I Led Zeppelin e l'Esoterismo

Rivista N.3 Novembre 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +7   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,905
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    I LED ZEPPELIN E L'ESOTERISMO: ovvero la trasmutazione del piombo in oro

    di Nausicaa

    Led_Zeppelin_1973


    I Led Zeppelin, favoloso gruppo rock degli anni '70, devono il loro nome al dirigibile tedesco marca Zeppelin che negli anni '30 effettuava la rotta Germania-Stati Uniti e che è da tutti tristemente ricordato soprattutto per il disastro dello Zeppelin LZ 129 Hindenburg (dal nome del Presidente della Germania) che prese fuoco in fase di atterraggio, il 6 maggio 1937, a New York. Viene da chiedersi perché i Led Zeppelin scelsero questo nome per la loro band che nasceva dalle ceneri degli "Yardbirds" per cui Jimmy Page suonava come turnista. La versione più accreditata è quella secondo la quale questo nome fu scelto in risposta ad una provocazione di due dei componenti degli "The Who", Keith Moon e John Entwistle, altro gruppo inglese storico in auge in quegli anni. La storia racconta che i due, secondo quanto riportato a Page dal suo Manager Cole, avrebbero così soprannominato gli "New Yardbirds" volendo intendere che avrebbero avuto vita breve, sfracellandosi come un Lead Zeppelin (letteralmente Zeppelin di piombo). Jimmy Page avrebbe preso spunto da questa battuta al vetriolo, decidendo di sostituire il nome da "New Yardbirds" a Led Zeppelin, modificando "Lead" in "Led" per evitare ambiguità di pronuncia, dovute al fatto che il termine "lead" in inglese ha due etimologie e due suoni distinti: oltre a "piombo" (pronuncia /led/), può significare anche "guida" (pronuncia /li:d/)

    Fondato nel 1968 ed in attività fino al 1980, anno della morte del batterista John Bonham, I Led Zeppelin rappresentano qualcosa di totalmente nuovo ed indimenticabile nella storia del Rock, anche per i testi delle loro canzoni e per la ricerca esoterica portata avanti dal suo componente più importante, Jimmy Page ma anche dal frontman Robert Plant.

    Il gruppo era così composto:

    Robert Plant (voce, armonica), nato il 20 agosto 1948 (Leone);
    Jimmy Page (chitarre), nato il 9 gennaio 1944 (Capricorno);
    John Paul Jones (basso, tastiere), nato il 3 gennaio 1946 (Capricorno);
    John Bonham (batteria, percussioni), nato il 31 maggio 1948, (Gemelli) e deceduto il 25 settembre 1980.

    Negli anni '70, nei circoli artistico-musicali vi era un ritorno di interesse per l'occulto ed in particolare per Aleister Crowley, occultista e figura controversa dell'Inghilterra del Novecento, fonte di ispirazione per riti magici.

    Crowley_0
    Crowley da giovane

    Lo fu anche per i Led Zeppelin in quanto Jimmy Page e Robert Plant, in particolare, ne seguivano gli insegnamenti. Page comprò la casa che era stata di Crowley, Boleskine House, sul lago di Loch Ness, in Scozia, dove si trasferì ed aprì in seguito a Londra una libreria esoterica con lo stesso nome del periodico di cui Crowley era editore, The Equinox.

    Jimmy_Page_in_front_of_Boleskine_House
    La casa di Aleister Crowley (Boleskine House) acquistata da Jimmy Page nel 1970



    Page studiava la magia e l'astrologia antica, i simboli celtici e magici. Da qui la scelta di attribuire ad ognuno dei componenti della band un simbolo che vedete qui sotto raffigurato.

    Led_Zeppelin_Simboli_0



    Il simbolo di riferimento apparve nella copertina interna del quarto album, "Led Zeppelin IV", un disegno con una parola sconosciuta ai più, "ZoSo" per Jimmy Page, una piuma per Robert Plant, cerchi olimpici per John Bonham e un trifoglio per John Paul Jones, simboli che per la critica dell'epoca rappresentavano gli insegnamenti di Crowley su come fare patti con il diavolo.

