Le Case Astrologiche

Settembre 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline

    Le case astrologiche


    a cura di: Nausicaa*



    I casa

    La I casa è ciò che nasce insieme a colui che viene partorito, tutto ciò che ci si porta nell’Anima, il proprio Sé innato, che poi si dovrà adeguare alla vita.
    Quindi è da qui che partono i nostri temperamenti passati, ciò che siamo stati e ciò che abbiamo ereditato dai genitori che ci scegliamo alla reincarnazione.
    Ecco perché l’Ascendente cambia nelle Progressioni: l'ascendente e le case si spostano per ogni anno di vita della persona, riflettendo l'evoluzione di ognuno di noi.
    I valori creati nel segno che occupava la II e la terza casa (il nostro modo di rapportarci con gli altri) mutano acquisendo nuove esperienze e modificando ciò che era presente alla nascita. L'Ascendente si sposta infatti di un grado per ogni anno di vita, entrando nelle suddette case
    Non a caso, si sa che nella vecchiaia si ritorna adolescenti o almeno ci si prova.
    Comunque la prima casa segna anche il nostro modo di apparire, poi, successivamente, agli altri, come ci vedono e come vorremmo inconsciamente che ci vedessero gli altri.
    Inoltre indica anche il nostro modo esteriore di essere e il nostro livello di consapevolezza di noi stessi.

    II casa

    La II casa è la casa dei nostri valori, di ciò che veramente riteniamo importante che per alcuni può essere la sicurezza materiale, ma che nasconde sempre un desiderio di altro tipo di sicurezza, ma che spesso non si riesce a raggiungere. Poi ci ricorda anche il nostro vero rapporto con la madre ciò che è stato quando eravamo in tenera età, come nel nostro piccolo ricordiamo che ci trattava la nostra madre, se è stata presente fisicamente o se è mancata, se il suo modo era per noi rassicurante o se ci siamo sentiti abbandonati e soli e senza affetto.
    La mamma è anche ciò che vediamo riflessa nelle altre donne che incontriamo nella nostra vita. E poi, a livello materiale, indica anche ciò che riusciremo a possedere, ciò che saremo in grado di accantonare nella vita materiale grazie alle nostre sicurezze e autostima o al contrario ciò che non otterremo mai perché non ci sentiamo in grado di raggiungere.

    III casa

    La III casa è la casa del nostro giovane corpo.
    Quando siamo adolescenti: le nostre prime pulsioni, i primi accostamenti alle persone che vivono con noi.
    Qui impariamo a parlare a comunicare, qui veniamo ammaestrati a conoscere ciò che ci sta intorno. Qui impariamo a rapportarci con le persone che ci vivono accanto ogni giorno. Ma spesso impariamo anche ad uscire fuori dal guscio e, se abbiamo solide basi, impariamo ad allontanarci dai nostri cari e cominciare un viaggio verso le nostre sicurezze.

    IV casa



    La IV casa è la casa della famiglia e del passato, da dove veniamo, in pratica, da dove siamo entrati a far parte del Mondo e lì torniamo quando siamo insicuri, quando non ci sentiamo sicuri di esporci, quando siamo stanchi di apprendere e vogliamo tornare al mondo protettivo del guscio che ci sotterra e ci fa regredire.
    Qui arrestiamo la crescita e tentiamo di fare il meno possibile, il nostro gioco nel mondo.
    La IV casa è anche la casa della fine dei giochi quando non si vuole più combattere e ci si arresta e si aspetta in silenzio che qualcosa cambi.

    V casa


    La V casa è quella dove, dopo il riposo, si riprende il cammino.
    L’introspezione ci ha portato a decidere di fare qualcosa di più.
    Scegliamo qui di optare per una vita di divertimenti o se invece preferiremo creare qualcosa da lasciare al mondo, qualcosa o qualcuno.
    Qui nasce l’intenzione di creare la volontà di lasciare un ricordo di Sé di qualsiasi tipo che poi si concretizza in altre cose. Inoltre si prova ad avere una vita stabile oppure, se nelle case precedenti non si è creata la dovuta stabilità, si opterà per tutto ciò che è divertimenti e i giochi di azzardo.

