci.



    Le facoltà psichiche elencate possono manifestarsi come effetto collaterale della crescita spirituale (scioglimento dei samskara), oppure possono essere innate: in quest'ultimo caso non hanno nulla a che vedere con lo sviluppo spirituale o con l'espansione della coscienza, ma sono semplicemente testimonianze della complessità del reale che va oltre all'esperienza di realtà materiale.
    Dopo aver fatto questa suddivisione occorre sottolineare che nessuna delle due modalità è applicabile allo psichismo infantile, che è invece un mondo a se stante.
    I bambini possono essere chiaroveggenti, psicocinetici o telepatici senza che ci sia necessariamente presente un talento psichico o un'evoluzione occulta. Le loro facoltà sono effetti collaterali del normale processo di crescita, e definite "psichismo atavico".

    Il caso di Stephen



    Stephen è un bambino di San Francisco con un forte legame telepatico coi propri genitori. Vedeva quasi continuamente i "colori" delle persone. Questa capacità era talmente connaturata in lui che non vi prestava particolare attenzione.
    Quando incontrò Peterson, non fece alcun accenno all'aura di quest'ultimo finché non si accese la pipa, dopo poco infatti si avvicinò a lui e gli disse:

    "Non dovresti fumare, la tua luce bianca intorno al corpo diventa blu, marrone e nera".



    Stephen non sapeva che normalmente le persone non possono vedere questi colori e se ne accorse un giorno quando, dopo aver descritto ai propri familiari i colori che vedeva attorno al loro corpo, chiese alla madre di descrivergli il proprio. La madre gli spiegò che non era in grado di vederli.
    Il caso di Stephen è molto particolare perché di norma i bambini vedono l'aura solo in circostanze particolari o comunque non in modo così continuativo.

    La conoscenza innata della reincarnazione

    Molti bambini dimostrano una misteriosa certezza spirituale che permette loro di affrontare le più dure prove della vita grazie a una misteriosa saggezza interiore.
    Questa saggezza a volte comprende l'idea della reincarnazione, data per scontata, mettendo in difficoltà i loro genitori che non conoscono o non credono in essa.
    Peterson riporta un episodio avvenuto al funerale del padre. La sorellina di tre anni chiese al fratello perché fosse così triste affermando: "Non devi essere triste, tuo papà rinascerà molto presto in un altro corpo".
    Un episodio simile avvenne nel corso di una visita a una scuola montessoriana. Durante un colloquio con una bambina di sei anni che aveva perso il padre da poco, un'amichetta di quest'ultima disse improvvisamente: "Dio a volte ha bisogno anche di dieci anni per farti un altro corpo quando sei morto". Le chiese se questa informazione fosse stata fornita dai genitori e lei rispose che sua madre non credeva in Dio. Allora le chiese come faceva ad essere certa della sua affermazione e lei rispose: "Oh, lo so".

    Capacità rare: la diagnosi psichica

    La diagnosi psichica è la capacità più rara in assoluto.
    L'unico caso infantile di possesso del quarto senso psichico riportato da Sam Young è quello di Linda Martel, una bambina morta all'età di cinque anni nel 1961. Divenne molto nota in Europa per la sua capacità di diagnosticare le malattie e di guarire con il contatto della mano. Linda possedeva il quarto senso psichico e il dono di guarire imponendo le mani. Riusciva a fare diagnosi anche attraverso la visione di fotografie e le bastava un'occhiata alla persona per capire il tipo di male e la cura necessaria. Molti anni dopo la sua morte, alcune persone affermano di essere guarite visitando la sua tomba o toccando un vestitino appartenuto alla bambina.

    I bambini dotati di queste capacità possono vivere un disagio nel momento in cui si rendono conto che non possono parlarne coi loro coetanei, con i genitori o gli insegnanti. Il prezzo da pagare per le loro capacità è l'isolamento, in un'epoca della vita in cui sentirsi simili ai coetanei contribuisce a dare sicurezza e conforto.
    Un modo per aiutarli e sostenerli in questa fase, che spesso è transitoria, oltre all'ascolto disponibile è quello di fornire loro un contesto di vita in cui possano sentirsi protetti, ma anche stimolati positivamente.
    Molta attenzione va posta all'arredamento della casa, alla frequentazione di persone che favoriscano una relazione armoniosa, per esempio evitando di sforzare il bambino quando esprime naturalmente antipatie verso estranei o parenti prossimi, perché potrebbero essere portatori di energie a lui sgradite. Allo stesso tempo non bisogna mettere in evidenza le sue capacità o mostrare di esserne affascinati o fin troppo compiaciuti, dandogli in mano uno strumento che non può essere in grado di gestire. Anche la scelta dell'ambiente scolastico andrebbe valutata attentamente: se gli insegnanti non si mostrano attenti alla particolare sensibilità del bambino, si potrebbe valutare di scegliere per lui un percorso più "protetto" che possa tenere conto delle sue peculiarità.
    Lo psichismo atavico infantile non va incoraggiato attraverso pratiche new age, quali lo yoga o la meditazione.
    È sufficiente la frequentazione assidua con il mondo delle fiabe, ricco nutrimento per l'interiorità dei bambini. Gli archetipi delle fiabe ricordano infatti al bambino le precedenti dimensioni dell'esistenza in modo naturale, dunque non occorre fare ricorso a particolari visualizzazioni o pratiche artificiose.
    Le fiabe costituiranno, assieme ai ricordi della vita psichica infantile, la base della religiosità dell'adulto maturo.
     
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