    La spiegazione di cosa significhi ZoSo oggi non è più un mistero. Questi simboli non hanno una connotazione alfabetica. Come detto, la band usava simboli celtici ma solamente i due al centro fanno riferimento alle Rune mentre i due esterni sono dei sigilli. L'origine del simbolo ZoSo viene dalla "Ars Magica Arteficii" (1557), antico gremoire alchemico di Gerolamo Cardano (conosciuto anche come J. Cardan), dove erano contenuti i simboli per i segni zodiacali ed i pianeti.

    Grimoire_Cardano
    Libro magico di Gerolamo Cardano



    Il simbolo associato a Page rappresenta Saturno. Egli è infatti un Capricorno, il cui pianeta-guida è Saturno, la "Z" è il simbolo, come si vede dal grimoire, per rappresentarlo, mentre "oSo" è il simbolo alchemico del mercurio, anch'esso associato a Saturno. Il piombo è il metallo di Saturno ed è l'unico metallo che protegge da Plutone, maestro dello Scorpione, che simboleggia gli Inferi. Quindi, Led inteso come piombo e anteposto Zeppelin potrebbe essere un riferimento a Saturno, a protezione di Page e del gruppo. Il piombo è un metallo denso, duttile, malleabile che è molto resistente alla corrosione ed è legato al processo della morte intesa come trasformazione. Questo è il tema caro al segno dello Scorpione ed infatti possiamo trovare riscontri di questa attrazione per l'occulto nel tema natale di Page, Ascendente Scorpione il cui governatore, Plutone, si trova congiunto al Nodo Lunare Nord mentre Plant, nonostante sia un Leone Ascendente Sagittario (per pochissimo), ha Plutone nell'VIII casa dello Scorpione.

    Page_Simboli_Astrali_0
    I Simboli astrologici indossati da Page: Capricorno, il suo segno solare, Scorpione, il suo Ascendente e Cancro dove ha la Luna.


    Trovate qui l'impressionante tema natale di Page:
    Temi Natali Led Zeppelin

    Robert_Plant_Criniera
    Robert Plant, il frontman, e la sua criniera. Qualcuno potrebbe mai dubitare della sua appartenenza al segno del Leone? Sul palco brilla di luce propria come ogni Leone che si rispetti tenendo benissimo la scena.

    Sul vinile del terzo album, "Led Zeppelin III", tra Hats Off To Roy Harper e l'etichetta, Jimmy Page aveva fatto incidere il motto di Crowley "do what thou will, so mete it be", che tradotto in italiano suona come: "fai quello che vuoi, così potrai essere". A me non sembra un'esortazione a venerare Satana quanto un'incitazione da parte del ribelle Crowley ad Essere.

    I Led Zeppelin vengono accusati di satanismo

    I critici dell'epoca, non avevano idea e né comprendevano cosa i Led Zeppelin stessero facendo con la musica e gli strumenti e quindi si concentrarono di più sull'aspetto misterioso del gruppo. Secondo loro, i Led Zeppelin, seguendo gli insegnamenti di Aleister Crowley, erano devoti di Satana e nei loro dischi, tra i solchi del vinile, individuarono, dei messaggi satanici subliminali. Senza dubbio, i Led Zeppelin erano estimatori delle religioni pagane, dell'astrologia e dell'esoterismo. I simboli esoterici e crowlenyani non erano affatto nascosti ma ben visibili, così come i temi mistici ispirati agli eroi celtici erano presenti nei loro testi, ma amavano occultarne i significati più oscuri. L'insinuazione che cominciò a serpeggiare fino a diventare un'accusa vera e propria fu che avessero deciso di affidarsi a riti satanici per fa sì che il loro dirigibile volasse alto in cielo! Jimmy Page smise di leggere i giornali.

    Sigilli_Led_Zep
    I sigilli di John Bonham, i tre cerchi (The Trinity) e di John Paul Jones, il sigillo per evocare gli spiriti maligni.



    STAIRWAY TO HEAVEN (trad. La Scala per il Paradiso): LUCE E OMBRA

    Una delle loro canzoni più conosciute, ad esempio, la ballata Stairway to Heaven, inclusa sempre in Led Zeppelin IV, divenne spunto di scontro fra gruppi di religiosi. Infatti, ascoltando il brano al passo "there's still time to change the road you're on» al contrario, si dice si possano sentire le parole «here's to my sweet Satan», “a te mio dolce Satana”.