    VI casa


    La VI casa ha pure una doppia natura. Da una parte indica il lavoro che dovremo svolgere per mettere a frutto ciò che abbiamo deciso di creare in
    V e dall’altra dovremo subire il peso delle scelte sbagliate fatte nella V casa. E tutte le malattie si concentrano in questa casa. Il servizio agli altri sarà invece significativo di chi vuole creare qualcosa di consistente da lasciare nel mondo come appunto saranno i figli.

    VII casa


    Nella VII casa si comincia a pensare concretamente anche agli altri, si abbandona o meglio si accantona il proprio Sé, per far emergere il bisogno di avere qualcuno che percorra con noi una strada.
    Se si è stati bravi a costruire il proprio essere allora l’incontro sarà sicuramente costruttivo in caso contrario si avrà a che fare con i propri dubbi, le proprie paure, i propri fantasmi che verranno riversati su chi incontriamo.
    Spesso infatti la VII casa ci fa incontrare coloro che ci mettono di fronte a ciò che non vogliamo
    accettare in noi stessi. Proiettiamo insomma sugli altri ciò che non riusciamo a riconoscere in noi.

    VIII casa


    Ed ecco che arrivando alla VIII casa si passa all’amore vero e proprio, alla creazione di ciò che era stato progettato oppure alla distruzione di tutto ciò che non potremo realizzare perché non siamo in grado di affrontare.
    Come qui vi è la nascita dei figli così c’è anche la morte di ciò che non possiamo essere o di ciò che non dobbiamo essere.
    Creiamo un nuovo essere umano, oppure un nuovo mondo, nuovi denari, nuovi poteri e se non siamo stati in grado lasciamo qualcosa di noi, paghiamo il dazio dei nostri fallimenti.
    Da questa casa ripartiamo purificati o con nuovi fardelli, ma ripartiamo sempre.

    IX casa


    Nella IX casa si arriva alla salita.
    Qui si cerca di crescere dopo essersi lavati nel fiume della consapevolezza.
    Qui, quindi, cerchiamo oltre le apparenze, oltre ciò che è palese. Andiamo lontano nel mondo, ci stacchiamo dal terreno e cerchiamo di trovare la via della vita, decidiamo cosa per noi è più importante.
    Lo studio, la religione, la carriera, la famiglia, tutti i valori confluiscono qui aspettando la scelta che verrà poi fatta nella X casa.
    Qui ci fermiamo un attimo e partiamo per la grande avventura.
    Apprendiamo chi siamo e dove vogliamo dirigerci senza grandi idee, spogliati di tutti gli orpelli e di tutti i "se" ed i "ma".

    X casa


    Nella X casa la salita si fa più ripida.
    Lo sforzo è grande, ecco, ora si decide cosa si vuole fare delle propria vita, cosa è più importante, quale è il mondo che si vuole creare. L’indipendenza, è qui la vetta da conquistare, è il mondo. e la sua cima ci chiama ai nostri doveri.
    Nessuno si può tirare indietro, nessuno si sottrae a questa fatica, ma starà a noi arrivare in cima, sopportare le fatiche o precipitare rovinosamente nell’oblio e nella dipendenza. Sapere quale è lo scopo che vogliamo raggiungere che deve ben delinearsi in XI casa.


    XI casa


    Poi nella XI casa si arriva a cercare di mantenere con forza ciò che si è guadagnato nella X.
    Qui ci si avvicina ancora di più agli altri si cerca di costruire qualcosa di grande e perfetto, in comunione con chi condivide i nostri progetti, è qui che si sceglie a quale mondo appartenere.
    Se è questo ciò che abbiamo fatto fino alla X allora saremo in grado di coinvolgere molte persone nella nostra vita, al contrario, la solitudine sarà dovuta al non essere stati in grado di formarsi una propria via e indipendenza e forza nella salita.