    Una frase ancora più lunga: Here’s my sweet Satan, the one whose little path won’t make me sad, whose power is Satan, he will give the growth giving six-six-six”, ovvero “Ecco il mio dolce Satana, la cui piccola via non mi renderà mai triste e della quale il potere è Satana, egli darà il progresso dandoti il sei-sei-sei”.

    Ma la canzone presenta un modo del tutto nuovo di fare musica, totalmente incompreso dai critici ma molto apprezzato dal pubblico. Page utilizza 12 corde (per la parte acustica e la parte elettrica) e se solo poteste chiedere a Page di spiegarvi come ha scritto la musica di questa canzone vi dirà che "viene della scintilla creativa" (valori Plutone-Scorpione). Dice, infatti, Page: "ho sempre amato i crescendo, la velocità ed il movimento....pulsa, spinge, sale e scende con intensità e potenza. Luce e Ombra. Ditemi voi come potevo non provarci!". La canzone evolve proprio così, con dei crescendo, delle accelerazioni in cui "la scintilla era diventata fiamma e la fiamma (creativa) bruciava luminosa, fino all'orgasmo."



    Led Zeppelin - Stairway to Heaven - Madison Square Garden, New York, 1973.
    musica di Jimmy Page, testo di Robert Plant



    Testo in Italiano

    'è una signora che è sicura
    che sia oro tutto quel che luccica
    e sta comprando una scala per il paradiso
    quando vi arriverà sa
    che se tutti i negozi sono chiusi
    con una parola può ottenere ciò per cui è venuta
    e sta comprando una scala per il paradiso
    c'è una scritta sul muro
    ma lei vuole essere sicura
    perchè, come tu sai, talvolta le parole hanno due significati
    su un albero vicino al ruscello
    c'è un uccello che canta
    talvolta tutti i nostri pensieri sono sospetti
    e questo mi stupisce
    e questo mi stupisce
    c'è una sensazione che provo
    quando guardo a Ovest
    e il mio spirito grida di andarsene
    nei miei pensieri ho visto
    anelli di fumo attraverso gli alberi
    e le voci di coloro che stanno in piedi a osservare
    oooh e questo mi stupisce
    ooooh e questo mi stupisce davvero
    e si mormora che presto, se tutti noi intoniamo la melodia
    il pifferaio ci condurrà alla ragione
    e albeggerà un nuovo giorno
    per coloro che aspettavano da lungo tempo
    e le foreste risponderanno con una risata
    Se c'è trambusto nella tua siepe, non ti allarmare
    è solo la pulizia di primavera per la festa di Maggio
    si, ci sono due strade che puoi percorrere
    ma a lungo andare
    c'è sempre tempo per cambiare strada
    e ciò mi stupisce
    la tua testa ti ronza e il ronzio non se ne andrà
    nel caso tu non lo sapessi
    il pifferaio ti sta chiamando per unirti a lui
    signora cara, può sentire il vento soffiare?
    e sapeva
    che la sua scala è costruita sul vento mormorante?
    e mentre scendiamo in strada
    le nostre ombre più grandi delle nostre anime
    là cammina una donna che noi tutti conosciamo
    che risplende di luce bianca e vuole dimostrare
    come qualsiasi cosa si tramuti in oro
    e se ascolti molto attentamente
    alla fine la melodia verrà da te
    quando tutti sono uno e uno è tutti
    per essere una roccia e per non rotolare via
    e sta comprando una scala per il paradiso

    Tutto fu oggetto di supposizioni e fantasiose elucubrazioni da parte degli addetti ai lavori, arrivando a ritenere che Stairway to Heaven fosse addirittura un dono di Satana per la loro devozione. Robert Plant, in una intervista, ammise di aver scritto la canzone come se fosse in trance, “guidato” da una forza esterna, una sorta di scrittura automatica. C'è da ricordare che molti poeti e scrittori scrivevano sotto l'effetto di droghe (i Poeti Maledetti, gli scrittori di letteratura gotica, e molti altri scrittori come Bukosky ecc. ecc.) e questo non ha niente a che fare con Satana!

    Significato della canzone

    Lasciando da parte le colorite tesi sataniste, vediamo i significati di Stairway to Heaven: Luce e Ombra, dunque la dualità bene - male (“Yes, there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on”, che, tradotto in italiano, diventa: "Sì, ci sono due sentieri che puoi percorrere, ma a lungo andare c'è ancora tempo per cambiare quello che stai percorrendo"). Poi quella sul regno dei morti (nelle culture pagane l'occidente rappresentava il reame delle ombre, dei morti, perché lì moriva - in apparenza - il sole): "There's a feeling I get, when I look to the west, and my spirit's crying for leavin' ", che, tradotto in italiano, suona: "C'è una sensazione ch'io provo quando volgo lo sguardo ad occidente e la mia anima sta piangendo per la partenza". Altri versi criptici sono: "The piper's calling you to join him" ("Il pifferaio ti sta chiamando per unirti a lui", laddove, nelle saghe medioevali, rappresenta "Il pifferaio di Hamelin", dai poteri sovrannaturali, e, nei carmi classici, raffigura il dio Pan. Oppure "There's a sign on the wall, but she wants to be sure, 'cause you know, sometimes words have two meanings" ("C'è una scritta sul muro, ma essa vuole sincerarsi perché - come ben sai - a volte le parole hanno un doppio significato"). Oppure: "Sometimes all of our thoughts are misgiven" ("A volte tutti i nostri pensieri vengon fraintesi"). Ed infine: "And as we wind on down the road, our shadows [are] taller then our souls" ("E nel momento in cui ci precipitiamo in strada, le nostre ombre [diventan] più lunghe delle nostre anime"). In realtà , il testo è stato ispirato dalla ricerca di Plant della perfezione spirituale in seguito alla lettura del libro "Magic Arts in Celtic Britain" di Lewis Spence.

    Alla luce delle mie ricerche ritengo che il satanismo sia solo una leggenda metropolitana, ma per molti tutto quello che successe in seguito, altro non era che la conseguenza delle maledizioni che incombevano su tutto il gruppo ed il suo entourage per essersi affidati a Satana ed aver utilizzato male il potere che era stato loro concesso per raggiungere il successo.

    Il primo a morire fu John Bonham è deceduto a casa di Jimmy Page a Windsor il 25 settembre 1980. Nessuno si curò di lui quella notte. Bonham aveva raggiunto il gruppo per delle prove ma era totalmente ubriaco e continuava a bere. Incosciente fu adagiato su un divano e lasciato lì per tutta la notte. Mentre gli altri continuavano a provare lui moriva affogato nel suo stesso vomito a soli 32 anni. Si accorsero della sua morte solamente il giorno dopo. Quanto pesò questo fatto sul gruppo? Tanto, perché in quello stesso anno Jimmy Page decise di scioglierlo. I tre componenti rimasti seguitarono singolarmente l'attività musicale.

    Poi accadde che:

    Keith Harwook: socio e amministratore delle tournée dei Led Zeppelin, muore, seguito dalla moglie qualche anno dopo, in circostanze ancora oggi misteriose;

    Keith Relf: aveva suonato con Page nel primo gruppo, muore fulminato da un corto circuito provocato dalla sua chitarra;

    il figlio di Robert Plant, Karak, di 6 anni muore improvvisamente per un'infezione virale alle vie respiratorie, mentre il gruppo è in tournée;

    John Bonham, il batterista dei Led Zeppelin, detto "The Beast", la bestia, perchè distruttore di stanze di alberghi in cui band alloggiava durante le tournée, muore nel 1980 per eccesso di alcool a casa di Page;

    Robert Plant rischia di morire in un pauroso incidente d'auto con la famiglia mentre era in viaggio a Rodi.

    Saranno coincidenze, incuria, conseguenze dei vizi o eventi sfortunati, una cosa è certa: l'occultismo, l'esoterismo e la magia avvolsero i Led Zeppelin in un fascino senza tempo e contribuirono a renderli uno dei gruppi più unici ed immortali della storia della musica Rock: 300 milioni di dischi venduti per un mix esplosivo di blues, hard rock e psichedelia che rinnovò il rock n' roll.

    Bibliografia:
    Wikipedia
    "It Might Get Loud" di Davis Guggenheim (USA, 2008)

    Edited by Lagertha• - 13/7/2022, 12:28
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,605
    Attendibilità/Fiducia
    +349
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Grazie per averci raccontato la storia che c'è dietro questo grande gruppo.
    Bellissimo articolo..
     