    XII casa

    In XII casa alla fine del Tutto, si è pronti per pensare a ciò che è al di sopra della nostra vita.
    Qui risiede l’infinito amore che deve guidare l’esistenza dell’Umanità.
    Qui, se si è sbagliato strada, si precipita in un mondo di sfortuna, di elisione dal resto del Tutto. Si rimane in disparte e si viene allontanati dal mondo o ci si allontana per propria volontà. Si riesce solo a capire che qualcosa ha creato questa devianza di percorso ma non cosa. In realtà solo guardando a fondo nel proprio percorso si può capire come il Tutto può essere cambiato e migliorato in un nuovo inizio.
     
    Top
    .
  2. Donna di Coppe
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che bel modo di scrivere e di descrivere le tappe della vita!
    Grazie 🌞
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,605
    Attendibilità/Fiducia
    +349
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Bellissimo articolo ma sopratutto facile da capire per chi non sa nulla di Astrologia.
    Grazie😘
     
    Top
    .
  4. Forevercikka*-*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bel post, il modo in cui si descrivono le case è molto accurato
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,184
    Attendibilità/Fiducia
    +290

    Status
    Offline
    Astrologia romanzata! Molto bella! Complimenti!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ma nessuna ha sfogliato e letto il nostro 1o numero?

    😓
     
    Top
    .
  7. Donna di Coppe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io l’ho sfogliato ma non letto...lo confesso! 😉
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,184
    Attendibilità/Fiducia
    +290

    Status
    Offline
    Sfogliato ma non letto ancora tutto ..
     
    Top
    .
  9. Terra-aria
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti! Volevo chiedere come funziona questo percorso attraverso le case... È una sequenza lineare che va dalla prima alla dodicesima? E poi, caso mai, ricomincia? O dipende anche dai transiti planetari che attivano di volta in volta le diverse case? Faccio un esempio: arrivo alla fine della mia vita... Questa tappa è simboleggiata dalla dodicesima casa in quanto è diciamo "la resa dei conti", il confronto con l'anima... Ma anche dalla quarta che indica le condizioni di uscita da questa vita (forse più concretamente)... ma anche da un altra casa attivata da un pianeta che magari stabilirà le modalità vere e proprie della morte?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Terra-aria @ 24/10/2017, 08:28) 
    Buongiorno a tutti! Volevo chiedere come funziona questo percorso attraverso le case... È una sequenza lineare che va dalla prima alla dodicesima? E poi, caso mai, ricomincia? O dipende anche dai transiti planetari che attivano di volta in volta le diverse case? Faccio un esempio: arrivo alla fine della mia vita... Questa tappa è simboleggiata dalla dodicesima casa in quanto è diciamo "la resa dei conti", il confronto con l'anima... Ma anche dalla quarta che indica le condizioni di uscita da questa vita (forse più concretamente)... ma anche da un altra casa attivata da un pianeta che magari stabilirà le modalità vere e proprie della morte?

    Buongiorno

    L’articolo intende spiegare il significato delle case nella nostra vita, su vari livelli, anche spirituale.
     
    Top
    .
  11. Terra-aria
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, volevo chiedere se andava interpretato come una sequenza cronologica o forse "anche" cronologica.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Terra-aria @ 24/10/2017, 13:22) 
    Si, volevo chiedere se andava interpretato come una sequenza cronologica o forse "anche" cronologica.



    Come un'esperienza cronologica esatta no, questo dipende dal tema natale e da dove sono posizionati i pianeti, ovvero dove l'anima è chiamata a lavorare rispetto al suo karma, cosa deve risolvere e quali sono le occasioni che le si presentano?

    Noi siamo un insieme di questi significati. Nell'articolo è evidenziato il percorso attraverso le case ma non tutti diventeranno padri o madri, non tutti saranno ricchi, non tutti studieranno, non tutti diventeranno Capitani d'Industria ecc ecc.

    Grazie :)
     
    Top
    .
11 replies since 15/10/2017, 08:41   496 views
  Share  
.