    Top
    .
  3. Donna di Coppe
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche a me questo articolo è piaciuto, soprattutto mi ha affascinata il mistero di questo legame tra il gruppo e la magia...sembra ci sia anche se non è mai stato dichiarato apertamente...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,905
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Donna di Coppe @ 13/11/2017, 12:21) 
    Anche a me questo articolo è piaciuto, soprattutto mi ha affascinata il mistero di questo legame tra il gruppo e la magia...sembra ci sia anche se non è mai stato dichiarato apertamente...


    Come non è dichiarato apertamente? Mi pare che l'articolo dimostri che lo è, altrimenti non avrebbero utilizzato tutti quei simbolismi. Il punto è dimostrare avessero venduto l'anima al diavolo e che si fossero dati al satanismo, come appunto si diceva e si dice ancora.
     
    Top
    .
  5. Donna di Coppe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo sapevo che me lo avresti fatto notare..😉
    Intendevo dire che loro non lo hanno mai detto a voce, mai dichiarato...hanno usato simboli, nomi, comprato case, ma non hanno mai spiegato apertamente il motivo. Questo ha alimentato le leggende intorno a loro e rende la storia di questo gruppo molto affascinante.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,905
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Certo, ho capito cosa intendi dire. :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,905
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    www.repubblica.it/spettacoli/music...elin-216268046/


    Il 12 gennaio del 1969 usciva negli Stati Uniti il primo album della band di Robert Plant e Jimmy Page che segnò il definitivo tramonto dell'utopia hippie degli anni Sessanta
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    339
    Attendibilità/Fiducia
    +32
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Grande gruppo....!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,382
    Attendibilità/Fiducia
    +440
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Grazie per questo bellissimo artico su un gruppo che ho sempre adorato fin dall'età di 15 anni... Tant'è che ho chiesto alle mie migliori amiche che il mio funerale dovrà essere accompagnato dalla canzone dei Led.. Stairway to heaven💕..
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,905
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mialady @ 2/3/2019, 22:30) 
    Grazie per questo bellissimo artico su un gruppo che ho sempre adorato fin dall'età di 15 anni... Tant'è che ho chiesto alle mie migliori amiche che il mio funerale dovrà essere accompagnato dalla canzone dei Led.. Stairway to heaven💕..

    ❤️❤️❤️

    Grazieee!
     
    Top
    .
  11. Howl
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    MOLTO BELLO... 😍

    Edited by Lagertha• - 30/9/2020, 15:06
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore fai da te

    Group
    Member
    Posts
    2
    Attendibilità/Fiducia
    +2
    Location
    Turin

    Status
    Offline
    Grazie a questo interessante articolo ho finalmente saputo il significato di Zoso. Nonostante abbia letto decine di libri sui LED Zeppelin non era mai stato spiegato. Sono una studiosa di Astrologia da 30 anni, ma non avevo mai pensato che quella che sembra una "Z" sia il simbolo di Saturno. Il tema natale di Jimmy Page dice tutto anche dopo un'occhiata veloce, forse perché nella mia vita ne ho fatti più di 600. Mai a pagamento, la mia è un'autentica passione. Ho la Luna in Cancro come Page, ma in IV Casa, Sole, Mercurio, Venere e Giove in 12^. Sole e Ascendente in Ariete. Personalità duplice. Complimenti a tutti voi!
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,905
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Manu Jones @ 12/11/2020, 03:59) 
    Grazie a questo interessante articolo ho finalmente saputo il significato di Zoso. Nonostante abbia letto decine di libri sui LED Zeppelin non era mai stato spiegato. Sono una studiosa di Astrologia da 30 anni, ma non avevo mai pensato che quella che sembra una "Z" sia il simbolo di Saturno. Il tema natale di Jimmy Page dice tutto anche dopo un'occhiata veloce, forse perché nella mia vita ne ho fatti più di 600. Mai a pagamento, la mia è un'autentica passione. Ho la Luna in Cancro come Page, ma in IV Casa, Sole, Mercurio, Venere e Giove in 12^. Sole e Ascendente in Ariete. Personalità duplice. Complimenti a tutti voi!

    Grazie mille! Sono contenta il mio articolo susciti interesse in persone esperte del gruppo e di astrologia.

    ❤️❤️❤️ 🎧 🎶🎶🎶
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore fai da te

    Group
    Member
    Posts
    2
    Attendibilità/Fiducia
    +2
    Location
    Turin

    Status
    Offline
    💖💖💖🔮♈♈♋
     
    Top
    .
13 replies since 8/10/2017, 10:50   1731 views
  Share  
.